La solitudine dell'aquila

Aperto da ThomasDoll, 05 Set 2013, 19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
C'è qualcosa che mi costringe a prendere le distanze dai malumori collettivi laziali. In qualunque direzione vadano. Ma non è una mia sensazione esclusiva. La leggo negli occhi a parecchi di voi, a molti vecchi amici laziali con cui mantengo il contatto su internet o per imperscrutabili rotte percorse da umori e vibrazioni comuni. Le vie spirituali biancocelesti... In questa dimensione virtuale abbiamo imparato a esternare saperi laziali e a condirli con bislacche teorie tattiche e con tutto l'armamentario dei valutatori delle attitudini dei pedatori di ogni latitudine che sembriamo diventati. Ma ci siamo im[...]ti solo un po', e sopportiamo male i momenti in cui la guazza di poltiglia che ci sciacqua i piedi sale di livello, per questa o quella parola d'ordine radiofonica che fa breccia e ci si ripete, di bocca in bocca, come fosse un mantra. In realtà c'è un punto oltre il quale molti di noi non vanno. E non dipende dal di fuori, è qualcosa che è dentro di noi e che nel momento in cui c'è lo sfogo, l'invettiva, la voglia di rovesciare il tavolo e di scombinare l'ordine delle cose, ci riporta all'essenza. Al soffio interiore del laziale. Quello che trova una giustificazione a tutto e che oggi in cuor suo già sa che forse quello che è successo servirà un giorno a festeggiare l'avvento di Perea o la definitiva esplosione di Keita. Oppure no, ma quello che conta è il filo emozionale, il battito che riprende vigore ogni volta. Oggi si chiama Perea, ieri fu Pandev: non è uguale al petto che si gonfia d'orgoglio quando salutiamo il Klose. A salutare Klose sono buoni tutti. Quel soffio ci distingue dagli altri, dice che siamo altro dai tifosi delle strisciate, simili a bimbiminkia con un chilo di figurine nel cestino e la lezioncina televisiva ripetuta a pappardella. Altro dai dirimpettai che quando l'ambiente si fa sporco ci sguazzano e trovano un senso di comune esaltazione, di capacità di diventare gruppo di pressione o depressione e di attrarre il pulviscolo borgataro. Noi siamo tifosi in modo più intimo, che esternano con difficoltà, spesso con disincanto, preferendo una battuta amara, un riso sardonico, uno scetticismo preconcetto. E dentro trepidano come bambini. Così alla rabbia di lunedì sera è seguito un flusso enorme di elaborazioni della situazione, sottopelle, con quel suono che riecheggia nel vuoto delle grotte o delle cavità toraciche. Il ritmo scandito dal cuore. La tensione che si allenta e ci ritrova, come sempre, uniti.

zorba

Visitatore
Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Io non so se l'Aquila sia sola.. forse no.. Forse c'è ancora tanta gente che la ama..
So per certo che purtroppo si pensa di amarla solo con l'invettiva gratuita spesso non supportata da dati reali e veritieri.
Che non si mettono mai a confronto le cose buone  e corrette fatte da un giocatore, dallo staff tecnico e dalla Società con gli errori che umanamente tutti commettono.
Che l'emozione forte che aveva portato molti di noi a pensare a questi Uomini come a degli Immortali, è volata via nel soffio di un attimo. Prima di Ylmaz, con i fischi a dei tesserati alla presentazione delle maglie. Con i fischi al Presidente alla premiazione dei Campioni d'Italia Primavera.
Lo sfascismo imperante sta uccidendo la Lazio  e c'è chi soffia sempre più forte sulla brace mai sopita dell'antilotitismo per far divampare un incendio.
Finito l'incendio non so che resterà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: Kalle il 06 Set 2013, 09:33
Io non so se l'Aquila sia sola.. forse no.. Forse c'è ancora tanta gente che la ama..
So per certo che purtroppo si pensa di amarla solo con l'invettiva gratuita spesso non supportata da dati reali e veritieri.
Che non si mettono mai a confronto le cose buone  e corrette fatte da un giocatore, dallo staff tecnico e dalla Società con gli errori che umanamente tutti commettono.
Che l'emozione forte che aveva portato molti di noi a pensare a questi Uomini come a degli Immortali, è volata via nel soffio di un attimo. Prima di Ylmaz, con i fischi a dei tesserati alla presentazione delle maglie. Con i fischi al Presidente alla premiazione dei Campioni d'Italia Primavera.
Lo sfascismo imperante sta uccidendo la Lazio  e c'è chi soffia sempre più forte sulla brace mai sopita dell'antilotitismo per far divampare un incendio.
Finito l'incendio non so che resterà.

Romà, tutto giusto e bello quello che dici.
Iil tifo per molti è amore ( e quindi assoluto) per altri è passione (ti arrabbi, ti incazzi, sfanculi......)
Per me è amore passionale.
Sono incazzato, ma porto rispetto, la delusione per essere stati ad un passo da fare un bel regalo alla mia amata, è tanta, ma me la tengo dentro.
Mi basta poco, però.
Sogno un guizzo del cucciolo Keita (c'ho l'imprimatur su sto ragazzo......) per smadonnare tutta la mia gioia.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Adler amare una squadra di calcio (SE parliamo di Amore ovviamente) è la passione più irrazionale che possa esserci.
Ma questo Amore non ci autorizza, IMHO, a chiedere alla Lazio di essere come noi vogliamo. Si può certo amarla ed aiutarla a cresce, ci mancherebbe.
Ma ci dovrebbe essere prima l'Amore, pieno e totale. Senza se e senza ma.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: Adler Nest il 06 Set 2013, 10:10
Sono incazzato, ma porto rispetto, la delusione per essere stati ad un passo da fare un bel regalo alla mia amata, è tanta, ma me la tengo dentro.
Mi basta poco, però.
Sogno un guizzo del cucciolo Keita (c'ho l'imprimatur su sto ragazzo......) per smadonnare tutta la mia gioia.

E' questo, Adler, è questo. Siamo tanti.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
È' questa la Lazialita' che mi piace. Amore e custodia.
Forza Lazio!

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Mi sono sempre sentito molto più vicino al pensiero e al modo di vivere la passione descritto da Kalle (che stimo da sempre per quello che scrive) piuttosto che a questo:
Citazione di: ThomasDoll il 05 Set 2013, 19:18
uno scetticismo preconcetto

Purtroppo quest'ultimo mi sembra essere l'atteggiamento più diffuso, e preso in sé credo non sarebbe il male più grave, ma mi sembra che da questo scetticismo e disincanto si stia scivolando sempre più spesso verso modalità che di certo bene alla Lazio non fanno.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva