Schemi d'attacco

Aperto da superaquila, 05 Ago 2013, 12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Al di là della presenza o meno di alcuni giocatori e al di là dello schema tattico generale, questa squadra,
secondo me, non ha schemi d'attacco mirati a liberare i nostri in zona gol .

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: superaquila il 05 Ago 2013, 12:09
Al di là della presenza o meno di alcuni giocatori e al di là dello schema tattico generale, questa squadra,
secondo me, non ha schemi d'attacco mirati a liberare i nostri in zona gol .
Anche io ho avuto quest'impressione, sarà forse l'assenza di attaccanti forti ?

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091

Per averli li ha e li ha mostrati fino a gennaio della stagione scorsa,prima che infortuni e scarsa condizione rovinassero un campionato fino a quel momento brillante.
Forse siamo eccessivamente dipendenti da alcuni interpreti (Hernanes,Klose e Mauri su tutti) ma quando questi girano le occasioni arrivano,quando questi mancano concordo che sia notte fonda.

Verticalizzazioni,triangolazioni e un ottima catena sulla fascia destra ci sono,le abbiamo viste e rimangono ottime armi,poi certo,si può sempre aggiungere qualcosa.
Ma la vera mancanza,imho,è in fase di finalizzazione,NON di costruzione,assolutamente.
Floccari non è e non sarà mai un bomber,Kozak può diventarlo ma deve sgrezzarsi parecchio e imho ha bisogno di una spalla che gli stia vicino (magari Rozzi o Keita,magari Floccari stesso).
In assenza di Miro,con l'attuale parco attaccanti della Lazio,le due punte sono un obbligo per supplire alla carenza di gol e ampliare le soluzioni offensive.

My2cents.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: gentlemen il 05 Ago 2013, 12:14
Anche io ho avuto quest'impressione, sarà forse l'assenza di attaccanti forti ?
L'attaccante forte c'è, forse uno solo ma abbiamo una marea di trequartisti e centrocampisti che
si propongono, ma mancano gli schemi che dovrebbero supplire alla mancanza di attaccanti forti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
"Schemi" d'attacco sono movimenti precisi provati e riprovati che portano l'uomo in zona gol. Questi sono generalmente legati a giocate su palla inattiva, eprche' e' difficilissimo provare veru "schemi" su azione. Su azione, invece, si possono provare "idee" da applicare se si verifica una situazione del tipo usato in allenamento. Per esempio, la Juve e il Barca utilizzano molto il passaggio filtrante per l'uomo che fa il taglio senza palla quando l'uomo in possesso palla e' ai 25-30 metri e magari finta anche il tiro, in situazioni di grande pressione offensiva con aree abbastanza affollate. QUesto per me e' un movimento che noi non facciamo quasi mai e che mette l'uomo davanti alla porta con facilita', specialmente ora che le difese sono ossessionate con la linea e con il movimento in avanti per difendere e/o mettere qualcuno in fuirigioco.

Detto cio', il resto non sono schemi. Sono movimenti corali, e la Lazio ne ha a iosa. Particolarmente legati ai movimenti di Konko, Mauri e Lulic.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
@- Tarallo - Attualmente la Lazio ha solo schemi finalizzati ai cross, ma non finalizzati a metterla dentro.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Saper fare gol è un dono di natura, o ce l'hai o non ce l'hai. Molti dei nostri non ce l'hanno, basta verificare i loro score anno per anno.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.120
Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2013, 12:23

Detto cio', il resto non sono schemi. Sono movimenti corali, e la Lazio ne ha a iosa. Particolarmente legati ai movimenti di Konko, Mauri e Lulic.

Perfettamente d'accordo.
Aggiungo che se Candreva non avesse la tirite unita alla finitite ossessionata, saremmo molto più pericolosi certe volte.
A me Floccari piace molto, ma se deve essere sacrificato per uno più forte che vada, serve uno che segna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: superaquila il 05 Ago 2013, 12:29
@- Tarallo - Attualmente la Lazio ha solo schemi finalizzati ai cross, ma non finalizzati a metterla dentro.

Non e' vero, si arriva li' davanti in modi diversi. Inoltre non ci sarebbe nulla contro i cross, se qualcuno li buttasse dentro. Il barca di Guardiola aveva praticamente abolito i cross (anche da calcio d'angolo) perche' la squadra era costruita diversamente, senza centravanti. Noi abbiamo Klose, magari gli arrivasse qualche cross. Riguardati i gol di quest'anno e una bella meta' viene da cross. E io non sono un fan dei cross.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: VeniVidiLulic il 05 Ago 2013, 12:18
Verticalizzazioni, triangolazioni e un ottima catena sulla fascia destra ci sono, le abbiamo viste e rimangono ottime armi,poi certo,si può sempre aggiungere qualcosa.

Ma la vera mancanza,imho,è in fase di finalizzazione,NON di costruzione,assolutamente.

Floccari non è e non sarà mai un bomber, Kozak può diventarlo ma deve sgrezzarsi parecchio e imho ha bisogno di una spalla che gli stia vicino (magari Rozzi o Keita,magari Floccari stesso).

