Umberto Tozzi

Aperto da Rivolazionario, 19 Lug 2013, 11:14

Discussione precedente - Discussione successiva

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Rivolazionario il 22 Lug 2013, 00:41
Ti prego, voglio conoscerlo.
Sono serissimo.
Giocavano insieme da ragazzini...sono anni che non si vedono/sentono....

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Io Sono Leggenda il 24 Lug 2013, 17:17
Ma invece Riccardo Cocciante?

Io rinascerò
cervo a primavera
oppure diverrò
gabbiano da scogliera... :roll: :roll:

Non l'ho mai capita.. :S

Scusa, qui il significato mi pare chiarissimo...

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: kelly slater il 30 Lug 2013, 01:19
Scusa, qui il significato mi pare chiarissimo...
Sara' anche chiarissimo...ma io non l'ho proprio capito cosa volesse dire... :roll:

cuchillo

Visitatore
Confesso di aver avuto un violento periodo tozziano tra i miei 11 e i 14 anni. Fuori tempo massimo, perché al contrario di tanti matusa che qui scrivono, l'ho cominciato a seguire quando si era appena ripreso da un buio bello lungo (durato circa 4 dal 1983 al 1987) con in mezzo "Urrah alla marinara", vero abisso dell'umbertone nazionale.
Insomma, mi sono perso il Tozzi anni '70, in pieno.
Il mio primo ricordo "reale" è "Eva", 1983, che a me, bambino di 7 anni, mi fece perdere la brocca. Fu un'infatuazione. La canticchiavo continuamente e speravo passasse in radio il più possibile, quando si stava in macchina. Perché in campeggio, la radio, andava tenuta rigorosamente spenta. 
Per inciso. Il 1983 era anche l'anno di "Amore disperato" di Nada, vero tormentone di quella mia estate, ex aequo con il succitato brano di Tozzi, per l'appunto. Forse il brano di Tozzi è 1982 ma sicuramente l'onda lunga arrivò fino all'estate dopo.
Poi, Tozzi non me lo sono più intruppato fino a "Immensamente", canzone legata a doppio filo a un grande innamoramento del mio primo campo-scuola.
"Immensamente" faceva parte dell'album "Invisibile", che mi feci registrare da mia cugina su un'audiocassetta, come si usava al tempo. Qualcuno comprava il vinile e poi si scroccava la registrazione.
La consumai, quella cassetta. A cominciare dal brano di apertura. "Se non avessi te".
L'anno dopo, 1988, uscì il live "Royal Albert Hall" con tanto di versione televisiva (il concerto passò in RAI in una versione da 50 minuti circa).
E grazie a quell'album live conobbi le canzoni del passato, da "Qualcosa Qualcuno" (la mia preferita) a "Notte rosa" e altre che ovviamente già conoscevo perché troppo famose per non essere conosciute anche da chi non lo seguiva.
Insomma, 'sta passione è durata fino alla terza media. Mi piaceva, non ci potevo far nulla.
Tra l'altro, scoprii che era conosciuto all'estero più di altri cantanti che seguivo, tipo Baglioni, per esempio.
Ricordo che in Austria, a Villach, dentro un negozio di scarpe dove entrò mia madre la commessa austriaca c'aveva le cassette originali sul bancone e ne metteva una dopo l'altra.

Quanto ai versi, il più enigmatico rimane "Come questa mia sigaretta / che non brucia come vorrei / come uno che ha preso 6"...Tratto dal brano "Dimmi di no".
Quanto mi ci prendevano per il culo mio fratello e mio "cuggino" con questo verso. Ancora me lo canticchiano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: Io Sono Leggenda il 24 Lug 2013, 17:17
Ma invece Riccardo Cocciante  Mogol ?

Io rinascerò
cervo a primavera
oppure diverrò
gabbiano da scogliera... :roll: :roll:

Non l'ho mai capita.. :S

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
"Il nostro amore è l'ultima astronave Eva"

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: cuchillo il 30 Lug 2013, 19:58
il più enigmatico rimane
"Come questa mia sigaretta /
che non brucia come vorrei /
come uno che ha preso 6"

Cuchì, se fa 'na canna ma non è capace a farla bene (non brucia come vorrei), però sufficiente per fumare (sufficienza striminzita = come uno che ha preso 6)

cuchillo

Visitatore
Ah ecco. "Non brucia come vorrei" significa che se sta a fà un ricco cannone.
Non pratico molto, quindi non c'ero arrivato.
"Come uno che ha preso 6" è insentibile, in una canzone. Aldilà dello svelato enigma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva