Io gestisco un sito di una squadretta di basket. Se lo guardate ora non è aggiornato ... ma è ovvio, lo gestisco solo io, nella vita faccio altro e, peraltro, sono rientrato a casa da poche ore. Aggiungo, a mia giustificazione, che d'estate nessuno va sul sito del "San Pio X basket" (... il posizionamento su google è tale che se battete le parole tra virgolette lo trovate al primo posto ... provare per credere ...) mentre la stagione calda inizia verso metà settembre con la pubblicazione dei calendari, dei roster (come "servizio" tengo aggiornati circa 40 gironi di campionati vari tra senior e giovanili).
Il costo totale è di 200 euro all'anno più il mio tempo (un'oretta al giorno da settembre a giugno).
Tempo fa una società "ricca" di Milano mi ha contattato per sapere quanto mi costava il sito e glielo ho detto. Loro sono rimasti sorpresi in quanto il loro, di sito, gli costa 20.000 € l'anno e non ci si trovano nemmeno le classifiche ed il risultati ...
E' questione di mettersi in mano a gente capace (non che con questo io mi ritenga capace) ed onesta.
Il nuovo sito della Lazio è stato fatto usando un cms, che sta per Content Management System, gratuito, il cui nome è Joomla. Si tratta di una roba che un ragazzino ci fa il suo sito personale in due giorni e lo fa pure bello. Joomla ha un difetto: se si vuole gestire dei contenuti tipo squadre, statistiche o classifiche e risultati, devi realizzare degli script PHP mica male oppure ti devi affidare ad un paio di pacchetti preimpostati che non sono facilmente utilizzabili e, a mio giudizio, poco affidabili.
PS Io di mestiere NON faccio l'informatico e non ho niente a che fare con Internet ...