Salve a tutti, vi seguo da tempo (ricordo precisamente il giorno: era quello successivo a quel tragico Lazio-Olympiakos 1-2 di Champions...), e scrivo anche qui, ma saltuariamente.
E' il primo topic che apro.
Mi è capitato recentemente di parlare con un tifoso juventino, a dirla tutta nemmeno troppo accanito. Si è parlato della Lazio, e della situazione di Mauri. Vabbè, scontato il suo "Mauri in galera, blablabla". Inutile dirgli delle prove inesistenti, di Zamperini inattendibile, etc.
Passiamo allora a parlare della Lazio in generale, che lui considera una squadra "insulsa", insipida, che nella storia del calcio italiano poco o nulla ha dato, che a Roma la squadra della Capitale è la Roma, e che le squadre non-insulse sono quelle tipo la Roma, o il Napoli, supportate da una forte base interna, e "con la storia".
Inutile dirgli anche che la Lazio ha vinto qualcosa in Europa, e la Roma no. Sappiamo bene tutti noi laziali purtroppo quanto mediaticamente noi siamo deboli, e loro sono forti.
Ha portato come sua prova il fatto che è andato a vedere all'Olimpico sia Roma-Juventus che Lazio-Juventus, dicendo che in Lazio-Juventus il pubblico non s'era sentito per nulla (non posso ribattere su questo).
Non vivo a Roma (sono di Formia), ma a Roma è davvero così presente questa "disparità" a favore dei giallozozzi? Perché siamo poco reputati? C'è anche l'idea "generale" che il tifoso della Lazio sia "freddo". Io non credo (e il numero di abbonati - escluso quello di quest'anno , lo prova) affatto. Perché agli occhi di un "esterno" (mi confronto specialmente con juventini, mentre gli interisti, vuoi per il "gemellaggio", o per altro, ma sono decisamente più "buoni" con noi) la Roma ha questa specie di "aura" (che son la prima squadra della Capitale, che hanno una pseudo-storia, e che sono degni di rispetto) e noi no?