Io ero presente ad Atletico Madrid - Lazio.
Prima semifinale Europea della nostra storia. 35.000 mila presenti
Come potete pensare di arrivare a 40.000 abbonati?
A me sinceramente importa poco se facciamo 25 mila o 12mila abbonati, cosi' come importa poco che ci siano 70.000 mila tifosi allo stadio.
Preferisco la qualita' piuttosto che la quantita'. Avere lo stadio pieno, e avere meta stadio che tifa contro il presidente, fischia il giocatore al primo errore o addirittura per preconcetto...a che serve? meglio averne 15000 ma che tifano LAZIO, almeno durante la partita.
L'abbonamento e' un costo, non mi metto a fare i conti in tasca agli altri. IO se posso mi abbono, ma lho fatto solo 3 anni (quelli di Zeman), per il resto quando posso vado allo stadio e pago il biglietto.
In un discorso puramente economico sarebbe meglio avere 5000 abbonati e 40mila presenze tutte le domeniche, piuttosto che 30mila abbonati e 35 mila tutte le domeniche.
Quello che mi spiace e' che chi dovrebbe incentivare la gente ad andare allo stadio, si mette invece a remare contro, a cercare il pelo nell'uovo, si mette ad alimentare quei preconcetti che poi la domenica esplodono nei fischi verso quella maglia che si deve tifare. Ma la societa' di questo non ha colpa.
Forse in passato ha sbagliato a creare lo scontro, ma oggi i risultati gli stanno dando ragione, forse in futuro ne daranno ancor di piu' e non parlo dei risultati sportivi. Parlo di immagine, della radio, delle iniziative tipo Olimpya, del merchandaising. Certo si poteva fare meglio, tutto si puo' fare meglio, pero' vedo la volonta' di farlo. Il sito Internet e' una ciofega, ma son sicuro che anche la avremo miglioramenti, ci vuole tempo e la consapevolezza da aprte di tutti che siamo una societa' "povera" economicamente.
Magari avere questa consapevolezza ti porterebbe a contare fino a 10 piuttosto che pensare ma a 12 milioni tevez lo potevamo comprare noi...tanto pure con tevez non avremmo mai fatto 40.000 abbonati.
Molti hanno dimenticato che 10 anni fa abbiamo rischiato l'estinzione. Io non ho dimenticato che allora c'era anche chi proponeva la strada del fallimento come soluzione al problema. Magari sono gli stessi che oggi si vantano delle origini del 1900. Allora, dopo l'avvento di Lotito personalmente mi ero messo l'animo in pace prospettandomi 10 anni di anonimato, di lotte per non retrocedere, di basso profilo, perche' la situazione era brutta brutta. Era sparito il parco giocatori, debiti di centinaja di miliardi di vecchie lire, e ancora vivi i ricordi di una squadra che e' stata anche la piu' forte al mondo, senza raccogliere pienamente cio' che meritava.
La cosa non mi spaventava, del resto la mia infanzia e' stata passata a discutere con i giallozzozzi che vincevano lo scudetto e si facevano alzare le coppeconleorecchienfaccia, mentre la mia Lazio lottava per salire in A o per salvarsi dalla C. Io sono vaccinato.
Invece in questi 10 anni ho visto vincere 2 CI (ma anche 3 compresa quella con Mancio allenatore) e 1 super coppa italiana. Lho vista qualificarsi alla Cl nonostante la penalizzazione, e centrare l'Europa abbastanza spesso. Non mi posso lamentare..Io Godo. Ma riesco a godere perche' sono consapevole, riesco a godere perche' non vado appresso alle "radio", ai "giornali" e soprattutto a quel pessimismo cosmico che ci avvolge.
Lasciate stare il mercato, le voglie. Amate la Lazio? Tifatela a prescindere. Tifatela fino a quando Arbitro Fischia.
Abbiamo Vinto? Esulta Abbiamo Perso? Vinceremo la prossima. Stiamo Perdendo? Ora je lo famo.
Io tifo la maglia, dei giocatori mi e' sempre importato poco. Vesti la maglia della Lazio ti sostengo; te ne vai..amen.

e