In assenza di Miro,con l'attuale parco attaccanti della Lazio,le due punte sono un obbligo per supplire alla carenza di gol e ampliare le soluzioni offensive.

D'accordissimo.

Basta con lo schema a una punta. Floccari e Kozák sono due tra gli attaccanti più inconcludenti del panorama calcistico mondiale. Se non arrivano punte, coppia d'attacco Klose-Rozzi (utilizziamolo 'sto ragazzo, no? Io lo vedo già meglio dei due che ho citato sopra). Io poi, affetto da follia filo-giovanile spagnola, in assenza di Klose schiererei direttamente la coppia d'attacco Rozzi-Keita e passa la paura. Lo so, mi darete del folle, ma tant'è.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Esprit Libre il 05 Ago 2013, 12:32
Saper fare gol è un dono di natura, o ce l'hai o non ce l'hai. Molti dei nostri non ce l'hanno, basta verificare i loro score anno per anno.
Quello che dici è vero ma tu studia, non dico tanto, 2/3 schemi propedeuci e ti diventa forte
pure Floccari , per dire.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ecco, secondo me si dovrebbe fare un po' come la juve.
passaggio lungo sulla punta centrale e colpettino di prima di quest'ultima filtrante per la seconda punta che fa il taglio.

è di una semplicità estrema ma se non vai in porta apri un botto di spazio perchè la prima punta sale e porta fuori un centrale aprendo dello spazio interessante sia per la seconda punta che per i centrocampisti negli inserimenti.

ecco, noi sto giochetto elementare non lo facciamo praticamente quasi mai.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 05 Ago 2013, 12:38
passaggio lungo sulla punta centrale e colpettino di prima di quest'ultima filtrante per la seconda punta che fa il taglio.

Non e' necessaria una seconda punta, anzi e' meglio farlo con centrocampisti, come fa la Juve. Vidal e' un maestro.
Specie coi nostri. Abbiamo una schiera di centrocampisti dinamici, che vedono la porta, che sanno verticalizzare e finalizzare.
Andrebbe fatto molto di piu'. Ieri sera per lunghi tratti abbiamo tenuto palla ai 30 metri e non si e' visto un movimento cosi'. Peccato.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Svennis il 05 Ago 2013, 12:38

è di una semplicità estrema ma se non vai in porta apri un botto di spazio perchè la prima punta sale e porta fuori un centrale aprendo dello spazio interessante sia per la seconda punta che per i centrocampisti negli inserimenti.

ecco, noi sto giochetto elementare non lo facciamo praticamente quasi mai.
Questo è solo uno degli schemi, un altro potrebbe essere che , invece di fare i cross dal fondo, li fai
dalla trequarti rasoterra vicino al secondo palo, anche questo non l'ho mai visto fare.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2013, 12:39
Non e' necessaria una seconda punta, anzi e' meglio farlo con centrocampisti, come fa la Juve. Vidal e' un maestro.
Specie coi nostri. Abbiamo una schiera di centrocampisti dinamici, che vedono la porta, che sanno verticalizzare e finalizzare.
Andrebbe fatto molto di piu'. Ieri sera per lunghi tratti abbiamo tenuto palla ai 30 metri e non si e' visto un movimento cosi'. Peccato.

io penso che più giocatori mandi negli spazi e meglio è.
si, è vero, i nostri centrocampisti sono maestri nell'inserirsi ma la juve gioca SEMPRE con le due punte E i centrocampisti che si inseriscono.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Svennis il 05 Ago 2013, 12:44
io penso che più giocatori mandi negli spazi e meglio è.
si, è vero, i nostri centrocampisti sono maestri nell'inserirsi ma la juve gioca SEMPRE con le due punte E i centrocampisti che si inseriscono.
Allora le punte servono per mandare in gol i centrocampisti. Anche questo è uno schema, ma
noi non lo facciamo mai.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Sono d'accordo con l'estensore del topic e con quelli che dicono che un problema in zona offensiva c'è .
Attenzione non è solo una questione di uomini secondo me. Mancano idee e movimenti sulla trequarti .
Anche semplici triangolazioni con inserimenti dei centrocampisti aiuterebbero ma non se ne vedono mai. 

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: irisheagle il 05 Ago 2013, 12:47
Sono d'accordo con l'estensore del topic e con quelli che dicono che un problema in zona offensiva c'è .
Attenzione non è solo una questione di uomini secondo me. Mancano idee e movimenti sulla trequarti .
Anche semplici triangolazioni con inserimenti dei centrocampisti aiuterebbero ma non se ne vedono mai.
Ma anche mandare la difesa avversaria da una parte e liberi dall'altra 1/2 dei tuoi.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.970
no abbiamo l'attacco più scarso (Klose compreso) delle squadre di vertice della serie A.
Ma quando lo si dice parte la contraerea aziendalista.
So' tutti fortissimi, poi vedrete Perea..... :X(

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
no abbiamo l'attacco più scarso (Klose compreso) delle squadre di vertice della serie A.
Ma quando lo si dice parte la contraerea aziendalista.
So' tutti fortissimi, poi vedrete Perea..... :X(
Per quanto spiegato prima, mi dispiace ma non sono d'accordo con te .       :)

Discussione precedente - Discussione successiva