L'angolo della TATTICA

Aperto da purple zack, 27 Ago 2013, 15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: daniele306 il 02 Set 2013, 17:17
Ma de che...
se il centrocampista si inserisce da dietro, mentre la squadra sta in uscita, lo deve seguire il centrocampista.
senza se e senza ma.
Radu segue la linea alzata da cana, che comanda la difesa.
stop.

Ma squadra in uscita dove? Siamo tutti schierati dietro.

Sul primo gol Radu sbaglia proprio movimento, invece di andare sull'interno, va verso l'esterno.

Sul secondo gol siamo in 11 dietro la linea della palla e Bonucci lancia da centrocampo. Radu va a raddoppiare inutilmente la marcatura di Cana su Vucinic e lascia la sua zona sguarnita.

Non scherziamo. Con squadra schierato in 11 dietro la linea della palla, un buco simile dentro l'area di rigore non si vede manco in lega pro.

HurricanEagle

*
Lazionetter
* 7.665
Citazione di: Thunder il 02 Set 2013, 17:55

Non scherziamo. Con squadra schierato in 11 dietro la linea della palla, un buco simile dentro l'area di rigore non si vede manco in lega pro.

ciò non toglie che quello che fa hernanes è assurdo...

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: Thunder il 02 Set 2013, 17:55
Ma squadra in uscita dove? Siamo tutti schierati dietro.

Sul primo gol Radu sbaglia proprio movimento, invece di andare sull'interno, va verso l'esterno.

Sul secondo gol siamo in 11 dietro la linea della palla e Bonucci lancia da centrocampo. Radu va a raddoppiare inutilmente la marcatura di Cana su Vucinic e lascia la sua zona sguarnita.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Alla fine del mercato, per la rosa che l'allenatore ha a disposizione il modulo ideale, nel senso che sfrutta le caratteristiche dei singoli giocatori al meglio, è il 4-3-2-1.
Innanzitutto abbandonerei x sempre ogni pensiero sulla difesa a 3 (malissimo ogni volta che l'abbiamo adottata), il modulo 4-3-2-1 esalterebbe i nostri centrocampisti e trequartisti, supportando la nostra unica punta, che con il 4-1-4-1 sarebbe troppo isolata lì davanti.
Inoltre con i due trequartisti si troverebbero a giocare nel loro ruolo naturale Ederson, felipe Anderson e Candreva, in attesa del rientro di mauri, hernanes giocherebbe come interno a sx di centrocampo, Ledesma o Biglia davanti alla difesa, Gonzales o Onazi in mediana a dx, mentre Lulic dovrebbe giocare come terzino fluidificante sinistro.
Il 4-3-2-1 è il nostro modulo naturale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
                                                         (Berisha)
    Konko                               Cana                       Novaretti                               Radu
(Cavanda/Pereirinha)        (Biava/Dias)                  (Ciani)                               (Lulic/Vinicius)

Gonzalez                   Ledesma                       Hernanes
                       (Onazi)                        (Biglia)                         (Felipe Anderson)

Candreva                      Ederson
                                           (Mauri)                       (Keita/Perea)

Klose
                                                           (Floccari)

Luca_Imperati

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: gentlemen il 08 Set 2013, 16:49
Alla fine del mercato, per la rosa che l'allenatore ha a disposizione il modulo ideale, nel senso che sfrutta le caratteristiche dei singoli giocatori al meglio, è il 4-3-2-1.
Innanzitutto abbandonerei x sempre ogni pensiero sulla difesa a 3 (malissimo ogni volta che l'abbiamo adottata), il modulo 4-3-2-1 esalterebbe i nostri centrocampisti e trequartisti, supportando la nostra unica punta, che con il 4-1-4-1 sarebbe troppo isolata lì davanti.
Inoltre con i due trequartisti si troverebbero a giocare nel loro ruolo naturale Ederson, felipe Anderson e Candreva, in attesa del rientro di mauri, hernanes giocherebbe come interno a sx di centrocampo, Ledesma o Biglia davanti alla difesa, Gonzales o Onazi in mediana a dx, mentre Lulic dovrebbe giocare come terzino fluidificante sinistro.
Il 4-3-2-1 è il nostro modulo naturale.
quoto

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: gentlemen il 08 Set 2013, 16:59
                                                         Marchetti
                                                         (Berisha)
    Konko                               Cana                       Novaretti                               Radu
(Cavanda/Pereirinha)        (Biava/Dias)                  (Ciani)                               (Lulic/Vinicius)

(Onazi)                        (Biglia)                         (Felipe Anderson)

Klose
                                                           (Floccari)

Con l'infortunio di Radu credo sia l'unico modulo adottabile. Con il Chievo, considerata l'assenza del profeta, io però proverei il 4-3-1-2 con Gonzo, Lede e FA a centrocampo, Candreva dietro Ederson e Klose, con una bella staffetta tra Ederson e Keita.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: volerevolare il 09 Set 2013, 08:44

Con l'infortunio di Radu credo sia l'unico modulo adottabile. Con il Chievo, considerata l'assenza del profeta, io però proverei il 4-3-1-2 con Gonzo, Lede e FA a centrocampo, Candreva dietro Ederson e Klose, con una bella staffetta tra Ederson e Keita.

Felipe Anderson, per il poco che ho visto di lui, non va bene nel centrocampo. Il suo ruolo maturale è più da trequartista. Già Hernanes ha da migliorare molto in copertura, con FA temo ci sarebbe un buco nel quale i centrocampisti avversari possono inserirsi e mettere sempre in difficoltà la nostra lenta retroguardia.
Considerando anche che FA non ha i 90 nelle gambe io me lo giocherei nella ripresa, inserendolo la posto di Candreva come trequartista. Sempre valutando con un occhio al risultato.
A centrocampo schiererei Gonzo-Ledesma-Onazi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657
                                                         Marchetti
                                                         (Berisha)

Klose
                                                           (Floccari)

Mi fa un po' preoccupare la fascia di Hernanes Lulic ma diciamo che è una formazione sensata.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Mi fa un po' preoccupare la fascia di Hernanes Lulic ma diciamo che è una formazione sensata.
sta cosa l'ho sentita spesso, mi piacerebbe capire cosa pensano coloro bravi sulla tattica, o che fanno gli allenatori( tipo gesulio me pare).Bo secondo me con i giusti equilibri e la giusta organizzazione, non credo ci dovrebbero essere grossi problemi.Che ne pensate?

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Io credo che la fascia sinistra con Lulic, Hernanes e Ederson che a seconda dell'azione si allarga per portare via l'uomo a Hernanes o stringe verso l'interno per portare via l'uomo a Lulic, più che una preoccupazione per noi, credo che sia un terrore per chi ci deve affrontare.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Citazione di: Thunder il 09 Set 2013, 13:54
Io credo che la fascia sinistra con Lulic, Hernanes e Ederson che a seconda dell'azione si allarga per portare via l'uomo a Hernanes o stringe verso l'interno per portare via l'uomo a Lulic, più che una preoccupazione per noi, credo che sia un terrore per chi ci deve affrontare.
Giusto.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
                                                         Marchetti
                                                         (Berisha)

Klose
                                                           (Floccari)
parliamo di calcio dai.MI piacerebbe avere il commento di chi è amante di tattica e di chi ce capisce ( no porga quindi).Allora io adoro questo 4-3-3, mi piace molto LUlic terzino, penso che Senad sia un terzino fantastico,lo scorso anno ci dava una possibilità in più nella manovra, essendo sempre alto, ha tantissima resistenza e col campo davanti spesso è devastante. Come ala non mi piace molto, poca qualità e difficoltà nell'1 vs 1.Mi piace molto l'idea di avere un'ala diversa da Lulic, uno più offensivo in grado di andare maggiormente in gol, e di aiutare più Klose.I dubbi di questa formazione sono la capacità di difendere della squadra e la posizione di hernanes mezzala.Io adoro le mezzali rapide , di tanta corsa e con ottima qualità ( Kone è il prototipo perfetto, stravedo per il giocatore del Bologna), però Hernanes anche se non ha queste caratteristiche, ne ha altre molto ma molto importanti, quindi non si può vedere come un limite.Che ne dite, non è lo schema perfetto per noi?

