La prima regola del fantacalcio è che non si parla del fantacalcio.....
L'asta è aperta, chiuderà il 16 settembre,
ciò significa che noi partiremo il 19 settembre (alla terza) e chiuderemo (se non ho fatto male i conti) il 3 aprile (alla trentunesima)
comunque abbiamo un'altra partita di campionato per valutare la forma e la vena dei potenziali acquisti.
Le modalità d'asta possiamo discuterle, anche se sostanzialmente ognuno la imposta come gli pare, c'è un budget, va ripartito e "puntato" sul campione desiderato, però può anche succedere di non prendere nessuno dei propri obiettivi e ritrovarsi in automatico con una squadra diversa che secondo la lista impostata dal sito è la migliore possibile a quell'offerta.
Infatti i calciatori sono divisi per ruolo (P - D - C - A) e catalogati per valore, facciamo un esempio con i portieri:
L'ipotetica lista sarà:
Buffon
J.Cesar
Amelia
Frey
ecc...
fate finta che io punto 20 su Buffon, ma qualcuno di voi ha messo 21, il calciatore se lo aggiudica lui e la mia offerta passa direttamente su J.Cesar (sempre che io per lui non abbia impostato un offerta diversa), ora se è sufficiente lo prendo, altrimenti a fronte di un offerta più alta scala su Amelia (sempre che io ecc...) e avanti così.
Ovviamente noi possiamo impostare la lista come vogliamo, facendo offerte anche per 20 portieri volendo, così che l'assegnazione sia meno casuale qualora fallissimo i principali obiettivi.
questo esempio vale per tutte le categorie .
Le regole di base poi sono quelle ataviche.
La formazione può essere inserita o modificata FINO a mezz'ora prima dell'inizio della prima partita di ogni giornata.
Solitamente le 17:30 di sabato sono il termine ultimo, ma in caso si giochi ad esempio mercoledì tutti alle 20:30 il limite si sposta alle 20:00 di quel giorno.
Si gioca come in un campionato, ovvero ogni domenica ognuno avrà il suo avversario diretto, se vince prende 3 punti se pareggia 1 se perde 0.
La vittoria si determina dalla sommatoria dei voti (una media delle pagelle dei 3 principali quotidiani sportivi) + bonus* che i giocatori della formazione ottengono quella domenica.
Tale sommatoria verrà tramutata in numero di gol ovvero:
tra 0 e 65,5 punti ----- ZERO gol
tra 66 e 71,5 punti ----- UN (1) gol
ecc... (c'è una tabella sulle regole del fanta)
Quindi se ad esempio la partita fra me e 4tigiri finisse 66 a 71 (per lui) il risultato della gara sarebbe 1 a 1 (anche se lui ha fatto più punti)
*bonus/malus
ogni gol su azione vale +3 punti
ogni gol su rigore +2
ogni assiti VINCENTE vale +1
ogni rigore parato vale + 3 al portiere e -2 al calciatore
ogni rigore calciato fuori vale +2 al portiere e -3 al calciatore
ogni espulsione vale -1
ogni ammonizione - 0,5
Tutti questi conti li farà il server in automatico ma aiutano noi a farci un idea di come vadano le cose fra la nostra squadra e quella avversaria.
Se ci sono ancora dubbi parliamone.