Il mio viaggio in USA - 3a parte - The Big West (yet Eastbound)

Aperto da WhiteBluesBrother, 02 Mar 2013, 13:08

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.292
Come minacciato in precedenza, ecco le tappe del mio giro del West (California esclusa, per quella ci sono gli altri opic).
Arriverò il tardo PM (meno male, col caldo che farà) a Las Vegas, ho già l'hotel (già prenotati lungo tutto il viaggio, quindi le sistemazioni non mi servono).
Cose irrinunciabili? Spettacoli a cui portare le ragazze - p.es. Cirque du Soleil? Ristoranti? Ci starò una sola notte...
Poi andremo a Zion e dormiremo a Kanab. Dite, dite.
Il giorno dopo Bryce Canyon e arrivo in serata a Page dove staremo alcuni giorni, visitando sia le vicinanze, ANtelope Canyon, Horseshoe, Lake Powell, e ovviamente il Gran Canyon (South RIm, credo).
Poi Monument Valley, The View già pagato (tacci sua quanto scuce).
Poi Mesa Verde - un posto che sogno da quando ero bambino e leggevo Tex - e in sera arrivo a Durango, in un hotel in perfetta clima far west.
Infine, partenza e passaggio per Colorado Springs (un bel posto dove fermarsi per pranzo?) e serata a Denver (hotel in zona aeroporto per la partenza della mattina dopo per l'ultima tappa del tour).
Ripeto: consigli di visita, dove mangiare, cosa evitare ecc. 

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
A Las Vegas c'è solo l'imbarazzo della scelta. Merita un salto Fremont Street per le luci ed i colori.
A Zion imperdibili le Narrows. Affitti il materiale e cammini nell'acqua seguendo il corso del Virgin river. Bellissimo.
A Bryce, oltre a percorrere tutta la strada del parco, ti consiglio il Navajo Trail. Non affatica molto ed è abbastanza spettacolare.
Forse "alcuni giorni" a Page sono troppi. Da vedere GLI Antelope canyonS (upper e lower). Generalmente se ne vede solo uno, ma entrambi sono affascinanti e pco distanti tra loro. Horseshoe bend è bellissimo e raggiungibile dopo una breve camminata. Se hai tempo riservati una gita in battello sul lake Powell.
Arrivati da quelle parti è veramente un peccato non andare ad Arches e Canyonlands. Soprattutto il primo, con la camminata fino al Delicate Arch, varrebbe la pena.
Per quanto riguarda il Grand Canyon, la visita classica è al South Rim ed è sicuramente bella, ma ti assicuro che anche il North Rim è affascinante, soprattutto se riesci ad alloggiare al Grand Canyon lodge che si affaccia come un balcone sul canyon. Stare seduti sulla sdraio con una birra in mano ad osservare il tramonto oppure fare colazione nella grande sala ad ampie vetrate che mostrano uno scenario splendido, sono ricordi che restano nell'animo.
Sulla Monument Valley poco da dire. Puoi seguire la strada di circa 27 km (se ricordo bene...) che la attraversa tutta, facendo vari stop per le foto. Fantastica. Per l'albergo, ottima scelta.
Andando verso Mesa Verde, se hai tempo, due consigli: il primo Canyon de Chelly (necessita ovviamente più tempo perché devi scendere più a sud in Arizona), il secondo Four Corners (basta poco) dove tocchi contemporaneamente quattro stati.
Per Mesa Verde hai già detto tutto tu. I Rangers fanno delle escursioni guidate molto interessanti.
Andando verso Denver, ti consiglio una deviazione per la Great sand Dunes National Preserve. Dune di sabbia senza deserto, ai piedi delle montagne. Affascinanti.
A Denver io alloggiai ad Aurora, sobborgo praticamente inserito nella città ed a poca distanza dall'aereoporto. Se hai bambini, come mi sembra di aver capito, meritano una visita il Denver Zoo, uno dei migliori (se non il migliore) degli Stati Uniti ed il Denver museum of nature and science.

Scusa se sono stato un po' stringato, ma su questi posti ci sarebbe da scrivere per ore. Senza contare che un pezzetto di cuore, ogni volta che ci sono andato, lo ho lasciato là...

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Doctor è stato partcolarmente esaustivo, aggiungo le mie piccole notazioni
A Las vegas la cosa carina è passeggiare tra gli alberghi della Strip e vedere le attrazioni gratuite che offrono (le fontane del bellagio, il vulcano del mirage, il combattimento dei pirati del TI eccetera). Anche entrare negli alberghi merita, se poi lo fai col disincanto tipico dei romani vedi che genere di bambacioni riescono ad essere gli americani, convinti che venezia o parigi siano proprio come le ricostruzioni di lì.
A noi piacque molto l'acquario del mandalay bay, tienilo n considerazione. Non sono mai stato a vedere freemont street experience ma considera che la strip e la vecchia las vegas sono "vicine" come roma e pomezia. Per mangiare a Las vegas c'è l'imbrazzo della scelta, dai buffet dei vari alberghi (i più famosi il paris e il bellagio ma a noi piacque di più quello del MGM9 fino alle decine di ristoranti a tema di ogni albergo.

Su Page, concordo con doctor, una sola raccomandazione, Horsshoe bend evitralo se btu o qualcuno soffrono di vertigini o di ansia paterna, è veramente mozzafiato e ci sono un sacco di cretini che fanno i cretini.....

Al Grand canyon se ci riesci fai un giro con l'elicottero della papillon, non fanno più i percorsi mozzafiato che (mi dicono) facevano tanti anni fa ma è l'unica maniera per comprendere l'immensa immensità dello stesso. Sul North Rim non so dirti nulla....

Four Corners io lo eviterei, è emozionante come il record di gol fatti in serie A, ed ho detto tutto.