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Per me sarebbe bilanciata lo stesso, anche con Hernanes mezz'ala(che poi è il suo ruolo) perché potresti tenere Gonzalez e Ledesma bloccati dietro. Pensate solo che le squadre che giocano con il 4-2-3-1, tengono bloccato dietro solo uno dei due mediani. Il Milan gioca con Montolivo mezz'ala ed è tutto dire.
L'ho scritto qualche giorno fa, la Lazio deve avere delle certezze in difesa(linea a 4) e a centrocampo(a 3), davanti avresti mille alternative.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabrizio1983 il 10 Set 2013, 09:13
parliamo di calcio dai.MI piacerebbe avere il commento di chi è amante di tattica e di chi ce capisce ( no porga quindi).Allora io adoro questo 4-3-3, mi piace molto LUlic terzino, penso che Senad sia un terzino fantastico,lo scorso anno ci dava una possibilità in più nella manovra, essendo sempre alto, ha tantissima resistenza e col campo davanti spesso è devastante. Come ala non mi piace molto, poca qualità e difficoltà nell'1 vs 1.Mi piace molto l'idea di avere un'ala diversa da Lulic, uno più offensivo in grado di andare maggiormente in gol, e di aiutare più Klose.I dubbi di questa formazione sono la capacità di difendere della squadra e la posizione di hernanes mezzala.Io adoro le mezzali rapide , di tanta corsa e con ottima qualità ( Kone è il prototipo perfetto, stravedo per il giocatore del Bologna), però Hernanes anche se non ha queste caratteristiche, ne ha altre molto ma molto importanti, quindi non si può vedere come un limite.Che ne dite, non è lo schema perfetto per noi?
non so, Fabrì, secondo me a destra (parte Radu) c'è un'autostrada  e ce fanno un c.ulo a cappello de frate. Sulla dedizione e sull'attenzione di hernanes ed ederson non scommetto.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Panzabianca il 10 Set 2013, 15:12
non so, Fabrì, secondo me a destra (parte Radu) c'è un'autostrada  e ce fanno un c.ulo a cappello de frate. Sulla dedizione e sull'attenzione di hernanes ed ederson non scommetto.
dici?bo io vorrei proprio vederla una squadra così , penso che anche gli altri si dovrebbero preoccupare quanto abbiamo palla da quella parte

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabrizio1983 il 10 Set 2013, 15:37
dici?bo io vorrei proprio vederla una squadra così , penso che anche gli altri si dovrebbero preoccupare quanto abbiamo palla da quella parte
no, per carità, l'esperimento lo farei anche io

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Bisogna vedere di trovare un modo per far giocare insieme Candreva ed Ederson dietro Klose nonostante la presenza contemporanea di Hernanes.

4.3.2.1 oppure 4.2.3.1 ma troviamo il modo.

Fondamentale Lulic terzino.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
vorrei vedere una squadra più corta prima cosa.
Credo poi che trovando i giusti equilibri il 4-3-3 sia un modulo adatto ai nostri giocatori, serve sacrificio e equilibrio.
Come ho detto ho dubbi su Hernanes mezzala, preferirei delle mezzali di tanta corsa e sostanza ( kone è l'uomo perfetto, infatti quando si diceva che lo avevamo quasi preso pensavo a questo modulo con cessione di hernanes)
Però il profeta è meglio averlo piuttosto che non averlo quindi si possono trovare delle soluzioni, l'importante è che ci sia una squadra corta e sopratutto ognuno sappia che fare.
Ricordo il catania di montella giocava 4-3-3 con Lodi Almiron, la fiorentina gioca con pizzarro aquilani borja valero e ci sono altri casi, per me si può fare e si deve provare

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Citazione di: fabrizio1983 il 01 Ott 2013, 08:59
vorrei vedere una squadra più corta prima cosa.
Credo poi che trovando i giusti equilibri il 4-3-3 sia un modulo adatto ai nostri giocatori, serve sacrificio e equilibrio.
Come ho detto ho dubbi su Hernanes mezzala, preferirei delle mezzali di tanta corsa e sostanza ( kone è l'uomo perfetto, infatti quando si diceva che lo avevamo quasi preso pensavo a questo modulo con cessione di hernanes)
Però il profeta è meglio averlo piuttosto che non averlo quindi si possono trovare delle soluzioni, l'importante è che ci sia una squadra corta e sopratutto ognuno sappia che fare.
Ricordo il catania di montella giocava 4-3-3 con Lodi Almiron, la fiorentina gioca con pizzarro aquilani borja valero e ci sono altri casi, per me si può fare e si deve provare
Il 4-3-3 la Lazio non può farlo, così come non può fare il 4-3-1-2, poiché non abbiamo due punte titolari a disposizione, ripeto che Candreva, Ederson, Mauri, Lulic (che per me è terzino fluidificante), Felipe Anderson sono trequartisti non attaccanti.
Detto ciò, premettendo che adottare un modulo serve a poco se non c'è lo studio meticoloso e l'addestramento puntuale sui movimenti, tatticamente il modulo che possiamo adottare è il
4-3-2-1, con due trequartisti dietro l'unica punta, o meglio a supporto, schierando naturalmente Lulic terzino, e magari inserendo Radu come centrale.
Purtroppo temo che con Petkovic in panchina parlare di tattica sia inutile, in quanto ritengo che la sua mancanza sia proprio nella capacità di addestramento.

Discussione precedente - Discussione successiva