Come far evolvere il tifoso "tiepido"?

Aperto da Palo, 21 Lug 2013, 09:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
La nostra dimensione, credo, è intorno ai 20, 25 mila abbonamenti. E lì ci attesteremo.

Qualcuno da qualche parte (non io) ha cercato di correlare il numero di tifosi al numero di abbonamenti. Si arriva a, circa, l'1%.  Io non so se i Laziali sono 2 milioni o 2 milioni e mezzo però lá stiamo. (L'intervento di FishMark è più che gradito).

A mio modesto parere la differenza la fa il numero di TIFOSI. E non il numero di Tifosi. I TIFOSI (tutto maiuscolo) sono l'evoluzione positiva del simpatizzante e del tifoso tiepido. I TIFOSI si abbonano in elevata percentuale e se non lo fanno hanno buoni motivi per farlo. I TIFOSI spendono cospicue cifre in materiale Lazio originale. I TIFOSI non necessariamente si trovano solo in curva.

Il marketing della Lazio deve occuparsi di far evolvere (mio figlio giocava ad una roba in cui i personaggi "evolvevano" ... non ricordo il nome) i tifosi in TIFOSI.

Capiamo come.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Iniziare a vincere con regolarità, per come sono fatti molti, IMHO è purtroppo l'unica soluzione.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.734
Negli ultimi anni abbiamo avuto buoni risultati e la gente allo stadio piu' o meno e' la stessa, si respira 'solo' un'aria migliore.
Il problema e' l'ambiente perennemente depresso, IMHO.
Media vari contano parecchio a Roma e proprio sul forum abbiamo qualche esempio lampante.
Questo, abbinato a buoni risultati, potrebbe forse far avvicinare qualche migliaio di tifosi in piu'.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
stessero a casa, che evolvano sul divano. lo dico da tifoso che non ama questa dirigenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.984
Ho Sky e il canale LSC attivo, compro per me e i miei figli svariati centinaia di euro l'anno di materiale della SSLazio, vado allo stadio con mio figlio quando posso e non ho l'abbonamento allo stadio ..... 

Secondo i vostri parametri io dovrei essere un.   TIFoso ...... 

Ma che Cazzo de discorsi so questi ....... 

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: Freccia01 il 21 Lug 2013, 10:30
Ho Sky e il canale LSC attivo, compro per me e i miei figli svariati centinaia di euro l'anno di materiale della SSLazio, vado allo stadio con mio figlio quando posso e non ho l'abbonamento allo stadio ..... 

100%

eLviS

*
Lazionetter
* 657

Buona Domenica !

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
La cara e vecchia regola per cui ha ragione chi fa goal: gli stadi pieni, fatte salve dovute eccezioni, sono quelli delle squadre che vincono. E, sempre fatte salve le dovute eccezioni come quella clamorosa di Lazio-Vicenza, la famosa idealizzazione dello "Stadio sempre pieno quando eravamo in B" è, appunto, solo una bufala.

Questa, come regola di base, è abbastanza comprovata. Poi subentrano una serie di fattori: io ne conosco almeno due, di adulti senzienti e solitamente nemmeno stupidi, che, a prescindere dai risultati non vanno allo stadio né acquistano alcun tipo di merchandising perché "io al gestore nun je dò una lira". E, se tanto mi dà tanto, credo che non siano solo loro due.

Io sono abbastanza pessimista in merito perché anche la Lazio di Cragnotti è riuscita a registrare una flessione negli abbonamenti dopo aver vinto lo Scudetto: l'eccezione alla regola del chi vince riempie gli stadi, a quanto pare, appartiene a noi.

Probabilmente l'unico valore aggiunto sarebbe uno stadio di proprietà. Vogliamo ragionare in termini concreti? Facciamolo. Viviamo in un'epoca in cui alla domenica un individuo medio ha infinite possibilità di passare il tempo e se lo stadio non rappresenta un'attrattiva adeguata, difficilmente un "tifoso tiepido" deciderà di passarci un pomeriggio. Possiamo fare tutti i discorsi romantici del mondo, ma la realtà tangibile è anche questa: sì l'amore per la Lazio, sì unica fede unica passione, ma tolto lo zoccolo duro, il resto del mondo, se può vedere comodamente la partita da casa o, ancora meglio, comodamente le azioni salienti in qualsiasi momento della sua esistenza grazie a internet, lo farà tranquillamente.
Vogliamo competere con tale offerta? Allora dobbiamo crearne una più attrattiva. Uno stadio confortevole, moderno e in cui, soprattutto, si veda la partita meglio che in TV (visivamente o più semplicemente in maniera più "emozionante) è lapalissianamente l'idea di marketing migliore.
Altre, particolari, non me ne vengono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Freccia01 il 21 Lug 2013, 10:30

Ti piace vedere partite senza pubblico? Noti qualche differenza tra uno stadio pieno ed uno vuoto?
È più coinvolgente una partita con un tifo rumoroso o una col pubblico silente?
Se ogni volta che si comincia l'analisi di un problema la mettiamo sul personale non si fa il bene di una discussione, come te ce ne saranno altri migliaia di Tifosi che vengono allo stadio saltuariamente, quello che si cerca di capire è perché nel corso degli anni si sono persi più di diecimila abbonati.

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.984
Citazione di: happyeagle il 21 Lug 2013, 10:52
Ti piace vedere partite senza pubblico? Noti qualche differenza tra uno stadio pieno ed uno vuoto?
È più coinvolgente una partita con un tifo rumoroso o una col pubblico silente?
Se ogni volta che si comincia l'analisi di un problema la mettiamo sul personale non si fa il bene di una discussione, come te ce ne saranno altri migliaia di Tifosi che vengono allo stadio saltuariamente, quello che si cerca di capire è perché nel corso degli anni si sono persi più di diecimila abbonati.

Non la sto mettendo sul personale, ci mancherebbe,  :)

Quello che intendevo io e' che la definizione del TIFOSO o pseudo che sia fa un po' ridere ....   

Da parte mia la lontananza dallo stadio e sopratutto il lavoro non mi permette di fare di meglio, pero' se permetti .....   un aiuto a questa squadra spendendo soldi a destra e manca in merchandising e abbonamenti tv glielo do anche io .....

Sul fatto di vedere lo stadio vuoto ti do ragione, indubbiamente 10.000 persone in più a partita sortirebbero il loro effetto positivo sulla squadra, ma anche gli stessi che vanno ora in uno stadio da 20.000 posti lo farebbero .... 

In definitiva sicuramente avere un nuovo stadio di concezione moderna che aiuti il tifoso potrebbe essere la soluzione migliore .... 

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

Probabilmente l'unico valore aggiunto sarebbe uno stadio di proprietà. Vogliamo ragionare in termini concreti? Facciamolo. Viviamo in un'epoca in cui alla domenica un individuo medio ha infinite possibilità di passare il tempo e se lo stadio non rappresenta un'attrattiva adeguata, difficilmente un "tifoso tiepido" deciderà di passarci un pomeriggio. Possiamo fare tutti i discorsi romantici del mondo, ma la realtà tangibile è anche questa: sì l'amore per la Lazio, sì unica fede unica passione, ma tolto lo zoccolo duro, il resto del mondo, se può vedere comodamente la partita da casa o, ancora meglio, comodamente le azioni salienti in qualsiasi momento della sua esistenza grazie a internet, lo farà tranquillamente.
Vogliamo competere con tale offerta? Allora dobbiamo crearne una più attrattiva. Uno stadio confortevole, moderno e in cui, soprattutto, si veda la partita meglio che in TV (visivamente o più semplicemente in maniera più "emozionante) è lapalissianamente l'idea di marketing migliore.

Caro dusk, non capisco dove trovi tutte queste quasi certezze sullo stadio di prorietà alla tiberina.
:-)

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
La cara e vecchia regola per cui ha ragione chi fa goal: gli stadi pieni, fatte salve dovute eccezioni, sono quelli delle squadre che vincono. E, sempre fatte salve le dovute eccezioni come quella clamorosa di Lazio-Vicenza, la famosa idealizzazione dello "Stadio sempre pieno quando eravamo in B" è, appunto, solo una bufala.

