L'angolo della TATTICA

Aperto da purple zack, 27 Ago 2013, 15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io credo che nel caso si arrivi ad una punta forte in prima istanza potremmo giocare con il 4-4-2

(al centro Biglia-Hernanes come titolari, ma con molte varianti, ai lati Candreva e Lulic)

puntando però ad arrivare ad un 3-5-2 che a mio avviso sarebbe più congeniale al gioco che vuole Petko e alle cose che diceva adesso Kim sul centrocampo.
A quel punto i tre centrali di centrocampo potrebbero essere Biglia Hernanes Gonzalez/Onazi.

In ogni caso non credo che Petko rinunci alla spinta sulle fasce di Lulic e Candreva che allo stato attuale è il punto di forza di questa Lazio.
Fatta eccezione per qualche giocata personale, il nostro gioco passa principalmente da lì. E con una punta "alla Yilmaz" questo potrebbe essere ancor più valorizzato.
Pensare che si travolga questo è a mio avviso un mezzo suicidio.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 28 Ago 2013, 10:30
adesso il calcio italiano ha sposato questa formuladei 3 a centrocampo.

se ci fate caso non esiste una squadra (eufemismo, magari c'è) che non giochi con i 3.

in più i ns giocatori sono fatti apposta.

dai due registi bassi passando per Hernanes e Gonzo che sono le chiavi del gioco.

detto ciò.

quello che volevo dire è questo;

nel caso arrivasse una punta forte che non siederà in  panchina, qualcuno dovrà uscire.

chi?

vista la partita di domenica scorsa, credo Lulic.

Candreva passa a fare definitivamente il guastatore libero dietro Klose e ....?

Gilardino speriamo di no.  :=))

Secondo me se arriva una punta di livello, Petkovic si giocherà le partite in casa con le 2 punte e in trasferta vai con una punta sola e il 4141 in canna.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 28 Ago 2013, 10:37
Io credo che nel caso si arrivi ad una punta forte in prima istanza potremmo giocare con il 4-4-2

(al centro Biglia-Hernanes come titolari, ma con molte varianti, ai lati Candreva e Lulic)

puntando però ad arrivare ad un 3-5-2 che a mio avviso sarebbe più congeniale al gioco che vuole Petko e alle cose che diceva adesso Kim sul centrocampo.
A quel punto i tre centrali di centrocampo potrebbero essere Biglia Hernanes Gonzalez/Onazi.

In ogni caso non credo che Petko rinunci alla spinta sulle fasce di Lulic e Candreva che allo stato attuale è il punto di forza di questa Lazio.
Fatta eccezione per qualche giocata personale, il nostro gioco passa principalmente da lì. E con una punta "alla Yilmaz" questo potrebbe essere ancor più valorizzato.
Pensare che si travolga questo è a mio avviso un mezzo suicidio.

Nel 352, ti perdi Candreva, che non è per niente esterno di centrocampo a 5.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: skizzo87 il 28 Ago 2013, 10:38
Secondo me se arriva una punta di livello, Petkovic si giocherà le partite in casa con le 2 punte e in trasferta vai con una punta sola e il 4141 in canna.

che vi devo scrivere? la verità?

Klose farà la panca ad Yilmaz, capiterà anche questo.

Petkovic l'ha lasciato intendere, gioca chi per lui è più forte, più in forma.

ci sarà spazio per tutti, così come ci saranno esclusioni importanti,a turno.

abituamose da subito, perchè mesà che abbiamo perso un pò di abitudine.

FATDANNY

tutto plausibile, ma le due mezzale ed il regista, sono secondo me il diamante intorno in cui le cose gireranno.
e la difesa a tre, te l'ha detto Novaretti, non è facile da sposare, perchè non è facile da fare bene.
e poi,
con la difesa a tre, esce Candreva. il chè mi sembra francamente no difficile, impossibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.433
Gonzalez                         Hernanes
                     Candreva
        Yilmaz                         Klose

Fuori casa nelle partite difficili 4-1-4-1 ed esce uno tra Candreva Hernanes Yilmaz e Klose, entra uno tra Lulic e Onazi.
Chi più forte in serie A?

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 28 Ago 2013, 10:42
che vi devo scrivere? la verità?

Klose farà la panca ad Yilmaz, capiterà anche questo.

Petkovic l'ha lasciato intendere, gioca chi per lui è più forte, più in forma.

ci sarà spazio per tutti, così come ci saranno esclusioni importanti,a turno.

abituamose da subito, perchè mesà che abbiamo perso un pò di abitudine.

Vero.. ma credo che se arriva il turco, ci sarà l'occasione di vederli insieme dal primo minuto. Poi ovvio Klose rifiaterà, come il turco, chi sarà + in forma gioca. Questo sia davanti ma anche a centrocampo e in difesa.

Wallace

*
Lazionetter
* 1.083
Citazione di: skizzo87 il 28 Ago 2013, 11:03
Vero.. ma credo che se arriva il turco, ci sarà l'occasione di vederli insieme dal primo minuto. Poi ovvio Klose rifiaterà, come il turco, chi sarà + in forma gioca. Questo sia davanti ma anche a centrocampo e in difesa.

Concordo pienamente
Abbiamo molte partite da giocare...ed è giusto far giocare chi è più in forma.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Al di là delle numerose soluzioni plausibili, mi piacerebbe approfondire quanto visto domenica scorsa:

Candreva seconda punta alla "giovinco" e Gonzo esterno (soluzione già adottata varie volte in emergenza l'anno scorso)

Come li avete visti voi?

Io ho già espresso l'apprezzamento per Candreva avanzato.
Secondo voi Gonzo potrebbe fare l'esterno di un 343 con Candreva dietro due punte?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: purple zack il 28 Ago 2013, 11:34
Al di là delle numerose soluzioni plausibili, mi piacerebbe approfondire quanto visto domenica scorsa:

Candreva seconda punta alla "giovinco" e Gonzo esterno (soluzione già adottata varie volte in emergenza l'anno scorso)

Come li avete visti voi?

Secondo voi Gonzo potrebbe fare l'esterno di un 343 con Candreva dietro due punte?

Gonzalez in Nazionale faceva l'esterno a 5 di un 352.
Perciò Gonzalez ha il passo per farlo, anche se non credo sia il suo ruolo.

Wallace

*
Lazionetter
* 1.083
Citazione di: purple zack il 28 Ago 2013, 11:34

Come li avete visti voi?

io vado un pò fuori dal coro
Candreva seconda punta per me non vale quanto esterno di destra. Meno nel vivo del gioco
Gonzo dove lo metti lo metti...è indispensabile per questa lazio  ;)

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: DEMON9788 il 28 Ago 2013, 00:26
La difesa a tre con i nostri attuali centrali è una tattica improponibile...l'unico che potrebbe giocare con una difesa a tre è forse radu....e poi di squadre vincenti che in questo calcio giocano con la difesa a tre sono poche se escludiamo la juve che ha però a centrocampo ha gente che sa fare tutte due le fasi(distruggendo l'avversario dal punto di vista dell'intensità)....il nostro centrocampo seppur buono è povero di gente muscolare se togliamo gonzo e onazi...e inoltre per avere la difesa a tre gli esterni devono essere due fluidificanti ma che non si fermano mai i nessuna delle due fasi vedi(Asamoah e Lichsteiner)

Marchetti

Novaretti                   Cana                   Radu

Gonzales                                               Biglia                                             Lulic
                                          Hernanes                                                Onazi

Klose                        Candreva

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ago 2013, 10:58
                       Biglia
Gonzalez                         Hernanes
                     Candreva
        Yilmaz                         Klose

Fuori casa nelle partite difficili 4-1-4-1 ed esce uno tra Candreva Hernanes Yilmaz e Klose, entra uno tra Lulic e Onazi.
Chi più forte in serie A?

Premetto che condivido la formazione sopra, magari con Radu al centro e Lulic terzino. Però per quanta riguarda il discorso fuori casa, ricordo che l'ultimo anno di Reja quando giocavamo con le due punte, abbiamo vinto più partite fuori casa che in casa. Quando iniziammo a giocare con il modulo ad una punta invece, non si riusciva più a vincere in trasferta.
Io in trasferta andrei a giocarmela con le due punte, perché sono convinto che se gli piazzi Yilmaz-Klose li davanti, almeno il 3/4 delle squadre di Serie A farebbero fatica ad attaccare alti e questo ci permetterebbe di sfruttare maggiormente la qualità dei nostri centrocampisti, che è inferiore forse solo alla Juve.
L'Inter è riuscita a sbancare lo Juventus Stadium mettendo dentro addirittura 3 attaccanti.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.433
Citazione di: Thunder il 28 Ago 2013, 23:22
Premetto che condivido la formazione sopra, magari con Radu al centro e Lulic terzino. Però per quanta riguarda il discorso fuori casa, ricordo che l'ultimo anno di Reja quando giocavamo con le due punte, abbiamo vinto più partite fuori casa che in casa. Quando iniziammo a giocare con il modulo ad una punta invece, non si riusciva più a vincere in trasferta.
Io in trasferta andrei a giocarmela con le due punte, perché sono convinto che se gli piazzi Yilmaz-Klose li davanti, almeno il 3/4 delle squadre di Serie A farebbero fatica ad attaccare alti e questo ci permetterebbe di sfruttare maggiormente la qualità dei nostri centrocampisti, che è inferiore forse solo alla Juve.
L'Inter è riuscita a sbancare lo Juventus Stadium mettendo dentro addirittura 3 attaccanti.
Sì, hai ragione. Era più per sottolineare che in casa voglio attaccare e spaccare, fuori casa e nelle partite dure dure abbiamo la possibilità di valutare tante alternative nel modulo e negli uomini.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ago 2013, 23:29
Sì, hai ragione. Era più per sottolineare che in casa voglio attaccare e spaccare, fuori casa e nelle partite dure dure abbiamo la possibilità di valutare tante alternative nel modulo e negli uomini.

Le alternative sono talmente tante e di livello dal centrocampo in su, che anche noi credo facciamo fatica a mettere uno o l'altro in panchina. Però se Yilmaz dovesse arrivare, significa che ha il posto garantito, perché ha lasciato il Galatasaray proprio per questo motivo e non viene certo alla Lazio per fare panchina.
Comunque, se vuoi raggiungere traguardi ambiziosi, devi entrare in campo per fare la partita anche in trasferta, altrimenti vincere solo in casa non basta.  :up:

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.433
Citazione di: Thunder il 28 Ago 2013, 23:40
Le alternative sono talmente tante e di livello dal centrocampo in su, che anche noi credo facciamo fatica a mettere uno o l'altro in panchina. Però se Yilmaz dovesse arrivare, significa che ha il posto garantito, perché ha lasciato il Galatasaray proprio per questo motivo e non viene certo alla Lazio per fare panchina.
Comunque, se vuoi raggiungere traguardi ambiziosi, devi entrare in campo per fare la partita anche in trasferta, altrimenti vincere solo in casa non basta.  :up:
:since

piacentero

*
Lazionetter
* 67
Se arrivasse yilmaz si potrebbe giocare con un 4-3-1-2. Candreva( o ederson) trequartista dietro le 2 punte (klose yilmaz) i 3 di centrocampo gonzo biglia hernanes (con felipr anderson onazi e ledesma in panca) lulic che puo fare sia la mezzala k il terzino. Mi sembra la formazione piu adatta

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se si gioca a due punte NON si può avere il 4-4-2 con Biglia e Hernanes. Onazi o Gonzo DEVONO giocare sempre, unica eccezione una difesa a 3. Se la escludiamo. perché qui dentro è come parlare di pentium alla Bellucci, allora le possibilità sono (volendo sempre impiegare Hernanes) limitate al 4-3-1-2 che secondo me alla lunga uccide Lulic (subito out) e Candreva che in quel ruolo non farà meglio di FA.
Mi rode molto che questa squadra non sia stata MAI pensata per le due punte perché se viene Yilmaz qualcuno dei pezzi forti dovrà sacrificarsi per lunghi periodi di panca. Se invece si infortuna Miro come nei due anni precedenti, se non si vuole di nuovo vedere la punta unica io dico che la cosa migliore è il 3-4-3 con davanti Keita e FA a fare i Marcio Amoroso.
Insomma io Floccari e Kozak preferirei non vederli.

Sent from their iPhone

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2013, 08:39
State tutti sottovalutando FA.
Se si gioca a due punte NON si può avere il 4-4-2 con Biglia e Hernanes. Onazi o Gonzo DEVONO giocare sempre, unica eccezione una difesa a 3. Se la escludiamo. perché qui dentro è come parlare di pentium alla Bellucci, allora le possibilità sono (volendo sempre impiegare Hernanes) limitate al 4-3-1-2 che secondo me alla lunga uccide Lulic (subito out) e Candreva che in quel ruolo non farà meglio di FA.
Mi rode molto che questa squadra non sia stata MAI pensata per le due punte perché se viene Yilmaz qualcuno dei pezzi forti dovrà sacrificarsi per lunghi periodi di panca. Se invece si infortuna Miro come nei due anni precedenti, se non si vuole di nuovo vedere la punta unica io dico che la cosa migliore è il 3-4-3 con davanti Keita e FA a fare i Marcio Amoroso.

Sent from their iPhone
però Lulic come mezzala fece benissimo con reja quindi potrebbe giocare lì in un ipotetico 4-3-3 o 4-3-1-2comunque domenica hernanes biglia hanno spesso giocato vicini con gonzalez che faceva una sorta di ala

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2013, 08:39
State tutti sottovalutando FA.

Sent from their iPhone
Potresti permetterti di cambiare modulo ogni volta, a seconda dall'avversario, lasciando a riposo ogni volta uno tra Hernanes, Candreva, Klose, Yilmaz, Lulic, FA (oltre a uno dei doppioni Biglia/Ledesma, Onazi/Gonzalez).
Un turnover ragionato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: PILØ il 29 Ago 2013, 08:48
Potresti permetterti di cambiare modulo ogni volta, a seconda dall'avversario, lasciando a riposo ogni volta uno tra Hernanes, Candreva, Klose, Yilmaz, Lulic, FA (oltre a uno dei doppioni Biglia/Ledesma, Onazi/Gonzalez).
Un turnover ragionato.
Per fare questa cosa, che con la nostra rosa di valore sarebbe l'ideale, devi essere un genio di coach, e devi far abituare la squadra al l'assenza di una struttura di base, familiare e psicologicamente rassicurante. Una cosa difficilissima.

Sent from their iPhone

Discussione precedente - Discussione successiva