LAZIO - Bologna

Aperto da Russotto, 01 Set 2010, 13:14

Discussione precedente - Discussione successiva

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 12:23
...e l'Ajax di Cruyff e l'Inghilterra del '96.
Peraltro è inutile continuare a scrivere 5-3-2 per far apparire il modulo più difensivo, perchè chiunque ha giocato a calcio e ha conoscenza di un minimo di tattica, sa che i laterali in nessun momento della gara si trovano sulla linea dei centrali. La differenza sta solo nel possesso di palla. Se ce l'hanno gli altri difendi pure in 8 ma con qualsiasi modulo, anche con quelli considerati più spregiudicati.
Non sono d'accordo con Reflex quando dice che la rosa non è costruita con criterio: la Lazio quest'anno ha due giocatori per ruolo; non solo come posizioni in campo ma anche come caratteristiche.
Ed è disegnata per giocare a tre dietro. Perchè al di là degli "sticatzi di Dias", sono i calciatori che determinano un modulo e non viceversa.
Se tu allenatore hai un impianto di gioco immutabile (vedi Del Neri, vedi Zeman, vedi Marino, vedi Mazzarri ecc.) chiedi espressamente giocatori che meglio si integrano con il tuo sistema di gioco.
Altrimenti , come fanno il 90% dei tecnici, applichi un modulo che si adatti alle caratteristiche degli uomini a disposizione.
La Lazio ha i tre difensori titolari che si esprimono al meglio con la difesa a tre; però molti invocano la difesa a  due per motivi non meglio precisati. Pare che a due si giochi meglio e uno sia più offensivo. Così, per definizione.
Tra l'altro visto che qualcuno fa notare che con il 3-5-2 non ci gioca e non ci vince nessuno (che non è vero), mi piacerebbe sapere quante e quali squadre hanno giocato e vinto nella storia del calcio con il fantastico rombo, che per me rimane il peggior schieramento in assoluto per la copertura del terreno di gioco.
Stendo un velo pietoso sull'utilizzo dei calciatori fuori ruolo. Dovrebbe essere proibito dal regolamento.

Dico che è costruita male - con qualche magagna è più corretto - perché a sinistra non abbiamo un interprete valido per il 3-5-2 e perché tra Ledesma, Matuzalem ed Hernanes uno è di troppo, nonostante abbiano caratteristiche tecniche diverse. Manca un centrocampista dinamico e resistente alla Fuser, secondo me.
Sul resto concordo: Hernanes venti metri dietro a far girare il pallone e la testa agli avversari.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Se proprio difesa a 4 deve essere domenica, spero solo si abbia il coraggio (fregandosene delle critiche di stampa e tifosi..) di adattarsi a seconda della partita e del momento.

A 4 con il bologna, più spregiudicati. A 4 con la fiorentina, con Bresciano al posto di Mauri. A 3 con il milan con linea a 5 a centrocampo,,

E via dicendo.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: ReflexBlue il 10 Set 2010, 12:47
Dico che è costruita male - con qualche magagna è più corretto - perché a sinistra non abbiamo un interprete valido per il 3-5-2 e perché tra Ledesma, Matuzalem ed Hernanes uno è di troppo, nonostante abbiano caratteristiche tecniche diverse. Manca un centrocampista dinamico e resistente alla Fuser, secondo me.
Sul resto concordo: Hernanes venti metri dietro a far girare il pallone e la testa agli avversari.

Io sono certo della tua buona, ma proprio per questo non riesco proprio a capire perché (al di là del momentaneo infortunio) hai già deciso che Garrido sia una pipparzugo.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 12:38
Il regista alto non esiste. E' una maniera di chiamare il trequartista ma la posizione in campo è la stessa. Un tempo li chiamavano pure rifinitori.
La regia non la fai negli ultimi 30 metri  La squadra la muovi a centrocampo. Quando arrivi al limite dell'area l'"obiettivo" diventa finalizzare l'azione , non costruirla.

Qui credo tu sia troppo fiscale !!

