L'angolo della TATTICA

Aperto da purple zack, 27 Ago 2013, 15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: giorgione il 01 Set 2013, 02:53
Petkovic l'ha spiegato nell'intervista del dopopartita a sky. ha detto che solo sul gol di Wcnic c'è l'errore individuale (grossolano aggiungo io) di Novaretti. sugli altri gol c'è una mancanza di comunicazione fra reparti. sul secondo gol di Vidal, ad es., l'errore può essere sia di Hernanes che perde la marcatura, sia di Radu e/o Lulic che non scalano... Tevez fa una bella cosa, tanto di cappello. la sostanza però, è che la giuve è più forte. punto. tanto lavoro da fare con umiltà e dedizione. Avanti Lazio!

A me ha colpito particolarmente quando Bergomi fa notare come Novaretti dopo un fuorigioco di Vucinic ha detto a Cana: "io non posso vederlo". E' questa la mancanza di comunicazione di cui parlava Petkovic, Cana deve capire che in questa difesa lui deve fare prevalentemente il libero, è Novaretti quello che gioca più d'anticipo, anche perché Vidal è entrato tutte e due le volte sul centro-destra dell'area e quella è zona di Cana, che gli deve correre dietro e non fare il fuorigioco, perché il fuorigioco, oltre a non essere la nostra tattica difensiva principale, lo si fa comunicando con tutti e quattro i difensori: inutile fare il fuorigioco senza dire nulla a Novaretti e soprattutto a Radu.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: giorgione il 01 Set 2013, 02:53
Petkovic l'ha spiegato nell'intervista del dopopartita a sky. ha detto che solo sul gol di Wcnic c'è l'errore individuale (grossolano aggiungo io) di Novaretti. sugli altri gol c'è una mancanza di comunicazione fra reparti. sul secondo gol di Vidal, ad es., l'errore può essere sia di Hernanes che perde la marcatura, sia di Radu e/o Lulic che non scalano... Tevez fa una bella cosa, tanto di cappello. la sostanza però, è che la giuve è più forte. punto. tanto lavoro da fare con umiltà e dedizione. Avanti Lazio!
Più forte OK
Anche più cattiva più squadra più organizzata e più ignorante
Tutte cose che deve dare anche un allenatore
Quante squadre in serie a in due partite perderebbero otto a uno?

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Il Mitico™ il 01 Set 2013, 03:05
Vidal è entrato tutte e due le volte sul centro-destra dell'area e quella è zona di Cana, che gli deve correre dietro e non fare il fuorigioco

Scusami, ma se Cana si doveva occupare anche dell'inserimento di Vidal, chi l'avrebbe dovuto marcare Vucinic? Cana li non c'entra proprio niente.

Probabilmente non ti ricordi l'azione, ma Cana e Novaretti erano in marcatura su Vucinic e Tevez, era Radu quello fuori zona, perché si trova proprio alo alle spalle di Cana.

Radu, come un po tutti in Serie A, soffre gli inserimenti di Vidal, c'è poco da fare. Fa fatica a leggerli. Vedetevi le partite che abbiamo giocato in questi due anni. Vidal ci segna sempre e praticamente sempre attaccando quella zona, che probabilmente è la zona che il gioco di Conte costringe ad allungarsi di più e perdere le distanze, grazie anche a Lichsteiner che fa praticamente l'attaccante aggiunto. Lo fanno talmente tante volte, che prima o poi sbagli te e loro ti puniscono.

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
Io ho visto Vidal andare a mordere le caviglie a Biglia,mentre quando aveva palla Pirlo nessuno dei nostri lo andava a disturbare,per quanto rigurada i goal di oggi evidentemente si è sottovalutato la capacità di palleggio la velocità di esecuzione la forza degli avversari.. ora col chievo 4-1-4-1 con Ledesma Davanti la difesa, Onazi e Biglia vice Hernanes..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Il mister deve ritrovare la squadra. Candreva in quella posizione secondo me fa solo confusionedeve essere rimesso sulla fascia. Gonzalez deve stare in mezzo al campo e non largo. Serve uno che giochi vicino a klose. Questi sono gli assunti da cui partire, anche a costo di scelte dolorose.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

Klose Floccari

Klose Kozak

Klose Keita

Klose Rozzi

proprio non è possibile?

Si sa che lui ama la difesa a tre, la facesse. Con i giocatori in rosa è possibile

Marchetti

cana novaretti radu

candreva onazi biglia hernanes lulic

Klose   XXXX

Avremmo più possibilità offensive e lulic che tornerebbe a fare il suo ruolo, da ala offensiva non mi piace proprio.

con onazi che copre candreva (dato che rientra poco) e radu che copre le partenze di lulic.

edit: Serve anche cattiveria in campo però. Sembriamo mammolette, niente pressing, niente tigna, bo..

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Property il 01 Set 2013, 02:27
Pero' scusate se in un incontro con una grande si mettono fuori i "big", beh ma allora che cavolo di squadra e' stata costruita scusate? Non capisco

Per " big " intendevo erroneamente i più tecnici...ma non è che giocherebbero pizza e fichi...dentro ci starebbero tutti nazionali e un Ederson che quest'anno è un delito lasciarlo fuori.

Contro la juve andavano semplicemente fatte delle scelte coraggiose, ne avevi presi 4 un paio di settimane fa e ne hai ripresi 4 allo stesso modo schierando ugualmente una mediana che non ha saputo far filtro.

La rosa è ampia, si deve saper mettere anche in campo una squadra più dinamica a seconda degli avversarsi, anche perché ripeto, la qualità in campo non sarebbe stata di troppo inferiore con Gonzo, Onazi, Candreva ed Ederson sulla 3/4.
Ps.la forma a certi polentoni, la fai trovare con squadre di medio bassa classifica, non facendo i soliti esperimenti Petkoviani a torino...

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657

Gonzalez    Biglia    Hernanes

Candreva   Klose     Keita

Allenatore Zeman (se ne devo prendere 4 almeno me la gioco)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
non voglio più vedere Novaretti in campo..questo già sarebbe un inizio, Ciani è di un altro pianeta, lo dico da 2 mesi: Ciani-Cana, Biava-Dias, Biava-Cana, Serpieri-Cana, Cana-Elez, ecc..Novaretti è imbarazzante.

difesa a 4
proverei il centrocampo a 3 (gonzalez-biglia-hernanes)
attacco a 3 (candreva-klose-ederson (o keita))

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.293
Ormai il modulo 4-1-4-1 e' stato abbondantemente tanato da quasi tutti gli allenatori della serie A.
Anche andando in vantaggio purtroppo non consente ai nostri giocatori la sicurezza dietro di subire azioni avversarie al limite del dilettantismo.
Vlado e' da 7 mesi abbondanti che ricerca un modulo differente, ma non ha il coraggio di cambiare.
( Io credo che il 4-1-4-1 sia il modulo derby, sempre perché essi lo soffrono, e basta).
Anche nelle amichevoli estive subivamo azioni ridicole, ma io pensavo sara' colpa della condizione fisica? ( ancora un po' ci spero che sia cosi!), ma dopo la partita di ieri la juve ci massacrato con il minimo sforzo e noi non siamo mai riusciti ad entrare manco una volta dentro l'area.
Ricordatevi il confronto tra Lotito e Pecto dopo la supercoppa: per me era gia' era un segno che Vlado sia in confusione quasi totale.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.747
Erano anni che non vedevo una Lazio cosi' oscena tatticamente.
Le azioni offensive sono frutto dei singoli: la progressione di candreva, il tiro di hernanes, la sgroppata di lulic e magari quella di klose.
In fase difensiva c'è da piangere: i giocatori non seguono il loro avversario, non pressano e fanno pure, ovviamente, errori individuali grossolani.
No, non ci sto.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
A me biglia hernanes centrali sono sembrati un suicidio tattico...

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Aqua Caliente il 01 Set 2013, 09:16
Ormai il modulo 4-1-4-1 e' stato abbondantemente tanato da quasi tutti gli allenatori della serie A.
Anche andando in vantaggio purtroppo non consente ai nostri giocatori la sicurezza dietro di subire azioni avversarie al limite del dilettantismo.
Vlado e' da 7 mesi abbondanti che ricerca un modulo differente, ma non ha il coraggio di cambiare.
( Io credo che il 4-1-4-1 sia il modulo derby, sempre perché essi lo soffrono, e basta).
Anche nelle amichevoli estive subivamo azioni ridicole, ma io pensavo sara' colpa della condizione fisica? ( ancora un po' ci spero che sia cosi!), ma dopo la partita di ieri la juve ci massacrato con il minimo sforzo e noi non siamo mai riusciti ad entrare manco una volta dentro l'area.
Ricordatevi il confronto tra Lotito e Pecto dopo la supercoppa: per me era gia' era un segno che Vlado sia in confusione quasi totale.

Ma sta cosa non esiste, alleni in serie A...mica sei un bamboccio di terza categoria...altri allenatori usano gli stessi moduli da una vita, sono gli schemi e l'organizzazione che fanno la differenza.
Mazzarri, Conte, vedi come scelgono i movimenti senza palla ed una velocità nell'eseguirli quasi maniacale..

Noi siamo slegati, disorganizzati, svogliati e chi più ne ha più ne metta.
Sono anni che vorrei alla nostra guida uno cazzuto es invece abbiamo sempre brava gente col visino pulito e tanta, tanta diplomazia...alla lunga i calciatori fanno quel che gli pare.
Altro che sovrapposizioni e pressing dispendiosi.

Poi, non corriamo? Cacchio, cerchiamolo pure noi un santone come quello del bayern che faccia corre come matti un pò tutti.
No la solita solfa e i soliti muscoli pesanti che rendono ancor più lenti i nostri, facendoli sembrare più bradipi di quanto non lo siano.  :x

Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624
Citazione di: Magnopèl il 01 Set 2013, 09:26
Le azioni offensive sono frutto dei singoli: la progressione di candreva, il tiro di hernanes, la sgroppata di lulic e magari quella di klose.
In fase difensiva c'è da piangere: i giocatori non seguono il loro avversario, non pressano e fanno pure, ovviamente, errori individuali grossolani.
No, non ci sto.

Anche con l'udinese abbiamo segnato con una magia di hernanes e un rigore
Non abbiamo schemi offensivi e klose è troppo solo
Dunque per me le soluzioni potrebbero essere due:
3-5-2
                       Marchetti
                  Biava cana radu
    Candreva onazi biglia hernanes lulic
                   Klose     Xxxxxxx

Oppure se non si puo prendere nessun attaccante di livello
4-3-3
                     Marchetti
            Konko radu cana lulic
            Onazi biglia hernanes
            Candreva klose keita

E lavorare molto sulla testa !!!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.473
Citazione di: Magnopèl il 01 Set 2013, 09:26
No, non ci sto.

Va anche considerato l'avversario, ad esempio con l'Udinese le azioni offensive si sono viste

Con la juve invece non riesci neanche ad entrare in area, i tre centrali in fase difensiva si stringono a formare un muro di gomma, gli esterni scendono a formare una linea a cinque, i centrocampisti e gli attaccanti ripiegano a pressare sul portatore di palla... e appena riconquistano il pallone schizzano tutti in avanti per la fase offensiva (ricordate chiellini sul secondo gol in coppa ?)

Insomma, c'è poco da fare contro questi, anche se il problema sui gol presi con i lancioni a scavalcare i centrali non si può non vederlo

skizzo87

Visitatore
Faccio una premessa, non ho visto la partita per ragioni di screzi di coppia, ma mi sono visto gli highlights.

Dopo aver preso altri 4 gol, c'è ancora chi propone Candreva sull'esterno con una difesa a tre. Secondo me è da pazzi, visto che già non riesci a difendere con 4 difensori, pensa con tre + Lulic.

A me personalmente non piace il 4411 con Candreva in quella posizione dietro la punta. Per carità ha + possibilità per tentare la botta, ma così blocchi il gioco. Se non arriva la punta, devi tornare al 4141, con inserimenti continui dei centrocampisti (Hernanes e Gonzalez) e Candreva e Lulic larghi.

Inoltre, non focalizziamoci su Lulic, secondo me non dovrebbe essere titolare inamovibile, c'è Ederson che freme e quella posizione la sa fare.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
                                        marchetti

konko biava novaretti radu
                     candreva    onazi biglia/hernases lulic
                                 ederson klose

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.293
Citazione di: asteN_A. il 01 Set 2013, 09:44
Ma sta cosa non esiste, alleni in serie A...mica sei un bamboccio di terza categoria...altri allenatori usano gli stessi moduli da una vita, sono gli schemi e l'organizzazione che fanno la differenza.
Mazzarri, Conte, vedi come scelgono i movimenti senza palla ed una velocità nell'eseguirli quasi maniacale..

Noi siamo slegati, disorganizzati, svogliati e chi più ne ha più ne metta.
Sono anni che vorrei alla nostra guida uno cazzuto es invece abbiamo sempre brava gente col visino pulito e tanta, tanta diplomazia...alla lunga i calciatori fanno quel che gli pare.
Altro che sovrapposizioni e pressing dispendiosi.

Poi, non corriamo? Cacchio, cerchiamolo pure noi un santone come quello del bayern che faccia corre come matti un pò tutti.
No la solita solfa e i soliti muscoli pesanti che rendono ancor più lenti i nostri, facendoli sembrare più bradipi di quanto non lo siano.  :x

Allora per te e' solo un problema fisico e caratteriale?
Ti posso dare anche ragione ma gli ultimi nove gol presi 4 sono da lanci lunghi dal difensore avversario (senza pressione) e 3 sono contropiedi presi come il miglior Zeman.
Io non voglio santoni o stregoni in panchina, vorrei che si imparasse dagli errori; ergo un piu' di umiltà cristo santo.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io non sarei così convinto che il modulo sia il problema...i movimenti della nostra linea difensiva sono qualcosa di assurdo...petko mi sta deludendo motlo

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Non è solo un questione di scegliere un modulo tattico....la tattica si insegna, ci si addestra a fare determinati movimenti, e secondo me Petkovic non lo sa fare, o meglio sta imparando, e non è ancora in grado di farlo bene, x quello che il nostro livello.
Oggi siamo di fronte ad uno stallo tattico senza precedenti, ed io temo che i giocatori lo sappiano anche ed abbiamo perso fiducia nel Mister, per questo motivo Lotito prenda coraggio e, anche se dispiace, lo cambi e prenda un allenatore bravo.
Non è un problema di risultati, ma è un'idea che mi sono fatto vedendo che la squadra gioca senza un senso tattico....tatticamente siamo OSCENI.

Discussione precedente - Discussione successiva