Intervista Tare a "Il Tempo"

Aperto da Murmur, 06 Set 2010, 10:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.872
«Ho scelto la Lazio perché è la squadra che più mi ha cercato. E mi hanno convinto le parole di Tare». Erano i primi di agosto e così Hernanes spiegava le ragioni del trasferimento in biancoceleste. Il diesse della Lazio, a un mese di distanza, ripensa con orgoglio a quell'operazione.

Direttore, quali sono state queste famose parole?

«Sono stato semplicemente molto chiaro. Gli ho fatto capire quanto fosse voluto dal presidente e dall'allenatore. Non è stata un'operazione facile, ma è rimasto molto sorpreso dalla nostra determinazione».

Cosa può dare Hernanes a questa squadra?

«Tanto. Ha i mezzi per diventare la sorpresa del campionato. Ma mi ha colpito soprattutto la sua umiltà. È un professionista vero che darà tanto anche dal punto di vista umano».

L'ambientamento sarà difficile?

«Ci vorrà tempo, perché il calcio italiano e quello brasiliano sono diversi. Io so bene quanto è difficile passare da un campionato all'altro, ci sono passato. L'importante è non caricare il ragazzo di troppa pressione, è umano anche lui».

Soddisfatto del mercato?

«Di più, sono fiero. Abbiamo preso giocatori importanti, in grado di costiutuire un valore aggiunto. Siamo partiti dalle criticità della scorsa stagione e abbiamo costruito una rosa di qualità e in grado di giocare in tanti modi diversi».

La punta non è arrivata.

«Sappiamo che ci manca un giocatore con quelle caratteristiche, ma considerando che non abbiamo le coppe europee e vista l'esplosione di Kozak abbiamo preferito aspettare. A gennaio vedremo se è il caso di fare un'operazione».

Santa Cruz?

«Eventualmente anche lui. Stesso discorso per la difesa. Potremmo intervenire, ma io spero non ce ne sia bisogno».

Ci sono alcune perplessità su Garrido.

«Io non nutro nessun dubbio sul valore del giocatore. Ma deve smaltire ancora i problemi muscolari che ha patito nell'ultimo periodo in Inghilterra. In questa settimana tornerà ad allenarsi coi compagni».

Nel mercato in uscita si poteva fare di più?

«Abbiamo fatto di tutto per accontentare i giocatori in "esubero". Loro hanno quasi sempre rifiutato e non è stato positivo. Avranno comunque il trattamento migliore e a gennaio cercheremo di sistemarli».

Certe situazioni potevano essere risolte prima.

«Quando sono arrivato c'erano 57 giocatori. Ne abbiamo sistemati 24, una squadra intera. Certo, si può sempre fare meglio».

Si aspettava le difficoltà dell'anno scorso?

«Sì, l'avevo confidato ai miei più stretti collaboratori dopo la vittoria della Supercoppa. Al di là dei casi Pandev e Ledesma abbiamo avuto una serie di lunghi infortuni, Brocchi, Matuzalem e Dabo, che giocando su tre fronti ci hanno danneggiato. Ma il vero valore della Lazio è quello che si è visto da febbraio».

In cosa ha sbagliato Ballardini?

«È un ottimo allenatore, ma forse non ha retto la pressione a cui sottopone una piazza come Roma».

Torniamo al presente. Sarà finalmente l'anno del riscatto per Zarate?

«Di lui si parla solo per i presunti cattivi rapporti con i tecnici, ma è un ragazzo serio con grandi qualità umane. Deve imparare a essere più utile alla squadra e diventerà devastante».

Su chi scommette quest'anno?

«Matuzalem. Quando sta bene è di un'altra categoria, sa fare cose incredibili. Quest'anno è riuscito finalmente ad allenarsi in tutto il ritiro senza problemi»

In definitiva con quale risultato si riterrebbe soddisfatto?

«Abbiamo tutti i mezzi per arrivare tra le prime sei sette posizioni».

È così difficile lavorare con Lotito?

«Dall'esterno può sembrarlo, ma io gli posso solo essere grato. È il presidente ideale per un allenatore, non mette mai bocca sulle questioni tecniche. È curioso di tutto ma non invadente».

Presto lo incontrerà per il rinnovo.

«Quando sarà il momento ci siederemo al tavolo e discuteremo. Tra noi i rapporti sono limpidi».

Ma lei vorrebbe restare alla Lazio?

«È un onore lavorare per questa società. Ma nella mia vita sono partito da zero e non ho certo paura di rimanere disoccupato».

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.713
Secondo me Tare, sta crescendo molto come DS. Ha Buone doti di talent scout, con i giovani della primavera, con la vicenda Hernanes ha dimostrato di essere un buon DS, può solo crescere.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024

Preferisco Tare nato e cresciuto come dirigente con la Lazio.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Tare continua a non convincermi, anche se dall'intervista si evince che che sia molto intelligente come persona.
Con Hernanes ha fatto un gran lavoro e bisogna dargliene atto.
Speriamo cresca bene e con lui lo faccia anche la società e la squadra...

Salas83

*
Lazionetter
* 622
E se, a gennaio 2010, Cruz avesse effettivamente deciso di smettere per i problemi alla schiena e fosse arrivato Maxi Lopez...

biko

*
Lazionetter
* 6.635
Igi come persona ecome risorse individuali ha i controcojons, l'unico dubbio in questo ambito,soprattutto legato al ruolo, è che la differenza la fanno le reti "amicali", le alleanze, le strategie più o meno occulte.
Certo oltre l'elenco esposto la vera diffrenza è se hai...pecunia. Avanti Lazio Avanti con Igli.

flaccoflamini

Visitatore
Citazione di: Kalle il 06 Set 2010, 10:22
Non c'è nessun bisogno di un DS nuovo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.480
Citazione di: Kalle il 06 Set 2010, 10:22
Non c'è nessun bisogno di un DS nuovo.

D'accordo, as usual

lazio1

*
Lazionetter
* 8.663
A giugno avevo scritto che un DS , tipo Marino, era indispensabile. Ora credo che Tare si sia conquistato la fiducia con i fatti.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.765
Non credo le relazioni valgano così tanto.
Credo siano importanti:
- rete di osservatori
- budget di mercato
- assistenti (per piazzare gli esuberi)
- capacità di contrattazione
Un DS che mi prende Bresciano svincolato -senza offrirgli un posto da titolare, nè una coppa europea, nè un contratto faraonico- ed un Hernanes a 13,5 milioni, oltre all'ottima vendita di Kolarov, mi sembra più che adeguato.
Siamo anche riusciti a scommettere su Gonzales, che potrebbere essere un buon exploit.
Reja non mi sembra si sia lamentato, anzi i due hanno lavorato in sinergia (vedi caso Santacruz).
Negli ultimi due mercati non abbiamo sbagliato un colpo (Floccari, Dias, Hernanes...).
Quindi spero si continui con Tare!

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: lazio1 il 06 Set 2010, 11:43
A giugno avevo scritto che un DS , tipo Marino, era indispensabile. Ora credo che Tare si sia conquistato la fiducia con i fatti.

Allora c'è ancora molto da lavorare.
L'operazione Hernanes è stato molto buona.

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Di sicuro può solo che migliorare, anche se tengo qualche riserve su alcune scelte passate e il modo in cui si pone dei confronti del presidente.

