Prestiamo Olympia all'Albania

Aperto da AguilaRoja, 05 Set 2013, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

lucianik

*
Lazionetter
* 109
Boh sarò strano io, ma la "sacralità" del simbolo stento a vederla, per una roba di pallone poi.
La mascotte di una squadra viene chiesta "come ospite d'onore" nel corso di una manifestazione,  ci fai una bella figura, ci saranno qualche milione di albanesi e svizzeri che vedono l'aquila e dicono " anvedi sti laziali che roba figa che c'hanno", magari qualcuno si compra una maglia della Lazio e per Tirana vedi passeggiare un ragazzino con i colori della tua squadra, una cosa che dovrebbe inorgoglire non dar fastidio.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: lorib74 il 05 Set 2013, 13:52
se lo facevano quelli defunti il 26 maggio con gli amerigani sai che titoloni !!!

ma siccome lo famo noi con l'Albania ...

...che aria pesante.

:asrm   :asrm

io la farei volare a porta di roma per tutto il mese di settembre.....
pensa un po....

Hicks

*
Lazionetter
* 9.996
Citazione di: purple zack il 05 Set 2013, 13:52
il fatto che un pensiero sia razzista, non fa automaticamente dei razzisti chi lo pensa.

quando si capirà la differenza tra il giudizio su un singolo pensiero, la singola opinione, e la singola persona?

dire: "il simbolo è mio e me lo tengo io" è un pensiero indubbiamente provinciale. che non fa automaticamente di chi lo pensa una persona provinciale.

Si, ce l'ho chiara la differenza, grazie lo stesso per la spiegazione non richiesta, la frase l'ho buttata li perchè mi fa un pò ridere che qualcuno pretenda di discutere quando ha già deciso cos'è o cosa non è il pensiero degli altri.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Prestereste Klose per fare un'amichevole con la maglia del Manchester City? Ecco, mettiamola così. (Tra l'altro il City è inglese e non ci sono razzismi pretestuosi da invocare.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: marcantonio il 06 Set 2013, 12:19
Prestereste Klose per fare un'amichevole con la maglia del Manchester City? Ecco, mettiamola così. (Tra l'altro il City è inglese e non ci sono razzismi pretestuosi da invocare.)

Quell'aquila che la domenica vola sull'Olimpico e' solamente un esemplare di animale che è' stato acquistato (?) dalla Lazio per una rappresentazione scenografica.
Se domenica prossima volasse un altro esemplare di aquila non credo che te accorgeresti.
Questo senso di possesso non lo comprendo.

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
l'unica aquila che mi interessa è quella del simbolo, orgogliosamente in mostra sulle nostre maglie.
Olimpya è solo una simpatica mascotte alla quale sono molto affezzionato ma baratterei i suoi voli per punti in campionato (anche perchè alla fine puoi mettere in atto tutte le manifestazioni a corredo che vuoi ma il calcio è basato sui risultati in campo....).

Questione albanese: per me possono scendere anche 11 albanesi in campo...se buoni. Cana potrebbe anche essere il capostipite degli ariani ma non cambia la sostanza: l'ho sempre ritenuto un giocatore sopravvalutato e strapagato.
Bianchi, neri, musulmani, ebrei cristiani...chissenefregaaaaaa: mi bastano che abbiano i piedi buoni!

RohanKishibe

*
Lazionetter
* 1.604
io fino ad oggi ho sempre creduto che l'aquila fosse di "proprietà" (per quanto non mi piaccia questa parola associata ad un animale) dell'addestratore, che è sotto contratto con la Lazio.

Des1900

*
Lazionetter
* 3.975
Citazione di: lucianik il 05 Set 2013, 13:54
Boh sarò strano io, ma la "sacralità" del simbolo stento a vederla, per una roba di pallone poi.
La mascotte di una squadra viene chiesta "come ospite d'onore" nel corso di una manifestazione,  ci fai una bella figura, ci saranno qualche milione di albanesi e svizzeri che vedono l'aquila e dicono " anvedi sti laziali che roba figa che c'hanno", magari qualcuno si compra una maglia della Lazio e per Tirana vedi passeggiare un ragazzino con i colori della tua squadra, una cosa che dovrebbe inorgoglire non dar fastidio.

Se presentata come simbolo della Lazio che viene come Guest, con tanto di nostro logo sui maxi schermi OK!
Se viene prestata a loro (che hanno come simbolo l'aquila) e la usano senza dir nulla come fosse loro non va bene.

Io credo che accadrà la seconda ipotesi.

P.S.: smettetela di offendere, nessuno sta criticando la scelta per razzismo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
penso sia una buona idea, e' chiaro che tutti sapranno che è l'aquila nostra perche' lo stanno scrivendo ovunque.

sul fatto che abbiamo tanti rapporti con l'albania sono molto contento, è un calcio in ascesa notevole. addirittura potrebbe fare il mondiale (sono secondi e ci sono probabili seconde al loro stesso livello come ungheria, bulgaria, grecia e montenegro), fino a 10 anni fa prendevano 5 gol da chiunque e se la giocavano giusto con malta e andorra ...

lapislazium

*
Lazionetter
* 154
Ma certo che è nostra, acquistata peraltro dalla società iberica Eagle & Victory Srl per 7.500 euro!!! Si tratta solo di un esibizione per l'ultima partita dell'albania in quello stadio se non sbaglio. Boh io non ci vedo nulla di strano , anche noi (come tanti altri club) andammo ad ammirare due aquilotti a Lisbona per poi portarne uno qui. E' come se il comandante delle legioni o il miglior gladiatore andasse a fare visita ad un altro esercito o in un luogo dove stanno costruendo una nuova arena, mi pare un buon motivo per esserne orgogliosi, no?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Prestereste Klose per fare un'amichevole con la maglia del Manchester City?

Del Manchester City no, ma per un'ipotetica partita Europa-Sudamerica sì.
Vengono prestate anche le opere d'arte, figuriamoci se un'aquila non può farsi un giretto dalle parti di Tirana.
Non allarghiamoci troppo con l'aquila simbolo della Lazio. Da millenni, l'aquila è uno dei simboli più diffusi al mondo, facciamoci un giro su Google immagini.

http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&biw=1024&bih=940&tbm=isch&sa=1&q=aquila+simbologia&oq=aquila+simbol&gs_l=img.1.0.0i24.2752.2859.0.4639.2.2.0.0.0.0.71.137.2.2.0....0...1c.1.26.img..1.1.71.qD1kenHAvog

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

esempio già fatto da me: per il City no, ma alla Nazionale i giocatori glieli dai (anche perché devi darglieli) e proprio recentemente il nostro capitano è stato prestato alla Lunisiana Soul di Zucchero contro la Nazionale Cantanti.

mi sembra che tutti fossero contenti di questa cosa.

secondo me il problema non è tanto il "razzismo" in quanto albania, ma in quanto nazione di Tare e tutta la dietrologia che ci creiamo dietro.

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: purple zack il 06 Set 2013, 14:05
esempio già fatto da me: per il City no, ma alla Nazionale i giocatori glieli dai (anche perché devi darglieli) e proprio recentemente il nostro capitano è stato prestato alla Lunisiana Soul di Zucchero contro la Nazionale Cantanti.

mi sembra che tutti fossero contenti di questa cosa.

secondo me il problema non è tanto il "razzismo" in quanto albania, ma in quanto nazione di Tare e tutta la dietrologia che ci creiamo dietro.

Ecco. Il ragionamento filerebbe se l'aquila fosse albanese (o inglese se dovesse rappresentare l'Inghilterra, per evitare che si pensi male). Klose gioca nella nazionale tedesca perché è cittadino tedesco. Olympia, ormai, è "cittadina" romana biancoceleste.

Per me è "nostra", è sacra e non si presta. Poi, ognuno la pensa come vuole.

P.S.: Non sapevo degli aquilotti portoghesi che ci hanno prestato. Anche in quel caso, non mi sembra giusto, fossi portoghese non mi sarebbe andata giù. È che io ai simboli gli do un valore quasi totemico. Non si toccano. Tanto per farmi capire, sgozzerei chi insulta una bandiera (nostra o altrui) o un crocifisso (o Maometto o Buddha, etc.). Ho uno smodato senso del sacro.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Meranetto il 05 Set 2013, 13:09
L'avessimo fatto con una squadra tedesca le critiche sarebbero state molto meno marcate.
C'è un sottofondo, quando si parla di Albania, un po' bruttarello.

Dagli stessi poi che dicono che Tare sia il miglior Ds in Italia...a intermittenza!  ;)

Des1900

*
Lazionetter
* 3.975
Citazione di: Meranetto il 05 Set 2013, 13:09
L'avessimo fatto con una squadra tedesca le critiche sarebbero state molto meno marcate.
C'è un sottofondo, quando si parla di Albania, un po' bruttarello.

ma per piacere...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.420
Prendo solo spunto da questo topic. Comunque è incredibile quanti spunti di critica offra la Lazio. Mi dite una sola cosa fatta dalla Lazio negli ultimi anni che non sia stata sottopposta anche (a volte sopratutto) a critica negativa? Ci stavo pensando (neppure sui cuccioloni c'è stata unanimità e riconoscimento). È nomale?
Eot

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: marcantonio il 06 Set 2013, 14:59
Ecco. Il ragionamento filerebbe se l'aquila fosse albanese (o inglese se dovesse rappresentare l'Inghilterra, per evitare che si pensi male). Klose gioca nella nazionale tedesca perché è cittadino tedesco. Olympia, ormai, è "cittadina" romana biancoceleste.

P.S.: Non sapevo degli aquilotti portoghesi che ci hanno prestato. Anche in quel caso, non mi sembra giusto, fossi portoghese non mi sarebbe andata giù. È che io ai simboli gli do un valore quasi totemico. Non si toccano. Tanto per farmi capire, sgozzerei chi insulta una bandiera (nostra o altrui) o un crocifisso (o Maometto o Buddha, etc.). Ho uno smodato senso del sacro.

bossi lo ha fatto varie e svariate volte

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Set 2013, 15:30
Ot
Prendo solo spunto da questo topic. Comunque è incredibile quanti spunti di critica offra la Lazio. Mi dite una sola cosa fatta dalla Lazio negli ultimi anni che non sia stata sottopposta anche (a volte sopratutto) a critica negativa? Ci stavo pensando (neppure sui cuccioloni c'è stata unanimità e riconoscimento). È nomale?
Eot

Non c'è

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: marcantonio il 06 Set 2013, 14:59

Su mauri prestato al lanisiana soul però non hai stranamente risposto.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: Des1900 il 06 Set 2013, 12:51
Se presentata come simbolo della Lazio che viene come Guest, con tanto di nostro logo sui maxi schermi OK!
Se viene prestata a loro (che hanno come simbolo l'aquila) e la usano senza dir nulla come fosse loro non va bene.

Io credo che accadrà la seconda ipotesi.

P.S.: smettetela di offendere, nessuno sta criticando la scelta per razzismo.

E questo lo credo anche io. Inoltre, è un chiaro segno di faziosità (la partita è ufficiale e noi prestiamo l'aquila a fomentare l'Albania contro la Svizzera... non mi sambra sportivamente carino.). Inoltre, ho sentito dire che Lotito e Tare abbiano parecchi interessi laggiù, diciamo nel campo del... mattone. Ma forse non mi hanno raccontato cose vere.

Discussione precedente - Discussione successiva