Il Napoli di Benitez....

Aperto da gentlemen, 29 Ago 2013, 12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Negli scorsi giorni sono stato presso il centro sportivo del napoli, osservando l'allenamento che faceva Benitez ho visto che il tecnico da una importanza maniacale al gioco offensivo, partendo dalla difesa palla a terra, i giocatori arrivano alla trequarti velocemente, tocchi veloci di prima, incrociano tra loro ed entrano in 4-5 in area x concludere, credetemi che la velocità con cui si passavano la palla, incrociavano e concludevano era davvero impressionante;
Insigne, hamsik, Higuain, Pandev maertens, Callejon....insomma tutti questi sono ragazzi molto tecnici ma anche molto veloci e dinamici, quest'anno il napoli sarà davvera la squadra da battere.
Allo stesso modo ho assistito a qualche seduta tattica del Mister a Fiuggi...beh ieri quando ho visto come Benitez allena la squadra, e soprattutto dirige l'allenamento, con un attenzione maniacale ai particolari capisco perché facciamo fatica a creare gioco e concludere......scusate, ho una stima ed un affetto immenso verso Mister Petkovic, ma purtroppo temo che abbia dei limiti, oppure sia in fase di crescita professionale, e che soprattutto stia frenando le potenzialità della nostra rosa, proprio perché non è capace ad addestrare la squadra con determinati moduli e movimenti, soprattutto a giocare con due punte.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
non faccio nessuna fatica a crederti... il napoli fa molto sul serio

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Per quanto gli spagnoli in Italia (almeno qui!!) abbiano sempre fallito in quanto le nostre visioni calcistiche sono diametralmente opposte, Benítez è un tecnico molto ma molto capace che ultimamente ha avuto la sfortuna di essere sempre guardato un po' dall'alto in basso ovunque andasse. Al Napoli gli hanno dato molta più fiducia e gli hanno allestito una signora squadra che lui stesso ha contribuito ad assemblare.

È l'unico serio candidato allo scudetto oltre alla Juventus anche se dietro di essa. Quasi sicuramente i parrucchini gobbi avranno la meglio, ma hai visto mai dovessero avere qualche calo o fare qualche scivolone di troppo... non si sa mai.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.719
Benitez è un signor allenatore, la sua carriera parla per lui.
Per quanto riguarda Petko, i primi mesi di Lazio (e guardandomi dei video dello young boys) hanno mostrato grande abilità e organizzazione di gioco, cosa che si è un pò persa negli ultimi (un pò tanti) mesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Durrell

Sostenitore
Lazionetter
* 1.092
Io non so dove potrà arrivare il Napoli però, senza dimenticare il meraviglioso lavoro fatto da Mazzarri, adesso si respira un'aria diversa, più serena, senza l'eccessiva tensione tanto cara al mister di San Vincenzo. La rosa è più ampia e soprattutto non sono coinvolti i soliti 13-14 giocatori. Benitez ha portato sorrisi e ambizioni dichiarate, e questo non può che far bene e responsabilizzare i calciatori. Il campo darà il verdetto, come sempre, però ci sono gli ingredienti per fare bene.
Per quanto riguarda Benitez, la sua carriera parla per lui, i fatti dicono che è un allenatore vincente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non ho mai considerato Benitez un grandissimo allenatore e ho sempre creduto che il suo Liverpool fosse la risultante di un'alchimia difficilmente riproducibile (altro discorso il Valencia, ma in Spagna il gioco è molto diverso).

Tuttavia ho visto la partita col Bologna in differita e il Napoli mi ha messo davvero paura.
Sicuramente la squadra che ha iniziato meglio.

Ovviamente è solo l'inizio. Prima di 7-8 giornate ogni commento lascia il tempo che trova, però se queste soo le premesse il Napoli si gioca davvero lo scudo.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.873
Citazione di: gentlemen il 29 Ago 2013, 12:05
scusate, ho una stima ed un affetto immenso verso Mister Petkovic, ma purtroppo temo che abbia dei limiti, oppure sia in fase di crescita professionale, e che soprattutto stia frenando le potenzialità della nostra rosa, proprio perché non è capace ad addestrare la squadra con determinati moduli e movimenti, soprattutto a giocare con due punte.

Secondo me è la rosa a non avere intenzione di fare questa crescita

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Incensare gli altri per criticare i nostri
Tuttapposto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Io ho la stessa impressione di Gert,maturata all'indomani della gestione Reja.
I propositi di Petkovic visti all'inizio della sua esperienza si sono poi scontrati con la natura di una squadra che non è portata a fare un determinato tipo di gioco,a tenere il pallone e gestire i ritmi di gioco.
Speriamo che i nuovi arrivi possano in qualche modo cambiare l'attitudine della squadra,ma ho paura che petkovic si stia adattando al gioco che la squadra predilige e non il contrario.

Quanto a Benitez ed il Napoli,lui vuole sicuramente rifarsi dell'esperienza interista,il napoli ha seguito una crescita tecnica e tattica iniziata con Mazzarri mentre noi uscivamo malridotti dalle gestioni rossi-ballardini.
E' dai tempi di Mancini che,anche a causa una certa pochezza tecnica,la nostra identità di gioco è sempre stata molto lacunosa,ora che il valore della rosa è aumentato ma alcuni interpreti sono rimasti ancorati ad abitudini passate...non voglio credere che sia impossibile vedere Lulic e Candreva mettere una decina di cross all'altezza del dischetto di rigore,e allora perchè questo non avviene mai?
Perchè aspettiamo sempre l'invenzione di Hernanes,Mauri,Klose e non riusciamo a produrre un gioco chiaro e,con gli interpreti a nostra disposizione,di facile applicazione?
Se capitalizzassimo la metà del gioco che produciamo sulle corsie esterne pure Kozak andrebbe tutti gli anni in doppia cifra,my2cents.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.873
Citazione di: VeniVidiLulic il 29 Ago 2013, 13:42
Io ho la stessa impressione di Gert,maturata all'indomani della gestione Reja.
I propositi di Petkovic visti all'inizio della sua esperienza si sono poi scontrati con la natura di una squadra che non è portata a fare un determinato tipo di gioco,a tenere il pallone e gestire i ritmi di gioco.
Speriamo che i nuovi arrivi possano in qualche modo cambiare l'attitudine della squadra,ma ho paura che petkovic si stia adattando al gioco che la squadra predilige e non il contrario.

Ecco, hai sviluppato il concetto perfettamente...e sì che ok il pressing (anche se Lulic e Candreva i polmoni per farlo sui laterali li avrebbero), ma a livello di gestione di palla le caratteristiche le avremmo tutte, ma cmq per tenere il pallino, anche in fase di possesso ,devi fare i movimenti senza palla...e non li fanno.
Due-tre mesi è durato ciò che Petkovic voleva, poi si sono impigriti come al solito.
Domenica è andata bene per un po', ma temo più per lo schiaffo morale della supercoppa che altro

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625

Diakitè --> Novaretti

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Appunto Gert,purtroppo anni di nulla,anni di "aspettiamo e vediamo" di rossiana memoria,poi razionalizzata ma non rivoluzionata da Reja (che rimase comunque molto conservativo) non si cancellano con un colpo di spugna.
Logico che Benitez,per tornare in tema,ha preteso enormi novità nella rosa rispetto al predecessore e pare che pure Petkovic a modo suo abbia fatto richieste analoghe dopo quello che era,a detta di TUTTI,un anno di rodaggio,sia per il mister che per la società.

Contenuto sponsorizzato

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.024
Secondo me quello che conta è che nei due scontri diretti je se rompa er cul, poi alla fine si arrivi davanti al napoli scoccer, con tutto il rispetto per Benitez, che reputo un grande allenatore ed una persona intelligente, perché parla tante lingue - come me :p

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
Per me il Napoli è una squadra di figurine... mo l'ho detto!

ha fatto il partitone con il Bologna MA:

1) è sempre calcio d'agosto;
2) il Bologna è veramente scarso.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Non è che i nostri calciatori non ascoltano Petkovic, altrimenti non si spiegherebbe il girone d'andata della scorsa stagione, semplicemente il problema è sempre lo stesso: a fine gennaio sono crollati. Quest'anno vedremo con le alternative in ogni reparto che abbiamo acquistato, soprattutto con Biglia titolare e Ledesma diventato riserva, ma mi aspetto che a breve scali le gerarchie anche Felipe Anderson.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Secondo me, se il Napoli dovesse arrivare terzo, vorrà dire che ha fatto un miracolo. Ricordiamoci quando hanno disputato la champions, avendo Cavani e Lavezzi in squadra, sono arrivati quinti. Staremo a vedere, per me già è tanto se arrivano terzi!

I schemi offensivi li fanno tutti e li fa anche Petkovic. Quello contro l'Udinese, in cui Gonzalez mette davanti alla porta Klose, è uno schema che prova mille volte in allenamento. A fare gli schemi in allenamento sono capaci tutti, anche in serie B, il problema è  eseguirli quando scendi in campo.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.719
De Laurentiis a radio kiss kiss (esticazzi direte voi :DD )

Su Benitez. "Con Rafa Benitez ho fatto bingo, sta gestendo i nostri ragazzi al meglio. Qui si gioca ogni minuto e lui ha preservato anche Pandev facendo entrare Duvan. Altrimenti quando un giovane prenderà sicurezza e consapevolezza? L'ha fatto giocare in Champions ed ha fatto un grande gol" ".
Sul mercato di gennaio. "Se compriamo giocatori senza sapere che si ha in casa, quando sei arrivato lo scorso anno secondo con errori arbitrali grazie a Mazzarri, non puoi buttare a mare i giocatori di livello. Prima di dire 'questo non è del livello che vorrebbe Benitez'. Abbbiamo in lista un difensore, un terzino e un centrocampista per gennaio ma solo se li troviamo. Ho messo a disposizione le mie disponibilità economiche per questi acquisti, che sono già delineati, ne avevamo già parlato. Ci sono situazioni che possono essere utili per migliorare la rosa".

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Discussione precedente - Discussione successiva