Secondo me ieri sera sono mancati proprio il coraggio e gli schemi difensivi.
Sulla difesa la penso come Petkovic, manca comunicazione e abitudine a giocare insieme con la nuova coppia di centrali: sul primo goal, innanzitutto tu Biglia vai a pressare Pogba, poi a quel punto Novaretti va in anticipo e Cana segue Vidal, no che tutti e due rimangono fermi e Cana tenta da solo un improbabile fuorigioco. Vuoi fare il fuorigioco? Chiamalo e tutti e quattro avanzate, no che lo fai da solo mentre Radu sta un metro dietro. Stessa cosa sul secondo goal, e poi sul terzo... Novaretti, hai chiuso bene Vucinic? Finisci di chiuderlo mandandolo sul fondo, impara in fretta che la Juventus non è il Chivas. Le qualità ci sono, ma devono imparare a giocare insieme, in fretta, vale anche per Cavanda 'sta cosa: vedi che Marchetti quando blocca il pallone con le mani lo fa ripartire in fretta? Che cazzo stai a fa allora sulla stessa linea del portiere? Vai avanti quando prende palla. Quando il pallone ce l'hanno Radu o Lulic sulla fascia sinistra e vedi che potrebbero cambiare gioco, sta pronto a ricevere!
Hanno due settimane di tempo per imparare a comunicare, solo Cana risponderà alla chiamata della nazionale tra i nostri difensori, e il prossimo avversarie è il Chievo, non la Juve, vedessero che ponno fa, eh...
Poi il coraggio... non si può stare ad aspettare la Juve imbambolati, senza essere sicuri neanche sul da farsi, giochiamo! Perché dopo il 2-1 li abbiamo messi sotto? Perché abbiamo giocato! Lì si sono viste le triangolazioni e tutto il resto, cominciamo a fare così dall'inizio, tanto ad aspettare timorosi perdiamo lo stesso, tanto vale giocare come sappiamo fare, ci sono molte più possibilità di far bene.
A questo penseremo alla prossima partita difficile? Non lo so... per un attimo ci siamo imbambolati anche dopo il goal dell'Udinese, dobbiamo stare accorti sempre, sia in attacco che in difesa, ci può stare un momento no durante la partita, ma vediamo di non farlo diventare una tragedia.
Dunque, tra due settimane mi aspetto un'altra Lazio. Yilmaz o no, piano B o no, mi aspetto un'altra Lazio.