Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah

Aperto da gentlemen, 19 Ago 2013, 12:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: hidalgo il 20 Ago 2013, 09:48
Non contesto il merito ma il metodo.
È un metodo generalista e forzatamente punitivo che penalizza tutti per colpa di pochi.
È' l'applicazione al contrario del famoso metodo Mao (colpirne uno per educarne cento).
Con questo provvedimento se ne colpiscono cento per educare uno.
Ci sono altri metodi per individuare certi personaggi, lo sappiamo tutti.
Solo che e' piu facile, fa più comodo e più "clamore" agire così.
Più ci penso e più la trovo una forzatura [...].
Imho

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

La curva secondo me va trattata da curva.
E' un'entità che ha un'anima e il provvedimento di quel tipo lo giustifico proprio perché ho grande rispetto per quest'anima, per quello che significa, per tutti gli aspetti positivi che detiene quell'attaccamento amoroso/morboso alla squadra, alla società bandiera ecc.  ; :)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Intendevo quelli di Corropoli in generale, di cui questo Mensurati è un esponente a caso.   ;)

E io intendevo dire che gran parte degli ululatori (i pecoroni di cui ai punti 1 e 2) lo fanno senza neanche capirne il motivo. E le conseguenze.  ;)

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: Cliath il 20 Ago 2013, 10:00
E io intendevo dire che gran parte degli ululatori (i pecoroni di cui ai punti 1 e 2) lo fanno senza neanche capirne il motivo. E le conseguenze.  ;)

Io invece ho paura che ci sia un disegno dietro, ovvero la volontaria spinta a identificare il tifo laziale - e per estensione la Lazio tutta - come razzista e fascista.
Un disegno per adesso perfettamente riuscito considerando come in Europa, e non solo, l'equazione Laziale=razzista sia diffusa.
Lasciate perdere gli accannati o i pischelli che fanno i fichi: quella è manovalanza; vorrei sbagliarmi ma l'intento è proprio quello di dichiararsi spavaldamente fascisti e razzisti usando la Lazio come strumento e cassa di risonanza per la propria allucinante e ignorante visione del mondo.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: cosmo il 20 Ago 2013, 10:04
Io invece ho paura che ci sia un disegno dietro, ovvero la volontaria spinta a identificare il tifo laziale - e per estensione la Lazio tutta - come razzista e fascista.
Un disegno per adesso perfettamente riuscito considerando come in Europa, e non solo, l'equazione Laziale=razzista sia diffusa.
Lasciate perdere gli accannati o i pischelli che fanno i fichi: quella è manovalanza; vorrei sbagliarmi ma l'intento è proprio quello di dichiararsi spavaldamente fascisti e razzisti usando la Lazio come strumento e cassa di risonanza per la propria allucinante e ignorante visione del mondo.

di cui al punto 3  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Per me questo è assodato...
C'è gente che usa la Lazio...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

per come l'ho vissuta io da dentro la Curva, domenica scorsa, l'escalation degli ululati è stata molto più istintiva e primitiva che altro. non ci ho visto dietro nessun disegno particolare, stavolta, nessuna eminenza grigia all'opera, se non una rozza, grossolana, primordiale reazione agli eventi negativi della partita, innescata dal gesto di lichtsteiner (già prima c'era stato qualche ululato, è vero. però dopo l'uscita dello svizzero, è diventata una cosa molto più evidente).

che poi magari tutto questo humus, capace di scatenare quello che abbiamo visto e sentito, in presenza di una sconfitta sonora o di un periodo negativo della squadra, sia il risultato di anni e anni di subcultura fascista e razzista che ha radicato in beata e solenne tranquillità nel corso degli ultimi decenni, ok, siamo d'accordo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
si, disegno ormai ultradecennale...credo riuscito
Ci rimasi quando amici di Bolzano mi dissero che in città erano presenti dei "laziali"...tutti appartenenti all'ala anti semita dei locali naziskins... Robe da pazzi

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: gesulio il 20 Ago 2013, 10:20
per come l'ho vissuta io da dentro la Curva, domenica scorsa, l'escalation degli ululati è stata molto più istintiva e primitiva che altro. non ci ho visto dietro nessun disegno particolare, stavolta, nessuna eminenza grigia all'opera, se non una rozza, grossolana, primordiale reazione agli eventi negativi della partita, innescata dal gesto di lichtsteiner (già prima c'era stato qualche ululato, è vero. però dopo l'uscita dello svizzero, è diventata una cosa molto più evidente).

che poi magari tutto questo humus, capace di scatenare quello che abbiamo visto e sentito, in presenza di una sconfitta sonora o di un periodo negativo della squadra, sia il risultato di anni e anni di subcultura fascista e razzista che ha radicato in beata e solenne tranquillità nel corso degli ultimi decenni, ok, siamo d'accordo.

Sì, la mia opinione si basa proprio sugli anni di subcultura fascista, la quale comprende quel tipo di reazioni istintive e primitive, anche perché altrimenti non sarebbe una subcultura.
Un fascista/razzista che vuole vendere l'immagine "nera" della Lazio nel mondo sa che può contare su quel tipo di reazioni in talune occasioni.
Più difficile vendere un'immagine sana della stessa Lazio. Il messaggio istantaneo sarebbe più articolato di un "buu" che di solito è appannaggio di persone ignoranti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000

d'accordissimo. E' la mia lettura.
Domenica sera, tra il silenzio della Tevere (nun ce vado più, nun canta nessuno) i buu della curva e quelli de là che nu se so azzittati mai...c'ho avuto qualche momento di cupa tristezza.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Mah, io non sono molto d'accordo cn Cosmo (ed  forse la prima volta)
Il ragionamento di Cosmo andava bene qualche anno fa ma sarà che la gente è invecchiata sarà che il mondo è davvero cambiato, così come la Curva Nord, nel suo piccolo, ma tutto questo pseudo-antagonismo sociale non lo vedo se non confinato ad una ristrettissima minoranza della curva, facilmente identificabile per dove si posiziona.

Io non c'ero domenica e quindi non posso testimoniare su intensità ed origine degli ululati ma credo che stavolta siano stati davvero il segno di una frustrazione che ha fatto uscire fuori la parte peggiore di molti di quelli che erano allo stadio.

Zombi

Visitatore
Il provvedimento è giusto, semmai tardivo.
Servono segnali anche più forti.
Per cui, si usino metodi ancora più decisi. Ovunque.

La parte nazista/razzista probabilmente se ne fotterà, perché insegue un triste delirio pseudopolitico, ma tutti gli altri magari, con sanzioni o provvedimenti mirati, possono "rinsavire"  e capire che allo stadio si va per tifare e non altro.

Colpirne uno per educarne cento.
In questo frangente mi appare come una delle sole e poche possibilità per fronteggiare questa deriva vergognosa.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: cosmo il 20 Ago 2013, 10:24
Sì, la mia opinione si basa proprio sugli anni di subcultura fascista, la quale comprende quel tipo di reazioni istintive e primitive, anche perché altrimenti non sarebbe una subcultura.
Un fascista/razzista che vuole vendere l'immagine "nera" della Lazio nel mondo sa che può contare su quel tipo di reazioni in talune occasioni.
Più difficile vendere un'immagine sana della stessa Lazio. Il messaggio istantaneo sarebbe più articolato di un "buu" che di solito è appannaggio di persone ignoranti.
Però, a mio avviso cominciamo col non chiamarla "subcultura". La ghettizzazione e l'emarginazione sono l'inizio del non dialogo. Altrimenti famo come per altri problemi sociali di difficile soluzione...Diciamo che è un altro tipo di cultura, intollerabile, detestabile, borderline, ignorante, distorta, quello che ve pare... ma è una cultura esistente e, bisogna tenerne conto.
Io dico, una "cultura" usata assai furbescamente per una supercazzola... e, messi da parte i discorsi di facciata, lontana da ideologie, diciamo così, etniche o territoriali... 
I buu rimangono strumentali ad altri fini. E si badi, non sono reazioni né istintive né primitive (capiamoci). L'ignoranza e la superficialità la vedo in coloro che in simili episodi vedono solo un'espressione di becero razzismo...
La cosa che vogliono vendere è sempre la stessa...il prodotto curva. Certo, un particolare tipo di curva ma un prodotto. Anello determinante del sistema calcio. Siamo sempre la.

Contenuto sponsorizzato

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: Zombi il 20 Ago 2013, 10:38

Colpirne uno per educarne cento.
In questo frangente mi appare come una delle sole e poche possibilità per fronteggiare questa deriva vergognosa.
Se hai letto il mio post sopra contesto proprio il ribaltamento di questo concetto.
La chiusura di un settore ne colpisce 100 per educarne 1

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

laziolello

*
Lazionetter
* 2.202
Ma e vero che ci sono stati due juventini accoltellati?

zorba

Visitatore
FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
si si,gli si è aperto il serramanico nei pantaloni

Abbiamo la squadra zeppa di giocatori di colore e ci squalificano per cori "razzisti" non capisco come si possa arrivare a parlare di discriminazione razziale nel calcio.

Per me è peggio un devi morire ad un giocatore a terra falciato da tergo e calpestato in faccia

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: FabioPirovano il 20 Ago 2013, 11:38
si si,gli si è aperto il serramanico nei pantaloni

Abbiamo la squadra zeppa di giocatori di colore e ci squalificano per cori "razzisti" non capisco come si possa arrivare a parlare di discriminazione razziale nel calcio.

Per me è peggio un devi morire ad un giocatore a terra falciato da tergo e calpestato in faccia

chiedilo ai cretini che hanno emesso versi

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.074

Lazio, l'ex Manfredini: 'Il razzismo? Non c'è solo a Roma...'

20 agosto alle 11:30
L'ex centrocampista della Lazio Christian Manfredini in un'intervista al quotidiano La Stampa commenta l'episodio di razzismo avvenuto domenica scorsa nella Curva Nord dell'Olimpico. 'Quei corsi li ho sentiti molte, troppe volte, e ogni volta mi dicevo: ci risiamo - spiega il giocatore di origini ivoriane, per otto anni in biancoceleste -. E' altrettanto vero che dai primi anni 90 le cose sono cambiate, anche se non lo si deve alle misure adottate dalle istituzioni: l'Italia non è un paese razzista, diciamo che non è ancora abituato alla diversità di colore, ma lo sta diventando. Fra dieci, vent'anni, le classi a scuola saranno sempre più aperte e, allora, il processo sarà compiuto. Quella dei buu negli stadi è una moda. Spero non lo diventi anche quella di abbandonare il campo tirando il pallone in tribuna: che senso ha andarsene davanti ad un insulto del genere? E quando ti urlano devi morire? Stiamo parlando di dieci, venti, cento che si comportano così. Io ho vissuto anche una realtà come quella di Verona: nessuno, per strada, mi ha mai insultato. Ho sempre cercato di non dare troppo risalto a situazioni del genere. È un fatto di mancanza di cultura che, sono convinto, il tempo sanerà. Ho giocato in squadra, ad esempio, con Dabo o Mudingayi: loro soffrivano molto più di me quando la nostra curva prendeva di mira per lo stesso colore della pelle chi ci stava davanti. Ma purtroppo cori o cose simili avvengono un po' ovunque: penso a Livorno o, appunto, alla stessa Verona. Questa moda avrà fine e lo avrà, diciamo, in maniera naturale non appena i nostri figli vivranno in una comunità multietnica come accade da anni all'estero'.

Contenuto sponsorizzato

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780

completamente d'accordo.
E aggiungo che anche in curva c'era chi provava a stopparli a maleparole.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Murmur il 20 Ago 2013, 11:49
completamente d'accordo.
E aggiungo che anche in curva c'era chi provava a stopparli a maleparole.

meno male, vorrà dire che  nel tempo si troverà modo di isolarli sempre più... credo che la prossima volta gli idioti ci penseranno più volte, prima di essere corcati di botte

Discussione precedente - Discussione successiva