L'arte del panino

Aperto da Adler Nest, 15 Mar 2013, 16:27

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
porgascogne

Visitatore
è tipo un'asparagina, però della stessa famiglia del luppolo

http://www.erbemagiche.altervista.org/luppolo.html

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.475
Citazione di: porgascogne il 26 Mar 2013, 10:07
allora, tieni conto che quando c'è una ricorrenza, e fra le ricorrenze c'è anche il pranzo della domenica, il menu' tipico è pressappoco questo (con variazioni, ovvio: mica fa sempre le stesse cose, anzi...):
- due primi (l'ultima volta: tagliolini con i "lupari" - in pratica sono le cime del luppolo, una specie di asparago selvatico che cresce in umbria e lo sanno trovare solo quelli del posto - e rigatoni all'amatriciana)
- due secondi (coniglio alla cacciatora, fettine panate ripassate in forno con mozzarella e pomodoro)
- almeno tre contorni (carciofi alla romana, patate al forno ed insalata)
- due dolci (sbriciolata alla crema e biscotti fatti in casa)

ecco: poi dice "perché, stasera non mangi?"

con i lupari o bruscandoli vengono benissimo anche i risotti o le frittate.
Porga: la sbriciolata è la sbrisolona tipica di Mantova? (quella, per intenderci impastata solamente con il burro?
Ho fatto un rapido calcolo delle calorie che ingurgiti: sei intorno alle 5000: per smaltirle devi fare almeno 600 vasche da 25 metri a nuoto (15 kilometri)......

per i fiori di zucca vi propongo un ripieno alternativo alla mozzarella e alici:
con il baccalà mantecato.
Poi puoi "morire" contento.

est1900

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 26 Mar 2013, 10:07
allora, tieni conto che quando c'è una ricorrenza, e fra le ricorrenze c'è anche il pranzo della domenica, il menu' tipico è pressappoco questo (con variazioni, ovvio: mica fa sempre le stesse cose, anzi...):
- due primi (l'ultima volta: tagliolini con i "lupari" - in pratica sono le cime del luppolo, una specie di asparago selvatico che cresce in umbria e lo sanno trovare solo quelli del posto - e rigatoni all'amatriciana)
- due secondi (coniglio alla cacciatora, fettine panate ripassate in forno con mozzarella e pomodoro)
- almeno tre contorni (carciofi alla romana, patate al forno ed insalata)
- due dolci (sbriciolata alla crema e biscotti fatti in casa)

ecco: poi dice "perché, stasera non mangi?"

E allora hai fatto doppiamente bingo!  ;)
Ad onor del vero non posso di certo lamentarmi dei suoceri, sopratutto in questo.
Nei primi otto anni di frequentazione di casa loro ho preso 12 kg, almeno 10 per colpa loro...
Senza contare che mio suocero si è appassionato al buon vino grazie a me e mio cognato.
Adesso se ce dice proprio sfiga, a pranzo ce fa bere sagrantino Antinori.... 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
:pp

e che non ce lo so', Adler?
5000 calorie, altro che due volte a settimana in piscina
dovrei anda' alle azzorre a nuoto partendo da gaeta

no, la sbriciolata è differente
in pratica (è semplicissima) fai la frolla che deve essere della stessa consistenza dell'impasto per fare la base del crumble, per capirsi
a parte fai la crema (quella la faccio io: sono un esperto e la fo' benissimo)
metti 'sto sbriciolamento sul fondo di una teglia, compattandolo un po'
ce schiaffi la crema
finisci con l'altro sbriciolamento (meno fitto)

inforni e magni

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
:o
:s

Non preoccuparti, a Frankfurt dovrebbero essere un tantino più civilizzati
:))

Qui a Dresda quanto a cultura alimentare stiamo proprio all'ultimo anello della catena
lo dico con grandissimo dispiacere perché è un luogo che mi è molto caro, ma se magna male, ma proprio male male.
E si trovano pochi ingredienti, anche perché se li trovi una volta, la volta dopo i trovi invecchiati sul banco frutta e verdura, perché nessuno li compra perché non sa come usarli.

Scusate il, per me, dolorosissimo OT

porgascogne

Visitatore
Citazione di: est1900 il 26 Mar 2013, 10:21
Adesso se ce dice proprio sfiga, a pranzo ce fa bere sagrantino Antinori.... 8)

ecco, su questo ce devo lavorà
:=))
(il padre di fede, che adoro, che è un Laziale d'altri tempi e che quando je parte la capoccia a parla' de politica s'encazza come un'ape, è innamorato del brachetto e del lambrusco dolce...bòni, per carità...però...)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.475
Citazione di: iDresda il 26 Mar 2013, 10:24
Non preoccuparti, a Frankfurt dovrebbero essere un tantino più civilizzati
:))

Qui a Dresda quanto a cultura alimentare stiamo proprio all'ultimo anello della catena
lo dico con grandissimo dispiacere perché è un luogo che mi è molto caro, ma se magna male, ma proprio male male.
E si trovano pochi ingredienti, anche perché se li trovi una volta, la volta dopo i trovi invecchiati sul banco frutta e verdura, perché nessuno li compra perché non sa come usarli.

Scusate il, per me, dolorosissimo OT

Idresda: andresti a coprire un gap e se fai una SWOT la parte di fornitura la risolvi facilmente:
da qui ti fai arrivare:
da me: salumi, parmigiano,vini e pasta
da porga: carni e altri formaggi
qualcuno che ti fa avere le verdure lo trovi, idem per le mozzarelle.

Un pò di spirito imprenditoriale..... ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2013, 10:33
Idresda: andresti a coprire un gap e se fai una SWOT la parte di fornitura la risolvi facilmente:
da qui ti fai arrivare:
da me: salumi, parmigiano,vini e pasta
da porga: carni e altri formaggi
qualcuno che ti fa avere le verdure lo trovi, idem per le mozzarelle.

Un pò di spirito imprenditoriale..... ;)

Caro.
Non risolvi il problema alla radice: la mancanza di cultura alimentare.
Sai quanti negozi del genere ho visto andare falliti proprio perché nessuno ci entrava a comprare il ben di dio che avevano?
L'ultimo è stato il mio vinaio preferito, una persona gentilissima, che m'ha fatto conoscere non so quante decine di straordinari vini bianchi tedeschi.

Qui è il regno delle Tütensuppen, le zuppe in busta maggi
:wall: :wall: :wall:

Però per uso personale sono disposto ad importare.
Ne parliamo quando ho abbassato il colesterolo
:DD

Freezer67

Visitatore

avete mai provato la boraggine, con la pastella e il ripieno dei fiori de zucca ???

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: Freezer67 il 26 Mar 2013, 11:57
Fiori de zucca ???

avete mai provato la boraggine, con la pastella e il ripieno dei fiori de zucca ???

:sisisi: Le faceva nonna a Natale.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887

Essendo a Milano da 28 anni DEVO citare il "Panino Giusto". Attenzione solo quello originale e NON quelli che si trovano negli aeroporti o nei centri commerciali.

Quando abitavo a Roma manco esistevano i panini (sono venuto via nel '68). Mi limitavo a sortite dopo gli allenamento da Capoccetti (p.zza S. Emerenziana) o da Fedeli (mi sembra si chiamasse così) in v.le Libia verso piazza Gondrand.

Passando al settore tramezzini, essendo un cittadino onorario di Treviso, confermo la qualità dell'oggetto. A Treviso merita una menzione un'osteria "I Nanetti", dietro a piazza dei signori, dove l'apoteosi si raggiunge con pane e mortadella abbondantemente tagliata col coltello alla "brutto zio", oppure porchetta affumicata e casatella. A fianco un cabernet franc ... poi tornace tu a lavora' ...

Supplì ...

Nonna li faceva così.

Giorno 1. Spezzatino di carne (grassa, coi nervi) al pomodoro.
Giorno 2. Risotto tirato col sugo dello spezzatino.
Giorno 3. Supplì ...

Quanto mi manchi, nonnina!

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Palo il 26 Mar 2013, 16:18piazza Gondrand

- scusi, ma non c'era piazza gondar, qui?
- si, 'na volta...mo' se la semo presa noi

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: porgascogne il 26 Mar 2013, 16:23

- scusi, ma non c'era piazza gondar, qui?
- si, 'na volta...mo' se la semo presa noi
Fanculo, porga.

Quella piazza che sta in fondo a viale Libbia all'incrocio con viale somaglia ... Il ponte di alida Valli lo avevano appena finito quando mi sono trasferito a Pescara.

porgascogne

Visitatore
Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Se po' di che quoto tutti?

Essendo a Milano da 28 anni DEVO citare il "Panino Giusto". Attenzione solo quello originale e NON quelli che si trovano negli aeroporti o nei centri commerciali.

Quando abitavo a Roma manco esistevano i panini (sono venuto via nel '68). Mi limitavo a sortite dopo gli allenamento da Capoccetti (p.zza S. Emerenziana) o da Fedeli (mi sembra si chiamasse così) in v.le Libia verso piazza Gondrand. Gondar

sti 2 posti misà che non esistono più... comunque mi avete fatto venì una fame mortale!!!  :x :x :x

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Capoccetti era un mito. Prima stava all'angolo di via tigrè. Poi si è spostato a piazza Santa emerenIana. Lo Zaolino d'America je faceva un baffo.

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Pizza bianca appena munta,imbottita con asiago,bresaola di Chiavenna e pomodori alla brace.
Da bere birra agricola artigianale friulana Gjulia.
Caffè e adesso al lavoro.
Il negozio dove mi servo si chiama Ricercatezze alimentari,all'Eur.
Il Laboratorio Analisi Cliniche dove andrò a controllare il colesterolo è a Largo la Loggia.
Ma fino a sabato tutta vita!

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.967
www.paninidesantis.it

.......i numeri uno!

Discussione precedente - Discussione successiva