La regia si può fare in ogni zona del campo, dipende dalle caratteristiche del calciatore..non dalla zona di campo ricoperta, il regista è colui che crea gioco,ha nelle proprie corde una visione di gioco superiore, arricchita da lanci e passaggi illuminanti che rendono la manovra imprevedibile... può essere un difensore (mihailovic, scirea, summer) un centrocampista (in ogni posizione...) come un anche un giocatore che si muove in una porzione di campo decentrata, se hai quelle doti sei un regista, Cassano ha caratteristiche da regista ad esempio, nonostante sia una seconda punta...ma di certo non potrebbe fare  gioco in mediana, ecco che lo fa nellla porzione di campo a lui più congeniale, che sia al centro o a sinistra dell'attacco !!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.900
Citazione di: Kim Gordon il 10 Set 2010, 12:32

Il rombo se lo stanno a inventà i Giornalai. Pechè in realtà rombo in quest'accezione significa "hernanes fà quello che je pare in mezzo IMHO.

100%
inoltre,
Devi schierare la squadra in base ai giocatori che hai in quel momento a disposizione e ora la difesa a 3 con gli esterni che abbiamo è impresentabile.
Resto cmq scettico sulla preferenza di Biava su Stendardo a fianco a Dias, per quanto riguarda Radu a sin è preferibile ad un Del Nero che dopo 20 minuti ha bisogno dell' autorespiratore, aspetteremo Garrido per poterlo riproporre al centro, suo ruolo naturale.
La mediana con Ledesma, Brocchi, Mauri ed Hernanes mi sembra un bel mix di dinamismo e tecnica anche se manca qualche kg che non guasta mai.
Vedremo di nuovo la coppia Zarate-Rocchi, secondo Ballardini non funzionava, pure io ho dei dubbi, però fermo Floccari al momento non ci sono alternative.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Russotto il 10 Set 2010, 12:33
I motivi non meglio precisati sono semplici: a centrocampo giochiamo meglio con i tre al centro piuttosto che con i due, Lichsteiner e Garrido sono due terzini e non due esterni di centrocampo.

Radu quando e' in forma gioca bene anche nella difesa a 4. Dias pure. L'unico a soffrire forse e' Biava ma c'e' anche Stendardo e Diakite. Non lo vedo il dramma.

Dire che questa squadra e' disegnata per il 3-5-2 solo perche' i difensori sono abituati a giocare cosi' ha la stessa valenza di "questa squadra e' disegnata per il 4-3-1-2 perche' a centrocampo giocano meglio cosi".

Dias ha sempre giocato a tre, Radu nella Dinamo giocava a tre, Biava sono 10 anni che gioca a tre. Forse uno non riesce a cogliere le differenze tattiche, di movimento, di coperture, di zone di competenza, che passano da una difesa con i tre centrali ed una a due. Per questo dice "può giocare pure a ...". Di certo ci possono giocare ma non improvvisando dall'oggi al domani.
I migliori difensori , Dias e Radu, secondo me non si completano un granchè bene. Biava da centrale dei due è orrendo , così come Stendardo che se è costretto a giocare in uscita sul pallone è uno dei peggiori centrali in circolazione. Non a caso le cose migliori le ha fatte vedere lo scorso anno (ve lo ricordate il penultimo Stendardo , si?). La coppia migliore a quel punto diventerebbe Dias-Diakitè, con il brasiliano ad organizzare la difesa ed il francese in marcatura. Ma , appunto, rischia di diventare l'unica coppia affidabile.
Tutto il resto è adattare i giocatori a fare un mestiere diverso. E non mi pare tempo, ad inizio settembre, di fare esperimenti.
Che i centrocampisti giochino meglio con il rombo è discutibile. Già per il fatto che ce ne sono almeno un paio fuori ruolo.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: Kalle il 10 Set 2010, 12:49
Io sono certo della tua buona, ma proprio per questo non riesco proprio a capire perché (al di là del momentaneo infortunio) hai già deciso che Garrido sia una pipparzugo.

Non penso che sia una pipparzugo -ho scritto questo?  :o-, però me l'hanno descritto come una sorta di Favalli: buona tecnica, concentrazione in fase difensiva, ma carente fisicamente e nella propulsione. A occhio sembra più adatto per giocare a quattro.
E poi i continui infortuni, anche durante l'esperienza inglese, non depongono a suo favore.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Se Radu gioca da terzino come nella sua prima stagione alla Lazio va bene, ma solo per ora, poi quando torna Garrido voglio rivedere Radu centrale. Mauri non è fuori ruolo, Mauri è un esterno sinistro adattato a trequartista, e se non erro con Reja ha giocato da interno sinistro, Delio Rossi l'aveva adattato a trequartista per sfruttare il suo senso del goal... quale senso del goal? Meglio Bresciano come vice-Hernanes a questo punto, e non è detto che non sia Matuzalem il titolare al posto di Mauri. Quoto JSV23 nel volere Gonzalez al posto di Brocchi essendo più giovane, più bravo con i piedi e con più visione di gioco, non è detto che Reja non faccia giocare lui dato che nelle partitelle e nelle amichevoli ha sempre provato Gonzalez al fianco di Ledesma e Brocchi al fianco di Matuzalem, forse proprio perché vuole più piedi buoni possibili vicino a Patagonia. Riguardo Hernanes trequartista, scusate... ma quando Eriksson giocava col 4-2-3-1 e metteva Veron trequartista? Non è che siccome sta avanti non può tornare indietro anzi, in fase difensiva dovrebbe tornare indietro e ricevere il pallone più facilmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Kim Gordon il 10 Set 2010, 12:32
Impeccabbile come tuo solito.

Il rombo se lo stanno a inventà i Giornalai. Perchè in Realtà rombo in quest'accezione signifiva "hernanes fà quello che je pare in mezzo IMHO.

Hernanes DEVE fare quello che je pare, è lui che si deve trovare la miglior posizioni in campo e indirizzare il gioco e non mettersi a fare il compito obbligato, quello spetta ai gregari.
Il discorso vale pure per Zarate.

Ex_thom

*
Lazionetter
* 933
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 12:58
Dias ha sempre giocato a tre, Radu nella Dinamo giocava a tre, Biava sono 10 anni che gioca a tre. Forse uno non riesce a cogliere le differenze tattiche, di movimento, di coperture, di zone di competenza, che passano da una difesa con i tre centrali ed una a due. Per questo dice "può giocare pure a ...". Di certo ci possono giocare ma non improvvisando dall'oggi al domani.
I migliori difensori , Dias e Radu, secondo me non si completano un granchè bene. Biava da centrale dei due è orrendo , così come Stendardo che se è costretto a giocare in uscita sul pallone è uno dei peggiori centrali in circolazione. Non a caso le cose migliori le ha fatte vedere lo scorso anno (ve lo ricordate il penultimo Stendardo , si?). La coppia migliore a quel punto diventerebbe Dias-Diakitè, con il brasiliano ad organizzare la difesa ed il francese in marcatura. Ma , appunto, rischia di diventare l'unica coppia affidabile.
Tutto il resto è adattare i giocatori a fare un mestiere diverso. E non mi pare tempo, ad inizio settembre, di fare esperimenti.
Che i centrocampisti giochino meglio con il rombo è discutibile. Già per il fatto che ce ne sono almeno un paio fuori ruolo.

100%
la difesa è fatta per essere così:  Biava-Dias-Radu
Garrido è da scoprire, Mauri l'esterno sinistro lo ha fatto alla grande a Udine;
Licht la fascia la copre bene (poi Cavanda, chissà...), io in mezzo farei Mauri-Hernanes-Ledesma-Brocchi(Gonzalez)-Licht
e davanti Zarate-chivoletevoi

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.827
Citazione di: ReflexBlue il 10 Set 2010, 13:01
Non penso che sia una pipparzugo -ho scritto questo?  :o-, però me l'hanno descritto come una sorta di Favalli: buona tecnica, concentrazione in fase difensiva, ma carente fisicamente e nella propulsione. A occhio sembra più adatto per giocare a quattro.
E poi i continui infortuni, anche durante l'esperienza inglese, non depongono a suo favore.

Reflex,

non gli toccare Garrido a Kalle che altrimenti si incazza (e poi son caxxi tuoi......)
Tanto lui ha già deciso che è il nostro paolo maldini del prossimo decennio........ :D

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: asteN_A. il 10 Set 2010, 12:53
Qui credo tu sia troppo fiscale !!

La regia si può fare in ogni zona del campo, dipende dalle caratteristiche del calciatore..non dalla zona di campo ricoperta, il regista è colui che crea gioco,ha nelle proprie corde una visione di gioco superiore, arricchita da lanci e passaggi illuminanti che rendono la manovra imprevedibile... può essere un difensore (mihailovic, scirea, summer) un centrocampista (in ogni posizione...) come un anche un giocatore che si muove in una porzione di campo decentrata, se hai quelle doti sei un regista, Cassano ha caratteristiche da regista ad esempio, nonostante sia una seconda punta...ma di certo non potrebbe fare  gioco in mediana, ecco che lo fa nellla porzione di campo a lui più congeniale, che sia al centro o a sinistra dell'attacco !!

Assolutamente no. Più arrivi a ridosso dell'area avversaria, più gli spazi si intasano, più la densità di maglie (avversari e compagni) si fa fitta, i tempi di giocata si riducono.  Una volta arrivato nei pressi dell'area avversaria inizia una nuova azione con l'obiettivo di cercare la porta.
Chi giostra dalla difesa ha, in genere, una maggore libertà e viene chiamato "regista difensivo", ma il suo compito è quello di impostare l'azione, di farla partire. E' un primo passo per organizzare la manovra. Ma vuoi mettere la prospettiva del campo che si ha dalla tua area con tutti i giocatori - compagni ed avversari- oltre la linea della palla?
La costruzione è una ed unica; poi, come dicevo prima , si passa alla fase di finalizzazione.
Cassano come le metti la metti, è un attaccante. Più largo, più centrale, più avanti, più indietro ma attaccante.
Cassano è il tipico giocatore che rifinisce. Di certo non è un "metronomo", di certo non è uno che fa regia.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.827
lasciamoli giocare domenica, poi ne riparliamo.
stiamo rischiando di discuisire del nulla cosmico e stiamo facendo il processo alle intenzioni!

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 13:39
Assolutamente no. Più arrivi a ridosso dell'area avversaria, più gli spazi si intasano, più la densità di maglie (avversari e compagni) si fa fitta, i tempi di giocata si riducono.  Una volta arrivato nei pressi dell'area avversaria inizia una nuova azione con l'obiettivo di cercare la porta.
Chi giostra dalla difesa ha, in genere, una maggore libertà e viene chiamato "regista difensivo", ma il suo compito è quello di impostare l'azione, di farla partire. E' un primo passo per organizzare la manovra. Ma vuoi mettere la prospettiva del campo che si ha dalla tua area con tutti i giocatori - compagni ed avversari- oltre la linea della palla?
La costruzione è una ed unica; poi, come dicevo prima , si passa alla fase di finalizzazione.
Cassano come le metti la metti, è un attaccante. Più largo, più centrale, più avanti, più indietro ma attaccante.
Cassano è il tipico giocatore che rifinisce. Di certo non è un "metronomo", di certo non è uno che fa regia.

Infatti la posizione di Cassano co quella di Hernanes non c'azzeccano niente.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.422
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 12:58
Dias ha sempre giocato a tre, Radu nella Dinamo giocava a tre, ...

Non ci metto la mano sul fuoco ma non mi sembra.
Per ammissione degli stessi giocatori tra l'altro.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Dias ha detto di aver sempre giocato a tre, ma che per lui non fa differenza se a tre o a quattro.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: ReflexBlue il 10 Set 2010, 13:01

mammagari !

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.422
Citazione di: Il Mitico™ il 10 Set 2010, 14:22
Dias ha detto di aver sempre giocato a tre, ma che per lui non fa differenza se a tre o a quattro.

Io ricordo che avesse detto di aver anche giocato a tre.
Aldilà di questo, comunque,  basterebbe attenersi alle partite; dovrebbe aver giocato a 4 nel Flamengo e, di sicuro, nel San Paolo dove faceva coppia, appunto, con Miranda.
Radu ha giocato a 4 nelle partite contro di noi nel preliminare di CL. Per quest'ultimo mi ricordo solo di queste due partite, le sole che ho visto, della Dinamo ma presumo che poi non abbia cambiato modulo in relazione anche alle dichiarazioni del giocatore sia in relazione al suo ruolo che quando si prospettava l'ingaggio di Moti.

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Iker in questo momento la Lazio non ha i laterali per giocare a tre dietro.
Garrido non c'è, Del Nero è impresentabile, Lich non regge 90 minuti ai ritmi che servirebbero,  Cavanda ha 0 partite in A, Scaloni non so se nemmeno si ricorda il suo ruolo.

Se Reja non gioca a 4 è un folle. Poi le partite sono da giocare e può darsi che anche con i 4 non andrà bene.
Ma è l'unica scelta logica possibile.

Riporto una parte di un intervento postato altrove -più che altro perchè non mi va di riscrivere sempre le stesse cose con parole diverse  :) -; in neretto c'è risposta alla tua osservazione.

Copy/paste

.............................................
Il rombo è un modulo poco usato in generale, dicendente diretto del 4-3-1-2; modulo che prevedeva i tre centrocampisti in linea ed un trequartista in appoggio alle punte. Quello stesso modulo si è trasformato -involuto, oserei dire- in un 4-1-2-1-2 -il rombo appunto-, dove , nella Lazio, quel primo "1" è sempre stato rappresentato dalla "diga" della fava che di fatto andava a formare un quintetto di difesa molto più quintetto del tanto vituperato 3-5-2.
Un"asse" Pirlo-Seedorf, - ha un senso che è l'unico asse che abbia avuto senso schierato in quel modo, almeno che io ricordi - ; uno Ledesma-Hernanes ,direi, molto meno. La Lazio non ha un trequartista di ruolo, per cui l'opzione rombo dovrebbe essere immediatamente scartata. Un po' come quella del 4-4-2, per lo stesso motivo. Mancanza di intepreti.
Poi che non esista un modulo, in assoluto, migliore ed uno peggiore, sono io il primo a dirlo. Tutti sono validi se messi su con i giusti uomini. Ma il rombo in particolare mi sembra uno degli schieramenti più limitati a livello di soluzioni offensive ed il più guardingo a dispetto dei numeri.
Qualcuno dice: "è per risolvere il problema dei laterali" quando, in realtà, in uno schieramento del genere , il lavoro offensivo sulle fasce è quasi esclusivamente di loro incombenza. Molto più che nel 3-5-2 , ad esempio, in cui il gioco dei tornanti si appoggia sempre sugli interni.
Poi , certo. Se vuoi mantenere due uomini bloccati dietro è un altro discorso. Ma così praticamente attacchi in tre...

.............................

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: Iker77 il 09 Set 2010, 23:44
Tornare alla difesa a 4 è una decisione scellerata. I moduli non si cambiano come le mutande. Reja in 9 mesi è riuscito a provarli tutti senza deciderne nessuno. In tutto questo Hernanes continua ad agire da mezza punta o trequartista. Fuori ruolo. L'ha capito tutto il mondo compreso Patania.

Sei troppo duro: l'inserimento di nuove, importanti pedine, crea nuove possibilità tattiche che vanno vagliate. 9 mesi fa non c'era hernanes. Che tra l'altro è stato schierato in partite importanti UNA volta. Aspettiamo un attimo prima di parlare di fuoriruolismo alla Zarate.

Discussione precedente - Discussione successiva