E' proprio vero il detto: "Sono sempre i migliori che se ne vanno"

Aperto da AquilaLidense, 29 Lug 2013, 16:12

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Però  secondo me la vicenda Priebke va anche contestualizzata. Ormai il vecchiaccio è una specie di simbolo, l'ultimo dei peggiori nemici ad essere ancora in vita ed in un certo senso colui che li rappresenta tutti, pur essendo stato solo un capitano. Già così è stato sottoposto a più anni di custodia cautelare rispetto a Speer, von Rundstedt e tantissimi altri membri degli einsatzgruppen colpevoli di centinaia di stragi (se parlate di via Rasella in Polonia o Russia se ne fanno di risate).
A me francamente fa sorridere sapere che Kesselring, feldmaresciallo in capo in Italia, nazista convinto e in ultima istanza il principale artefice dell'eccidio, sia uscito di galera nel 1952 per motivi di salute.
Io lo lascerei tornare in Germania e chi s'è visto s'è visto, i veri responsabili della strage sono tutti morti da tempo e non credo che tenere un centenario in libertà vigilata abbia un senso. Fare a botte in occasione del suo compleanno mi sembra di una tristezza unica.

Ps. Non vi azzardate a darmi del fascista  :beer:

Cliath

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.021
Registrato

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Registrato
Citazione di: anderz il 30 Lug 2013, 16:17
Però  secondo me la vicenda Priebke va anche contestualizzata. Ormai il vecchiaccio è una specie di simbolo, l'ultimo dei peggiori nemici ad essere ancora in vita ed in un certo senso colui che li rappresenta tutti, pur essendo stato solo un capitano. Già così è stato sottoposto a più anni di custodia cautelare rispetto a Speer, von Rundstedt e tantissimi altri membri degli einsatzgruppen colpevoli di centinaia di stragi (se parlate di via Rasella in Polonia o Russia se ne fanno di risate).
A me francamente fa sorridere sapere che Kesselring, feldmaresciallo in capo in Italia, nazista convinto e in ultima istanza il principale artefice dell'eccidio, sia uscito di galera nel 1952 per motivi di salute.
Io lo lascerei tornare in Germania e chi s'è visto s'è visto, i veri responsabili della strage sono tutti morti da tempo e non credo che tenere un centenario in libertà vigilata abbia un senso. Fare a botte in occasione del suo compleanno mi sembra di una tristezza unica.

Ps. Non vi azzardate a darmi del fascista  :beer:
No, non sei fascista.
In Polonia e Russia se gli parli delle fosse ardeatine non ridono.
La vicenda è contestualizzata. Il problema è suo, che non muore.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: sempronio il 30 Lug 2013, 16:24
No, non sei fascista.
In Polonia e Russia se gli parli delle fosse ardeatine non ridono.
La vicenda è contestualizzata. Il problema è suo, che non muore.

In effetti l'espressione che ho utilizzato è poco felice. Credo però sia chiaro il mio intervento; avrei preferito vedere un cappio attorno al collo di Kesselring piuttosto che un vecchio ufficiale invecchiare a spese della repubblica italiana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Registrato
Citazione di: anderz il 30 Lug 2013, 16:39
In effetti l'espressione che ho utilizzato è poco felice. Credo però sia chiaro il mio intervento; avrei preferito vedere un cappio attorno al collo di Kesselring piuttosto che un vecchio ufficiale invecchiare a spese della repubblica italiana.
Si era chiarissimo, figurati. Il tono leggero però non si addice all'argomento. Tutto qui.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Registrato
Citazione di: anderz il 30 Lug 2013, 16:39
In effetti l'espressione che ho utilizzato è poco felice. Credo però sia chiaro il mio intervento; avrei preferito vedere un cappio attorno al collo di Kesselring piuttosto che un vecchio ufficiale invecchiare a spese della repubblica italiana.
Io no, nessun cappio. C'è un bell'intervento di Italicbold pochi post sopra.
QUesto paese è comunque migliore di loro. E' gia una speranza.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
Citazione di: italicbold il 30 Lug 2013, 15:35
Perchè siamo migliori di lui.
Perchè il paese nato dalle ceneri della seconda guerra mondiale è migliore di lui, che con una pistolettata alla nuca risolveva i problemi.
Che campi ancora 300 anni, per 300 anni il paese che lui voleva ridurre in polvere gli mostrerà curandolo, proteggendolo, anche difendendolo che è stato, è e sarà sempre migliore di lui.
E che non dimentica.

io sinceramente provo profonda ammirazione per te..sei un grande IB! ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva