un cremino su quattro scalini

Aperto da Azzurra, 28 Giu 2013, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 01 Lug 2013, 17:46
fammi un editoriale sui "Gentilini" (gli osvego, per la precisione).

Topic ciclico. Raccontai degli incidenti che rischiavo ogni giorno sulla Tiburtina altezza racccordo per il profumo.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: est1900 il 01 Lug 2013, 17:44
(se parlamo de biscotti tocca esse seri eh).
E poi c'è lui. Classe ed eleganza innata:

Il Van Basten del biscotto.
:hail:

si può chiudere il topic. Dolce del secolo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Biancolazio il 01 Lug 2013, 17:50
Che te lo dico a fa'.....Kinder Brioss all'albicocca + BILLY all'arancia  :angel:

E il mottino che ti ha fatto? :(

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.971
Citazione di: fish_mark il 01 Lug 2013, 18:03
E il mottino che ti ha fatto? :(
Sono del '72 ma non me lo ricordo...qualcuno può postare una foto??non è possibile che non l'ho mai mangiato... Anche se ero (sono) per quelli alla frutta :win2:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 01 Lug 2013, 17:46
dai, sento che puoi deliziarmi.
fammi un editoriale sui "Gentilini" (gli osvego, per la precisione).

E sui biscotti danesi e/o inglesi? Quelli nelle scatole di metallo blu?

Sui Gentilini devo ammettere un po' di sano preconcetto.
Sarà che verso mia madre avevano domanda bassa, sarà che a casa mia Mulino Bianco era padrone, li ho conosciuti (e poi appprezzati) by myself (a casa di amichetti o con l'età della ragione).
I popolarissimi Novellini non li ho mai amati a fondo. Disastrosi se presi assoluti, non hanno mai superato appieno neanche la prova inzuppata (fondamentale per entrare nell'Olimpo del dio Grisbi).
Ciò nonostante gli ho voluto concedere la seconda prova (decisiva tanto quanto la seconda domanda a Diritto Privato con la prima sbagliata): con la Nutella. E devo dire che lì se la sono cavata. Voto 6-
I miei preferiti sarebbero gli Osvego ma sono arrivato, specie negli ultimi dieci anni, ad un abuso sfrenato che me li ha quasi resi indigesti.
Discreti i Brasil, ottimi i Vittorio, con quel retrogusto inconfidbile al limone.
Ecco, i Vittorio passano alla grande le tre prove (assoluti, nel latte, con la nutella).
Rimandati gli Aquilotti. Anzi, quasi da bocciare se non fosse che il cuore quel biscotto non lo boccia mai.

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
l'unica che sono riuscita a trovare... il resto era scolpito sulla pietra
:)

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Krypto il 01 Lug 2013, 19:00

Nooooooo, il mottino nooooooooo... avevo quattro o cinque anni, una bambina lo tira fuori dal cestino, ed io... vomito! (Nella mia mente bacata, quel panettoncino mi dava l'idea di un aborto mal riuscito, una aberrazione della natura... un ROMANISTA!!!!!)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: est1900 il 01 Lug 2013, 18:59
Sui Gentilini devo ammettere un po' di sano preconcetto.
Sarà che verso mia madre avevano domanda bassa, sarà che a casa mia Mulino Bianco era padrone, li ho conosciuti (e poi appprezzati) by myself (a casa di amichetti o con l'età della ragione).
I popolarissimi Novellini non li ho mai amati a fondo. Disastrosi se presi assoluti, non hanno mai superato appieno neanche la prova inzuppata (fondamentale per entrare nell'Olimpo del dio Grisbi).
Ciò nonostante gli ho voluto concedere la seconda prova (decisiva tanto quanto la seconda domanda a Diritto Privato con la prima sbagliata): con la Nutella. E devo dire che lì se la sono cavata. Voto 6-
I miei preferiti sarebbero gli Osvego ma sono arrivato, specie negli ultimi dieci anni, ad un abuso sfrenato che me li ha quasi resi indigesti.
Discreti i Brasil, ottimi i Vittorio, con quel retrogusto inconfidbile al limone.
Ecco, i Vittorio passano alla grande le tre prove (assoluti, nel latte, con la nutella).
Rimandati gli Aquilotti. Anzi, quasi da bocciare se non fosse che il cuore quel biscotto non lo boccia mai.

editoriale delizioso come mi aspettavo per le corde emotive che tocchi, il puntuale e incontestabile giudizio ma anche i riferimenti tecnici molto interessanti.
ad esempio parli dell'inzuppatura, vero banco di prova di ogni biscotto.  Il mio esame avviene prendendo il biscotto e immergendolo nel latte caldo per un tempo variabil dai 3 ai 5 secondi, dopo di che il biscotto viene tenuto in orizzontale parallelamente al latte e si aspetta un secondo o due per vedere se cede e cade nel latte oppure resiste indomito, nonostante l'inzuppatura.
Gli osvego superano la prova; i novellini cadono inesorabilmente.
da questo punto di vista sono pessimi i Colussi, molto buoni e anche dal disegno accattivante, ma eccessivamente friabili nel momento dell'immersione tanto che se l'attesa supera i 2 secondi si trasformano in cous cous.
Dal punto di vista della friabilità, il pendant è il biscotto Atene Doria, che rappresenta una immagine della mia infanzia. In pratica resistono al latte, anche se li lasci una notte in bagno. discreti se mangiati assoluti, di certo di qualità dozzinale, anche se il formato generoso li rende attraenti. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.971

Mitica,grazie.... adesso ricordo dove affogavo i miei 4/5 denti  :chap:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Ti facevo più giovane .  :=)) ma anche Er Polipo .

A scuola (elementari alla Cristoforo Colombo) era la merenda dei bambini un po' sfigati (quelli che non giocavano a pallone , che non facevano mai qualcosa di anti ) per tutti gli altri , pizza bianca o rossa .

Di peggio solo la Fiesta . Se ti si attaccava al palato superiore , rischiavi la morte per soffocamento .

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Hurra Saiwa. Un Waferone ricoperto di cioccolata, confezioni da 4 lingottoni.
Togo. Questi due hanno sformato il giovine Omar fin dalla più tenera età, insieme a tonnellate di formaggini, quelli triangolari in scatole da 8 che lo sa solo il demonio con quali scarti degli scarti fossero fatti...

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Citazione di: COLDILANA61 il 01 Lug 2013, 20:41
Ti facevo più giovane .  :=)) ma anche Er Polipo .

A scuola (elementari alla Cristoforo Colombo) era la merenda dei bambini un po' sfigati (quelli che non giocavano a pallone , che non facevano mai qualcosa di anti ) per tutti gli altri , pizza bianca o rossa .

Di peggio solo la Fiesta . Se ti si attaccava al palato superiore , rischiavi la morte per soffocamento .
Ma non credere, come si dice c'ho 'na certa, solo che noi nei balcani ci sbraghiamo completamente
dopo i 45
:=))

Mamma mia che infazia terribile tra la fiesta arma lettale e il mottino abominio

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891

Biscotti gentilini ok più che altro come tributo all'infanzia. Ma la colazione la faccio da 25 anni con i galletti nel the.

Merendina dell'infanzia ... Il buondì Motta  ça va sans dire

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

l'antenato di tutti i cremini, come già detto all'epoca, roba da ricchi, 50 lire mentre il ghiacciolo ne costava 20.

est1900

Visitatore
Citazione di: COLDILANA61 il 01 Lug 2013, 20:41

Attenzione, se parliamo di mappazza sul palato scendono in campo i due fuoriclasse indiscussi: la girella e il tegolino (quello di una volta, più grande, di forma quadrata, non la fetecchia che ci propinano oggi).

Citazione di: vaz il 01 Lug 2013, 22:42
ma i birillo?
Da urlo nel latte (freddo).

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: Omar65 il 28 Giu 2013, 23:10
Ho finito che è poco...
Con tre gentiluomini amici miei decidemmo de fa' sta botta de vita, e il bello è che fummo pure presi per il culo dal cameriere (uno di mezza età con la faccia da fiodena') che ci servì dicendo "a vois" ad ognuno di noi...
Ma ce lo meritavamo, per la nostra coglionaggine...  :)
:D:D:D

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: est1900 il 01 Lug 2013, 23:58
Attenzione, se parliamo di mappazza sul palato scendono in campo i due fuoriclasse indiscussi: la girella e il tegolino (quello di una volta, più grande, di forma quadrata, non la fetecchia che ci propinano oggi).

Da urlo nel latte (freddo).

ca22'è il birillo ?

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: Giorgio 1971 il 01 Lug 2013, 14:30
o Monterotondo scalo (per la cui rima mi affido a porga)
C'ho mi sorella sta ar terzo palo.

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Discussione precedente - Discussione successiva