Muratori esperti aiutatemi

Aperto da Manni, 19 Set 2013, 15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Manni

*
Lazionetter
* 355
Faccio appello a tutti i muratori esperti del forum: di recente mi sono trasferito e sono riuscito a montare le tende in tutte le stanze, tranne in una. Le ho provate tutte - o quasi - ma niente, le tende non reggono. Finora avevo provato con dei tasselli simili a quelli che utilizzavo nella casa vecchia e che per tre anni hanno retto le tende, anche con il gatto appeso.
Stamattina ho preso dei tasselli belli lunghi e resistenti consigliatimi dal tipo al negozio al quale avevo chiesto un prodotto chimico da "iniettare" nella parete, ma lui l'ha sconsigliato.

La parete si fora molto facilmente per i primi 5-6 cm ("È tenera come uno stracchino!"), ma poi non riesco a continuare (il tassello è lungo 10cm). Temo di avere incontrato un tondino d'acciaio e non riesco a forare neanche con le punte apposite per il cemento armato e il trapano a percussione.
Che faccio? M'attaccoarcà o se provo a forare un po' più su c'ho c.ulo e non becco il tondino? Prima di fare della parete una groviera magari c'è qualcuno/a più esperto/a che sa consigliarmi.

Grazie e  :asrm a tutti!

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
in casi simili (con tende estrememente pesanti) e spero non anche il bastone, conviene usare viti larghe e corte , stop da 6 al massimo, con ognuna delle due staffe che abbiano almeno due buchi per le viti.
Iniettare composti nel muro, sinceramente mi sembra eccessivo, al massimo compra da ikea gli oscuranti, pesano zero, sono a rullo e non costano chissà cosa. (MA NON PRENDERLI CHIARI CHE NON OSCURANO UNA SEGA)
fonte, 36 euro buttati  :=))

porgascogne

Visitatore
di che anno è la casa? (per sapere pressappoco come hanno costruito)
di che colore è la polvere che esce quando inizi a bucare? (per sapere se è solo intonaco, ci sono forati, c'è c.a., ecc)

se hai beccato un tondino (cmq esistono i cercatubi) t'ha detto male
ma prima di arrivare al tondino, avresti beccato il cemento (polvere bianca fina fina fina)
mica stanno fòri dal cemento i tondini, eh

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 19 Set 2013, 15:22
Ma gli stop li metti in obliquo, si?

di grazia, a che serve?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
in effetti non capisco neanch'io il perchè mettere gli stop in obliquo  :o

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: porgascogne il 19 Set 2013, 15:24
di che anno è la casa? (per sapere pressappoco come hanno costruito)
di che colore è la polvere che esce quando inizi a bucare? (per sapere se è solo intonaco, ci sono forati, c'è c.a., ecc)

se hai beccato un tondino (cmq esistono i cercatubi) t'ha detto male
ma prima di arrivare al tondino, avresti beccato il cemento (polvere bianca fina fina fina)
mica stanno fòri dal cemento i tondini, eh

La casa è del 1920, ma è in Germania  :)
La polvere è chiara (grigio-bianca) da subito, escludo quindi che ci siano foratini.

porgascogne

Visitatore
:=))

perché è facilissimo che sotto ci siano pietre e sopra uno spessore di intonaco (ed è per questo che fori bene e facilmente) di 4/5 cm che livella le asperità (tie', becca) del pietrame

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Dato che di recente ne ho montate parecchie, famo che vengo direttamente a casa tua?

(che effetto che mi fa scrivere sta frase, la prima volta che non ho scuse per rendermi utile)
:DD

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 19 Set 2013, 15:37
Dato che di recente ne ho montate parecchie, famo che vengo direttamente a casa tua?

faje chiede alla moje, prima
mannaje 'na foto, va

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584

Poi nel foro metti questo..

Il foro lo riempi con questo...

Poi  metti il tassello o la barra filettata dentro al foro dove hai messo l'ancorante chimico...e dopo 5min la tenda non casca piu' :) :) :)

Il tuo problema e' che se i muri sono vecchi fatti con i sassi come si facevano una volta oppure che il forato della muratura si e' rotto facendo il foro con il trapano,i tasselli non prendono piu', mettendo l'ancorante chimico che espandendo si va' ad agrappare sulla parte solida della muratura. ;) ;)

porgascogne

Visitatore
ISL, però se c'è solo intonaco, l'ancorante chimico serve a poco

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
io con i gatti ho risolto facile: ho tolto le tende.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ha un non sò che di fallico.. quello stop  :sisisi:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: AquilaLidense il 19 Set 2013, 15:41
io con i gatti ho risolto facile: ho tolto le tende.

Si ma te c'hai le persiane, qui manco le tapparelle ce stanno

:DD

Citazione di: porgascogne il 19 Set 2013, 15:39
faje chiede alla moje, prima
mannaje 'na foto, va

mannaggia a te e a che vai a pensare, c'ho dovuto riflettere a lungo per capirla
:lol:

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: sweeper77 il 19 Set 2013, 15:23
in casi simili (con tende estrememente pesanti) e spero non anche il bastone, conviene usare viti larghe e corte , stop da 6 al massimo, con ognuna delle due staffe che abbiano almeno due buchi per le viti.
Iniettare composti nel muro, sinceramente mi sembra eccessivo, al massimo compra da ikea gli oscuranti, pesano zero, sono a rullo e non costano chissà cosa. (MA NON PRENDERLI CHIARI CHE NON OSCURANO UNA SEGA)
fonte, 36 euro buttati  :=))
Il bastone (di legno) è abbastanza pesante e viene sorretto da tre supporti così (con un unico buco per le viti, ahimè): http://www.hornbach.de/shop/Mitteltraeger-Lugano-Classic-kiefer-28-mm-17-cm-lang/3684842/artikel.html?sourceArt=3684842&backurl=ctpage%3AS560&url=3684875&trackArticleCrossType=cs&sourceCat=S560 (scusate ma non so come comprimere il link in una parola!  :oops:)

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: porgascogne il 19 Set 2013, 15:41
ISL, però se c'è solo intonaco, l'ancorante chimico serve a poco
Solo l'intonaco non ci puo' essere, per forza sotto ci sta' la muratura(sasso o forato),basta fare i buchi piu' profondi e prendere la muratura, a meno che non ci sia la veletta della tapparella(serranda) allora e' un'altro discorso.

porgascogne

Visitatore