Lotito contro la Rai: Report non mandi in onda il servizio sulle mie società

Aperto da Precisione, 18 Mag 2013, 21:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: laziAle82 il 20 Mag 2013, 13:50
non so che in ambito lavori tu, ma in quelli in cui ho lavorato io (un po' di tutto ormai) la prova c'è per tutti i contratti ed è retribuita.

si' certo.
Fai lavorare un poveraccio in prova per un mese, poi gli dici arrivederci e grazie, non fai per me, mentre alla porta c'e' la fila di altri candidati alla "prova".
Per la paga ripassa, che mo' nun cio' er contante.
(e come va a finire, vedi post precedente)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 13:58
si' certo.
Fai lavorare un poveraccio in prova per un mese, poi gli dici arrivederci e grazie, non fai per me, mentre alla porta c'e' la fila di altri candidati alla "prova".

ma davvero fa così?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 13:58
si' certo.
certo, ste cose so gravissime. Bianchì, non ti esporre troppo... Se fa così prima o poi jè tocca, n'do va. La differenza tra imprenditoria e padronato (questo me pare quasi caporalato) a volte è impercettibile...in Italia.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
ma qui si stanno emettendo sentenze su quali prove, esattamente?
io ho lavorato per una cooperativa vincitrice di appalto per il tribunale di roma, settore in cui tutti gli appalti vanno al ribasso, guadagnavamo pochissimo ma ci pagavano.
Sul periodo di prova, anche qui si va per assunzioni di fatto, ovviamente, la condotta può essere moralmente discutibile ma non mi pare ci sia un'ipotesi di reato. Tra l'altro, non confermare uno che ha fatto una prova per prenderne un altro che senso ha? (perchè io NON  ci credo che non ricevano retribuzione.)

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Panzabianca il 20 Mag 2013, 14:04
certo, ste cose so gravissime. Bianchì, non ti esporre troppo... Se fa così prima o poi jè tocca, n'do va. La differenza tra imprenditoria e padronato (questo me pare quasi caporalato) a volte è impercettibile...in Italia.

ma hai idea di quanti cani ci sono intorno a un osso (appalto)?
o ti arrangi o muori.
E il nostro presidente mi sembra vivo e vegeto.
In ogni caso, il sistema e' legale, perche' poi in tribunale una via d'uscita si trova sempre.
E a paga' e mori' c'e' sempre tempo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 14:09
ma hai idea di quanti cani ci sono intorno a un osso (appalto)?
o ti arrangi o muori.
E il nostro presidente mi sembra vivo e vegeto.
In ogni caso, il sistema e' legale, perche' poi in tribunale una via d'uscita si trova sempre.
E a paga' e mori' c'e' sempre tempo.
io non sto discutendo le verità gravissime che hai evidenziato. Discuto il fatto che l'aura di intoccabilità nun ce l'ha più nessuno. Come gira il vento ...so c.azzi. E poi ti puoi chiamare Lotito, Moratti etc etc ...
Solo questo.
L'aura non c'è :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: laziAle82 il 20 Mag 2013, 14:08
Sul periodo di prova, anche qui si va per assunzioni di fatto, ovviamente, la condotta può essere moralmente discutibile ma non mi pare ci sia un'ipotesi di reato.

Ho scritto che il sistema e' legale.
magari anche moralizzato.
e nemmeno solo lotitiano.
Sul pagare sta al buon cuore (e alla disponibilita'). Intanto hai fatto lavorare un/a poveretto/a per un mese, magari nei turni peggiori e pure i festivi, aggratis (piu' o meno momentaneamente).
Poi lo/a sostituisci. E questo spiega che senso ha.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 14:14
Sul pagare sta al buon cuore (e alla disponibilita'). Intanto hai fatto lavorare un/a poveretto/a per un mese, magari nei turni peggiori e pure i festivi, aggratis (piu' o meno momentaneamente).
non capisco quale sia il senso, appunto. Se confermi la prova il costo ti rimane lo stesso che prenderne un altro.
Dov'è il vantaggio?
Capisco se devi fare un indeterminato e allora non lo rinnovi perchè un nuovo determinato ti costa di meno; ma il discorso sulla prova non lo afferro.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: laziAle82 il 20 Mag 2013, 14:16
non capisco quale sia il senso, appunto. Se confermi la prova il costo ti rimane lo stesso che prenderne un altro.
Dov'è il vantaggio?
Capisco se devi fare un indeterminato e allora non lo rinnovi perchè un nuovo determinato ti costa di meno; ma il discorso sulla prova non lo afferro.

Forse, a questo punto, dovremmo spostarci su Argomenti.
Perche' il sottobosco del lavoro non pagato e' molto piu' ampio delle vicende del nostro presidente.
Ma davvero non capisci?
Ti prendo in prova, ti faccio lavorare e tu dai il fritto per fare bella figura, poi, alla fine del periodo, ti dico che non ti assumo, nemmeno a td e che per la paga devi ripassare perche' il ragioniere (figura mitologica sempre presente e sempre assente) sta facendo i conti.
Nel frattempo il posto (sempre in prova) viene dato a un altro. E la giostra ricomincia.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 14:14
sta cosa che dici mi immalinconisce non già per l'esistenza di simili imprenditori ma per l'inesistenza di istituzioni preposte alla difesa del lavoratore.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Panzabianca il 20 Mag 2013, 14:25
sta cosa che dici mi immalinconisce non già per l'esistenza di simili imprenditori ma per l'inesistenza di istituzioni preposte alla difesa del lavoratore.

ci sono i sindacati.
E c'e' il tribunale. Intasato di cause che fanno guadagnare anni al padrone maneggione.
Di solito i soggetti sono immigrati, o donne, comunque sempre molto deboli.
E, purtroppo, c'e' un'etica e una legislazione sul lavoro (e una poverta') che ormai permettono di tutto.
Considera, inoltre, che per avere la tutela sindacale e l'assistenza legale, al sindacato ti devi iscrivere.
Ora, a parte che spesso questi soggetti non hanno nemmeno i soldi che servono per l'iscrizione, l'iscrizione a un sindacato e' quasi sempre questione ostativa a un'eventuale assunzione, anche solo per il periodo di prova.
Insomma, come spesso scrivo, c'e' un mondo la' fuori. E davvero tutto questo vi giunge nuovo?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 14:20
Forse, a questo punto, dovremmo spostarci su Argomenti.
Perche' il sottobosco del lavoro non pagato e' molto piu' ampio delle vicende del nostro presidente.
Ma davvero non capisci?
Ti prendo in prova, ti faccio lavorare e tu dai il fritto per fare bella figura, poi, alla fine del periodo, ti dico che non ti assumo, nemmeno a td e che per la paga devi ripassare perche' il ragioniere (figura mitologica sempre presente e sempre assente) sta facendo i conti.
Nel frattempo il posto (sempre in prova) viene dato a un altro. E la giostra ricomincia.

scusa bianchina,
però io non credo sia molto fattibile questa cosa da una SPA.
l'unica via possibile è che la SPA faccia accordi con società "terze parti" e queste a loro volta intraprendano questa strada "cialtronesca".
io lavoro con una multinazionale è questa pratica non è in vigore, per quello che mi è capitato di vedere non ho mai visto casi del genere.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: AquilaLidense il 20 Mag 2013, 14:32
scusa bianchina,
però io non credo sia molto fattibile questa cosa da una SPA.
l'unica via possibile è che la SPA faccia accordi con società "terze parti" e queste a loro volta intraprendano questa strada "cialtronesca".
io lavoro con una multinazionale è questa pratica non è in vigore, per quello che mi è capitato di vedere non ho mai visto casi del genere.

ti prego, non farmi sorridere.
una multinazionale?
ma sai di cosa e di chi stiamo parlando?

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.921
Il sistema "lavoro" è marcio da lustri e lustri, trovatemi un campo in Italia (ma anche altrove) dove non si rasenti l'illegalità o il malcostume.
Prima o poi si arriverà al crack, ma di certo Lotito non è ne l'inventore del sistema ne la mosca bianca.
:o

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Charlot il 20 Mag 2013, 14:36
Il sistema "lavoro" è marcio da lustri e lustri, trovatemi un campo in Italia (ma anche altrove) dove non si rasenti l'illegalità o il malcostume.
Prima o poi si arriverà al crack, ma di certo Lotito non è ne l'inventore del sistema ne la mosca bianca.
:o

sono d'accordo.
basta non appuntarsi medaglie sul petto.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 14:29
ci sono i sindacati.
E c'e' il tribunale. Intasato di cause che fanno guadagnare anni al padrone maneggione.
Di solito i soggetti sono immigrati, o donne, comunque sempre molto deboli.
E, purtroppo, c'e' un'etica e una legislazione sul lavoro (e una poverta') che ormai permettono di tutto.
Considera, inoltre, che per avere la tutela sindacale e l'assistenza legale, al sindacato ti devi iscrivere.
Ora, a parte che spesso questi soggetti non hanno nemmeno i soldi che servono per l'iscrizione, l'iscrizione a un sindacato e' quasi sempre questione ostativa a un'eventuale assunzione, anche solo per il periodo di prova.
Insomma, come spesso scrivo, c'e' un mondo la' fuori. E davvero tutto questo vi giunge nuovo?
no, figurati ma mi piacerebbe pensare che per una quota di iscritti da difendere necessariamente ce ne fosse un'altra di non iscritti da difendere doverosamente...  anche perché i sindacati sanno...

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.921
Citazione di: Bianchina il 20 Mag 2013, 14:37
sono d'accordo.
basta non appuntarsi medaglie sul petto.

Anche là non è l'unico, e come tutti gli altri  (che sia politica o sport) è inaffidabile. Ma questo lo si sapeva da anni, come di altri personaggi che guidano imprese private o enti di Stato.
Una persona di media intelligenza ci mette 2 minuti a capire il Lotito-pensiero.
Noi, tifosi laziali, ne discutiamo da anni, questo è preoccupante...

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Charlot il 20 Mag 2013, 14:42
Anche là non è l'unico, e come tutti gli altri  (che sia politica o sport) è inaffidabile. Ma questo lo si sapeva da anni, come di altri personaggi che guidano imprese private o enti di Stato.
Ragazzi, qui a roma abbiamo avuto zingaretti che ha salvato parnasi comprando la sede per la provincia di roma (che il suo/nostro partito vuole eliminare) per circa 260 milioni.
Lasciamo perdere e torniamo in topic. Per me le accuse che ieri report ha rivolto a lotito sono molto vaghe.

Discussione precedente - Discussione successiva