Derby

Aperto da Magnopèl, 11 Apr 2010, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Come dirlo in maniera un po' più elegante?
Mi sto cacando sotto.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

semmai sono altri a farlo.

Io sono pronto.

Alzare il volume e chiudere gli occhi !

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Aquilotta del Nord il 14 Apr 2010, 21:54
Sono piagnoni, gridano sempre al complotto qualsiasi cosa accada, ed hanno ricevuto tanti, ma tanti favori anche loro, e nonostante questo la lamentela è continua, assordante. In più vivono di prosopopea e boria, di vanti basati su idoli di carta e artificiosamente pompati ad arte.
Non c'è altro da aggiungere.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836

Arbitra Tagliavento
La Lazio non gradisce
La dirigenza biancoceleste non avrebbe apprezzato la designazione del fischietto di Terni per il derby. Intanto cresce l'entusiasmo dei tifosi: in 5.000 a Formello per l'amichevole del giovedì
di ALBERTO ABBATE
Arbitra Tagliavento La Lazio non gradisce

* Zarate e Rocchi: "Siamo pronti"
    * Si gioca alle 18:30
    * Olimpico verso l'esaurito

ROMA - Sarà l'internazionale Paolo Tagliavento a dirigere, per la prima volta in carriera, il derby della capitale ed è già polemica in casa biancoceleste. Il fischietto di Terni, infatti, ha arbitrato quest'anno 15 volte la Roma in campionato: 11 vittorie e 4 pareggi, il bilancio dei giallorossi. La Lazio, invece, annovera 10 match ed uno score di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'ultimo ricordo è piuttosto recente, ma purtroppo non è dei migliori: in Milan-Lazio, terminata 1 a 1, Tagliavento ha concesso un rigore piuttosto generoso a Flamini su un fallo quantomeno dubbio di Kolarov. "Ma è uno scherzo?", si chiede un tifoso su uno dei più forum più in voga dell'ambiente laziale. Un altro gli risponde: "Purtroppo no. Vorrà dire che lotteremo anche contro di lui. Sarà pure favorevole ai giallorossi, ma poco importa, pensiamo a giocarcela". Ma l?aria d?insoddisfazione per la designazione non si respira solo nella tifoseria. Anche ai piani alti del club biancoceleste non sarebbe stata ben presa la decisione del designatore Collina.

IN 5.000 A FORMELLO - L'euforia e l'entusiasmo pre-derby invadono Formello. Cinquemila tifosi biancocelesti non mancano all'amichevole infrasettimanale contro la Sabina ( 6-0: IT Floccari; Hitzlsperger. 2T Kolarov, Cruz e doppietta di Rocchi). E' un tripudio di cori d'incitamento: "Sveglia, domenica c'è il derby, bisogna vincere", continuano a ripetere ai propri beniamini. "18/04/2010. Che nessuno si tiri indietro, non si ceda neanche un metro. Toglietegli il respiro", recitano due striscioni sulle reti di recinzione a ridosso del campo.

LA RISPOSTA DEI GIOCATORI -
Ma la festa inizia già alle 13:30. I giocatori arrivano alla spicciolata nel centro sportivo e i sostenitori sono pronti ad accoglierli a braccia aperte. Le raccomandazioni si sprecano. Qualcuno prova a metterci anche un pizzico di colore: "Se domenica vincete, ve intesto casa de mi padre". Il beniamino Firmani risponde: "Non vi preoccupate, ci faremo valere". Lichtsteiner: "Siamo già concentrati". Rocchi da capitano: "Non vi deluderemo. Un gol? Darò tutto me stesso. Ho il veleno". Stendardo pensa a Totti: "Ce la metterò tutta per fermarlo". Anche Floccari: "Vi riscatterò dell'andata, di quel pollice verso". La foto è stata consegnata, in privato, ad ogni calciatore. Un nuovo coro è stato intonato pubblicamente per tutta la squadra: "Noi siamo qui per te. Ovunque andrai saremo, anche se perderai io ti sosterrò, al tuo fianco sarò, un passo indietro io mai lo farò". Una "pelata" fa riemergere per un attimo gli spettri di una stagione tormentata: "Ballardini", grida qualcuno. I presenti: "Nooo". Era solo un flash back. Poi compare il capello saggio di Edy Reja e gli applausi sono scroscianti: il mister ringrazia e sorride. Poi pensa al derby: 3-5-2 o 4-3-1-2 con Zarate in campo? Ci sarà tempo per rifletterci. Ma intanto fa un sospiro di sollievo per Radu: il romeno (oggi piccolo screzio con un tifoso) domenica ci sarà.

IL RITIRO - Domani intanto scatterà il week-end della meditazione. Tutti in ritiro a Formello sino a domenica pomeriggio. Edy Reja si è confrontato con i giocatori ieri sera, ancora una volta ha ritrovato la compattezza del branco e persuaso chi era un po' più scettico. Non tanto per il ritiro in sé stesso, quanto per la tensione eccessiva che si sarebbe potuta accumulare in quasi tre giorni d'isolamento. Il tecnico carnico ha rigirato il concetto: meglio rimanere tutti insieme concentrati ed estraniati dalle pressioni della città.

LA CENA - Tutti per uno, uno per tutti. Il patto è stato fatto a Norcia, ieri sera in un ristorante di via Salaria è stato rinsaldato. "Non possiamo sbagliare", si sono detti i ragazzi guardandosi negli occhi. "Dobbiamo vincere". Anche la scelta della location dell'"ultima cena" , un ritrovo lontano dalla mondanità capitolina, testimonia la linea della riservatezza tracciata da Reja. I panni sporchi, ma anche quelli profumati devono rimanere in famiglia. La strada del "mistero" e della "pretattica" sinora ha funzionato. Tutto è andato come voleva zio Edy. Lo aveva promesso al suo arrivo: "Salverò la Lazio". Impresa quasi compiuta. "Possiamo fare lo sgambetto alla Roma", ha bofonchiato a denti stretti al termine della vittoria salvezza del Dall'Ara. Segni X-2 nel derby: due risultati su tre potrebbero riconsegnare lo scudetto nelle mani dell'Inter ed una fetta sarebbe comunque a tinte biancocelesti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Visitatore

Dall'Olimpico nelle case fra storia e sfottò
Ecco la partita specchio della città

di Piero Mei

ROMA (15 aprile) - Il duce, quel giorno 8 dicembre 1929, premiava i vincitori del concorso per la battaglia del grano; il re, detto Sciaboletta, inaugurava a Benevento il monumento ai Caduti; Roberto Volk, detto Sigghefrido ma soprattutto Sciabbolone proprio per contrasto al diminutivo sovrano, segnava al campo della Rondinella il gol che dette alla neonata Roma il successo nel primo derby contro la Lazio che era già una bella quasi trentenne.

La Camera dei Lordi (sic! del resto anche Volk dovette tradurre il fiumano cognome nell'autarchico Folchi) votava contro il governo laburista; al cinema Nazionale spopolava "Il cantante di jazz", film parlante recitava la locandina.

Cominciava una storia: la storia del derby della Capitale. Quella che domenica vivrà l'ennesimo capitolo.

Il derby ha le sue tragedie (terribile, indimenticabile, quella di Vincenzo Paparelli colpito a morte da un razzo sparato dalla Sud giallorossa verso la Nord biancoceleste) e le sue farse (quel match sospeso e rinviato per la falsa notizia di una morte). Ha, secondo il cuore di ciascuno, il suo buon ricordo: per restare ai recenti, i quattro gol di Montella, aeroplanino giallorosso, o quello di Di Canio, coraggioso biancoceleste capace di esultare a modo suo proprio sotto la Sud, o quello di Behrami, o la corsa di Carletto Mazzone sotto la curva, o l'uno-due di Nedved e Castroman, il tuffo di Delio Rossi nel fontanone del Gianicolo (acqua condita, ironizzarono i tifosi della Roma: ma l'indagine dei Ris non fu mai invocata a caccia del dna), o il "vi ho purgato ancora" di Totti, che è quello che ha giocato più derby (plurale corretto: derbies, ma non usa) e ne ha contemporaneamente vinti e perduti di più.

Ma questo è il "campo": il derby è altrove. E forse ha ragione Zeman che prima lo definì "una partita qualunque" (e molti ne perse, vestito di giallorosso) e ora dice che è speciale nel tifo e che il biglietto non lo dovrebbero pagare gli spettatori, ma i giocatori che si godono lo spettacolo delle gradinate che ormai sono file di seggiolini, da non divellere).

Il derby, da quel giorno dell'Immacolata del 1929 è ogni giorno in città, andata e ritorno, che conti per lo scudetto o per la salvezza, che per la classifica non conti niente. E' negli uffici e nei posti di lavoro, è in famiglia e al bar: uno sguardo più malandrino del solito, un'ironia più sorridente e irridente del solito. E' l'idea che tutti trasforma, laziali e romanisti, romanisti e laziali, in tanti Alberto Sordi (che era romanista), mentre c'è chi ricorda "quella volta in cui...".

Già, ma quale volta? Quella di Giorgio Vaccaro, futuro dirigente sportivo, laziale come tanti dirigenti, che da bordo campo allontanò un pallone a perder tempo, come Lapo Elkan a una partita di basket o un qualunque raccattapalle della domenica; quella di Giorgio Chinaglia che, dicono, bruciò le maglie d'una sconfitta; quella del "non famo scherzi" d'un andreottiano messaggio; quella di Selmonson, che si può scegliere romanista e laziale giacché indossò entrambe le maglie e con tutte e due segnò nel derby. «Me ne sono andato da Roma prima che la caciara di romanisti e laziali mi intronasse» avrebbe confessato una volta (ne sanno qualcosa Paolo Negro e il suo autogol). Ma non è una caciara che introna quella del derby: è vita.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
ho i biglietti in distinti nord ovest... da piu parti mi arrivano chiamate di amici (bruchi e laziali) che mi sconsigliano vivamente di portare con me la mia ragazza in quanto ipotizzano scenari di botte massacri agguati scontri e cose del genere. il mio migliore amico, talpa in curva sud, mi diceva che lui prevede che accadranno casini.

voi che sentore avete?

onestamente il fatto che TUTTI dicano la stessa cosa un pò mi inquieta. io voglio solo vedere la partita,se il clima deve essere di guerriglia tipo beirut me ne resto a casa e tanti saluti eh.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
lo ha detto anche a me oggi : si vogliono vendicare dell'agguato al derby primavera.

penso che dobbiamo stare alla larga dal piazzale della Farnesina.

zorba

Visitatore
Citazione di: Camel il 16 Apr 2010, 15:12
ho i biglietti in distinti nord ovest... da piu parti mi arrivano chiamate di amici (bruchi e laziali) che mi sconsigliano vivamente di portare con me la mia ragazza in quanto ipotizzano scenari di botte massacri agguati scontri e cose del genere. il mio migliore amico, talpa in curva sud, mi diceva che lui prevede che accadranno casini.

voi che sentore avete?

onestamente il fatto che TUTTI dicano la stessa cosa un pò mi inquieta. io voglio solo vedere la partita,se il clima deve essere di guerriglia tipo beirut me ne resto a casa e tanti saluti eh.

Citazione di: Alexia68 il 16 Apr 2010, 15:40
lo ha detto anche a me oggi : si vogliono vendicare dell'agguato al derby primavera.

penso che dobbiamo stare alla larga dal piazzale della Farnesina.

Proprio per questo, le forze dell'ordine si stanno "organizzando".

Dalle news di myLazionet.

Derby che preoccupa per l´aspetto sicurezza, in una domenica complicata anche per i tanti appuntamenti sportivi che si accavalleranno. Si va verso il tutto esaurito: circa 35 mila i biglietti venduti, a cui vanno sommati gli oltre 27 mila abbonati della Lazio. Restano pochi tagliandi per la tribuna Monte Mario e poi sarà sold out. Anche di questo si parlerà nella riunione oggi alle 12 a San Vitale: il tavolo tecnico sarà presieduto dal questore Giuseppe Caruso e deciderà il piano sicurezza che comprenderà anche le misure per viabilità (di cui si occuperanno i vigili urbani) e trasporti. Al lavoro fuori dallo stadio ci saranno almeno un migliaio di persone tra polizia, carabinieri e guardia di finanza: non mancheranno gli agenti in borghese (della Digos e non solo) che pattuglieranno anche le zone attorno all´Olimpico. Lo stadio sarà blindato dal pomeriggio di domani quando dovrebbero scattare i controlli anche con unità cinofile alla ricerca di armi o striscioni offensivi nascosti magari con giorni di anticipo rispetto al derby. Non mancherà un elicottero con telecamere a raggi infrarossi che sarà la prima sentinella per eventuali contatti troppo ravvicinati tra tifoserie. Domenica saranno poi allertati anche i vigili del fuoco, ma molti lavoreranno fin dalla mattina di quella giornata complicata. Alle 9,30 infatti è previsto il via della Roma Appia Run, con i suoi 13 chilometri di corsa nel cuore della città; l´appuntamento successivo è alle 15 al Flaminio per la partita della Cisco contro il Monopoli e, dopo il derby, alle 20.30 l´M Roma Volley giocherà la prima partita di playoff al palazzetto di viale Tiziano.
A testimoniare la preoccupazione per possibili scontri vi sono i venti minuti di sassaiola domenica scorsa a Formello dopo il derby primavera e la nota firmata da Caruso e inviata al prefetto Pecoraro per segnalare i rischi di contatti nella Tribuna Tevere. Da quel documento sono poi arrivate le restrizioni sui tagliandi e l´ordinanza del prefetto che ha anticipato alle 18.30 il fischio d´inizio. Ieri anche la politica è intervenuta con messaggi distensivi. «Faccio un appello a tutti quelli che credono nello sport perché il derby sia uno spettacolo senza intolleranze, violenze, brutti segnali e con grande rispetto per l´avversario» ha detto ieri il sindaco Alemanno. «La stracittadina di domenica – ha rilanciato il presidente della Provincia Zingaretti – sarà una delle più importanti degli ultimi anni. Mi auguro che le due tifoserie sappiano dimostrare la massima correttezza sugli spalti. Voglio quindi rivolgere un invito ai tifosi di Roma e Lazio affinché il derby non sia macchiato da episodi di violenza che danneggerebbero l´immagine della nostra città, ma venga vissuto soltanto come una grande festa di sport». Da segnalare anche la scommessa tra i consiglieri comunali Federico Rocca (Pdl) e Giulio Pelonzi (Pd) rispettivamente presidente del Roma Club e del Circolo Lazio in Campidoglio: i sostenitori della squadra sconfitta dovranno dedicare un´ora di lavoro socialmente utile all´aiuola davanti all´ingresso del Palazzo Senatorio: «Il Club che perderà la stracittadina – dicono i due consiglieri in una nota congiunta -curerà la manutenzione con il supporto del servizio Giardini e la sarcastica supervisione dei colleghi del Club antagonista. Saranno piantati dei fiori con i colori della squadra vincente». L´appuntamento è alle 12 di lunedì mattina. Una scommessa, un gioco, come le canzoni di scherno che già affollano Youtube: sul sito roma.repubblica.it se ne trovano già alcune. Qualcosa di meno simpatico sono le offese volate anche ieri su Facebook tra gruppi di tifosi delle due squadre, altro segnale per una partita ad alta tensione. È sindaco di Pontida, terra dell´annuale appuntamento della Lega, ed è tifoso della Roma. È il deputato leghista bergamasco Pierguido Vanalli: «Dopo il 2-1 contro i nerazzurri – scherza – la stagione ha già raggiunto il suo apice. Il derby non lo vivo emotivamente: non sono romano e quindi non avrei la carica che hanno i romani se non fosse un match fondamentale in chiave scudetto».

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Camel il 16 Apr 2010, 15:12

voi che sentore avete?

il clima di guerriglia tipo beirut non è una novità, nel derby.
purtroppo, aggiungo ovviamente.

se posso darti un consiglio: arriva allo stadio a ridosso del calcio di inizio. a quell'ora quello che deve essere successo è successo. spesso agguati di varia natura avvengono qualche ora prima della partita e difficilmente proprio sotto gli spalti.
certo resterebbe l'incognita uscita. ma li, mischiarsi alla folla aiuta a tenere lontani eventuali casini.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
dias stendardo radu
licht brocchi ledesma mauri kolarov
floccari zarate

?

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Mamma mia ragazzi, sarà una lunga giornata.. forse non parte l'aereo, dovrò prendere il treno  :x
Daje Lazio  :band1: :band1: :band1: :band1: :band1:

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
spook

*
Lazionetter
* 11.485
Citazione di: umanoide69 il 15 Apr 2010, 10:09
Come dirlo in maniera un po' più elegante?
Mi sto cacando sotto.

Maddechè??? Abbiamo 2 risultati su 3 che ci darebbero non solo punti per la classifica ma soprattutto terrebbero i canidi sotto l'Inter. In caso di sconfitta sarà dura e dipenderà da come è maturata, ma i bruchi non vinceranno lo stesso lo scudetto. La loro boria li porterà a sottovalutare incontri sulla carta "facili" e sarà un nuovo Roma-Lecce...

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377

quantomanca?

*
Lazionetter
* 1.153

quantomanca?

*
Lazionetter
* 1.153
Ops non dormo . Sto uno schifo non ci arrivo a stasera

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556

Contenuto sponsorizzato

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
FORZA RAGAZZI!!!!CI DOBBIAMO CREDERE TUTTI, DEVONO GIOCARE CONCENTRATI OGNI SECONDO, FARE PRESSING INCESSANTE. RESISTERE E FAJE MALE IN CONTROPIEDE, E SE IL CULO NON LI ASSISTE COME SEMPRE....JAAAAA FAMO!!!!

:band1: :band1: :band1: :band3: :band2: :band2: :band11: :band7: :band8: :cheer: :wlaz: :wlaz:

TheReverend92

*
Lazionetter
* 756
Lazialità.it pubblica una lettera arrivata in redazione direttamente dall'America, un modo diverso per vivere il derby:

"Come sempre due volte l'anno apro le porte di casa mia a tutti tifosi della Lazio per il derby. Perchè? Ho la casa più grande e un televisore a 75 polici e sopratutto ho Rai Internazionale. Sto gia chiamando tutti i tifosi della Lazio che conosco e che vivono nello stato della Florida e gli ho detto di venire da noi per il derby, visto che
la partita sara' alle 18:30. Faremo un pranzo di buon ora (BBQ nel giardino) poi tutti d''avanti alla TV. Hanno confermato amici Laziali da tutto lo stato e saranno in circa 25 ma si prevede circa 60 persone totali, perche Laziali immigrati in
America porteranno Mogli, bambini e fidanzate. La bandiera degli Irriducibili e già appesa fuori casa sopra la porta d''ingresso e Sabato salgo sul tetto di casa e ci metto la bandiera che mi ha spedito dall'italia mia sorella firmato da Rocchi. Non so che maglia mettero'' perche ce l''ho tutti dall''82 ad oggi ma communque penso sara quello Giallo umbro col none di Gazza. Ma vi rendete conto, che mi trovo a 7.341 KM dallo stadio olimpico e mi sento cosi vicino a tutti voi. Mai come questo derby mi sento cosi gasato, vorrei tanto che fosse gia domenica. Sapore speciale in questo derby due volte piu''. Perche se si vince siamo praticament salvi, e ancora se si vince la Riooooma dice Bye Bye
allo scudetto. Ci temono tanto in questo derby e quando i giocatori della Riooooma avranno messo gli scarpini negli spogliatoi, si alzeranno dalla
panca e tutta la panca si alzera con loro per la paura. Noi se perdiamo siamo sempre un passo avanti
all''Atalanta. Loro se perdono vanno dietro e restano dietro!! Questa volta faremo le foto qui da casa mia e te li mandiamo.
Voi che avete la fortuna di andare a vedere il derby strillate anche per noi"

Richard, Daytona Beach Florida Stati Uniti

Discussione precedente - Discussione successiva