Ringrazio tutti per i preziosissimi contributi..

Vorrei lasciare un piccolo resoconto per chicchessia volesse farci un salto, in futuro.
Città carinissima, molto meno deturpata e molto più autentica di Praga. Certo, è anche molto più piccola ed esteticamente meno mozzafiato, ma ci si può passare una bella giornata e mezzo. Non di più, diciamo..

Dista da Vienna solo un'ora di treno (11 euri andata e ritorno), per cui, se vi trovate da quelle parti, è l'ideale: dalla mattina alla sera, rispetto al "giorno e mezzo" di cui sopra, leverei solo la puntatina nella vicina Devin e cambia molto poco.
Aspettatevi un centro storico tranquillino, con tante birrerie, pub e ristoranti vari e di varia natura, ma poca, pochissima gente. Praticamente ci sono più locali che persone. Il che, comunque, ha il suo lato gradevole. Per dire, se qualcuno è "birrofilo" come il sottoscritto, tra birre locali (Saris, Zlaty Bazant e Kelt) e ceche (a parte la Urquell, che ormai si trova pure al Lidl di Cisterna di Latina, la Kozel avrà sempre un posto speciale nel mio fegato), è un vero e proprio Paradiso a portata di mano, con un rischio di fusti scadenti bassissimo. Sul da farsi, nessun consiglio in particolare. Chiaramente il Castello, il famoso "tavolo rovesciato" che domina la città è da non perdere, e la vista sul Danubio, da lì, è spettacolare. Tra i vicoli del centro storico ci si perde che è una meraviglia, e ci si imbatte in piccole "chicche" che, per gli appassionati di storia sono il massimo. Come il Palazzo Primaziale, nella cui sala principale fu siglata la Pace di Presburgo (erano anni che mi chiedevo dove diavolo fosse Presburgo: è il nome che ha avuto Bratislava fino al 1919), che segnò la fine del Sacro Romano Impero, dopo Austerlitz. Peraltro, di lì a due passi, appoggiato su una panchina, un Napoleone di bronzo sorveglia la piazza principale..
la città è molto pulita, architettonicamente parlando è prevalentemente rococò, c'è un vento perenne fastidiosissimo gelido come poche cose al mondo, con gli over 35 si comunica a gesti o in tedesco, mentre gli under 35 sono abbastanza pratici con l'inglese.
In ogni caso, "birra", da Piazza della Transalpina a Gorizia fino a Vladivostok, si dice pressochè sempre "Pivo".