Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2013, 09:48
Ma non e' per caso che la gente FESTEGGIA gli anniversari di matrimonio, e in molte culture ci si CONGRATULA per essere arrivati a 10, 20 o 30 anni di matrimonio. Perche' e' uno sforzo contro natura, che pero' offre, nel contesto sociale attuale, una struttura molto piu' solida e pratica per la crescita dei bambini.
Premettendo che per quanto mi riguarda ritengo pressoché impossibile voler passare con una sola persona tutta la vita - rimango comunque una monogama convinta - e che fino adesso dopo due anni la noia ha preso il sopravvento su tutto, invidio sul serio le persone che nonostante le difficoltà che possono aver incontrato nel corso di una vita passata insieme continuano a rispettarsi e a volersi bene.
I rapporti di coppia sono un lavoro, così come le amicizie, se vuoi veramente una cosa, se ci tieni, devi lavorarci su perché niente è gratis. La mia unica esperienza di rapporto ventennale è sulle amicizie, ed è veramente un lavoro, una fatica, e lo si fa solo ne vale veramente la pena!
Io ho l'esempio dei miei che proprio giovedì hanno festeggiato 40 anni di matrimonio. E v'assicuro che nei 35 che ho condiviso con loro di momenti bui ce ne sono stati, eppure non li vedo sacrificati insieme, li vedo sempre più forti e più uniti e più complici.
Soprattutto mi piacciono le coppie durature che senza l'obbligo che scaturisce dalla nascita di figli decidono spontaneamente di stare insieme e di rispettarsi. Con i figli si sa, è sempre tutto più complicato e forzato...
IMHO