Essi rosicano (i sedicenti Laziali)

Aperto da Nanni, 19 Ago 2013, 18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
È la stessa curva che ci ha emozionato con coreografie commoventi mai viste.
È la stessa curva de " io je risponnerebbe no sacra corona".
È la stessa curva del "hic manebimus optime".
Paga un settore intero per una squallida minima parte.
Un settore intero in ostaggio.
Sono contrario a questo provvedimento drastico, come lo sono stato con quello di Platini che ci penalizzò con l'intero stadio in coppa.
A mio modestissimo avviso la pena non è commisurata alla colpa.
Ma questo è un altro topic.

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: hidalgo il 19 Ago 2013, 22:07
Sono contrario a questo provvedimento drastico, come lo sono stato con quello di Platini che ci penalizzò con l'intero stadio in coppa.

d'accordo su tutto

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Nanni il 19 Ago 2013, 18:46
Non ve inventate niente, non ci prendiamo in giro: siete capaci solo a vince'.

Vi sentite Laziali, vi sentite "uniti", blaterate "tutti uniti per bene de a Lazio"... e balle simili, solo quando si vince ( e te credo, così so' boni tutti... tali e quali quelli della roma, quelli del Milan, del Napoli, della Scafatese e della Marzotto Valdagno... tutti uguali, tutti ipocriti allo stesso modo, tutti tifosi scatenati quando se vince...).

Quando si perde, (perché capita nello sport di perdere, se ancora non l'avete capito) si perde TUTTI, come quando si vince si vince TUTTI, sempre.

Voi, quando si perde, rosicate. Siete come i romanisti, tali e quali... buuh huuuhh buuuhh hu hu hu

Mi fate schifo. Mi vergogno più per la rinomanza internazionale della vicenda, più per le parole come macigni di Ousmane Dabo, più per la faccia sbalordita e mortificata di Onazi e Cavanda (oltre a quella di Pogba e Ogbonna), molto di più che per il terribile quattro a zero.

Quattro a zero è sport, magari la prossima volta vinciamo. Con voi la prossima volta perderemo sempre.

Mi fate schifo, davvero. Mi auguro che la chiudano per tutto il campionato la nostra amata Nord-che-non-tradisce. Non ve la meritate la Lazio.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
posto che mi irritano quei versi (non sono cori, sono versi... versi gutturali fatti da energumeni, brutti, a ragazzi aitanti, atletici ed eleganti...), posto che mi fa schifo sentire insultare un avversario definendolo ebreo... posto che ci vorrebbe molto poco per identificare e punire ad hoc... mi chiedo... ma pogba... dov'era, quando cantavano a balotelli che non esistotno "negri italiani"... e ogbonna lo sa? Dove stava, quando nel derby con la vera squadra di Torino, campeggiava (nello stadio di proprietà...) lo striscione dove esaltava la tragedia di Superga? E dove stava la Lega? platini, dove stava?
Ok, puniamo la nord, e di conseguenza la Lazio. Va bene. Ma essere gli "unici", i marci, quelli del calcio scommesse solo noi... beh, sinceramente, questo me fa rodere un po' il culo.

Ieri sera ero in curva nord. Era la prima volta. Fischiavo durante gli ululati. Fino a qualche tempo fa, si diceva che i fischi coprivano i versi. Ora ho scoperto che erano fischi razzisti e di conseguenza, so razzista pure io.... Buono a sapersi.

Dopo la partita, con il mio amico che mi ha ospitato per la notte, ci siamo fermati al mcdonald (purtroppo...) di corso Francia. Pieno di Laziali, che mangiavano, parlavano dei 4 fischioni, del gioco che non va ecc ecc. Alla cassa 2 juventini, hanno scelto il loro menu, hanno pagato e se ne sono andati (avevano la maglia delle rubentus) senza che nessuno gli dicesse nulla. Prova farlo a torino, dopo aver vinto 4 a 0... (magari :D )... o se al posto nostro ci fosse stata l'as, o il naples?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

johnnybgoode

Visitatore
charlie

*
Lazionetter
* 9.785

Vero.
Ed è per questo e tanto altro che, come diceva prima qualcuno, i miei 5 euro non li rivoglio. Anzi se potessi ne darei anche 20!
C'è un direttivo, giusto?
Spero facciano un bel comunicato, prendendo le distanze in maniera netta.

esappio

*
Lazionetter
* 535

Non sono d'accordo con te: la legge è cambiata (per fortuna..), in caso di manifestazioni razziste (striscioni, bandiere, cori, ululati, anche pochi ma udibili in campo e sugli spalti) la legge prevede la chiusura del settore incriminato, in primis. Alla seconda, una (o più, dipende dalla gravità...) giornata di squalifica del campo... in Europa, basta una sola volta e ci squalificano per tutto l'anno dalle Coppe....
E' sufficiente?

porgascogne

Visitatore
è il mio stesso sdegno, è la mia stessa vergogna
ma voglio essere razionale, ragionare, cercare di capire cosa si può fare e se si può fare qualcosa

poi, peraltro, conosco nanni e trovo ineccepibili le sue parole: è una persona di una dolcezza incredibile e, come tutte le persone amabili, quelle pochissime volte che s'incazza lascia il segno

ma volevo dire altro
charlie scrive:
Citazione di: charlie il 19 Ago 2013, 23:05

ecco, l'ho già scritto ieri: le leggi, le istituzioni, i media pisteranno forte su questa storia che, francamente ci squalifica non solo un settore, il campo o da una coppa, ma proprio come Persone che tifano Lazio

tutti, indistintamente
squalificano chi sta a casa, sprofondato nel divano
squalificano chi si spacca il culo per stupire il mondo con le scenografie del derby
squalificano chi si fa km e km per seguire il suo Amore in biancoceleste
squalificano chi oggi, come ieri, è senza voce
squalificano chi ha portato i suoi bambini allo stadio e squalificano anche gli stessi bambini, e questo è terribile

terribile

tutti sono colpevoli, a sentire le istituzioni, i media ed anche uno stupidello di 20 anni che, per estremizzare un concetto giusto, spara col lanciafiamme addosso a tutto il villaggio e brucia tutti quelli che ho citato sopra: i divanisti, gli impegnati, i kilometristi, i senzavoce, i colori dei nostri padri ed i colori dei nostri figli

non sono 30mila, signor pogba
non erano 30mila, caro il mio stupidello francese

ma, OGGI, ha ragione lui: passa il messaggio che erano 30mila, cioè tutti quelli che c'erano e, di riflesso, anche quelli che non c'erano, visto che gli assenti hanno sempre torto

ora, siccome io so che certe esternazioni ululatorie indispongono anche chi, nella curva, cerca di dare un indirizzo, torno alla domanda di charlie:
Citazione di: charlie il 19 Ago 2013, 23:05
e chiedo, da Laziale, da sostenitore, da Persona, che chi sa, chi può, chi usa lo stesso alfabeto ultras che io non so usare, si faccia vivo

non servono guerre fra Laziali e questo luogo ha dimostrato come la CN possa essere difesa anche da chi, ideologicamente, è lontano anni luce dai suoi componenti

però serve un limes, un confine
oltre quello NON SI DEVE ANDARE
oltre quello NON SI PUO' PIU' ANDARE

perché sennò, ed io solo solo un uomo che ragiona, mi viene da pensare che non si sia capita una cosa, chiara, netta, indiscutibile
ovvero che lo stesso Sistema che molti dicono di voler combattere ha creato una zona franca (lo stadio, e principalmente le curve) per raggruppare, o meglio detenere, un certo tipo di mentalità che è meglio che stia confinata lì', piuttosto che debordare per le strade dove, se fai le stesse identiche cose, vai dentro senza passare dal via

la vera, unica, sola protesta sarebbe, a volerla dire tutta, diventare ancora più ultras ma lasciando a casa tutti quegli orpelli, quelle sovrastrutture politiche ed anche quegli ululati che è proprio il Sistema a volere che restino confinati in una curva, quale che sia

ed il fatto che, fuori dalla CN, l'italia sia un paese di merda, strapieno di razzistelli d'accatto e che molti di essi siedano anche in parlamento, non dev'essere nè una scusa, tantomeno un invito ad essere tali

perché, e lo sapete, se il Sistema decide di fare pulizia, è dal basso che inizia
è stato sempre così

io sarei un tantinello preoccupato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: porgascogne il 20 Ago 2013, 09:08
...
ma, OGGI, ha ragione lui: passa il messaggio che erano 30mila, cioè tutti quelli che c'erano e, di riflesso, anche quelli che non c'erano, visto che gli assenti hanno sempre torto
...

purtroppo è così
ed io me devo pure mettere a discutere con quelli che mi dicono:
"ahò nun ve smentite mai, eh..."
:x

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Nanni il 19 Ago 2013, 18:46
Non ve inventate niente, non ci prendiamo in giro: siete capaci solo a vince'.

