Felipe Anderson per quanto mi riguarda era ed è il vero "talento" del Santos.
Lo pensavo e l'ho detto (non ricordo se qui) anche prima che il suo nome venisse accostato alla Lazio, quando sembrava potesse andare al Milan in cambio di Robinho.
Neymar è fortissimo, ha colpi eccezzionali, ma ad oggi è un ottimo solista e nulla più.
Certo è un bel ragazzo, ha un bel taglio di capelli, incarna alla perfezione il calcio visto dai brasiliani ed è il testimonial perfetto dei prossimi mondiali in terra verde oro.
Per giocare in Europa ad alti livelli, ed in particolar modo in un collettivo quasi perfetto come quello del Barca, tutto questo potrebbe non bastare.
Essere un'ottimo solista ti salva una volta, due, dieci, ma alla lunga se vuoi far parte dell'orchestra devi essere "parte di qualcosa" e non per forza il "qualcosa".
La prova di ciò che sto dicendo di Neymar (che mi piace e reputo molto forte) la abbiamo avuta con Zarate (che come sapete adoravo).
Dietro Neymar, eletto a simbolo del nuovo (vecchio?) calcio Brasiliano c'è una schiera di giocatori veri che in Europa possono affermarsi come campioni.
Lucas su tutti, Paulinho, Bernard, Oscar ed appunto Felipe Anderson, fermandosi ai giocatori dal centrocampo in su.
Felipe in Brasile non viene amato troppo perchè poco brasiliano nel modo di giocare, perchè preferisce la sostanza di un passaggio semplice alla fumosità di un dribbling di troppo, perchè anzichè fare la rabona la mette dentro cercando il movimento del compagno.
Anderson ragiona, fa quasi sempre la giocata giusta, calcia con entrambi i piedi, ha tecnica fuori dal comune.
Tra l'altro i brasiliano non adorano nemmeno Hernanes, che di quelli venuti in Europa negli ultimi 7-8 anni è quello che ha fatto meglio, e Kaka.
Non amo fare paragoni ma Hernanes all'età di Anderson veniva prestato al Santo Andrè, Lamela retrocedeva col River e cosi via.
Chi dice che FA era panchinaro (che a 20 anni ci potrebbe pure stare) mente sapendo di farlo.
La Lazio con Felipe Anderson fa un colpo che oggi molti nemmeno lontanamente immaginano, più grande di Hernanes secondo me.
Speriamo di chiudere alla svelta.