A Mesa Verde ti raccomando le visite coi rangers, vanno prenotate al visitor center all'ingresso. Considera poi che dall'ingresso del parco, cvicino Cortez, alla zona archeologica vera e propria è più di un'ora di macchina per cui muoviti presto.

Per dormire e mangiare noi abbiamo sempre usato alberghi di catene abbastanza economiche come il Days Inn, La Quinta, Confort inn eccetera, qualche volta abbiamo preso delle suite alla Confort Suite a prezzi accettabili ma tu oramai hai gi prenotato il tutto. per mangiare ci siamo spesso rivolti ai ristoranti messicani o alle bisteccherie, difficilmente si resta digiuni negli USA

Ricordati di fare ltessera per i parchi e di metterci solo la tua firma....  8)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.292
Qualche dettaglio di più su Zion e Bryce? Attrezzature necessarie per fare cose belle ma soft - niente ammazzate, avremo alcune ore e alle mie donne non piace ammazzarsi di fatica, anzi...
Dite, dite...
Orario migliore per Antelope Canyon è verso le 13 giusto?
Meglio prima upper o lower? L'intero giro dei 2 quanto dura?
Horshoe Bend capisco, ma come regolari con le mie fanciulle? Meglio al tramonto e muovendosi con calma e circospezione? È vero che alla fine se rimani in condizioni di sicurezza non si vede un granché, o basta e avanza?
La navetta del gran canyon (south Rim) ogni quanto passa? È veramente utilizzabile o è imprendibile per affollamento tipo 32 dopo stadio? Suggerimenti particolari per quelle giornate?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Bryce bastano un paio di scarpe comode, un cappellino e tanta tanta acqua

Antelope Canyon l'ora migliore è intorno alle 12 locali. Considera che stai al confine tra Utah ed Arizone (che sono in due fusi orar diversi) e che all'interno delle riserve indiane (come Antelope Canyon) non sempre c'è l'ora dello stato circostante ed ho detto tutto (cit.)

Io ho fatto (2 volte) solo Upper, non so dirti nulla delle lower

Horsshoe bend il view point è sulla sponda est, se ci vai al tramonto non vedi unka....

La navetta del Grand Canyon (obbligatoria per la parte ad ovest di Grand Canyon village) è abbstanza comoda, nè tipo 32 nè tipo corriera tagliacozzo-cappadocia ma dato che non hai alternative a quella o ai piedi, fattene una ragione

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
A Zion è possibile arrivare alle Narrows (in pochi minuti, esclusivamente con lo shuttle del parco) e, dopo un breve sentiero, arrivare a camminare nelle acque del Virgin River. Io lo ho fatto con normali vestiti ed un paio di scarpe Timberland ai piedi ma in paese affittano il materiale tecnico per una esperienza che in ogni caso, sia pure per poche decine di metri, ti consiglio.

http://www.utah.com/nationalparks/zion/zion_narrows.htm Qui trovi anche un breve video per avere un'idea.

A Page l'upper canyon è senz'altro il più famoso per i suoi giochi di luce quando il sole è allo zenit. Si entra camminando in piano attraverso una alta fessura nella roccia, come se si attraversasse una porta.
Anche io l'ho fatto in due occasioni e nella prima avevo tralasciato il lower, non conoscendone l'esistenza.
Il lower canyon invece è un po' più impegnativo da visitare perché ci sono scale e cambi di pendenza, niente comunque che non possa essere fatto con un po' di buona volontà.
Anche l'accesso è completamente diverso, come puoi vedere qui sotto (foto prese da internet)

La durata delle visite dipende da quanto tempo impieghi a fare foto e a rimanere a bocca aperta.

A me Horseshoe bend è piaciuto molto e la veduta è bella anche senza sporgersi troppo. Certamente se hai bambini molto piccoli devi stare attento, ma questa è una caratteristica di molti sentieri naturalistici nei parchi americani.

In questa immagine puoi notare che non devi necessariamente sporgerti sulla punta dell'ultima roccia per avere un panorama all'altezza.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.292
Quindi molto meglio horseshoe di mattina col sole alle spalle?
Upper e lower in  che ordine, quale dei due va fatto per forza a mezzodì?

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Horse shoe va bene a tutte le ore, solo che al tramonto rischi di avere il sole in faccia  e non vedere bene dove finisce la roccia e comincia il precipizio....

Antelope Upper (che ripeto è l'unica che ho visto) va sicuramente vista intorno alle 12 che però è, abbastanza ovviamente, l'ora più affollata...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Mar 2013, 13:08
Poi Monument Valley, The View già pagato (tacci sua quanto scuce).
al tramonto, trovati ad Artist Point

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
E attento al fuso orario. C'è un ora di differenza che balla fra grand canyon, monument volley e bryce. Noi ogni volta che arrivavamo in un posto chiedevamo l'ora. A bryce non l'abbiamo fatto  e c'è siamo accorti quando verso le 22 hanno cominciato a buttar i fuori dai negozietti, quando per noi erano assolutamente le 21

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Tempo di merda per gran parte della scorsa settimana sui parchi di California e Arizona...
una insolita perturbazione spinta in su dal Pacifico ci ha regalato piogge monsoniche di una intensità mai vista.
ci sono zone in cui è caduta il 600% della pioggia media di un anno...
così il lower Antilope Canyon è stato chiuso per una flash flood e l'upper per precauzione.
ergo ho provato la stessa sensazione di un riomista la sera del 26 maggio!

per andare da Monument Valley a Escalante ho fatto la 95N e poi la 12: quest'ultima è assolutamente spettacolare, per la varietà di paesaggi e la quantità di animali che si incontrano. Nel tardo pomeriggio abbiamo visto una quantità di alci e daini, alla fine abbiamo perso il conto!

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva