Costa croata

Aperto da Emanuele, 06 Lug 2013, 16:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

dopo quasi un anno trascorso a edimburgo mi appresto a tornare in italia, almeno momentaneamente
non prima però di essermi concesso un lungo viaggio per dimenticare le fatiche di studio e lavoro

il piano, con la mia ragazza, è di scendere da edimburgo via bus e, dopo diverse tappe (londra, amsterdam, brugge ecc.), arrivare sulla costa croata, dove svaccare totalmente per qualche giorno

nessuno dei due è mai stato da quelle parti
indi per cui: consigli?
cerchiamo un posto di mare bello ma non troppo affollato (quanti cazzi, direte voi)
il periodo sarà seconda metà di settembre

baci

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
mai stato, ma ndo caschi caschi bene. nella seconda metà di settembre sarete pressoché soli... mi avvicinerei forse più a sud, nel nord fa più freschino...

porgascogne

Visitatore
:beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.611
Da vedere assololutamente l'Istria: Parenzo, Rovigno (dove si nota ancora l'influenza veneziana) su tutte.

Più in fondo Dubrovnik è senza dubbio da non perdere.

Se hai ancora energia e vuoi fare "colpo" davanti a Dubrovnik c'è Mljet: isola parco naturale dove all'interno c'è un lago con un isoletta e un convento riadattato ad hotel: romantico, da favola e tranquillo.
A Mljiet ho mangiato le migliori aragoste che io ricordi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Allora, io parto il 18 luglio.
Atterro a Podgorica, prendo la macchina a noleggio e la prima notte, dopo aver visitato le Bocche di Cattaro, vorrei dormire a Dubrovnik.
Dove dormire? Nel centro storico o sul mare?
Poi, per l'isola di Mljet, tocca prenotare in anticipo o in questo periodo (20 luglio) si trova senza prenotare? Me la rischio? O faccio la fine del cane di Mustafà, se non prenoto?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 11 Lug 2013, 18:52
Ecco, parliamone.
Allora, io parto il 18 luglio.
Atterro a Podgorica, prendo la macchina a noleggio e la prima notte, dopo aver visitato le Bocche di Cattaro, vorrei dormire a Dubrovnik.
Dove dormire? Nel centro storico o sul mare?
Poi, per l'isola di Mljet, tocca prenotare in anticipo o in questo periodo (20 luglio) si trova senza prenotare? Me la rischio? O faccio la fine del cane di Mustafà, se non prenoto?

credo che tu possa trovare senza problemi: il mucchione italico è ancora lontano
a dubrovnik ti consiglio di dormire in centro, dentro le mura
nelle stradine che salgono a sx percorrendo placa ulica trovi affittacamere a go-go
(ma anche in altre parti della città vecchia)
cmq, dormi assolutamente all'interno delle mura (che potrai percorrere facendo tutto il giro)
per scendere a mare, oltre alla spiaggetta scendendo verso sud, dopo il porto turistico, ti consiglio di provare l'ebbrezza di tuffarti da sotto i bastioni (non ricordo se l'ingresso è da sveta margarita, cmq facendo il giro trovi un passaggio e scendi sotto i bastioni: ti tuffi e, per rientrare sugli scogli, devi attendere l'onda di ritorno...tanto cmq passa una nave da crociera e ti ci ributta sugli scogli)
:p
per mljet ti consiglio di vedere qui
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g1501916-d2295729-Reviews-Villa_Mirosa_Restaurant_Pansion-Saplunara_Mljet_Island_Dubrovnik_Neretva_County_Dalma.html
ci sono stato: si sta da dio
a pochi metri dalla spiaggia di sabbia (una delle pochissime) della croazia di saplunara
per fare nudismo (essi'), dalla spiaggia di saplunara devi andare a sx sulla stradina e quando finisce scendi in una delle innumerevoli calette nella roccia

ti consiglio poi di riprendere il battello a polace, sulla punta nord ovest di mljet
non prima di essere andato a govedari ed aver fatto il bagno al malo ed al veliko jezero (se ci riesci mangia le aragoste lì)

ah, il molo di polace è in pratica una stradina che finisce in mare larga 3 metri e, quando arriva il battello scarica le auto, quindi tenetevi + a dx possibile
:p

da polace vai a trstenik, che sembra che sia su un'isola ma invece è sulla terraferma
se devi tornare indietro verso dubrovnik, è un attimo
se, invece, vuoi continuare il giro, prosegui verso orebic ed attraversi verso korcula
la curzola di marco polo

:beer:

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Come sempre, consiglio di fare una piccola deviazione verso l'interno ed andare a visitare i laghi di Plitvice, a mio avviso (e non solo) uno dei luoghi più incredibili che si possano ammirare in Europa (e non solo, again)

cuchillo

Visitatore
Grazie infinite Bob, lo sai che sei sempre il mio riferimento per ogni viaggio.
Me sto a fomentà. C'ho proprio bisogno de 'sta vacanza.
E' da ottobre che non esco dall'Italia. 'Sto Paese mi asfissia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
quindi mi consigliate dubrovnik con capatina a mijet?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Sono stato in Croazia quattro volte, la adoravo.
In quel periodo gente non la trovi da nessuna parte.
Ma cerchi mete turistiche mare-sole-vita notturna oppure vuoi fare una vacanza un po' più selvaggia?
Perchè anche io ti consiglerei di puntare verso l'interno, soprattutto se sei in macchina (magari verso Plitvice).
Comunque io sono affezionato a Trogjr e al suo ponte mobile, gente fantastica e belle atmosfere, mentre sono rimasto un po' deluso dalla sopravvalutatissima Bol (a Brac).
Dubrovnik è molto bella, anche se purtroppo io non sono riuscito ad andare a Mljet.
Anche Split merita.

Ovunque e per qualsiasi pasto, ovviamente, mangiate pesce ;)

est1900

Visitatore
A me Trogjr non impressionò particolarmente.
Mi piacque assai invece Hvar, mare stupendo e notevole ficame.
8)

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: est1900 il 12 Lug 2013, 15:04notevole ficame

questi vanno in coppia, est
8)

lasciate perdere brac e hvar: troppi ggiovani e troppe faike
virate su mljet e korcula: coppie, nudismo e pace

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: est1900 il 12 Lug 2013, 15:04
A me Trogjr non impressionò particolarmente.
Mi piacque assai invece Hvar, mare stupendo e notevole ficame.
8)
Hvar fantastica, Trogjr mi piaccque per gli stessi motivi per chui a te piacque Hvar. Due motivi che erano sorelle fra di loro, ma lasciam perdere, che vado OT  8)

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: arkham il 12 Lug 2013, 15:22
Hvar fantastica, Trogjr mi piaccque per gli stessi motivi per chui a te piacque Hvar. Due motivi che erano sorelle fra di loro, ma lasciam perdere, che vado OT  8)

embè raccontaci aoh... mica vai OT!!!  :beer:

est1900

Visitatore
Se racconta il topic diventa "Crosta croata"...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: arkham il 12 Lug 2013, 15:22

si ma chui come cazzo mi è uscito fuori?  :o
chissà che c'avevo in testa, in quel momento  8)

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
non credo di noleggiare una macchina e/o spostarmi molto, visto che arriveremo da 15 giorni di viaggio per l'europa in bus

l'idea è di raggiungere una meta sulla costa da zagabria e lì rilassarci per qualche giorno (non più di 5, credo)
l'opzione dubrovnik con le isole di mljet e korcula vicine e facilmente raggiungibili mi stuzzica parecchio

che spiagge ci sono a dubrovnik? sono facilmente raggiungibili anche a piedi?

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.300
Ma Zagabria com'è? Ci va a vivere la famiglia di mia cognata, con gli adorati nipotini...

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Lug 2013, 10:57
Ma Zagabria com'è? Ci va a vivere la famiglia di mia cognata, con gli adorati nipotini...

So' 7 anni che ci vivo (anche se non continuativamente), che te dico? non male, c'e' assai di peggio...

Discussione precedente - Discussione successiva