Io penso che la colpa sia principalmente della squadra, perché io il bel gioco di Petkovic l'ho continuato a vedere in Coppa Italia e in Europa League, al contrario del campionato, e allora quanta colpa può avere l'allenatore se la squadra non rende in tutte le partite? Colpa di Lotito che doveva far di più nel calciomercato di gennaio? Anche, ma possibile che una squadra che ha terminato il girone d'andata seconda in classifica a -6 dalla Juve, arrivata ai quarti di Europa League che avrebbe sicuramente passato senza il furto di Istanbul, e in finale di Coppa Italia, possa fare un girone di ritorno da retrocessione certa? Comprensibile un calo, non un crollo verticale.
Io dico che l'anno prossimo bisogna ripartire mettendo Mauri in panchina e facendo giocare titolare Felipe Anderson; via uno tra Biava e Dias, chi resta deve andare in panchina, titolare Cana che fino ad ora in difesa ha sbagliato solo la partita con la Juve, e dentro un nuovo acquisto. Per migliorare ulteriormente il centrocampo puntiamo su Onazi titolare al posto di Gonzalez, potenzialmente è un calciatore completo d'alto livello, deve migliorare di testa e nel tiro dalla distanza, avremmo tre centrocampisti in grado d'impostare l'azione, ed infine, teniamo pure Klose titolare, ma dietro di lui ci deve essere qualcuno che non lo fa rimpiangere, che siano pure Kozak e Perea, basta che il ceco torni a segnare anche in campionato (perché ricordiamo in passato ha fatto parecchi goal con un minutaggio infimo) oltre a fare il capocannoniere dell'Europa League, poi vediamo come sarà il colombiano, oppure compriamo anche qualcun altro ma basta che ci ritroviamo con un campione in attacco e delle alternative di livello.
Non penso che ci voglia molto, ma poi ovviamente la squadra deve mettersi in testa che si gioca ogni tre giorni, e bisogna impegnarsi in tutte le competizioni. Non esiste che arrivi in finale di Coppa Italia battendo la Juve e poi la domenica successiva fai la pippa contro il Genoa ultimo in classifica, anche perché non era stanchezza, non si può essere stanchi nel primo tempo e prendere 2 goal e poi andare a rimontare nel secondo tempo, così come non si può dare la colpa al turn over quando si batte in scioltezza lo Stoccarda con le riserve e poi vedi che i titolari fanno schifo contro la Fiorentina.