Maglia Lazio stagione 2013-2014

Aperto da Adler Nest, 08 Apr 2013, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Ma poi sono solo io l'ignorantone o è proprio vero che la prima maglia era a scacchi? Perché io è la prima volta che lo sento dire. A me risulta che la prima partita fu disputata il 21 aprile 1900 con una maglia bianca con la scritta "Lazio" azzurra.

Anzi, se devo dirla tutta, mi sembra che la maglia a scacchi non l'abbiamo mai utilizzata. Se sbaglio mi corrigerete, come disse qualcuno più famoso di me.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Mi correggo: l'abbiamo usata saltuariamente nel 1910 e nel 1911.

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
Citazione di: marcantonio il 29 Giu 2013, 21:12
Ma poi sono solo io l'ignorantone o è proprio vero che la prima maglia era a scacchi? Perché io è la prima volta che lo sento dire. A me risulta che la prima partita fu disputata il 21 aprile 1900 con una maglia bianca con la scritta "Lazio" azzurra.

Anzi, se devo dirla tutta, mi sembra che la maglia a scacchi non l'abbiamo mai utilizzata. Se sbaglio mi corrigerete, come disse qualcuno più famoso di me.
... hai ragione sulla prima maglia bianca con la scritta Lazio ma la maglia a scacchi è esistita  non appena venne creata la sezione Calcio della Lazio (e penso che quella maglia abbia vinto tantissimi derby pre-fusione, forse non ha mai perso con i club pre-fusione) ...  ;) :ssl :since

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: marcantonio il 29 Giu 2013, 21:12

Sicuramente all'inizio avevamo maglia bianca e pantaloni e calzettoni neri. Stando a wiki, dal 1904 abbiamo avuto per qualche anno una maglia a quarti, non a scacchi (come quella del Genoa, per capirci), che mi piacerebbe rivedere. La maglia a scacchi l'abbiamo avuta nel 1910-11.
Non posso linkare l'articolo, ma se cerchi "Colori e simboli della Società Sportiva Lazio" salta fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
... sono andato a vedere su Museo delle Maglie e la maglia in questione non è proprio a scacchi, è un pò come quella del genoa. Quella a righe, invece, ha più versioni ed è degli anni '30.  :since :ssl

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Citazione di: todomodo il 29 Giu 2013, 21:32
Sicuramente all'inizio avevamo maglia bianca e pantaloni e calzettoni neri. Stando a wiki, dal 1904 abbiamo avuto per qualche anno una maglia a quarti, non a scacchi (come quella del Genoa, per capirci), che mi piacerebbe rivedere. La maglia a scacchi l'abbiamo avuta nel 1910-11.
Non posso linkare l'articolo, ma se cerchi "Colori e simboli della Società Sportiva Lazio" salta fuori.

Confermato quindi che non fu la prima e che l'abbiamo avuta solo per due anni (come maglia alternativa).

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Citazione di: SATOR 58 il 29 Giu 2013, 21:47
... sono andato a vedere su Museo delle Maglie e la maglia in questione non è proprio a scacchi, è un pò come quella del genoa. Quella a righe, invece, ha più versioni ed è degli anni '30.  :since :ssl

Credo sia quella del 1904, che era metà bianca e metà celeste (se ricordo bene tutta una metà era bianca e tutta l'altra metà era celeste, ossia le maniche non erano alternate come nel caso del Genoa). Ecco, una maglia così non mi dispiacerebbe.

SATOR 58

*
Lazionetter
* 1.888
Citazione di: marcantonio il 29 Giu 2013, 22:24
Credo sia quella del 1904, che era metà bianca e metà celeste (se ricordo bene tutta una metà era bianca e tutta l'altra metà era celeste, ossia le maniche non erano alternate come nel caso del Genoa). Ecco, una maglia così non mi dispiacerebbe.
http://[...]/it/images/1904/maglia-lazio-1904.jpg

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Nei primissimi anni, quando eravamo costretti (bei tempi!) a giocare a calcio tra noi perché non c'erano altre squadre, la Lazio era divisa in due formazioni abbastanza stabili: una con la maglia bianca e una con la maglia celeste.
Su LazioWiki da qualche parte lo dice.

