Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)

Aperto da Lazio.net, 07 Set 2010, 08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.104
Per me è fisiologico dopo un'annata come quella dell'anno scorso, che vi ricordo ci ha visti anche terz'ultimi mentre i cosi dall'altra parte del tevere sono stati anche a +2 dall'Inter.

Detto ciò, quest'anno per la prima volta da quando avevo 7 anni (ne ho 24) non ho fatto l'abbonamento per cause di dottorato all'estero.E non sapete quanto me rode.

Forza Lazio

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: matador72 il 07 Set 2010, 11:22
Caro Palo, come te vivo lontano dalla nostra amata Lazio, e condivido in pieno quello che dici.
Alle tv e quant'altro aggiugici poi il fatto che il biglietto non lo puoi piu' comprare il giorno stesso della partita.

Non è vero.

MarcheseMCM

*
Lazionetter
* 1.522
Citazione di: stefanone76 il 07 Set 2010, 10:43
io non so voi, ma ho un bisogno fisico di andare allo stadio, di sentire freddo, di bagnarmi, di bestemmiare al 90°, di esultare al gol di chi gioca contro la roma, di incazzarmi con i miei e poi dopo un minuto di portarli sull'altare, insomma, lo dico senza vergogna, allo stadio è l'unico posto dove posso essere infantile, piabgere e ridere come uno scemo.
forza Lazio

chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Kalle il 07 Set 2010, 11:28
Non è vero.

Kalle, io , per questioni geografiche , ho sempre seguito la Lazio in trasferta qui al nord.
Partivo con la mia macchina mi recavo nella citta' dove si svolgeva l'incontro e li mi compravo il biglietto del settore ospiti.
Oggi non posso piu' farlo, e nel migliore dei casi devo prenderlo entro le ore 17 del sabato, e non sempre le ricevitorie lottomatica vendono i biglietti della partita perchè non tutte le squadre hanno ceduto la prevendita alla lottomatica.
Se è cambiato qualcosa nell'ultimo periodo non so, ma sino allo scorso anno era così.

MarcheseMCM

*
Lazionetter
* 1.522
Quest'anno dopo anni e anni di rinnovi non mi sono abbonato anche se le motivazioni non sono solo TDT e Lotito, sto per avere un figlio e quest'anno complice anche tutte queste situazioni esterne ho deciso di non rinnovare ma di fare i biglietti se e quando potro' andare allo stadio, ma vi devo dire la sincera verita' già mi sento male al pensiero che la domenica me tocca vedemme la partita a casa, sono un malato di stadio e come Stefanone76 ho bisogno fisico di andare allo stadio infatti ho già comprato il biglietto per domenica sperando che la mia compagna possa aspettare almeno la fine della partita per iniziare il travaglio :D :D anche se ancora dovrebbero mancare una ventina di giorni.
Credo pero' che il problema del calo degli spettatori sia generale e non solo alla Lazio, certo da noi ci sono anche problemi legati ai rapporti società-tifosi che hanno ancor di piu' influito sugli abbonamenti, pero' devo dire la verità se prima era semplice andare allo stadio( ricordo con mio padre quando ero piccolo,  la domenica mattina mi diceva andiamo ti porto allo stadio e si andava a fare il biglietto al botteghino e via ) oggi è diventato piu' complicato per un sacco di motivi, sicuramente era d'obblico fare qualcosa per la sicurezza ma non mi sembra questa la via adatta.
La maggiorparte dellle persone secondo me si fanno influenzare da queste problematiche anche un pò per pigrizia .
Nella nostra tifoseria poi credo che la TDT abbia influito in maniera molto piu' significativa rispetto alle altre tifoserie mettiamoci poi l'annata balorda che abbiamo sopportato e il risultato purtroppo è 10000 abbonati scarsi.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: matador72 il 07 Set 2010, 11:33
Kalle, io , per questioni geografiche , ho sempre seguito la Lazio in trasferta qui al nord.
Partivo con la mia macchina mi recavo nella citta' dove si svolgeva l'incontro e li mi compravo il biglietto del settore ospiti.
Oggi non posso piu' farlo, e nel migliore dei casi devo prenderlo entro le ore 17 del sabato, e non sempre le ricevitorie lottomatica vendono i biglietti della partita perchè non tutte le squadre hanno ceduto la prevendita alla lottomatica.
Se è cambiato qualcosa nell'ultimo periodo non so, ma sino allo scorso anno era così.

Parlavo delle partite in casa. Per quelle in trasferta solo una volta ho preso il biglietto il giorno della partita.

chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
non è facilissimo prendere il biglietto della partita in casa alla domenica, le ricevitorie lottomatica aperte non sono così ramificate

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Io partirei dal falso storico di un progressivo abbandono della propria squadra da parte dei tifosi della Lazio.
La Lazio oggi genera un valore della produzione di 79.365.150 Euro (dati di bilancio al 30.06.2009) che in un'ipotetica classifica della serie A si colloca stabilmente al 5/6 posto, nonostante manchi uno sponsor ormai da molto tempo. Questi soldi sono generati per la maggior parte dalle TV dove, dati auditel alla mano, la Lazio è la 5° squadra più seguita, dagli abbonamenti allo stadio (l'anno scorso 2^ assoluta per abbonamenti), dai biglietti o dal merchandise, in sostanza soldi derivanti dai propri tifosi i quali fino ad oggi hanno contribuito a rendere la Lazio una delle società più importanti d'Italia.
Io quindi smentirei la tesi della freddezza del tifoso laziale, anche perchè i numeri dicono ben altro.
Quest'anno c'è stato un calo generalizzato dei tifosi allo stadio derivante dalle nuove disposizioni della contestatissima tessera del tifoso, quantificabile più o meno in un 20% che investe tutte le squadre.
Nella Lazio, oltre a questo, c'è anche un rapporto irrimediabilmente logotrato tra la gente e il presidente che ad oggi pare che si possa risolvere in un solo modo. A tutto questo si aggiungono i modesti risultati di una squadra che si è salvata alla penultima giornata, che non riesce nemmeno più a competere con l'altra squadra della città, e che offre sempre più spesso spettacoli complessivamente modesti per i quali quando un tifoso esce dallo stadio si chiede se è valsa  veramente la pena non aver dedicato quella giornata alla propria famiglia.
Infine dobbiamo considerare il fattore dello scioglimento della tifoseria organizzata che, a torto o a ragione, portava da sola almeno la metà degli abbonati.
Se consideriamo tutti questi fattori credo che la situazione degli abbonamenti della Lazio sia quasi fisiologica.
La Lazio i propri tifosi li ha persi per colpe proprie, per non aver saputo offrire un buon prodotto alla popria "clientela" (sembra una brutta parola, ma è così), per incapacità gestionali e per scelte sbagliate, sta quindi alla stessa Lazio riporare la gente stadio. 

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Sercio69 il 07 Set 2010, 11:58

Nella Lazio, oltre a questo, c'è anche un rapporto irrimediabilmente logotrato tra la gente e il presidente che ad oggi pare che si possa risolvere in un solo modo.

hai pienamente ragione lo scioglimento della curva e' il primo passo fatto verso un ritorno allo stadio delle famiglie, appena ci libereremo del tutto di certi tifosi la gente ritornera' a vedere serenamente le partite allo stadio.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: chirizzi il 07 Set 2010, 11:51
non è facilissimo prendere il biglietto della partita in casa alla domenica, le ricevitorie lottomatica aperte non sono così ramificate

però c'è il Lazio Style a via Calderini (p.zza Mancini) aperto fino all'inizio della partita.

est1900

Visitatore
La Lazio i propri tifosi li ha persi per colpe proprie, per non aver saputo offrire un buon prodotto alla popria "clientela" (sembra una brutta parola, ma è così), per incapacità gestionali e per scelte sbagliate, sta quindi alla stessa Lazio riporare la gente stadio.
Che strano.
Io mi ricordo che nel Luglio 2004 la gente implorava chicchessia (figurati un Lotito...altro che arabi) di venire a salvare la Lazio.
Poi, si diceva, saremmo anche potuti andare in B.
Ma la storia andava salvata (sarebbe stato sufficiente quello per molti).

Tifare è manifestare la propria fede. E la fede, per definizione, non ha bisogno di riscontri pratici.
Si va allo stadio sempre. A prescindere.
Se si è tifosi e si può

Contenuto sponsorizzato

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
pero' devo dire la verità se prima era semplice andare allo stadio( ricordo con mio padre quando ero piccolo,  la domenica mattina mi diceva andiamo ti porto allo stadio e si andava a fare il biglietto al botteghino e via ) oggi è diventato piu' complicato per un sacco di motivi,

Caro MarcheseMcM,...il motivo di questa complicazione e' uno solo e non dobbiamo avere paura di dirlo, ed e' l'occupazione paramilitare di gruppi politicizzati mischiati con chi nel caos ci sguazza,cioe' piccola delinquenza comune, che hanno visto la possibilita' di portare avanti i loro interessi, politici ed economici,in quel mondo a parte che e' diventato uno stadio di calcio, anche grazie soprattutto all'indifferenza nel corso degli anni di chi era preposto alla sicurezza e di chi si e' trovato, semplice spettatore davanti a fenomeni di violenza , intimidazione e sopraffazione.
E io penso che la causa maggiore sia questa al 50%,l'altro 40% e' legato ai risultati ottenuti.Lascio un 10% agli "ideali" degli ultras oltraggiati dalla tessera del tifoso.
Credo anche che la maggior parte dei "contestatori a prescindere" non sappia piu' neanche il perche' del loro contestare, e che se la squadra fara' bene come spero,il numero dei contestatori si ridurra' drasticamente.
E' per questo che in curva c'e' chi "gufa" contro la Lazio,perche' sanno benissimo che se la squadra otterra' risultati positivi per loro sara' sempre piu' difficile cavalcare la contestazione .

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195

ok, però quest'anno che il prodotto è nettamente migliorato, non mi sembra che alla clientela sia fregato più di tanto, anzi...

MarcheseMCM

*
Lazionetter
* 1.522
Citazione di: arrigodolso il 07 Set 2010, 12:07
Caro MarcheseMcM,...il motivo di questa complicazione e' uno solo e non dobbiamo avere paura di dirlo, ed e' l'occupazione paramilitare di gruppi politicizzati mischiati con chi nel caos ci sguazza,cioe' piccola delinquenza comune, che hanno visto la possibilita' di portare avanti i loro interessi, politici ed economici,in quel mondo a parte che e' diventato uno stadio di calcio, anche grazie soprattutto all'indifferenza nel corso degli anni di chi era preposto alla sicurezza e di chi si e' trovato, semplice spettatore davanti a fenomeni di violenza , intimidazione e sopraffazione.
E' vero questo ma è anche vero che forse si dovevano trovare altre vie, si conoscono i responsabili di questa occupazione, si conoscono il loro luoghi di incontro si conosce tutto perchè allora non intervenire direttamente su questa cerchia di persone invece di intervenire sulla totalità dei tifosi ?? forse alla politica e alle società facevano comodo questi gruppi ??
E io penso che la causa maggiore sia questa al 50%,l'altro 40% e' legato ai risultati ottenuti.Lascio un 10% agli "ideali" degli ultras oltraggiati dalla tessera del tifoso.
Non sono proprio d'accordo, perchè non credo che tanti Laziali non vengono allo stadio perchè ci stavano loro altrimenti quest'anno che non ci sono sarebbero dovuti tutti tornare allo stadio.
Credo anche che la maggior parte dei "contestatori a prescindere" non sappia piu' neanche il perche' del loro contestare, e che se la squadra fara' bene come spero,il numero dei contestatori si ridurra' drasticamente.
E' per questo che in curva c'e' chi "gufa" contro la Lazio,perche' sanno benissimo che se la squadra otterra' risultati positivi per loro sara' sempre piu' difficile cavalcare la contestazione .
Sicuramente i risultati indirizzano la contestazione è sempre stato cosi' e sempre sara', ma non credo che si possa "gufare" contro la propria squadra solo per il gusto di contestarla,  sopratutto dopo tutto questo tempo passato in Curva sinceraemnte non ho visto gente molto contenta quando si perdeva...... anzi.

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
pero' devo dire la verità se prima era semplice andare allo stadio( ricordo con mio padre quando ero piccolo,  la domenica mattina mi diceva andiamo ti porto allo stadio e si andava a fare il biglietto al botteghino e via ) oggi è diventato piu' complicato per un sacco di motivi,

mi sembra che si stia esagerando un pò con l'importanza che si dà ai c.d. ultras e sulla loro incidenza sull'assenza di pubblico la domenica.
premetto che non parlo per me, ma esprimo una opinione.
se vogliamo eliminare quelle che sono le cause più concrete dell'assenza di pubblico, che ho già elencato prima, e vogliamo limitarle alla diatriba ultras-squadra-lotito-tdt, sono certo che se battiamo bologna e fiorentina allo stadio col milan, benchè di mercoledì, saremo in 50 mila, compresi gli ultras
se così fosse, questo dato cozzerebbe col concetto che non si va allo stadio per non sentire i cori fascisti, ululati, o cose del genere.
tra l'altro, in curva sud,dove i biglietti costano come la nord, e dunque il problema denaro, che per me c'è, e conta tanto, si dovrebbe sentire di meno, non ci sono ultras nel senso sopra ricordato.
se posso dire la mia, purtroppo, siamo sempre di più davanti a un calcio televisivo, per cui si va allo stadio solo in occasioni importanti o poco di più.
servirebbe una politica di prezzi bassi, di sconti famiglia, di biglietti per più partite, e questo l'anno scorso si stava facendo.
ma non sarà facile

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: chirizzi il 07 Set 2010, 11:51

C'è il Lazio style di via calderini per chi davvero vuole.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
2000 biglietti venduti

domenica me porto la crema solare e me sdraio

:cry: :cry: :cry:

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: stefanone76 il 07 Set 2010, 12:20

servirebbe una politica di prezzi bassi, di sconti famiglia, di biglietti per più partite, e questo l'anno scorso si stava facendo.
ma non sarà facile

ma con l'abbonamento più che farti pagare una partita 11.50 euro e 0.06 centesimi per i bambini, che deve fare la Lazio ?
per la cronaca io pago 6 euro a partita.
come diceva Teotokris volete pure due pasticcini allo stadio ?

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Kalle il 07 Set 2010, 09:02
Ripeto un concetto già espresso in passato.

Ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi.

Detto questo preferirei vedere uno stadio con diecimila tifosi dediti a vedere la partita e/o a sostenere la squadra piuttosto che 30.000 con annessi cori contro tutto e tutti per tutta la partita.

Si ricominci da qui per una nuova tifoseria.

Un NUOVO tifo della Lazio è possibile.

Tana per Salomone.

Come detto ieri sta alla società e alla squadra riconquistare i suoi tifosi, a dire la verità io non sono per niente sorpreso, dopo la passata stagione e la TDT so pure tanti 10 mila abbonati.

Discussione precedente - Discussione successiva