Hernanes

Aperto da laziolello, 22 Ago 2010, 23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Ritiro quanto detto: va fatto giocare trequartista.
Non essendo propriamente velocissimo dietro rischia di perdere la palla se pressato.

In Italia lasciano decisamente meno spazio per impostare rispetto a Brasile e Spagna. Anche stavolta Reja sembrerebbe averci visto bene.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Gert dal Pozzo il 22 Ago 2010, 23:46
Sembra proprio di un'altra categoria,ma non mi convince come viene schierato...ok il supporto davanti,ma vederlo in area ad aspettare il cross mi ha fatto rabbrividire...deve stare nel vivo del gioco,con licenza di sganciarsi

I 40 minuti di oggi dovrebbero bastare per convincere gli scettici, o chi non lo aveva mai visto giocare, che non è un trequartista, tanto meno un attaccante aggiunto.
E' un volante di centrocampo per il quale deve passare la manovra della squadra, perchè oltre ad una tecnica sopraffina e una visione di gioco da regista (ma regista vero) , ha un 'intelligenza calcistica fuori dal comune. Apre il gioco, cerca la profondità, gioca facile a seconda di come si muove la squadra intorno a lui.
Non a caso le cose milgiori, sue e della squadra, le abbiamo viste quando il brasiliano accorciava sul cerchio di centrocampo, e libero dalla marcatura uno contro uno o due contro uno, aveva spazio e tempo di creare gioco con i compagni che avevano a loro volta il tempo di salire. Il mestiere del volante, appunto.
Relegato in una posizione avanzata ad aspettare i passaggi di Brocchi (ma anche con Ledesma sarebbe la stessa cosa) fa la sua figura in quanto giocatore tecnico e sufficientemente fisico, ma è sprecato.
Non a caso (manco questo) quando rimaneva lungo, la manovra della Lazio non prevedeva altro che il lancio lungo su Floccari.
in sostanza un Hernanes messo a fare l'Hernanes, come detto più volte, cambia il volto della squadra. Un Hernanes messo a fare il Mauri, a lottare sulle palle alte ed asfissiato dalle marcature degli ultimi 20 metri aggiunge qualcosa quanto a tecnica ma niente alla manovra.

I suoi 40 minuti restano mostruosi.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Karl-Heinz87 il 23 Ago 2010, 00:14
Ritiro quanto detto: va fatto giocare trequartista.
Non essendo propriamente velocissimo dietro rischia di perdere la palla se pressato.

In Italia lasciano decisamente meno spazio per impostare rispetto a Brasile e Spagna. Anche stavolta Reja sembrerebbe averci visto bene.

E certo , perchè nei venti metri è quando ti fanno giocare con meno pressione, quando c'è meno densità di maglie avversarie, quando l'allenatore avversario non ti mette un uomo addosso... :roll:

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
se perdi la palla davanti alla difesa è molto più grave.

Anche Riquelme non è una scheggia. Eppure gioca là.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2010, 00:21
I 40 minuti di oggi dovrebbero bastare per convincere gli scettici, o chi non lo aveva mai visto giocare, che non è un trequartista, tanto meno un attaccante aggiunto.
E' un volante di centrocampo per il quale deve passare la manovra della squadra, perchè oltre ad una tecnica sopraffina e una visione di gioco da regista (ma regista vero) , ha un 'intelligenza calcistica fuori dal comune. Apre il gioco, cerca la profondità, gioca facile a seconda di come si muove la squadra intorno a lui.
Non a caso le cose milgiori, sue e della squadra, le abbiamo viste quando il brasiliano accorciava sul cerchio di centrocampo, e libero dalla marcatura uno contro uno o due contro uno, aveva spazio e tempo di creare gioco con i compagni che avevano a loro volta il tempo di salire. Il mestiere del volante, appunto.
Relegato in una posizione avanzata ad aspettare i passaggi di Brocchi (ma anche con Ledesma sarebbe la stessa cosa) fa la sua figura in quanto giocatore tecnico e sufficientemente fisico, ma è sprecato.
Non a caso (manco questo) quando rimaneva lungo, la manovra della Lazio non prevedeva altro che il lancio lungo su Floccari.
in sostanza un Hernanes messo a fare l'Hernanes, come detto più volte, cambia il volto della squadra. Un Hernanes messo a fare il Mauri, a lottare sulle palle alte ed asfissiato dalle marcature degli ultimi 20 metri aggiunge qualcosa quanto a tecnica ma niente alla manovra.

