http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/05/23/news/test_di_romanit_per_alemanno_bocciato_con_la_piazza_pi_grande-59484034/Il Sindaco Gianni Alemanno si sottopone al test di romanità di 'Un giorno da pecora' su Radio2. Il primo cittadino risponde in modo esatto sull'età di Totti ma sbaglia il nome del capitano della Lazio e anche le differenti dimensioni di piazza del Popolo e piazza Navona.
Su Radio2, i conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro hanno esordito chiedendo ad Alemanno l'età del capitano della Roma. E qui, la risposta è stata corretta: "Trentasei". Alla domanda successiva, gli speaker hanno chiesto il nome del capitano della Lazio. Prima risposta sbagliata per il sindaco che ha commentato: "Mamma mia, forse Ledesma?". Così, i conduttori hanno cercato di aiutarlo suggerendogli che si trattava di un italiano. "Un attimo allora, - replica Alemanno con qualche difficoltà - credo sia Mauri". Il sindaco ha cercato di giustificare la risposta errata sostenendo di aver avuto "un attimo di amnesia". Sul gran finale, arriva l'ultima domanda: "E' più grande piazza Navona o piazza del Popolo?" E senza indugiare, risponde: "Intesa complessivamente, piazza Navona". "No, - replica uno dei presentatori - è più grande piazza del Popolo. Ironizza il Sindaco: "Ahia, mi sono sbagliato allora".
Infatti, piazza del Popolo è un'ampia isola pedonale di circa 16mila metri quadrati e la sua capienza le permette di ospitare sino a 65mila persone. Piazza Navona, invece, nonostante i suoi 276 metri di lunghezza e 106 di larghezza può ospitarne soltanto 30 mila.
Tiferà riomma pure lui?Mah, senza parole
AVANTI LAZIO