Ecco il periodico mazzo di film di visione recente
The Descendants (2011)
Con George Cloney si va abbastanza sul sicuro. Ambientato alle Hawaii (ne funge anche da miniguida) racconta di un momento critico nella vita del protagonista tra crisi familiare, destini sentimentali, ed heritage culturale.
Voto 6
Lincoln (2012)
Mattonata spielberghiana. Troppo didascalico, troppo documentaristico da una parte, troppa ossessione per il privato, dall'altra. Tra l'altro neanche si capisce quanto sia fedele o meno.
Voto 5
Hitchcock (2012)
Che palle i film biografici (perchè me li vedo? mi chiedo). Però trattandosi di AH una guardata alla genesi del suo film icona, Psycho, non posso fare a meno di darla (ecco perchè).
Voto 5
Cloud Atlas (2012)
Romanzo adattato a film dalla sorella Wachowski. Fantasy caledoiscopica penalizzata dalla breve durata del mezzo. Ci si poteva fare una serie TV, ma chi la finanziava?
Voto 6
Anna Karenina (2012)
Keira Knightley sempre più prigioniera dei film in costume. Un piacere per gli occhi la scenografia con brillanti sconfinamenti nel teatro. Se non volete leggere il libro il film è un decente surrogato.
Voto 7
Argo (2012)
Film storico sulla crisi degli ostaggi USA in Iran. Interessante e ben fatto, suspance credibile anche se non ci credo che sia andata proprio così.
Voto 6
Skyfall (2012)
A me sto zerozerosette nuovo non dispiace. Lui, il personaggio. I film però sono un po' una palla: esagerati, sconclusionati. Tipo i film di James Bond, per dire ...
Voto 5
Safety Not Guaranteed (2012)
Mollato a metà. Film indipendente, tipo nerd che incappano nella fantascienza. Ma fino a dove ho visto io c'erano solo i nerd.
Voto 3
The Fighter (2010)
Bel filmaccio sula vita di un pugile maledetto. Storia vera. Un classico. Ottimi gli scorci sulla provincia america. Che mondo!
Voto 7
The Dark Knight Rises (2012)
Nolan rende decenti anche le cazzate. Quale è 'sto film. Però si vede in tensione da cima a fondo. A dispetto della logica mancante e dell'età dello spettatore.
Voto 6
Prometheus (2012)
Prequel di Alien. Diciottomila spunti lanciati e lasciati insoluti (mi viene il dubbio che Damon Lindelof, Lost, tra gli sceneggiatori c'entri qualcosa ...). Il cuore dell'azione deboluccio. Peccato perchè l'dea di fondo era ottima.
Voto 4
Damsels in Distress (2011)
Terribile delusione. Premessa: il regista è tale Whit Stillman autore, prima di questo, di soli tre fim (The Last Days of Disco - 1998, Barcelona - 1994, Metropolitan - 1990) e da allora inattivo. Tre commedie deliziose e veramente fuori dal comune. Beh, dieci anni a Parigi e si è arrugginito, rinc°gli°nito anzi. Il film è la parodia, in toni grotteschi, ripetitivi ed enfatici, dei temi dei precedenti. Me ne farò una ragione.
Voto 5
Source Code (201)
Fantascienza moscia. Stavolta Jake Gyllenhaal ha toppato film.
Voto 4
Shame (2011)
Pippe, pippe e pippe. Un film sulle pippe. Pure drammatico! Chi lo avrebbe mai detto? Assurdo.
Voto 5
J. Edgar (2011)
Una noia! Ma chi se lo fila questo J. Edgar? Il fondatore della CIA. E sticazzi non ce lo metti? Il rischio dei film biografici è questo, che non siano film. Eastwood alla regia ed il grande Di Caprio on stage, non sono bastati.
Voto 4
Carnage (2011)
Godibile drammetto. Teatro, in pratica, con i quattro protagonisti che sviluppano un escalation relazionale con unità di tempo e spazio. Accademico però.
Voto 6
A Dangerous Method
Di nuovo Keira Knightley sempre prigioniera di un film in costume. Biografico, per giunta, su Carl Jung. C'è la scena dello spanking alla derelitta Keira e poco altro. Nonostante il buon cast (Cronenberg, Mortensen e Fassbender).
Voto 5
Contagion (2011)
Ohhh! Ecco un BEL film! Cast stellare, Steven Soderbergh, Mari(ll)on Cotillard, Matt Damon, Jude Law, Kate Winslet, Gwyneth Paltrow, Bryan Cranston. Tema catastrofico con morale condivisibile.
Voto 7 (l'otto alla prima visione, ma sono già a due, lo do raramente)
Super (2010)
Ecco un film indipendente e stupido che vale la pena di vedere. Nonsense e personaggi spassosi. Alla fine è tutta questione di dettagli.
Voto 6 (non s'allargamo)
Winter's Bone (2010)
Ancora la provincia americana (che mondo!) in un film aspro. La protagonista è Jennifer Lawrence, prima di diventare l'attrice del momento nell'orrido Hunger Games, ottima qui, glaciale e disperata. Ve lo credereste che tra le sperdute foreste del Missouri la realtà sia fatta di depressione, meth, e mafie? E voglia di riscatto.
Voto 7
The Hunger Games (2012)
Adolescenziale. Ma così gli adolescenti si allevano male però. In pratica non è un film ma la rappresentazione cinematografica di un reality, fantascientifico. Che quindi suona falso e noioso. Evitare come la peste.
Voto 3
Moneyball (2011)
Grande film sul baseball. Ma già avete detto tutto.
Voto 7
Per il resto mi sono dato alla rivisione di filmografie. Un nota su Woody Allen. Adesso che sono in età matura posso decretarlo: i suoi film comici fanno cagare, i suoi film sentimentali sono capolavori assoluti, i suoi film drammatici, bah.
Il trittico Io e Anne, Manhattan, e Hanna e le sue sorelle (Crimini e misfatti, BONUS) sono da vedere assolutamente.