I suoi 40 minuti restano mostruosi.

100%

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.866
Citazione di: Karl-Heinz87 il 23 Ago 2010, 00:29

La palla davanti alla difesa ci sono più probabilità che la perda un Ledesma . Hernanes al massimo perde 2 palle in una partita , e tra l'altro ha pure un passo migliore rispetto a Ledesma

edit : niente battute sulle 2 palle :D

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Sulla trequarti il pressing è senz'altro maggiore,e la palla non l'ha persa mai...ma dobbiamo chiarirci sul ruolo del regista...se dev'essere un legnaiolo ok,ma se dev'essere il fato della squadra allora ci metti liverani,pirlo,ai tempi corini,ecc,e anche Hernanes potrebbe farlo benissimo...viceversa,visto il tiro,da regista potrebbe essete un po' sacrificato,ma certamente potrebbe farlo (per inciso,molto meglio Matu,un altro coi piedi sapienti,di ledesma),e sicuramente non deve essere legato all'area avversaria

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.106

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Karl-Heinz87 il 23 Ago 2010, 00:29

Hernanes la palla non la perde MAI, perchè prima di riceverla sa già come giocarla. L'ho visto giocare svariate volte negli ultimi due anni. Oggi ne ha persa una in 40 minuti quando l'ha ricevuta con tre uomini addosso al limite dell'area.Si può dire la stessa cosa di Ledesma?
Se giochi a tre perdere una palla a cantrocampo quando la squadra sale è 9 su 10 un'azione dell'avversario.

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Ah beh...se lo dici tu che non la perde MAI.

Gia UNA non è mai...

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Gert dal Pozzo il 23 Ago 2010, 00:32
Sulla trequarti il pressing è senz'altro maggiore,e la palla non l'ha persa mai...ma dobbiamo chiarirci sul ruolo del regista...se dev'essere un legnaiolo ok,ma se dev'essere il fato della squadra allora ci metti liverani,pirlo,ai tempi corini,ecc,e anche Hernanes potrebbe farlo benissimo...viceversa,visto il tiro,da regista potrebbe essete un po' sacrificato,ma certamente potrebbe farlo (per inciso,molto meglio Matu,un altro coi piedi sapienti,di ledesma),e sicuramente non deve essere legato all'area avversaria

Gert non c'è da chiarirsi. Il regista è Pirlo, Liverani, Corini, Volpi , Xavi. E tutti giocano nel cerchio di centrocampo. Il legnaiolo è un mediano. Questo da 110 anni a questa parte.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Karl-Heinz87 il 23 Ago 2010, 00:38
Ah beh...se lo dici tu che non la perde MAI.

Gia UNA non è mai...

Quanti palloni ha perso oggi? Io ne ho contato uno, quello a cui mi riferivo prima, più un mezzo passaggio sbagliato. Entrambi sulla trequarti quando gli spazi diminuiscono e la densità è maggiore. La fase di rifinitura del  gioco del calcio che evidentemente è la più difficile.
Perchè se si riuscisse a giocare al limite dell'area avversaria, con i tempi e gli spazi con cui si gioca a centrocampo, le partite finirebbero con 30 segnature.

Lo dico io perchè lo vedo e lo seguo da un sacco di tempo, mica per altro. E' un dato statistico mica una valutazione soggettiva.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2010, 00:40
Gert non c'è da chiarirsi. Il regista è Pirlo, Liverani, Corini, Volpi , Xavi. E tutti giocano nel cerchio di centrocampo. Il legnaiolo è un mediano. Questo da 110 anni a questa parte.

iker anche io l'ho visto parecchie volte (amo il calcio brasiliano ed argentino..), certo ultimamente con piu' interesse e seguendolo passo passo... secondo me , non è come quelli che tu hai citato....quelli sono registi classici, io hernanes l'ho visto spessissimo partire palla al piede, entrare in area, tentare l'uno-due, spessissimo al limite dell'area a tentare il tiro.. cosi' come al limite della sua area a far ripartire l'azione.... quasi mai a dare i tempi alla squadra... secondo me se c'è un modo di limitarlo è proprio quello di affidargli il "compito" del regista classico alla pirlo, alla liverani etc. etc.

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.203
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2010, 00:50
iker anche io l'ho visto parecchie volte (amo il calcio brasiliano ed argentino..), certo ultimamente con piu' interesse e seguendolo passo passo... secondo me , non è come quelli che tu hai citato....quelli sono registi classici, io hernanes l'ho visto spessissimo partire palla al piede, entrare in area, tentare l'uno-due, spessissimo al limite dell'area a tentare il tiro.. cosi' come al limite della sua area a far ripartire l'azione.... quasi mai a dare i tempi alla squadra... secondo me se c'è un modo di limitarlo è proprio quello di affidargli il "compito" del regista classico alla pirlo, alla liverani etc. etc.

100%

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2010, 00:50
.. quasi mai a dare i tempi alla squadra...
l'ho visto spessissimo partire palla al piede, entrare in area

:shock:  vabbè co' questa posso chiude. In amicizia, eh. Mai letta vaccate più grosse.

1) E'uno che per giocare palla aspetta sempre il posizionamento dei compagni; se la squadra non accompagna, gioca facile sull'uomo vicino, appena ha le soluzioni oltre la linea del pallone ,apre il gioco.
2) E' che uno gioca a due/tre tocchi se non addirittura di prima. Prevalentemente.

Come lo chiami tu uno così?

Mi spiegate la concezione che avete del regista? Perchè pare uno che gioca con una corda legata alla vita in un raggio di 10 metri. Andatevi a prendere le statistiche degli assist di Pirlo e Liverani ogni anno.
Ma saranno sicuramente tutti lanci di 50 metri, visto che non superano la metà campo... :roll:

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Io l'ho visto magnificamente nella posizione di stasera... cioè più avanzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Kebab il 23 Ago 2010, 01:24
Io l'ho visto magnificamente nella posizione di stasera... cioè più avanzato

La domanda sorge spontanea. Che abbiamo comprato a fare un cantrocampista, se lo schieriamo da attaccante?

Altra domanda: il problema della Lazio di questi anni, qual'è stato esattamente?

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2010, 01:27
La domanda sorge spontanea. Che abbiamo comprato a fare un cantrocampista, se lo schieriamo da attaccante?

Altra domanda: il problema della Lazio di questi anni, qual'è stato esattamente?

Beh ma non è che facesse l'attaccante puro.. svariava su tutto il fronte.. a volte un pò più arretrato a volte addirittura ad aspettare il cross...
Secondo me ci può stare anche così con un Matuzalem a tempo pieno

Ad ogni modo se avessimo avuto un giocatore di questo tipo sulla trequarti,.. negli anni scorsi, forse non avremmo avuto tutti quei problemi, in fondo la Lazio ha iniziato a giocare male (tranne eccezioni) da quando Mauri si appannò dopo il campionato del terzo posto... va bene che ora con Reja è un altro gioco ma secondo me se uno ha un giocatore così bravo a cucire attacco e centrocampo può andar bene cmq...

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Kebab il 23 Ago 2010, 01:38
Beh ma non è che facesse l'attaccante puro.. svariava su tutto il fronte.. a volte un pò più arretrato a volte addirittura ad aspettare il cross...
Secondo me ci può stare anche così con un Matuzalem a tempo pieno

Ad ogni modo se avessimo avuto un giocatore di questo tipo sulla trequarti,.. negli anni scorsi, forse non avremmo avuto tutti quei problemi, in fondo la Lazio ha iniziato a giocare male (tranne eccezioni) da quando Mauri si appannò dopo il campionato del terzo posto... va bene che ora con Reja è un altro gioco ma secondo me se uno ha un giocatore così bravo a cucire attacco e centrocampo può andar bene cmq...

Ah, quindi il problema è il rifinitore. Ed io che ho sempre pensato che la manovra lenta e farraginosa del centrocampo , oltre alla poca qualità degli uomini, fosse la causa principale del non-gioco.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2010, 01:46
Ah, quindi il problema è il rifinitore. Ed io che ho sempre pensato che la manovra lenta e farraginosa del centrocampo , oltre alla poca qualità degli uomini, fosse la causa principale del non-gioco.

Non ho detto questo  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva