Scene dei film della vita

Aperto da Nanni, 15 Mag 2013, 11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Nanni il 15 Mag 2013, 11:03
Ognuno di noi ne ha almeno cinque, che chiama "i miei film della vita".
E all'interno di ognuno di quei cinque, una scena, una su tutte, che ogni volta che la vedi...

Comincio io, da uno dei miei cinque:

Che strano, proprio ieri sera stavo vedendo un film francese di una quindicina d'anni fa. Le peril jaune di Cedric Klapish (quello dell'Albergo Spagnolo).
Un film generazionale che i miei amici francesi della mia età venerano, perché racconta di un gruppo di amici liceali all'inizio degli anni 90, con i loro sogni e i loro fallimenti. Una sorta di "Big Chill" francese....
Uno di loro, il protagonista, é abbastanza border line e spesso ama urlare "Voglio una dooonnnnaaaaa!" in Italiano. E gli altri non capiscono il perché.
E anche a molti amici miei ho dovuto spiegare cosa volesse dire...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: italicbold il 15 Mag 2013, 11:29
Che strano, proprio ieri sera stavo vedendo un film francese di una quindicina d'anni fa. Le peril jaune di Cedric Klapish (quello dell'Albergo Spagnolo).
Un film generazionale che i miei amici francesi della mia età venerano, perché racconta di un gruppo di amici liceali all'inizio degli anni 90, con i loro sogni e i loro fallimenti. Una sorta di "Big Chill" francese....
Uno di loro, il protagonista, é abbastanza border line e spesso ama urlare "Voglio una dooonnnnaaaaa!" in Italiano. E gli altri non capiscono il perché.
E anche a molti amici miei ho dovuto spiegare cosa volesse dire...

Questa è in assoluto una delle scene più incredibili della Storia del Cinema. E Ciccio Ingrassia è semplicemente strabiliante.

Ancora un'altra:

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
porgascogne

Visitatore
Citazione di: arkham il 15 Mag 2013, 11:27
Te vojo bene.

guarda, personalissima opinione e assolutamente resa senza velleità da critico cinematografico: secondo me in questo film ci sono due scene, anzi, episodi che raccontano l'adolescenza meglio e più di altri 300 film imperniati solo su questa fase della vita
questo e quello di Patsy che cerca lo scambio dolce/favori sessuali, ma che poi non avendo mai mangiato una cosa così buona, la preferisce alle carni di Peggy che senza charlotte "te lo sbatte solo con la mano, ma quello sono capace anche da solo"

bastano questi due episodi, che spiegano la formazione del carattere dei due ragazzi, per il mio eterno grazie a Sergio Leone

poi, ovvio, c'è il resto del capolavoro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Il topic sarebbe molto più bello se metteste anche il titolo del film.
Non tutte le scene sono riconoscibili e magari può farci piacere vedere un film che non conosciamo (o riconosciamo).

Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Scena in cui guardano la partita.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
porgascogne

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 15 Mag 2013, 11:08

blade runner
(ogni scena nella quale c'è "lei": peraltro, ridley scott per darle un'aria da replicante le sparò negli occhi lateralmente un faretto schermato rosso, come a dimostrare che dentro ci fosse qualcosa di diverso da un'anima umana)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 15 Mag 2013, 11:10

la famiglia, ettore scola
scena dalla discussione fra gassman (italiano) e noiret (francese) che, in pratica, dicono la stessa medesima cosa ma s'incazzano (più gassman) come api
in realtà, gassman rosicava perché noiret era l'uomo di fanny ardant, suo vecchio amore, e del quale gassman aveva sposato la sorella (la sandrelli) accontentandosi

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 15 Mag 2013, 11:45
la famiglia, ettore scola
scena dalla discussione fra gassman (italiano) e noiret (francese) che, in pratica, dicono la stessa medesima cosa ma s'incazzano (più gassman) come api
in realtà, gassman rosicava perché noiret era l'uomo di fanny ardant, suo vecchio amore, e del quale gassman aveva sposato la sorella (la sandrelli) accontentandosi

questo non l'ho visto.
Eh, lo so.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: arkham il 15 Mag 2013, 11:36
Il topic sarebbe molto più bello se metteste anche il titolo del film.
Non tutte le scene sono riconoscibili e magari può farci piacere vedere un film che non conosciamo (o riconosciamo).

Se c'é uno che non riconosce una delle scene postate meriterebbe di essere chiuso dentro Casa Cuchillo a vedere tutta la sua collezione di film Ungheresi poststrutturalisti degli anni 30. Sottotitolati in croato.
Con dibattito a seguire.

:lol: :lol: :lol: :lol:

porgascogne

Visitatore
porgascogne

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 15 Mag 2013, 11:11

brazil, terry gilliam
sam lowry rinchuso nella camera cilindrica in attesa della tortura

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 15 Mag 2013, 11:07

In questa immagine, a latere, c'é tutta la grandezza, la forza, l'immensità del cinema italiano.
Ma non solo quella di Sergio Leone, ma anche la bellezza stupefacente della fotografia di Tonino Delli Colli, i costumi di Simi e tutto quello che c'era dietro.
Se avessimo anche la musica aggiungerei la sommità di Morricone.
Un patrimonio da proteggere e da rivendicare alla stregua del Colosseo.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: arkham il 15 Mag 2013, 11:47
questo non l'ho visto.
Eh, lo so.

(c'è solo la parte finale, ahime')

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Discussione precedente - Discussione successiva