No, non si tratta né di un topic polemico né di uno gastronomico, ma, un po' sulla scia di "Anche a me è capitato di...", che ha riscosso un brillantissimo successo ed è stato proposto per il prossimo premio Oscar (colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che vi stanno partecipando e che menzionerò affettuosamente, in lacrime, quando mi verrà consegnata l'ambita statuetta), questo vuole essere un topic in cui si raccontano occasioni in cui voi o persone di vostra conoscenza - diretta o indiretta - hanno saputo magistralmente rigirare la frittata in qualche occasione spinosa.
Dato che non mi viene in mente alcun episodio in cui il protagonista sia io - un po' perché conduco un'esistenza trasparente e cristallina, come quella di un angioletto, un po' perché sono troppo stupido per riuscire a rovesciare una frittata - vi menzionerò un episodio calcistico che mi colpì un paio di anni fa e che ha come protagonista Mourinho. Veramente, c'è da trarne un insegnamento.
Il Real Madrid perse in casa il clásico contro il Barça. Sì, vabbè, succede, direte voi. Eh, sì, ma perse 0-5, dico io.
Dopo la partita, i giornalisti aspettavano il tecnico portoghese in sala stampa con le bocche da fuoco pronte a sparare, con lo stesso sereno atteggiamento di Torquemada prima dell'arrivo di un eretico da interrogare.
La domanda arrivò sùbito, spietata, netta, senza rodeos: "Come giustifica semejante sconfitta??"
L'astuto lusitano, invece di andare in panico o appellarsi ad arbitri, eventi atmosferici, scorrettezza avversaria, sfortuna, condizioni atletiche precarie, karma porco, etc. se ne uscì con una risposta che tappò la bocca a tutti. Possibile? Chiederete voi. Possibile.
"Preferisco perdere così che 1-0 o 2-0, magari per colpa di qualche torto arbitrale o della sfortuna, sapendo di non averlo meritato. In questo modo, invece, abbiamo un segnale chiaro che abbiamo sbagliato tutto e sappiamo su cosa lavorare. Arrivederci".
Diabolico. Sarà anche per questo che - contagiato da tale ragionamento -, comparando la nostra sorte in finale di Supercoppa contro la Juventus a quella dell'Atlético Madrid che, in una finale di andata e ritorno, ha pareggiato 1-1 in casa e 0-0 in trasferta contro il Barça e se l'è presa in saccoccia, quasi quasi preferisco aver perso nel modo che ben conosciamo.
Avanti con le vostre frittate.