Oslo

Aperto da marcantonio, 19 Lug 2013, 01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: marcantonio il 22 Lug 2013, 15:39
In realtà la solitudine si vive un po' ovunque. In Spagna si "gode" di tanta solitudine in compagnia (che è la peggiore). Paradosso? No, lo si chieda a Pirandello e allo stesso Ibsen.

Manco la madre di Ibsen, parlava tanto di Ibsen. :DD

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Rivolazionario il 22 Lug 2013, 16:40
Manco la madre di Ibsen, parlava tanto di Ibsen. :DD

Luis Enrique è un lettore assiduo di Ibsen.  8)

Citazione di: genesis il 22 Lug 2013, 16:16
Credo di capire cosa voglia dire naoko: non credere che i norvegesi siano socievoli come gli svedesi.

Guarda, io in Spagna ho trovato un grado di empatia zero.

Naturalmente, essendo afflitto da complesso di Kafka, mi sono sempre detto "è tutta colpa mia, sono io che non li capisco e non riesco a integrarmi"; se mi confidavo poi coi pochi spagnoli che capivo che potessero accettare la critica, mi confermavano ovviamente la mia versione kafkiana.

Finché ho cominciato a frequentare solo gente straniera (raramente italiani, non sopporto i nostri connazionali, men che meno all'estero, so' allergico, ma so' allergico un po' a tutto, viaggiando e conoscendo tante culture, invece di aprirmi, sono diventato un orso): argentini, irlandesi, inglesi, americani, tedeschi, rumeni, marocchini, venezuelani, guatemaltechi, etc.

M'hanno confermato tutti la stessa impressione (allora non ero io Kafka!): gli spagnoli, contrariamente al cliché di calientes, sono freddissimi. Hanno un'apparenza di cortesia e accoglienza che nasconde un'agghiacciante neutralità: non ti romperanno mai le palle, non discuteranno mai le tue scelte sessuali, religiose, politiche, non discrimineranno mai la tua nazionalità o etnia, per esempio. Bello! Perché? Perché sono tolleranti? No, perché sono il vuoto spinto e non gliene frega un ca22o in assoluto del prossimo. Sono assolutamente endogeni e chiusi a tutto quel che è straniero ma non lo fanno vedere perché il loro è un atteggiamento mentale, non esteriore, il che è anche più sottile. Ti lasciano avvicinare, ma non troppo, non sia mai. Vedi anche cosa succede negli spogliatoi del Real: spagnoli contro resto del mondo, Casillas fa il caporione insieme a Sergio Ramos, Mou lo mette in panchina perché ha le palle e fa quello che bisognerebbe fare anche con Buffon, si grida al complotto antispagnolo del portoghese invidioso, zompa tutta la squadra. Anche in campo bellico, non hanno partecipato a nessuna delle due guerre mondiali e la guerra civile se la sono fatta in casa; ironicamente, la paranoia dei falangisti era quella che la minaccia roja fosse "antispagnola" - laddove i valori "spagnoli" tradizionali erano la monarchia, una società praticamente feudale, patriarcato maschilista assoluto, identificazione tra cattolicesimo e hispanidad. Sono di un isolamento e di un'autoreferenzialità assoluta. Vivono in peñas, ossia grupponi d'amici, branchi che si formano durante l'infanzia, che continuano per tutta la vita e che sono come una sorta di clan in cui si entra solo per nascita e da cui non si esce mai.

I miei migliori amici a Madrid? Se si esclude un'italiana, connazionale: uno svizzero, un tedesco e una tedesca.

In particolare trovo i tedeschi di un'empatia e un'amabilità superiori - contrariamente a un'altro cliché (non è solo un'impressione mia perché alcuni amici me lo confermano). Oggi, sono loro a lamentarsi della chiusura degli spagnoli...

Adesso voglio proprio vedere che clima umano c'è in Norvegia. Forse è anche questione di affinità mentali: ci sarà una nordicità mentale?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Quello che dici lo condivido, ma non per aver vissuto all'estero, ma perchè per 3 anni ho lavorato in un contesto internazionale. Una babele di tutta europa. Ti dico, sebbene lavorativamente li avrei uccisi, per egoismo e arrivismo, a livello umano sono stati anche per me i Tedeschi i migliori. Gli inglesi va beh.

Per lavoro però non mi erano mai capitati i Norvegesi. La Scandinavia aveva base a Stoccolma, quindi mi ero interfacciata solo con loro.

Ti racconto un simpatico aneddoto.
La mia amica ed io abbiamo fatto la crociera sul fiordo. Bene.  A un certo punto la guida racconta l'aneddoto dell'isola dei conigli.
CitazioneQuesta una volta si chiamava "L'Isola Verde", ed era di proprietà di una famiglia. Questa famiglia aveva dei conigli. Quando hanno venduto l'isola alla città di Oslo, invece di portarsi dietro i conigli oppure ucciderli come sarebbe stato opportuno, li hanno liberati sull'isola. Il risultato è stato che l'isola si è riempita di conigli che hanno mangiato tutta l'erba, e l'isola non poteva più essere chiamata l'isola verde!!! Che grande problema! Come fare? Beh, il comune di Oslo ha mandato sull'isola delle volpi, e le ha lasciate a fare il loro sporco lavoro. Peccato che le volpi erano troppo poche, e avevano paura di tutti quei conigli. Così durante l'inverno con il fiordo ghiacciato, le volpi sono scappate sulle isole limitrofe. L'isola purtroppo era ancora in mano ai conigli. Così il consiglio comunale ha deciso di essere più incisivo, e ha mandato i cacciatori sull'isola per sterminare tutti i conigli. Vi rendete conto che dispendio di energie e soldi per la città solo perchè due persone irresponsabili hanno lasciato dei conigli? Inammissibile, hanno rovinato l'isola verde!!!

Cioè secondo lei e tutta quella città di morti viventi, era più importante il verde dell'isola (che nel contesto di tutto il verde della norvegià è come un sampietrino di roma paragonato all'intera europa) che la vita di centinaia di conigli.  Al che non ce l'ho fatta e le ho fatto notare che comunque l'isola sarà pure tornata verde ma oramai la chiamano isola dei conigli, e hanno sprecato inutilmente vite di animaletti per un puntiglio preso senza senso e senza alcun valore.

Non mi ha salutata quando sono scesa  :p

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.174
Citazione di: marcantonio il 19 Lug 2013, 10:20

Sarà mia. :slurp:

E' appena arrivata: bella, anche se il colore rosso non sembra così splendente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: genesis il 29 Lug 2013, 19:10
E' appena arrivata.

Fornisci dettagli su taglio e tessuto.

:slurp:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Insomma quando parti? Fammi sapere che ti aggiorno sul clima :)

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: naoko il 25 Ago 2013, 12:52
Insomma quando parti? Fammi sapere che ti aggiorno sul clima :)

Dopodomani.  :pp

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

se conosci un po' di tedesco dovresti girartici bene su questo sito, è quello che usano gli inutili norvegesi, abbastanza affidabile :)) A parte torsdag ottimo meteo  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: naoko il 25 Ago 2013, 13:08
yr.no

se conosci un po' di tedesco dovresti girartici bene su questo sito, è quello che usano gli inutili norvegesi, abbastanza affidabile :)) A parte torsdag ottimo meteo  :)

Grazie, Naoko, sempre formidabile.  8)

Ma ormai per me il norvegese è un agevole vernacolo.  8)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva