Citazione di: Gio il 10 Set 2010, 12:32
Iker in questo momento la Lazio non ha i laterali per giocare a tre dietro.
Garrido non c'è, Del Nero è impresentabile, Lich non regge 90 minuti ai ritmi che servirebbero, Cavanda ha 0 partite in A, Scaloni non so se nemmeno si ricorda il suo ruolo.
Se Reja non gioca a 4 è un folle. Poi le partite sono da giocare e può darsi che anche con i 4 non andrà bene.
Ma è l'unica scelta logica possibile.
Riporto una parte di un intervento postato altrove -più che altro perchè non mi va di riscrivere sempre le stesse cose con parole diverse

-; in neretto c'è risposta alla tua osservazione.
Copy/paste
.............................................
Il rombo è un modulo poco usato in generale, dicendente diretto del 4-3-1-2; modulo che prevedeva i tre centrocampisti in linea ed un trequartista in appoggio alle punte. Quello stesso modulo si è trasformato -involuto, oserei dire- in un 4-1-2-1-2 -il rombo appunto-, dove , nella Lazio, quel primo "1" è sempre stato rappresentato dalla "diga" della fava che di fatto andava a formare un quintetto di difesa molto più quintetto del tanto vituperato 3-5-2.
Un"asse" Pirlo-Seedorf, - ha un senso che è l'unico asse che abbia avuto senso schierato in quel modo, almeno che io ricordi - ; uno Ledesma-Hernanes ,direi, molto meno. La Lazio non ha un trequartista di ruolo, per cui l'opzione rombo dovrebbe essere immediatamente scartata. Un po' come quella del 4-4-2, per lo stesso motivo. Mancanza di intepreti.
Poi che non esista un modulo, in assoluto, migliore ed uno peggiore, sono io il primo a dirlo. Tutti sono validi se messi su con i giusti uomini. Ma il rombo in particolare mi sembra uno degli schieramenti più limitati a livello di soluzioni offensive ed il più guardingo a dispetto dei numeri.
Qualcuno dice: "è per risolvere il problema dei laterali" quando, in realtà, in uno schieramento del genere , il lavoro offensivo sulle fasce è quasi esclusivamente di loro incombenza. Molto più che nel 3-5-2 , ad esempio, in cui il gioco dei tornanti si appoggia sempre sugli interni.
Poi , certo. Se vuoi mantenere due uomini bloccati dietro è un altro discorso. Ma così praticamente attacchi in tre................................