Muratori esperti aiutatemi

Aperto da Manni, 19 Set 2013, 15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Manni il 19 Set 2013, 23:50
Ciao, scusa se ti rompo ancora... questi "stop" esistono di dimensioni diverse o hanno una misura standard? In rete ne ho trovati solo di enormi (12x50 o 12x80) e io il buco non lo vorrei più grande di 8mm.
Altra cosa, sono necessari, o posso anche avvitare direttamente dentro l'ancorante chimico ancora "fresco"? Scusa l'ignoranza, ma ne approfitto visto che mi sembri quello che ci capisce di più!  :D

Scusa se ti rispondo solo ora...quella e' la "calza"per fissaggi pesanti,esistono anche di diam piu' piccolo, ma per reggere una tenda si puo' fare anche senza, il consiglio e' di mettere al posto del tassello in plastica, un tassello tutto metalico,direttamente nel foro riempito della resina,l'inmportante che fai il foro un po' piu' profondo in modo che la resina aggrappi su una superfice piu' grande,e' sopratutto prima di iniettare la resina soffia dentro il foro per far uscire la polvere(chiudi gli occhi :) ).Calcola che l'ancorante chimico ha un tiraggio molto rapido,percio regolati con i tempi.. ;)
Questi sono alcuni esempi di tasselli metallici,ma ce ne sono miliardi di tipi...

porgascogne

Visitatore
tutto perfetto: di base, però, devi forare più di 6 cm
sfonna 'sto muro, manni

Manni

*
Lazionetter
* 355
Grazie mille! I fori li ho aspirati con l'aspirapolvere, credo non ci sia più traccia di polvere all'interno. Se riesco più tardi vado a vedere cosa trovo. Il foro ora è lungo circa 5cm, quindi potrebbe bastare un tassello metallico di circa 4cm?
Grazie ancora!
:beer:

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 09:00
Grazie mille! I fori li ho aspirati con l'aspirapolvere, credo non ci sia più traccia di polvere all'interno. Se riesco più tardi vado a vedere cosa trovo. Il foro ora è lungo circa 5cm, quindi potrebbe bastare un tassello metallico di circa 4cm?
Grazie ancora!
Allungalo sto' foro almeno un paio di cm,calcola che una volta messa la resina,non potrai piu' modificare nulla,quindi tieniti largo su tutto ;)
Se ho capito bene, stai in Germania, non dovresti avere problemi ha trovare tutto l'occorrente che ti serve.
Ma davvero l'ancorante chimico Fischer lo vendono 25 euro?? :o :o. Da noi al massimo si trova a 12/13 euro,di altre marche ma altrettanto buoni,anche 7/8 euro(comunque ne esistono per varie tipologie di lavoro quindi i prezzi possono cambiare).Vai forza attacca sta' tenda,altrimenti tua moglie ti "attacca al muro".... :D :D :D :D
Una cosa, occhio con i fissaggi a soffitto, e' tutto un'altro discorso (tasselli specifici per il vuoto del solaio),se li in germania costruiscono come da noi,si apre un mondo a parte... 8) :) :) 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Io Sono Leggenda il 20 Set 2013, 09:33
Una cosa, occhio con i fissaggi a soffitto, e' tutto un'altro discorso (tasselli specifici per il vuoto del solaio),se li in germania costruiscono come da noi,si apre un mondo a parte... 8) :) :)

vero

anni fa dovetti mettere un'amaca venezolana a forma di poltrona sospesa
mi consigliarono questo

siccome io mi fidavo poco (cioè, mettere uno stop così, che s'aggrappa alla pignatta entrando nei suoi spazi, non garantiva sulla tenuta del peso e soprattutto del peso a strappo), optai per una cosa del genere

ovviamente, dovetti cercare i travetti e bucarne uno
(avevo le foto della casa senza intonaco, fatte al momento della costruzione...lo ammetto, su 'ste cose so' un po' Furio, io)

:p

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: Io Sono Leggenda il 20 Set 2013, 09:33
Allungalo sto' foro almeno un paio di cm,calcola che una volta messa la resina,non potrai piu' modificare nulla,quindi tieniti largo su tutto ;)
Se ho capito bene, stai in Germania, non dovresti avere problemi ha trovare tutto l'occorrente che ti serve.
Ma davvero l'ancorante chimico Fischer lo vendono 25 euro?? :o :o. Da noi al massimo si trova a 12/13 euro,di altre marche ma altrettanto buoni,anche 7/8 euro(comunque ne esistono per varie tipologie di lavoro quindi i prezzi possono cambiare).Vai forza attacca sta' tenda,altrimenti tua moglie ti "attacca al muro".... :D :D :D :D
Guarda, l'ancorante Fischer o Tox al negozio lo vendono a 19-22 Euro, aggiungici il costo di viti ed eventuali stop e la spesa è di circa 25 Euro. Su ebay ho comunque trovato chi lo vende a molto meno (metà prezzo, se non addirittura meno), per cui credo lo ordinerò lì.
Proverò ad allungare sto foro... sai consigliarmi anche delle punte da trapano che sciolgono il cemento armato? Io ho quelle della alpen (marca austriaca) e finora c'ho fatto tutto, ma qui pare d'ave' beccato la parete de 'n rifugio antiatomico!

porgascogne

Visitatore
deve anda' sul duro, deve affondare l'aggeggio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: pantarei il 20 Set 2013, 00:01
metti gli stop nel soffitto. regge il tetto e i lampadari pesanti, . deve per forza tenere un bastone e una tenda. usa per sicurezza gli stop metallici quelli con vite e controdado in punta, si allargano e finish. invece della resina che costa un botto, impasta una cucchiaiata di cemento a pronta presa, lo metti nel buco e subito dopo lo stop. stringi la vite e stai a posto. se non funziona, cambia casa .

:lol:

Già me lo immagino che rimane in piedi lo stop mentre il resto della casa crolla

:lol:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 09:00
Grazie ancora!

Fermate, nun uscì a comprà niente!
Passa a casa oggi pomeriggio che ce li ho io questi tasselli!

Citazione di: Io Sono Leggenda il 20 Set 2013, 08:55

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: porgascogne il 20 Set 2013, 10:16
c'ha l'intonaco de sabbia, regà
deve anda' sul duro, deve affondare l'aggeggio

Menomale che non l'ho intitolato "Trivellatori esperti aiutatemi"... Proverò a spingere di più, anche se la punta si arroventa e diventa rossa...  :)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
mi sa che hai trovato il ferro del cemento armato.
Aho, proviamo con il trapano che ho a casa e la punta che c'hai te, hai visto mai.

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 10:27
.. Proverò a spingere di più, anche se la punta si arroventa e diventa rossa...  :)

ma che c'hai nella parete???  :o :o :o

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 20 Set 2013, 10:31

a meno che la casa non abbia, al posto dei cordoli che legano i solai, delle putrelle (travi d'acciaio a I ) e tu non ne abbia beccata una

ma una punta per ferro, semmai?!
tanto, o te se sfalda (se è pietra o cemento) oppure qualcosa fai

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 09:48
Guarda, l'ancorante Fischer o Tox al negozio lo vendono a 19-22 Euro, aggiungici il costo di viti ed eventuali stop e la spesa è di circa 25 Euro. Su ebay ho comunque trovato chi lo vende a molto meno (metà prezzo, se non addirittura meno), per cui credo lo ordinerò lì.
Proverò ad allungare sto foro... sai consigliarmi anche delle punte da trapano che sciolgono il cemento armato? Io ho quelle della alpen (marca austriaca) e finora c'ho fatto tutto, ma qui pare d'ave' beccato la parete de 'n rifugio antiatomico!
Per forare serve un buon tassellatore(che non e' il classico trapanetto che abbiamo a casa) e le punte adatte.

Questa e' la classica punta Widia per muratura(non calcestruzzo) e va bene per fare buchi senza troppe pretese,

Questa invece e' una punta profesionale con due o piu' taglienti(le alette che sono sulla testa),vanno bene per tutti i tipi di muratura e addirittura, riescono a tagliare il tondino non troppo grande, ma necessitano di un tassellatore con attacco sds plus(non il classico mandrino).

Capisco che non e' possibile avere queste attrezzature in casa per montare una tenda o un pensile, vedi se riesci a prendere una punta normale un po' piu' buona,la raffreddi con un po' di acqua e insistendo un po' si riesce a forare. Prova anche a togliere la percussione,non e' detto che a volte sia necessari anzi,con i materiali troppo duri a volte fa' solo danni.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: iDresda il 20 Set 2013, 10:31
Aho, proviamo con il trapano che ho a casa e la punta che c'hai te, hai visto mai.

Sono stra-sicuro di aver beccato l'asse d'acciaio del cemento armato, ho illuminato il buco con la torcia e si vede chiaramente. Può darsi che il tuo trapano funzioni meglio, il mio è pur sempre un Bosch a percussione, ma è un modello base.

porgascogne

Visitatore
si, ma allora se hai beccato un tondino (aho', nelle travi si mettono i 20 max) alza/abbassa il buco e stucca quello che hai fatto finora

se, invece, hai beccato una trave d'acciaio, so'ccazzi

Contenuto sponsorizzato

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: porgascogne il 20 Set 2013, 10:41
si, ma allora se hai beccato un tondino (aho', nelle travi si mettono i 20 max) alza/abbassa il buco e stucca quello che hai fatto finora

se, invece, hai beccato una trave d'acciaio, so'ccazzi

Cosa abbia trovato non posso dirlo con certezza (non so come hanno costruito la casa), quello che vedo in fondo al buco è l'acciaio - pare la puntata di lost dove scoprono la botola. Proverò ad alzare il buco di un paio di centimetri, se non si avanza manco così, proverò la gangbang di trapani e punte....

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 10:38
Sono stra-sicuro di aver beccato l'asse d'acciaio del cemento armato, ho illuminato il buco con la torcia e si vede chiaramente. Può darsi che il tuo trapano funzioni meglio, il mio è pur sempre un Bosch a percussione, ma è un modello base.
Se hai preso il ferro,non ci puoi far nulla con le punte normali,ma spostare questi buchi di 2/3 cm?.Provo a spiegarmi: se hai preso il tondino del pilastro(perche' e' un pilastro o un trave a rovescio,non credo che tutta la parete sia fatta ci calcestruzzo) il diam. del ferro sara' max14/16mm,quidi se ti sposti solo di un paio di centimetri dovresti risolvere,il buco fatto lo chiudi con dello stucco,poi o un po' di pittura,o altrimenti credo che la piastra della tenda che devi montare con il suo diam. coprira' anche il vecchio foro. certo che detto così da 2000km di distanza e senza vedere il lavoro.... :roll: :roll: :roll:...ma oramai sta' tenda la dobbiamo montare,costi quel che costi... :x :x :band1: :band1: :band1:

Discussione precedente - Discussione successiva