Una storia Laziale e non solo.

Aperto da Rivolazionario, 03 Lug 2013, 02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
"Non sei veramente fregato fin quando hai una buona storia da raccontare" diceva il personaggio de "La leggenda del pianista sull'Oceano.
E ogni buon laziale ha, sempre, una storia da raccontare.
E questa non è la storia di come la lazialità sia "passata" da me a mio padre, chè Rivolazionario, la linea agnatizia della passione l'ha saltata.
Perchè il Rivopadre, fino al 1990, per sua stessa ammissione, "non sapevo neanche quanti giocatori ci fossero in campo".
Poi all'improvviso un giorno, Rivolazionario gli chiese di andare allo stadio, e Rivopadre comprò i biglietti di un Lazio - Genoa 1 a 1 gol di Riedle su rigore e pareggio di Ruotolo, sotto una pioggia torrenziale.
Ma questa, è un'altra storia, e non so se la ho nemmeno mai raccontata qui, nel qual caso, lo farò in seguito.

La storia che voglio raccontare, stanotte, è quella di un'altra persona, quella che adesso è un'anziana signora.
La mamma del Rivopadre, o se volete, la Rivononna.
Quella persona che, siccome ha fatto solo la seconda elementare, Rivolazionario lo chiama "Antrè", rigorosamente con la T, che cuore lo scrive con la Q, ma che soprattutto, quando Rivolazionario diventa maggiorenne, il 27 Giugno 1998, gli fa recapitare, prima che lui arrivi nel locale, 18 rose, ma non rose rosse, simbolo d'amore, 9 rose bianche e 9 rose azzurre. Lì su un tavolo. 18 rose col colore della passione sportiva del nipote. 18 rose, con i colori della Lazio.

La Rivononna, oltre al nipote "malato" di Lazio, ha anche un fratello con la stessa, meravigliosa malattia. E quando Rivolazionario, da piccolo la va a trovare a casa a Ceccano (che Rivolazionario, un pò di sangue "burino" ce lo ha, e fieramente, perchè i burini erano coloro che passavano l'aratro e lavoravano la terra, ma vaglielo a spiegare quelli che ti vogliono offendere, dicendoti che lo sei), il nipote e il fratello parlano di quella maglietta biancoceleste, di Chinaglia e perchè no, di Signori, quello che "segnasemprelui". E con la chitarra di Rivolazionario, suonano l'inno della Lazio, e lo cantano.

Un giorno telefona il Rivopadre e dice a Rivolazionario: "Mi dispiace, ora gli abbonamenti sono finiti, perchè due li abbiamo presi noi".
La Rivononna guarda il nipote e gli legge negli occhi la felicità.
E senza sapere nè come, nè perchè comincia ad ascoltare alla radio tutte le domeniche la partita, poi telefona al nipote e gioisce con lui della vittoria della "loro" squadra.

Un giorno il Rivopadre tira fuori l'idea meravigliosa: "Portiamo nonna con noi allo stadio".
E nonna non ha neanche un'esitazione.
E' una bella giornata, si gioca Lazio - Reggiana, torna Gascoigne dopo l'ennesimo infortunio, la data non me la ricordo precisamente, forse 1994\1995.
La Lazio vince 2 a 0.
Quel giorno però per Rivolazionario, il risultato conta poco.
Quello che è meraviglioso in quello stadio è la Rivononna, che guarda gli 11 giocatori con la maglia della Lazio.
Li guarda correre, crossare, segnare 2 gol.
Guarda Gascoigne con ammirazione, vede movimenti che non ha mai visto dal vivo, un pò come quando i suoi genitori hanno guardato le rotaie in attesa del passaggio del treno.
Esulta ai gol forse più di Rivolazionario.
Si diverte, gioisce.
Sul serio ? Questo Rivolazionario non lo sa, forse lo fa solo per compiacere il nipote, però per Rivolazionario è stata una delle giornate più belle del mondo.

Nello stesso posto il padre e la nonna.
Il padre, con cui, come il protagonista di "Febbre a 90" ha trovato lo stadio come modo per non essere costretti a parlare, ma per stare insieme.
E la nonna, che tante volte (lo fa anche ora), lo esorta a parlare di più col padre, ma che in quel momento è insieme ai 2 uomini della sua vita, forse non per passione sportiva, ma per loro amore.
E' stata solo una partita, però io sento di doverla ringraziare, scrivendolo, perchè ora la Rivononna è un bel pò sorda, e Rivolazionario dovrebbe urlare, e siccome non gli piace, le parole scritte, sono la cosa migliore.

Grazie,
Nonna.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

l'ultima volta che 3 generazioni della mia famiglia andarono allo stadio assieme fu per Lazio Lens 2-0 di coppa uefa (sì, proprio quell'andata lì...). c'eravamo noi tre, ovviamente, c'era mio padre e mio nonno, ma era quello materno, il nonno paterno già se n'era andato, mi pare proprio qualche mese prima.

vabbe', non importa, in quella partita c'erano tutti gli artefici della mia Lazialità, nonno Nicola, ex segretario della polisportiva Lazio e tuttofare vero e proprio, fu lui ad organizzare la prima partita di rugby a Roma, fu lui a portare Sclavi alla Lazio, amico di Coppi e Piola...
mio padre, Laziale come tutti gli amici veri che ancora frequentava e che ha frequentato fino a che non se ne è andato pure lui, nel 2000, fresco campione d'Italia.

e poi i miei fratelli, carnali e acquisiti, di cui qualcuno anche qui dentro, tipo Said (prima categoria) e Nano (seconda categoria), con i quali abbiamo attraversato gli anni '80 senza perderci mai di vista e senza perdere di vista la nostra Lazio, anni in cui continuavamo a frequentare lo stadio assieme, 6 anni di abbonamento cadetto senza neanche un tentennamento di fronte alla marea giallorossa montante, anni di sguardi e abbracci, intimi e fieri, ma nessuna domanda sul percorso, dritti per la nostra strada nonostante tutto.

daje Lazio, daje Laziali e daje nonni!!!

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Mi fai scendere le lacrime su un treno pieno di gente, Mannaggia a te.

:band:

Inviato da Eugenio usando tapatalk

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Come si fa a non essere romantico con la Lazio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
mannaggia a te Antrè, c'ho i lacrimoni... grazie per averci reso partecipi di questa tua parte di vita.  ;)

P.S. ma perché non la fai leggere al Rivopadre o meglio, la leggi alla Rivononna?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Bravo Antré, in questa storia leggo tante cose della mia storia (anche io d'origini ciociare come te e me ne vanto).
Mio Padre è stato sempre lazialissimo ma lo stadio con lui non l'ho mai condiviso... Forse non gli piaceva perché l'aveva visto tante altre volte quand'era di "servizio"...
Bella storia vera, complimenti e dai un bacio a Tua nonna che quello lo sente sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Cliath il 03 Lug 2013, 09:38ma perché non la fai leggere al Rivopadre o meglio, la leggi alla Rivononna?

la urla, semmai
:p

bravo Antré

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
"le lacrime in saccoccia" (cit.), però che bello leggere queste storie

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.421
Contenuto sponsorizzato

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Bellissime parole, grazie Rivolazionario ;)

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva