Orgoglio Lazionettico (un po' di sano nonnismo...)

Aperto da Nanni, 07 Giu 2013, 10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Freezer67

Visitatore
Citazione di: Nanni il 08 Giu 2013, 15:16
Di quella dozzina di disperati di millemila anni fa a Trastevere, ieri sera ce n'erano un ber po'...
Eravamo centotrenta ieri sera.
Centotrenta, incredibile.

Di quella dozzina di mille mila anni fa, almeno la metà sono andati via, nel tempo hanno smesso di frequentare, ci hanno salutato o anche no, stanno (benissimo a quanto pare) da un'altra parte. O chissà dove.

Nel frattempo altri almeno 100 nuovi (o seminuovi) fra quelli presenti ieri sono arrivati, e fra quelli che ieri non c'erano, qualche altro migliaio. Perché,  non so chi lo ha detto, Lazionet alla fine è quelli che ci stanno, è quelli che vanno, quelli che vengono, quelli che restano sempre e quelli che nessun altro posto hanno frequentato tranne che questo. Quelli che ci sono sempre e quelli che vorresti ci fossero sempre ma che i casi della vita te li fa ritrovare poco.

Centotrenta. Anzi centotrentuno, col Presidente.
Centotrentatre, col Presidente e con i suoi due Lothar arrivati verso l'una (è migliorato, Claudio... questi erano de bella presenza... quella volta a Santa Maria Maggiore, quando se mise a magna' er panettone, si presentò con due personaggi... come dire... due ceffi, anzi due ceffoni... patibolari,  :elec: abbastanza inquietanti, via... ma quelli eran ben altri tempi, sopratutto per lui  :evil: ). A un certo punto, mentre parlava a rotalibbera  :roll: dell'ubbiconzistamme e del primusinderpartner, ben coadiuvato peraltro dal nostro Doctor (che però in latino a scola pijava sempre seimenomeno), ho chiesto a Andyco vicino a me:
- Ma quello che gli sta attaccato dietro a Lotito, è uno de noi, o è il guardiaspalle?
E Andyco, serafico:
- Deve esse er guardiaspalle... è troppo poco 'mbriaco pe esse' uno de noi...
:lol:

Centotrenta.
Non ce la facevo a crederlo.
Mi sono fatto sette, otto volte il giro dei tavoli, chiacchierando con ognuno di loro, guardandoli negli occhi, toccandoli e spesso abbracciandoli. Ragazzi, uomini fatti, pupi in carrozzina, mamme e bambini (e bambine come la figlia di Gianluko, che mi ha dato la mano tutta compunta, vestita come Hernanes  :luv: ).
E ricambiando con molti di loro quei messaggi muti e tangibili di comune emozione che passavano attraverso lo sguardo, le mani ed il corpo.
Messaggi di passione, ancora una volta.
Di passione, chè la passione è spesso il vero motore delle cose.

Centotrenta. Uno dice, hai centotrenta amici?
Ma no, certo che no.
Amico è una parola troppo seria, troppo importante. A volte decisiva.
Gli voglio bene, certo, a tutti, indistintamente (oddio... vole' bene a Gentruglio e Ralfemalfe ce vole fegato...) a tutti i centotrenta che c'erano e ai mille che non c'erano.

Ma amici, amici no. Amici cinque, sei di loro.

E fra loro solo due, tre, massimo quattro. Ma fratelli.

Lazionet, un forum-de-tifosi, ha generato tutto questo?
Ma come è possibile?
Maddai, lo dici te che sei vecchio, che sei sensibile e che sei sentimentale. E che adesso come adesso ci hai 'e lacime 'n saccoccia, come diceva mia Nonna. Nun po' esse...

Lazionet ha generato tutto questo.
Certo.
Te lo dico io e te lo confermo.

Perchè ne sono certo.
Perchè nei momenti davvero decisivi della mia vita (in questi ultimi dodici anni, certo), in tutti, tutti, tutti e in ognuno di loro, io mi sono trovato vicino, come d'incanto, come in un sogno, a volte con sorpresa e a volte meno, uno (o anche più d'uno), di quei cinque, sei, sette amici. Sempre.
Sempre.

Amicizie mature, create e consolidate da grandi, senza essere cresciuti insieme, ma lontani, molto spesso non solo fisicamente ma anche per età, per condizione, per occupazione. A volte lontanissimi.
E forse per questo, certi incontri e certe scelte diventavano consapevoli, volontarie. Anche impegnative, a volte (l'amicizia costa, lo sappiamo, a volte costa cara). Perché era difficile "guardarsi negli occhi" fisicamente, perchè all'inizio ci si incontrava solo tramite la parola scritta, solo con la parola scritta.

E poi... finivi a dormire a casa di uno di loro. Di uno incontrato in un forum-de-tifosi. E quello ti apriva, ti accoglieva e condivideva con te le emozioni. Molto spesso i dolori, molto spesso le lacrime. Ma anche le gioie.

E poi ci si ritrova. Come ieri, come d'incanto. E le braccia non ti bastano per stringerli forte uno a uno come vorresti.

Si', sono un vecchio sentimentale co' 'e lacrime in saccoccia... lo ammetto.

E Fiammetta, ve lo dico io è buona a vendere i biglietti della riffa.
Buona come er pane... ;))

Ecco, tutto questa e' vita e tutto questo e' lazionet, persone che scrivono cose in cui ti ci specchi, cose che tu sai di avere dentro, ma che sai anche di non saper dire, e per questo solo per questo "vorresti abbracciar li uno ad uno ma le braccia non ti bastano ", ma anche vorresti dire grazie, perché' è' vero che l amicizia e' una cosa seria, ma è' anche vero che una semplice parola a volte basta a riempire quel profondo vuoto malinconico che è' dentro di noi, dentro di me. Io a Nanni voglio bene davvero e voglio dire che io, noi, siamo qui, e che e' vero che la vita e il dolore spesso vanno di pari passo, ma è' anche vero che ogni tanto bisognerebbe avere la consapevolezza che intorno a noi non c'è' solo il "sound of silence", ma una molteplicità di parole e lettere scritte e da scrivere, e da dire.

Un abbraccio sincero

Antonio

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Lazionet è quello che è anche perchè ci sei te e persone come te. Che scrivi quello che hai scritto e le lacrime ce le hai tolte tu, dalla saccoccia.
Non me te ricordo (troppe faccie nuove e, giuro, non avevo bevuto molto....  8) ) ma, per ora, mi basta sapere che c'eri, che ci sei.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

maledetto nonnonanni...... alla fine so' 13 anni che sto qui....

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
'a Nanni, ma poi te ne sei occupato, di quell'altra questione che m avevi detto prima di entrà nel locale? l'hai capito chi era il potenziale consuocero lazionettico?
(secondo me è per questo che giravi pè i tavoli e parlavi con tutti: raccolta di indizi!)

magari era Lotito, che un fijo maschio ce l'ha; oppure il guardiaspalle    :)

(no,vabbé, perché io sò uno caustico, però i sentimenti di Nanni mi riempiono pure a me; qualcuno m'ha detto che ieri dietro a Lotito c'avevo l'occhietto luccicante)
e sempre ieri c'è stata una persona specifica, una di quelle "storiche", che quando ci siamo salutati andando via, una stretta "di braccio" più che di mano, mi è venuto da pensare che ci sono dei legami che, insapettatamente, sò forti, fortissimi
grande Lazionet!

PS: io Barra un par de volte recentemente in giro l'ho visto, ove necessitasse di fargli gli auguri    8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Un forum-de-tifosi... De tifosi daaaaLazio, aggiungo io, si quelli che "i fascisti", quelli brutti e violenti, che quando con qualcuno ne parli... "Ma che frequenti un forum-de-tifosi?", fanno sempre la faccia un po' schifata, con la puzza sotto ar naso...

E leggendo cose come queste di Nanni, che mi sale l'orgoglio solo a stringergli la mano, penso a quanto c'è dentro un forum come questo, che per me è diverso da tutti gli altri, unico e speciale, quanta vita, quante vite, che magari snocciolano i loro giorni lontane l'una dall'altra, e poi si ritrovano in serate un po' magiche come quella di ieri

Io un post come questo lo metterei scolpito sulla pietra della porta di Lazio.net, in modo che chiunque prima di iscriversi lo legga, e capisca che questo luogo è davvero un po' più speciale degli altri, e merita rispetto e affetto

Lo stesso che si riserva alle lacrime in saccoccia
Grazie Nanni
Con tutto il cuore

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto topic e il compleanno del mio Tommaso m'hanno fatto rivenire in mente la cena di LazioNet dell'11 Giugno del 2000, la cena dello Scudetto. Eh si, eravamo gia' tanti. Se non eravamo un centinaio ci siamo sicuramente avvicinati.
L'organizzatore, ora noto con lo pseudonimo di Guy Montag, non riusci' a resistere ad una pressante opera di corruzione e la cena ebbe luogo a Castelnuovo di Porto, dar Burino. Abitavo li'; avvolsi Tommaso in uno di questi portapiccoli tribali, e a due giorni d'eta' lo portai alla cena. Tornado non venne, il suo Matteo stava nascendo anche lui in quei giorni, ma ci facemmo gli auguri per telefono. Tommaso era orendo, appena uscito, macchie rosse dappertutto sul viso e 4 capelli arancioni. Adesso e' il piu' bello del mondo.  Un po' come la Lazio. 13 anni tribolati, Tommaso da piccolo stava sempre male, ha rischiato di morire, ora sono tutti e due splendidi, in piena salute, pronti ai giorni migliori della loro vita.

E LazioNet ci ha accompagnato, mi ha accompagnato, in tutta questa bellissima storia.

:band1:

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Il salace Tarallo ci ha tenuto, anpassàn, a farci sapere che LUI a una cena de Lazionet c'era stato PRIMA de noiartri...

Eh, be'... l'ho titolato io "un po' di sano nonnismo" sto thread...
:hamm:

Auguri Tomtom
:kss:
:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Io ho sempre pensato che prima di Nanni ce fosse solo il buio cosmico, dieci minuti + il Big Bang.  :p :p :p :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
(Lo sapete, sì, che Nanni m'ha fatto smette de fumà? Aprì un topic: "stronzo chi fuma". Mi dissi cazzo, cià raggione, basta. Era il quarto tentativo. Funzionò per un anno abbondante, e glielo dissi. Poi però ricominciai. Mi vide fumare allo stadio e mi diede uno schiaffo - una cosa affettuosa, ma insomma uno schiaffo.
Poi mia sorella annuncia l'arrivo di Elena e lì smetto definitivamente. Quindi è stata Elena, effettivamente. Ma se sapevo di potercela fare lo devo a Nanni.)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
ragà........ e non dico altro. Gioventù eterna.

porgascogne

Visitatore
se ce ne avessi avuto uno, sarebbe stato come nanni, so' sicuro

quindi io a nanni gli voglio bene come ad un fratello maggiore, uno di quelli che tu lo prendi ad esempio, a riferimento, a punto fermo
tu ti concentri sul fatto che lui sia quello che è, per te
e magari ti dimentichi, oppure passa in secondo piano perché la vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani, che anche il tuo esempio, il tuo riferimento, il tuo punto fermo possa avere bisogno di te o magari non proprio di te ma di altri come te, una community, o magari due amici una sera a cena ed una bottiglia di quello buono
perché nessuno è davvero forte senza un abbraccio
ed io quando abbraccio nanni me sento forte dell'amicizia che lui mi da

e vederlo sorridere, ora, seppure fra tanti di quei cazzi che schianterebbero un ciclope, te lo restituiscono quell'esempio che è sempre stato

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva