Scene dei film della vita

Aperto da Nanni, 15 Mag 2013, 11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
...Manfredi è stato mejo de Sordi. Ma de gran lunga mejo...)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: cuchillo il 17 Mag 2013, 15:39
(e aggiungo...ancora co' Sordi...
...Manfredi è stato mejo de Sordi. Ma de gran lunga mejo...)

Secondo me entrambi dietro Ugo Tognazzi.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 17 Mag 2013, 15:38
come di alberto sordi sia invece poco considerato questo capolovoaro

ti piace?

No, per nulla. Non mi piacque per nulla.
Strano, poi, visto che di Scola mi è piaciuta pure la merdasecca. Ma questo non l'ho davvero digerito.
Mi spiace darti questo dispiacere.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 15:40
Secondo me entrambi dietro Ugo Tognazzi.

Ovvio. Manco serve dirlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
per me il migliore è stato Gassman, praticamente perfetto.

porgascogne

Visitatore
gassman, ne vogliamo parlare (detto che, pour moi aussi, tognazzi è stato un gradino sopra a manfredi che è stato meglio de sordi)?

cuchillo

Visitatore
E comunque, ricchi infamoni che non siete altro, che ne state postando a mazzi...Se andiamo al capitolo "film che mi hanno cambiato la vita", io vi dico questo.

"Norma Rae" dell'immenso Martin Ritt, cineasta vero.
Vedendo quel film ho capito quale fosse la mia reale e unica inclinazione culturale.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: porgascogne il 17 Mag 2013, 15:43
su questo ha ragione AL
gassman, ne vogliamo parlare (detto che, pour moi aussi, tognazzi è stato un gradino sopra a manfredi che è stato meglio de sordi)?

azz...non riesco a trovare la foto dello schiaffo ad Aldo Fabrizi in C'eravamo tanto amati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 17 Mag 2013, 15:44

"Norma Rae" dell'immenso Martin Ritt, cineasta vero.
Vedendo quel film ho capito quale fosse la mia reale e unica inclinazione culturale.

rasarti le ascelle?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
tacci tui Nanni.... te potevi sta bbono prima di aprire sto topic?

EDIT:
Citazione di: porgascogne il 17 Mag 2013, 15:46
rasarti le ascelle?

invece io gli stavo guardando i capezzoli, che mi sembrano scuri, come piacciono a me

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: AquilaLidense il 17 Mag 2013, 15:42
per me il migliore è stato Gassman, praticamente perfetto.

Parliamo di grandissimi attori.
Pero' Gassman aveva una estensione di ruoli più limitata di Tognazzi.
Il suo primo ruolo comico arrivo' solo con i soliti ignoti, e poi Brancaleone.
Tognazzi é stato veramente immenso.
Paradossalmente é stato molto più "italiano" lui che non Sordi.

cuchillo

Visitatore
E v'infilo tra le natiche pure questo. L'ultimo.

"Tuta blu" del regista/sceneggiatore di culto Paul Schrader.
Che gran film. Forse il più bel film operaio della storia del cinema americano.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 17 Mag 2013, 15:50
E v'infilo tra le natiche pure questo. L'ultimo.

"Tuta blu" del regista/sceneggiatore di culto Paul Schrader.
Che gran film. Forse il più bel film operaio della storia del cinema americano.

e quello è il MIO harvey keitel?
:o

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Da 7.30 a 7.48 ci sono diciotto secondi che cambiano la storia dell'umanità. (cit.)

ma possibile che non c'è nessuno che adori quest'uomo? Cuchì?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 17 Mag 2013, 15:59
ma possibile che non c'è nessuno che adori quest'uomo? Cuchì?

l'hai messi tutti tu
:p

est1900

Visitatore
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 15:17
Peruzzino ti porto a Hollywood !!!!!!

Io e Est c'abbiamo gli stessi gusti.
Solo una precisazione, era una quadrilogia.
Ci fu anche Puerto Escondido...

:)

Sì, in realtà i tre degli anni '80 vennero uno appresso all'altro. Un trittico di grandissimi film che però mi ha rovinato perchè mi ha costretto a dover sopportare tutta la produzione salvatoresiana degli anni 90-2000.
Una monnezza indicibile.

Sulla querelle Sordi-Gassman-Tognazzi-Manfredi, considero anch'io Tognazzi una spanna sopra gli altri.
Ma il cuore mi fa amare ancora un po' di più Sordi.

PS:ci staremmo dimenticando un altro mostro sacro...così, tanto per ricordarcelo...

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926

cuchillo

Visitatore
A me Vittorio piace talmente tanto che per saperne di più mi sono letto la bella biografia di Christian "Figlio di papà".
Davvero bella, la consiglio*.
Pur essendo un film controverso, il mio preferito (con lui attore) rimane "Il generale Della Rovere". Mi è sembrata la sua prova d'attore più completa.
Come regista è durato un decennio, come attore è stato un gigante, anche se non ce la faccio a metterlo in un ideale podio.

* Il racconto più bello della biografia è una serata di Rossellini a casa di De Sica. Racconta Christian che lui aveva 12 anni e Vittorio e Rossellini stavano guardando la televisione in salotto durante la premiazione degli Oscar. Non credo che nel 1963 ci fosse un collegamento televisivo con gli USA. Ci sarà stato qualcuno in studio in RAI che commentava le nomination e poi il risultato. Non ricordo bene ma qualcosa di simile.
Insomma, quando vennero ricordate le nomination per il miglior film straniero, De Sica e Rossellini cominciarono a fare commenti positivi su Nanni Loy, che era arrivato in finale con "Le quattro giornate di Napoli".
"L'Italia ha bisogno di bravi registi giovani", "Sono proprio contento per questo Nanni Loy..." Insomma, tutto un florilegio di frasi di circostanza...Poi alla notizia che vinse il francese Serge Bourguignon con "L'uomo senza passato" cominciarono a fare gestacci e a ridacchiare, contenti, per la sconfitta di Nanni Loy..."Tié Nanni Loy, tié...!"
Ovvio che a due mostri sacri come loro non avrebbe fatto molto piacere che Loy vincesse l'Oscar...
Immaginatevi, però, la scena di De Sica e Rossellini che fanno gestacci al televisore come due ragazzini...

Contenuto sponsorizzato

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Ma io mica ho capito se bisogna metterne 5, oppure i 5 che hanno cambiato la vita, e poi perché Nanni c'ha la wild Card?
Ogni film che mi piace cambia la mia vita, e oltre a tutti quelli postati finora, ne aggiungo 5 insieme (corredati da commenti spocchiosi e lapidari)
Poi aprirò un topic speculare... appena ho tempo:  :) :)

La più bella scena di trasformazione della storia del cinema. che come i più landisiani/freudiani di voi sanno trattasi di una metafora dell'erezione.

Il manifesto della Nouvelle Vague. Lei, ne fui innamorato. Belmondo attore strepitoso IMHO. Molto del Godard post-questo (cioè tutto questo è l'esordio) non sempre digeribile ma a tratti geniale

"eh purtroppo tocca a tutti: oggi a te, domani a lui". La commedia dell'arte che infrocia con la Commedia all'Italiana.

Sua maestà Ingmar Bergman fotografato da Sven Nykvist

Boogie Nights: l'american dream a luci rosse. Firmato dall'immenso Paul Thomas Anderson.

cuchillo

Visitatore
Mi spiace ma il manifesto della Nouvelle Vague, anche metaforicamente, è questo e solo questo.
Non mi togliete questa certezza.  :)

Discussione precedente - Discussione successiva