Comunque gli voglio bene anche per questo

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.872
A me va bene Tare, Marino, Moggi, Bigon, pressingalto, chiunque. Peraltro Igli ha dimostrato di saperci fare.
La cosa fondamentale è che sia libero di lavorare autonomamente, come la maggior parte dei suoi colleghi.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Murmur il 06 Set 2010, 10:03

«Sì, l'avevo confidato ai miei più stretti collaboratori dopo la vittoria della Supercoppa. Al di là dei casi Pandev e Ledesma abbiamo avuto una serie di lunghi infortuni, Brocchi, Matuzalem e Dabo, che giocando su tre fronti ci hanno danneggiato. Ma il vero valore della Lazio è quello che si è visto da febbraio».
Soprattutto con questo dimostra che non è uno stupido.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008

Veramente dopo la vittoria in supercoppa proprio lui ha detto che la Lazio era più forte dell'anno precedente, che poteva puntare al quarto posto e che Lugano non era un obbiettivo....
Sarà che ricordo male io.....

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Applausi per il colpo Hernanes, ma ho seri dubbi che si sia intervenuto per risolvere le problematiche, sia tecniche sia di spogliatoio, emerse nella stagione scorsa.

La strategia mi è parsa schizofrenica e confusa: 1) si blocca Sokratis, il greco rifiuta, il problema terzino passa in cavalleria 2) si insiste per Boateng, il ghanese preferisce il Milan, ma non abbiamo un'alternativa 3) cerchiamo una punta pesante, ma saremmo disposti ad accontentarci di Acquafresca, finalmente individuiamo colui che risponde all'identikit (Hugo Almeida), lo molliamo per Santa Cruz, poi ci ripensiamo pure sul paraguaiano.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Sercio69 il 06 Set 2010, 12:43
Veramente dopo la vittoria in supercoppa proprio lui ha detto che la Lazio era più forte dell'anno precedente, che poteva puntare al quarto posto e che Lugano non era un obbiettivo....
Sarà che ricordo male io.....
Certe cose non le puoi dire se non te lo permettono...

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Il Mitico™ il 06 Set 2010, 12:47
Certe cose non le puoi dire se non te lo permettono...

No, se le ha dette le ha dette..
Al limite uno può educatamente chiedere in quale occasione le ha sentite per poi prenderne atto in caso positivo.

sicuramente esistono in rete vari virgolettati del dirigente, del quale però è difficile pensare che a fine agosto 2009 possa dichiarare che si lotti per la salvezza.
più probabile che abbia parlato di squadra rinforzata e che si sarebbe fatto meglio. e comunque non poteva fare altrimenti.

l'anno scorso sono stato contento del mancato affondo su Lugano, in quanto sarebbe stata un'operazione economicamente assurda.
quindi va bene la sua dichiarazione, anche se non perfettamente in linea con la realtà.
anche lì...non é bello dire: la nostra società non si può permettere queste cifre...giusto?

quest'anno per l'uruguagio mi pare girino altri importi. quindi potrebbe diventare un nostro obiettivo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Citazione

Interessante, sta cosa veramente. Vorrebbe dire qualcosa, ma anche lui tiene famiglia. Può bastare, comunque.

In cosa ha sbagliato Ballardini?

«È un ottimo allenatore, ma forse non ha retto la pressione a cui sottopone una piazza come Roma».
Citazione

Diplomatico, ma non è necessario andare oltre. Va bene così Igli.

(...)

In definitiva con quale risultato si riterrebbe soddisfatto?

«Abbiamo tutti i mezzi per arrivare tra le prime sei sette posizioni».
Citazione

Va bene anche così, però quest'anno era opportuno anzi obbligatorio dare una svolta radicale, per puntare più in alto: il quarto posto (che sembra alla nostra portata secondo alcuni commentatori, molto ottimisti, ma a targhe alterne).

È così difficile lavorare con Lotito?

«Dall'esterno può sembrarlo, ma io gli posso solo essere grato. È il presidente ideale per un allenatore, non mette mai bocca sulle questioni tecniche. È curioso di tutto ma non invadente».

...
Citazione

Ci crediamo, anche se ci sono impressioni ed anche evidenze che ci parlano del contrario.

Discussione precedente - Discussione successiva