Che ci fosse una maglia a scacchi è saltato fuori dal fatto che nelle foto si vedeva un giocatore con la maglia metà bianca e metà celeste (intuizione, visto che la foto è ovviamente in bianco e nero). Il giocatore però ha le braccia conserte, quindi non si capiva bene quali fossero i colori nella parte inferiore della maglia. Inizialmene si pensò che fosse a quarti (modello Genoa).
Alcune ricerche successive portarono a ritenere che fosse a scaccui piuttosto che a quarti e ne derivarono i disegni che furono poi pubblicati su Lazialità (una decina e più di anni fa) all'interno di una storia della maglia laziale.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.667
Citazione di: marcantonio il 29 Giu 2013, 18:53
Tutto a posto, Kurt, è colpa mia, sto troppo preso d'acido. Per me Spagna (quasi) = rioma, ma loro me l'arzano in faccia sempre...  :x  :beer:

Lorè, sei un genio del design e hai fatto maglie stupende, non te la prendere ma queste mi sembrano pigiami.  :beer:

(Tra l'altro la prima ricorderebbe troppo quella del 2010 - a mio avviso orrenda - e non verrebbe riproposta così presto.)

EDIT: Quanto alle strisce orizzontali, una cosa del genere era stata pensata per il Manchester United l'anno scorso ma non è stata mai adottata ufficialmente.

grazie per il genio, provo solo a fare del mio meglio ;) cmq mi avete bocciato di nuovo queste maglie :D ..vabbè, è che a me lo stile ajaxpiace molto però la puma sbagliò le dimensioni della striscia centrale e il colore. la maglietta a strisce orizzontali blu notte e celesti potrebbe essere una interessante variante (a me piacerebbe anche una a strisce orizzontali più fine giallo-nere tipo la seconda del celtic di qualche anno fa)

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Citazione di: lorenz82 il 30 Giu 2013, 15:12
(a me piacerebbe anche una a strisce orizzontali più fine giallo-nere tipo la seconda del celtic di qualche anno fa)

Una maglia da ape inca22ata insomma.  :beer:

Why not?  8)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Scacconi? A me me piace  :pp

Abbiamo giocato con la lapide; ma anche vestiti come l'ape Maia con un pomodoro rosso in petto; senza contare una maglietta dei pokemon con lo sponsor del prosciutto; perché la maglietta rossa? Si, si, ce diceva proprio! E la maglietta blu con i zigozago azzurri? E quella grigia, e quella verde muschio, quella con la fascia a lutto sul petto, quella del centenario che col centenario non centrava 'na mazza, oppure quella da marinaretti e via di obbrobrio in obbrobrio. 
Però a scacchi bianco celesti non va bene.
La prima maglia da calcio usata dalla Lazio non va bene.
Perché fa "palio di Siena"....
ecco, appunto, misteri....

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.667
maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
Nei primissimi anni, quando eravamo costretti (bei tempi!) a giocare a calcio tra noi perché non c'erano altre squadre, la Lazio era divisa in due formazioni abbastanza stabili: una con la maglia bianca e una con la maglia celeste.
Su LazioWiki da qualche parte lo dice.

Che ci fosse una maglia a scacchi è saltato fuori dal fatto che nelle foto si vedeva un giocatore con la maglia metà bianca e metà celeste (intuizione, visto che la foto è ovviamente in bianco e nero). Il giocatore però ha le braccia conserte, quindi non si capiva bene quali fossero i colori nella parte inferiore della maglia. Inizialmene si pensò che fosse a quarti (modello Genoa).
Alcune ricerche successive portarono a ritenere che fosse a scaccui piuttosto che a quarti e ne derivarono i disegni che furono poi pubblicati su Lazialità (una decina e più di anni fa) all'interno di una storia della maglia laziale.

Testimonianza diretta.
La tavola che ritrae Ancherani a braccia conserte fa riferimeto al 21 Maggio 1902, Lazio-Virtus, primo derby della capitale e prima uscita ufficiale della Lazio Calcio.
A vederla così sembrerebbe stile Genoa perchè le braccia conserte coprono praticamente tutta la parte inferiore.
Questo fu uno stratagemma per prendere tempo.
Io ero convinto che fosse a scacconi per un semplce motivo.
Nel suo racconto della partita Ancherani parla delle "donne della squadra" (madri, sorelle, fidanzate) che fecero le ore piccole per  confezionare le camicione di flanella utilizzate quel giorno.
Ancherani parla di quarti biancocelesti e quindi si è subito pensato allo stie Genoa, dividendo in quarti TUTTA la maglia.
Ma se dividiamo in quarti la parte frontale della maglia vengono fuori gli scacconi.
Lo stesso Ancherani dice che la Virtus aveva anche lei una maglia a quarti ma bianconeri.
Nel vario materiale dell'epoca uscì fuori anche una foto della Virtus risalente proprio a quel giorno e la maglia era a scacconi bianconeri.
A rinfonzare questa ipotesi ci furono diverse foto di uscite seguenti (fino a tutti gli anni '10) con maglie chiaramente a scacconi.
Quindi il mio dubbio iniziale è poi diventata una certezza: quarti sì, ma davanti, quindi scacconi. 

alby1608

*
Lazionetter
* 10.342
Citazione di: skizzo87 il 29 Giu 2013, 10:23

Si potrebbe fare sulla falsa riga di quella fatta sempre dalla macron per l'aston villa

Belle, metterei la coccarda della Coppa Italia sotto lo sponsor a sinistra

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: maumarta il 01 Lug 2013, 10:19
Testimonianza diretta.
La tavola che ritrae Ancherani a braccia conserte fa riferimeto al 21 Maggio 1902, Lazio-Virtus, primo derby della capitale e prima uscita ufficiale della Lazio Calcio.
A vederla così sembrerebbe stile Genoa perchè le braccia conserte coprono praticamente tutta la parte inferiore.
Questo fu uno stratagemma per prendere tempo.
Io ero convinto che fosse a scacconi per un semplce motivo.
Nel suo racconto della partita Ancherani parla delle "donne della squadra" (madri, sorelle, fidanzate) che fecero le ore piccole per  confezionare le camicione di flanella utilizzate quel giorno.
Ancherani parla di quarti biancocelesti e quindi si è subito pensato allo stie Genoa, dividendo in quarti TUTTA la maglia.
Ma se dividiamo in quarti la parte frontale della maglia vengono fuori gli scacconi.
Lo stesso Ancherani dice che la Virtus aveva anche lei una maglia a quarti ma bianconeri.
Nel vario materiale dell'epoca uscì fuori anche una foto della Virtus risalente proprio a quel giorno e la maglia era a scacconi bianconeri.
A rinfonzare questa ipotesi ci furono diverse foto di uscite seguenti (fino a tutti gli anni '10) con maglie chiaramente a scacconi.
Quindi il mio dubbio iniziale è poi diventata una certezza: quarti sì, ma davanti, quindi scacconi.

Grazie per la testimonianza diretta!  :beer:

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Nella pagina ufficiale Lazio di FB sono state pubblicate delle foto del Summer Camp
I bambini e alcuni dello staff indossano una maglia che non avevo mai visto prima (o a cui non avevo mai fatto caso) che ricorda un po' quella del 2001

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.395052253938933.1073741886.137861922991302&type=1

Probabilmente non ha nulla a che vedere con la maglia 2013/2014, ma può essere interessante dare un'occhiata

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Nella pagina ufficiale Lazio di FB sono state pubblicate delle foto del Summer Camp
I bambini e alcuni dello staff indossano una maglia che non avevo mai visto prima (o a cui non avevo mai fatto caso) che ricorda un po' quella del 2001

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.395052253938933.1073741886.137861922991302&type=1

Probabilmente non ha nulla a che vedere con la maglia 2013/2014, ma può essere interessante dare un'occhiata

Spero vivamente che non abbia nulla a che fare con la nuova maglia. Mi dà più l'impressione di una maglia da catalogo adattata per l'occasione.

In particolare, non vorrei vedere mai nessuna traccia di alcun colore diverso dal celeste e dal bianco (blu, nero o quel che sia, nemmeno per i numeri) sulla prima maglia.

Contenuto sponsorizzato

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: marcantonio il 01 Lug 2013, 16:49
Spero vivamente che non abbia nulla a che fare con la nuova maglia. Mi dà più l'impressione di una maglia da catalogo adattata per l'occasione.

Sì, probabilmente è così

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Dietro hanno una scritta macrom enorme, che la prima squadra non potrebbe usare neanche in allenamento. Ricordate le tutte con lo la scritta macrom sulla schiena coperta?

Discussione precedente - Discussione successiva