Citazione di: rocchigol il 14 Set 2010, 09:26
per esempio in lazio-bologna si potrebbe fare che chi non ha la tessera del tifoso non puo' comprare tagliandi se residente a bologna o addirittura in emilia romagna... sarebbe sbagliato e antidemocratico e penalizzerebbe anche i laziali romagnoli... ma q.sa bisogna pur fare.
Assolutamente d'accordo che qualcosa debba essere fatto. E lo si può fare senza nemmeno inventarsi nulla. Basta che si persegua chi viola la legge e si lasci in pace che non la viola e non intende violarla.
Astraendoci dalla curva della Lazio e ragionando in generale, tra i "curvaioli" c'è tantissima gente (io potrei esserlo) che ama andare là dove il tifo è più intenso per INCITARE la squadra e poterlo fare senza urtare la suscettibilità dei tifosi dell'altra squadra. Ci sono alcuni che delinquono tra quelli che vanno in curva? Esistono decine di mezzi per individuarli e punirli. Telecamere, "infiltrati", informatori, spider (intesi come programmi o persone che spiano i dialoghi nei vari forum) sono dei possibili sistemi di monitoraggio ed individuazione.
La punizione deve essere adeguata e credibile. Anche il fumo delle sigarette è vietato allo stadio, mi auguro che se vogliono perseguire questo tipo di infrazione, si limitino ad una contravvenzione (altrimenti io sono sotto daspo ...

). Ci sono poi quelli che si fanno le canne (consumatori), quelli che spacciano, quelli che taccheggiano, quelli che compiono reati di opinione (razzismo, apologia, contestazione violenta, ecc.) e poi ci sono i violenti.
Li possono beccare dal primo all'ultimo ... senza tessera e senza biglietto nominale.