Questa, come regola di base, è abbastanza comprovata. Poi subentrano una serie di fattori: io ne conosco almeno due, di adulti senzienti e solitamente nemmeno stupidi, che, a prescindere dai risultati non vanno allo stadio né acquistano alcun tipo di merchandising perché "io al gestore nun je dò una lira". E, se tanto mi dà tanto, credo che non siano solo loro due.

Io sono abbastanza pessimista in merito perché anche la Lazio di Cragnotti è riuscita a registrare una flessione negli abbonamenti dopo aver vinto lo Scudetto: l'eccezione alla regola del chi vince riempie gli stadi, a quanto pare, appartiene a noi.

Saranno anche passati 30-40 anni, ma li ricordo solo io gli stadi pieni per i Lazio - Genoa, i Lazio-Brescia, i Lazio - Ternana (quella di Viciani), e tante altre, partite di cartello di serie B? E non parlo di eventi speciali (Fiorini, le promozioni...). L'Olimpico era sempre quello, anzi... 70 mila posti li riempivi perché la gente stava pure in piedi in doppia, a volte tripla fila. E i tifosi avversari c'erano pure, mischiati ma c'erano. Così come c'erano molti dalla provincia che, pur non tifando Lazio, venivano a vedere la partita "di cartello". E la tensione era la stessa, come adesso. Io andavo allo stadio col cuore in gola!!!
Ma restando a casa, se volevi sapere il risultato, dovevi aspettare la radiolina con l'annuncio della "Stock di Trieste famosa in tutto il mondo". Direi che i tempi sono un tantinello cambiati. Allora ci vuole qualcosa che faccia concorrenza ma non solo. Io, personalmente, resto spesso perplesso davanti al clima che si respira dentro e fuori lo stadio. Se si torna a fare i tifosi e basta, io credo che molti sarebbero invogliati a tornare, altro che "Non do i soldi al gestore!". Il cartello su Candreva di ieri è emblematico, con tutta l'ipocrisia che si porta dietro. A questa società non viene riconosciuto nulla, se Candreva (e vale per tanti altri, a partire dal mister) è qui, è merito della società, anche perché fu accolto da quelli che ora non vogliono che si tocchi, come romanista, pipparsugo, ecc. ecc. Allora, finché non ci sarà un clima davvero diverso, più bendisposto verso la Lazio tutta, chiaro: anche unitamente a uno stadio di proprietà con i relativi maggiori comfort, non si andrà oltre certe cifre. E poi, non sottovalutiamo la crisi economica, per cortesia.
Un saluto a tutti e SFL!

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1900

*
Lazionetter
* 40
"E, sempre fatte salve le dovute eccezioni come quella clamorosa di Lazio-Vicenza, la famosa idealizzazione dello "Stadio sempre pieno quando eravamo in B" è, appunto, solo una bufala". (Dusk)
Vero, ma solo in parte. Nel campionato 1971/72 eravamo in serie B e assistetti a sei o a sette partite della Lazio. Ancora le ricordo: con il Genoa, la Reggiana, il Como, il Catania e il Palermo e qualcun altra. Posso sbagliarmi ma ricordo perfettamente quella con il Genoa e il Catania. La media degli spettatori in serie B quell'anno era intorno ai 20.000 circa, nelle partite di cartello, e una di queste fu contro il Palermo o il Catania o entrambe, si arrivò a 50.000 spettatori, di cui, ricordo bene, almeno cinque o seimila siciliani e forse qualcosa di più. In  pratica diciamo la metà o poco meno della curva nord; ricordo che allora l'epicentro del tifo era ancora in curva sud.
Oggi per noi (in serie A) la media degli spettatori per una partita non di cartello è di 25.000 circa e di 50 o al massimo 55.000 per una partita di cartello.
Ciò detto, sarebbe ed è sbagliato affermare che lo stadio una volta era sempre pieno perché non è vero, ma non c'è dubbio che c'erano comunque molti più spettatori. E consideriamo che fino al 1973/74, a parte la Coppa Italia del '58, non avevamo vinto nulla, eppure lo stadio si riempiva. Ricordo un Lazio Inter 0 – 1 nel campionato 1970/71 con rete di Boninsegna nel primo tempo sotto un diluvio universale nel vero senso della parola con circa 50.000 spettatori e un Lazio Juventus 2 – 2 sempre con 50.000 e più spettatori. Ricordo che eravamo veramente una squadretta all'epoca, fra di noi ce lo possiamo dire, e infatti andammo in B quell'anno. Quello stesso anno ricordo un Lazio Varese 0 -0 con 30.000 spettatori.
Nel 1972/73 e nel 1973/74 lo stadio era quasi sempre pieno. Posso confermarlo perché quegli anni ero abbonato alla Tevere non numerata e ricordo che per gli under 15 l'abbonamento era vantaggiosissimo perché al prezzo di 5 partite se ne vedevano 15. L'abbonamento alla Tevere non numerata costava  infatti 25.000 lire, mentre il prezzo di un biglietto per gli under 15 era di 5.000 lire a partita...
Ricordo un Lazio Cesena, l'anno dello scudetto, con 50.000 spettatori. Ragazzi, con il Cesena, candidato alla B (non ricordo se poi ci andò quell'anno). Per il resto, in quasi tutte le altre partite, c'era il pienone...E così è stato per lo meno per altri tre o quattro anni.
Naturalmente oggi la situazione è completamente diversa per tantissime ragioni che sappiamo e di cui parlavo anche nel topic sulla campagna abbonamenti.         

fabrizio1900

*
Lazionetter
* 40
Grande Aquila Grigia! Mi hai rinfrescato la mente, involontariamente...Era la Ternana, non il Catania, c'ero in quella partita nel 1971/72,  e poi con il palermo. se non ricordo male la ternana era una nostra competitor per la serie A e ricordo, devo dire onestamente, una grossa trasferata dei tifosi ternani che occuparono quasi mezza curva nord...Comunque anche noi eravamo tanti, almeno altri 40.000

fabrizio1900

*
Lazionetter
* 40
P.S. sottoscrivo il tuo commento in toto. Con un altro stadio, un altra atmosfera, un altro clima, altra gente, altri ultras, nonostante lo strapotere dela televisione, hai voglia a riempire lo stadio...
:asrm

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Freccia01 il 21 Lug 2013, 11:06
Non la sto mettendo sul personale, ci mancherebbe,  :)

Quello che intendevo io e' che la definizione del TIFOSO o pseudo che sia fa un po' ridere ....   

Da parte mia la lontananza dallo stadio e sopratutto il lavoro non mi permette di fare di meglio, pero' se permetti .....   un aiuto a questa squadra spendendo soldi a destra e manca in merchandising e abbonamenti tv glielo do anche io .....

Sul fatto di vedere lo stadio vuoto ti do ragione, indubbiamente 10.000 persone in più a partita sortirebbero il loro effetto positivo sulla squadra, ma anche gli stessi che vanno ora in uno stadio da 20.000 posti lo farebbero .... 

In definitiva sicuramente avere un nuovo stadio di concezione moderna che aiuti il tifoso potrebbe essere la soluzione migliore ....

Purtroppo quando si tocca l'argomento è quasi inevitabile generalizzare, non credo che Palo intendesse puntare l'indice verso qualcuno in particolare, piuttosto cercare di capire e se possibile migliorare la situazione, neanche io voglio e posso fare classifiche di attaccamento o di partecipazione, anche essendo abbonato dal 90 in distinti ci saranno tanti tifosi che avranno contribuito alle finanze della Lazio anche senza una presenza costante, però quello che ricordo è che dalla metà degli anni 90 e fino al 2005 lo stadio era sempre più che mezzo pieno, ora sembra quasi sempre mezzo vuoto, i problemi li abbiamo sviscerati in tutte le sfumature e più che parlarne poco altro possiamo fare, l'invito ad abbonarsi io lo vedo come una richiesta tangibile per accrescere le potenzialità della squadra, questo soprattutto per una questione di visibilità mediatica che rafforza i numeri statistici per la divisione dei diritti tv, e cosa fondamentale un aiuto concreto alla squadra durante le partite, uno stadio pieno pretende rispetto da avversari ed arbitri.         

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: fabrizio1900 il 21 Lug 2013, 11:27
Grande Aquila Grigia! Mi hai rinfrescato la mente, involontariamente...Era la Ternana, non il Catania, c'ero in quella partita nel 1971/72,  e poi con il palermo. se non ricordo male la ternana era una nostra competitor per la serie A e ricordo, devo dire onestamente, una grossa trasferata dei tifosi ternani che occuparono quasi mezza curva nord...Comunque anche noi eravamo tanti, almeno altri 40.000

quel giorno se lasciavi cadere uno spillo, a terra non ci arrivava! Ma potrei citarne tante altre, come te del resto (vedo che siamo all'incirca coetanei :-) ). Aggiungerei anche, oltre a quei micidiali tornelli idioti e folli, che non servono a nulla e, a mio avviso, pure pericolosi che ti fanno apparire l'andare allo stadio come andare a visitare qualcuno in galera... le mitiche biglietterie!!!, dove fare un biglietto era semplice, a volte decidevi di andare allo stadio mezz'ora prima e via. Adesso è impossibile. Più di una volta sono ritornato a casa perché la fila a via Calderini era troppa. insomma, la tendenza è far stare a casa le persone...

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
il discorso di stadio e agi vari sullo stadio secondo me è relativo.. pure se avessimo uno stadio perfetto ci si lamenterebbe del fatto che per raggiungerlo devi prendere metro e tram (capirai, non sia troppa fatica), o che se ci vai in macchina fatichi a trovare parcheggio (problema comune per qualsiasi cosa, ma non credo non usciate mai per quello).. se questi sono i motivi del tiepido allora lasciamo perdere, significa proprio fregarsene e a sto punto allora è meglio dirlo e basta e non far finta che queste stupidaggini siano ostacoli insormontabili.. capisco la distanza VERA, il problema del trasporto pubblico se per caso la partita è a una certa ora e non hai possibilità per tornare indietro, problemi familiari, di soldi, di fatica fisica per la vecchiaia, e cose simili.. altro secondo me è una scusa, o una scelta..

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: happyeagle il 21 Lug 2013, 11:43
Purtroppo quando si tocca l'argomento è quasi inevitabile generalizzare, non credo che Palo intendesse puntare l'indice verso qualcuno in particolare, piuttosto cercare di capire e se possibile migliorare la situazione, neanche io voglio e posso fare classifiche di attaccamento o di partecipazione, anche essendo abbonato dal 90 in distinti ci saranno tanti tifosi che avranno contribuito alle finanze della Lazio anche senza una presenza costante, però quello che ricordo è che dalla metà degli anni 90 e fino al 2005 lo stadio era sempre più che mezzo pieno, ora sembra quasi sempre mezzo vuoto, i problemi li abbiamo sviscerati in tutte le sfumature e più che parlarne poco altro possiamo fare, l'invito ad abbonarsi io lo vedo come una richiesta tangibile per accrescere le potenzialità della squadra, questo soprattutto per una questione di visibilità mediatica che rafforza i numeri statistici per la divisione dei diritti tv, e cosa fondamentale un aiuto concreto alla squadra durante le partite, uno stadio pieno pretende rispetto da avversari ed arbitri.       
Ti ringrazio perché hai chiarito ciò che doveva essere chiarito. Anche perché io mi sento un TIFOSO e sono stato abbonato solo una volta in vita mia (86/87, abbonamento intonso, mai usato). Vivo a Milano, vado allo stadio quando posso, spendo svariati euri in materiale SSLAZIO, ho SKY (due abbonamenti calcio), MP e LSC (su tre apparecchi) ed ho educato tre figli Laziali a Milano. E non amo dare patenti e non intendo iniziare a darne.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Quando ero ragazzino, mio padre mi portava in nord o in Tevere non numerata. Lo stadio era "pieno" solo se si riempiva il parterre. Ma le scalette, i posti davanti agli ingressi erano sempre "zeppi". E, credo, a quell'epoca gli abbonamenti non erano molti (papà non l'ha mai fatto e non credo si sia perso più di due o tre partite a stagione ...)

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Discussione precedente - Discussione successiva