Vi sentite Laziali, vi sentite "uniti", blaterate "tutti uniti per bene de a Lazio"... e balle simili, solo quando si vince ( e te credo, così so' boni tutti... tali e quali quelli della roma, quelli del Milan, del Napoli, della Scafatese e della Marzotto Valdagno... tutti uguali, tutti ipocriti allo stesso modo, tutti tifosi scatenati quando se vince...).

Quando si perde, (perché capita nello sport di perdere, se ancora non l'avete capito) si perde TUTTI, come quando si vince si vince TUTTI, sempre.

Voi, quando si perde, rosicate. Siete come i romanisti, tali e quali... buuh huuuhh buuuhh hu hu hu

Mi fate schifo. Mi vergogno più per la rinomanza internazionale della vicenda, più per le parole come macigni di Ousmane Dabo, più per la faccia sbalordita e mortificata di Onazi e Cavanda (oltre a quella di Pogba e Ogbonna), molto di più che per il terribile quattro a zero.

Quattro a zero è sport, magari la prossima volta vinciamo. Con voi la prossima volta perderemo sempre.

Mi fate schifo, davvero. Mi auguro che la chiudano per tutto il campionato la nostra amata Nord-che-non-tradisce. Non ve la meritate la Lazio.

bene, ora che l'ennesimo sfogo individuale da giorno dopo, ha trovato la sua legittimazione pubblica, se sentimo tutt meglio.

ce n'era bisogno daltronde...

grazie.

geggio

*
Lazionetter
* 5.095
Nanni perdonami, ma a me sta generalizzazione della curva nord brutta e cattiva mi da fastidio esattamente come da fastidio la generalizzazione tifoso della Lazio = tifoso razzista. Forse che cento ululati sono più gravi di dieci? Cioè è il numero che conta e non la sostanza? No perché io gli ululati li ho sentiti anche dalla tevere. In amicizia e sincerita', e te lo dice uno che da piú di 20 anni sta in nord, il tuo "Mi auguro che la chiudano per tutto il campionato la nostra amata Nord-che-non-tradisce. Non ve la meritate la Lazio." non mi é piaciuto.

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.412
Citazione di: geggio il 20 Ago 2013, 10:19
Nanni perdonami, ma a me sta generalizzazione della curva nord brutta e cattiva mi da fastidio esattamente come da fastidio la generalizzazione tifoso della Lazio = tifoso razzista. Forse che cento ululati sono più gravi di dieci? Cioè è il numero che conta e non la sostanza? No perché io gli ululati li ho sentiti anche dalla tevere. In amicizia e sincerita', e te lo dice uno che da piú di 20 anni sta in nord, il tuo "Mi auguro che la chiudano per tutto il campionato la nostra amata Nord-che-non-tradisce. Non ve la meritate la Lazio." non mi é piaciuto.

paro paro....

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: porgascogne il 20 Ago 2013, 09:08

Nemmeno io posso definirmi pratico di alfabeto ultras.
Però ho paura che chi dirige la curva, chi ha fatto grandi sforzi in questi anni per ricreare intorno alla Lazio un clima decente, possa rimanere impantanato in alcune dinamiche particolari di quel mondo.

Qui non è questione di matrice politica o cose simili.
Qui si danneggia la Lazio e lo sappiamo bene tutti, compresi quelli del direttivo, i quali subiscono un danno reale doppio rispetto a quello del semplice tifoso; penso all'esempio dei bussolotti per la coreografia del derby o alle bancarelle che vendono materiale firmato CN, ai ragazzi che lavorano sulla fanzine ecc....

Non vorrei che il porblema fosse proprio nella logica ultras, che non permette forse a chi dirige di distaccarsi ed isolare i danneggiatori perchè l'ultras non infama, non si piega di fronte alle repressioni ecc ecc.

Se si continua ad andare dietro a certe cose, a certe logiche ed in questi termini, ci rimettiamo tutti, CN in primis

L'altra sera qualche imbecille ha rovinato uno spettacolo favoloso. Un tifo bello, genuino e costante reso ancor più commovente dalla squallida prestazione della squadra.
Per dirne una: credo sia stata la prima volta che, tornato in CN, non ho ascoltato il tanto celebre quanto inopportuno ragazzi di buda!
Quella è la CN che il Laziale vuole e di cui va orgoglioso.
Quella CN DEVE prendere le distanze da questi imbecilli.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Ho pensato subito al tanto tempo, alle tante energie spese l'anno scorso a frequentare  il Forum dei Lilywhites in occasione del doppio confronto.

Mi ero conquistato una rispettabilità, ad onta dell'aggressione a Campo de' Fiori e forse proprio spiegando quanto veniva man mano fuori sui giornali.
"No, la Lazio non è razzista".

C'era stata simpatia, non con tutti, ovvio, ché le teste calde ci sono dappertutto, ma certo con quelli che, sapendo leggere e pensare, hanno anche le capacità - come in tutte le comunità - di governare le dinamiche emotive del loro forum.

Una simpatia reciproca, che aveva trasformato la diffidenza iniziale in agibilità al loro forum, di cui ho conservato il nick e l'account corredato dalle varie attestazioni di empatia.
Una simpatia consolidata dalle foto di Gazza all'Olimpico.
"No, i Laziali non sono razzisti"

Ecco, ho pensato subito che per l'ennesima volta tutta questa fatica la dovrei rifare. E non ne ho più voglia, tempo energie.
Maledetti. Maledetti.

Loro e i giornalari sempre pronti ad intingere la penna nel calamaio dello stereotipo.
Bimbiminkia ammalati di protagonismo, e giornalari pronti a dargli una tribuna.

I due ingranaggi dell'offesa continua alla mia Lazialità.
Maledetti. 

:((

misolidio

Visitatore
Ma vergogna de che? Ma razzista de che? Per 10-100-300 idioti / delinquenti? Li individuassero (possono farlo) li denunciassero (possono farlo) li arrestassero (possono farlo).
Ma non lo fanno.
Perchè servono, servono a sbatterci in faccia quanto siamo brutti-sporchi-cattivi-razzisti-nazisti.
Un par de palle.
Carissimo Nanni, io non ti conosco se non attraverso i tuoi ottimi post. Consentimi però un appunto: la tua reazione è proprio il loro obiettivo.
Vogliono farci vergognare.
Io però non mi vergogno.
Perchè io ed il 99.99% dei tifosi della NOSTRA LAZIO NON SIAMO RAZZISTI

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Ma provo fastidio, provo stanchezza per il fatto che mi viene gettato continuamente in faccia lo stereotipo.

E certamente, dopo Domenica la possibilità che accada non diminuisce.
Anzi.

Ecco, non è vergogna, ma un immenso, tracimante fastidio.
Non che la cosa sia meno insopportabile.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.271
Citazione di: aaronwinter il 20 Ago 2013, 12:06
Io non mi vergogno.
Ma provo fastidio, provo stanchezza per il fatto che mi viene gettato continuamente in faccia lo stereotipo.

E certamente, dopo Domenica la possibilità che accada non diminuisce.
Anzi.

Ecco, non è vergogna, ma un immenso, tracimante fastidio.
Non che la cosa sia meno insopportabile.

Che continua da anni, quanto potranno resistere ancora i Laziali civili?

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
La società ha preso una qualche posizione rispetto a quello che è successo?

L'unico modo per difendersi, l'unico, è quello di isolare quella che rimane e rimarrà sempre una minoranza. Comunicati della società, della curva nord, dei club in cui usare toni forti di dissociazione totale.
In questi momenti la societa' soprattutto deve intervenire senza se e senza ma. Condanna totale e assoluta di questi fenomeni.
Isolamento totale. E' l'unico modo.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Nanni il 19 Ago 2013, 19:26
Provo solo schifo. E vergogna.
E' altro, credimi. La partita non c'entra un cazzo.
Verità

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446

Discussione precedente - Discussione successiva