Figli unici

Aperto da cartesio, 09 Lug 2013, 14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: cartesio il 10 Lug 2013, 11:32
Per esempio la capacità di stre da soli, qualità inestimabile.
Ho visto tanta gente accompagnarsi a persone sbagliate solo per paura della solitudine.
E la vita tante volte ti mette di fronte a situazioni e scelte che puoi solamente fare da solo.

Ecco, questa frase per me raccoglie tutta la figliunicità, così come quanto ha aggiunto Dusk appena prima di me.  ;)

Io, da figlia unica mai pentita, ho preferito avere una sola figlia proprio per cercare di renderla il più autonoma possibile nella vita.

Certo, poi ci sono le eccezioni come i figli unici così attaccati ai genitori che non riusciranno mai ad essere indipendenti (vedi il Robertino di 'Ricomincio da tre'...).
Ma ci sono anche casi di fratelli/sorelle (posso purtroppo testimoniare) che non si parlano più da anni, a causa di contese per soldi, eredità o su chi deve gestirsi i genitori ammalati.

E allora, meglio soli...almeno si eredita tutto (come scritto da qualcun altro all'inizio), nel bene e nel male.  :DD

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Cliath il 10 Lug 2013, 17:03
E allora, meglio soli...almeno si eredita tutto (come scritto da panzabianca), nel bene e nel male.  :DD
complimenti.  :)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Cliath il 10 Lug 2013, 17:03

E allora, meglio soli...almeno si eredita tutto (come scritto da qualcun altro all'inizio), nel bene e nel male.  :DD

Era la frase conclusiva del mio post, poi mi sono vergognato e l'ho tolta. :lol:

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

Era la frase conclusiva del mio post, poi mi sono vergognato e l'ho tolta. :lol:

In effetti...anche io il "nel bene e nel male" l'ho aggiunto solo all'ultimo momento  :DD

P.S. scusa panzabià se non mi sono ricordata che eri tu  :oops:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Cliath il 10 Lug 2013, 17:23
In effetti...anche io il "nel bene e nel male" l'ho aggiunto solo all'ultimo momento  :DD

P.S. scusa panzabià se non mi sono ricordata che eri tu  :oops:
Figurati, si gioca.  :)
l'aspetto economico ha cmq il suo peso. ;)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896
Citazione di: Panzabianca il 10 Lug 2013, 17:25
Figurati, si gioca.  :)

è brutto a dirsi ma ho visto tantissimi casi in cui i rapporti tra fratelli si sono deteriorati irrimediabilmente (a volte con un genitore ancora in vita schierato) da questioni di eredità

e allora meglio essere da soli

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Secondo me 'saper stare da soli' ha poca relazione con l'avere fratelli o sorelle.

Just my 2 cent.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Tarallo il 10 Lug 2013, 13:18
Non c'e' bambino/a che, potendo scegliere (ovviamente pura teoria) non sceglierebbe di avere fratelli o sorelle.

ma se t'ho detto che da bambina me rifiutai categoricamente di avere un fratello quando mamma me lo chiese!!  :p

Comunque c'è anche da dire che con mia cugina ci passiamo 4 mesi... e siamo cresciute praticamente insieme, una fratellanza part time diciamo. Molto comoda 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Ho un fratello più grande di 4 anni a cui sono legatissimo,anche se da bambini credo che mi avrebbe ucciso per quanto ero rompico... e dispettoso,eppure ero sempre convintissimo di avere ragione ed essere innocente. :=))
Il fatto che fossi quello più piccolo mi urtava soprattutto quando vedevo lui essere "più libero" di me,passata l'infanzia chiaramente cambia il rapporto tra fratelli,credo che se fossi stato figlio unico avrei fatto un trenomerci de caxxate in più e forse avrei fatto più fatica ad assimilarle.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fiz.ban il 10 Lug 2013, 17:31
Secondo me 'saper stare da soli' ha poca relazione con l'avere fratelli o sorelle.

Just my 2 cent.
si, concordo. Nun c'entra niente.
Allora tutti gli eremiti sono figli unici, od ancora, in tutti i figli unici c'è un potenziale ergastolano...

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Panzabianca il 10 Lug 2013, 17:25
...

Certo, ma c'è anche il rovescio della medaglia ("nel bene e nel male", no?): un figlio unico dovrà accudire da solo i genitori anziani e/o ammalati.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Cliath il 11 Lug 2013, 09:05
Certo, ma c'è anche il rovescio della medaglia ("nel bene e nel male", no?): un figlio unico dovrà accudire da solo i genitori anziani e/o ammalati.
co tutti quei soldi può pure pagare una badante... :)

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: sweeper77 il 11 Lug 2013, 12:31
figlio unico/ergastolano me mancava  :)
per la tendenza/abitudine a rimané da solo...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma scusate, la componente eremita/solitario/fattodasè/
non sarà caratteriale?  :)
io so eremitico ed ho un fratello
amici hanno 3-4 tra fratelli e sorelle e so più chiusi che mai, altri invece figli unici che conosco sono iperespansivi.
E' il carattere che determina l'essere umano, per me la componente figlio unico poco orienta verso l'ermeticità

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: sweeper77 il 11 Lug 2013, 13:01
ma scusate, la componente eremita/solitario/fattodasè/
non sarà caratteriale?  :)
io so eremitico ed ho un fratello
amici hanno 3-4 tra fratelli e sorelle e so più chiusi che mai, altri invece figli unici che conosco sono iperespansivi.
E' il carattere che determina l'essere umano, per me la componente figlio unico poco orienta verso l'ermeticità
si, è verissimo

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.239
Non confondiamo la tendenza a stare da soli con la capacità di stare da soli.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Sta cosa dello stare da soli ha preso una piega surreale. Sembra che se hai fratelli/sorelle non sei capace a stare da solo, come se fossimo tutti vissuti in case di una sola stanza o l'interazione fosse comunque un'attività obbligatoria, l'idea che si possa scegliere (e sì, chi ha fratelli/sorelle ha questo privilegio) se stare da soli o no non è contemplata. Una delle cose più belle della mia esperienza di genitore è vedere quanto amore c'è fra i miei due figli. Per come la vedo io avere fratelli o sorelle è una cose che ti arricchisce, molto più che un'eredità.

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Oh, si parla pour parler. Vi prego, le iperboli assurde pure sui topic leggeri di Friends, no...
;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drake il 11 Lug 2013, 14:23Per come la vedo io avere fratelli o sorelle è una cose che ti arricchisce, molto più che un'eredità.

anche perché un'eredità la devi dividere con loro

Discussione precedente - Discussione successiva