Muratori esperti aiutatemi

Aperto da Manni, 19 Set 2013, 15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 10:46
Cosa abbia trovato non posso dirlo con certezza (non so come hanno costruito la casa), quello che vedo in fondo al buco è l'acciaio - pare la puntata di lost dove scoprono la botola. Proverò ad alzare il buco di un paio di centimetri, se non si avanza manco così, proverò la gangbang di trapani e punte....
Manni, forse alzando non risolvi, devi spostare a dx o sn, se e' un tondino sicuramente corre in verticale,se alzi lo ribecchi sicuramente...

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
io vorrei vedere delle foto della parete....  :) :) :)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
io vorrei vedere delle foto della parete....  :) :) :)

Questa è la facciata della casa

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: iDresda il 20 Set 2013, 10:56
Questa è la facciata della casa

L'avevo detto che bisognava vedere il lavoro..... Ok, passiamo a questo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Dopo che iDresda vi ha mostrato l'esterno del palazzo, ecco le foto della parete in questione.

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 13:59
Dopo che iDresda vi ha mostrato l'esterno del palazzo, ecco le foto della parete in questione.

E' crollato tutto...????? :( :(

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Manni il 20 Set 2013, 13:59

Ma perché io non le vedo queste foto?

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: iDresda il 21 Set 2013, 12:16
Ma perché io non le vedo queste foto?

ah ecco, non sono solo io.... ma poi? sta tenda? montata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Manni

*
Lazionetter
* 355
ah ecco, non sono solo io.... ma poi? sta tenda? montata?

Boh, io le vedo. Comunque la tenda ancora non é stata montata, oggi il buon Gianluca mi ha prestato trapano e tasselli (Grazie!), ma l'ancorante chimico arriverà solo settimana prossima (ordinato su ebay), per cui vi aggiornerò tra qualche giorno.
;)

porgascogne

Visitatore
stamattina: fatti 12 buchi da 8 per montare porta cd ikea
ho beccato un pilastro pure io (e si che lo sapevo, eh)

vabbé, poco male: tagliato stop e messa vite dello stesso spessore ma più corta, e solo in quei 3 buchi su 12

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 21 Set 2013, 15:21
stamattina: fatti 12 buchi da 8 per montare porta cd ikea
ho beccato un pilastro pure io (e si che lo sapevo, eh)

vabbé, poco male: tagliato stop e messa vite dello stesso spessore ma più corta, e solo in quei 3 buchi su 12

Anche io ho fatto spesso così.
Aho, ancora reggono

:=))

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
io con 2 ho appeso un 42 pollici.....

Contenuto sponsorizzato

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Solo oggi ho visto questo interessantissimo topic.
Dal cellulare non vedevo le immagini e quindi mi ero fatto una certa idea che, ahimè, potrebbe essere fallace.
Ora ho visto l'edificio in questione ma solo dall'esterno (la foto della parete interna non si vede).
Ma andiamo per gradi.
Mi sono fatto persuaso (come direbbe Montabano) che l'architrave della finestra sia un profilato IPE, la già citata "putrella", o qualcosa di simile. Normalmente questi poggiano sulla muratura per una ventina di cm al massimo. Quindi se la tua asta è abbastanza lunga (senza doppi sensi, mi riferisco all'asta della tenda) prova a forare la parete più a lato di quanto già fatto. Cioè circa a 25 cm dal lato della finestra. Non dovresti avere problemi.
Avevo ipotizzato questa soluzione perchè la maggior parte degli edifici di civile abitazione di quel periodo in Germania era realizzata in muratura portante con blocchi di "Kalksandstein" (una pietra artificiale chiara, e questo spiega la polvere delle "trapanature",  a base di arenaria e calcio) e così è ancora oggi. All'epoca si usava realizzare le architravi con questi profilati d'acciaio.
Però... però...
vedendo la foto dell'edificio qualche dubbio può venire.
In effetti potrebbe sembrare (una foto ravvicinata aiuterebbe) realizzato in calcestruzzo...
Ma negli anni '20 era ancora una tecnica poco sperimentata e sicuramente poco diffusa per edifici di abitazione privata. Esistono anche esempi di edifici progettati per il moderno cemento armato e poi realizzati con tecniche più tradizionali (uno su tutti è la Einsteinturm di Potsdam, l'osservatorio astroomico progettato da Mendelsohn in C.A. e poi realizzato in muratura trad

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Citazione di: emi-grato il 22 Set 2013, 01:19
Solo oggi ho visto questo interessantissimo topic.
Dal cellulare non vedevo le immagini e quindi mi ero fatto una certa idea che, ahimè, potrebbe essere fallace.
Ora ho visto l'edificio in questione ma solo dall'esterno (la foto della parete interna non si vede).
Ma andiamo per gradi.
Mi sono fatto persuaso (come direbbe Montabano) che l'architrave della finestra sia un profilato IPE, la già citata "putrella", o qualcosa di simile. Normalmente questi poggiano sulla muratura per una ventina di cm al massimo. Quindi se la tua asta è abbastanza lunga (senza doppi sensi, mi riferisco all'asta della tenda) prova a forare la parete più a lato di quanto già fatto. Cioè circa a 25 cm dal lato della finestra. Non dovresti avere problemi.
Avevo ipotizzato questa soluzione perchè la maggior parte degli edifici di civile abitazione di quel periodo in Germania era realizzata in muratura portante con blocchi di "Kalksandstein" (una pietra artificiale chiara, e questo spiega la polvere delle "trapanature",  a base di arenaria e calcio) e così è ancora oggi. All'epoca si usava realizzare le architravi con questi profilati d'acciaio.
Però... però...
vedendo la foto dell'edificio qualche dubbio può venire.
In effetti potrebbe sembrare (una foto ravvicinata aiuterebbe) realizzato in calcestruzzo...
Ma negli anni '20 era ancora una tecnica poco sperimentata e sicuramente poco diffusa per edifici di abitazione privata. Esistono anche esempi di edifici progettati per il moderno cemento armato e poi realizzati con tecniche più tradizionali (uno su tutti è la Einsteinsturm di Potsdam, l'osservatorio astronomico progettato da Mendelsohn in C.A. e poi realizzato in muratura trad

in realtà ho scritto un sacco di altre cose ma, nel frattempo, mi è partito il post  :x
comunque, per concludere, volevo dire:
secondo me con il trapano hai incontrato una putrella e non un tondino.
Quindi prova a forare la parete circa 25 cm ai lati della finestra.
Oppure la soluzione potrebbe essere di attaccare la tenda al soffitto. Qui a casa ho dovuto fare così. A seconda del tipo di tenda il risulatato è più che soddisfacente.
Spero di essere stato d'aiuto.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Ciao emi-grato, grazie mille per le utili e preziose informazioni, vedo che te ne intendi!  :)
In verità, se la foto dell'esterno a cui fai riferimento è quella postata da iDresda, beh, non è esattamente la facciata del mio palazzo...  :D
Provo a ripostare le immagini della finestra in questione, così vi fate un'idea della struttura della parete.

L'asta della tenda purtroppo non mi permette di forare a 25cm dalla finestra, è poco più lunga della finestra! Se come dici tu, avessi incontrato una putrella (  :x ) è possibile forarla? Con quali strumenti? Mi crolla fantozzianamente il palazzo addosso?

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Sinceramente ti sconsiglio di forare la putrella. Un profilato moderno di quelle dimensioni ha almeno 6 mm d'acciaio; uno di cento anni fa potrebbe anche essere sovradimensionato e quindi più spesso. Tra l'altro guardando la foto (sempre ipotizzando si tratti di un profilato e non un architrave in c.a.) potresti esserti imbattuto nell'ala inferiore...

insomma è un lavoro non facile da fare, che richiede utensili speciali... ma su questo può essere più d'aiuto ISL, che mi sembra preparato. Ma francamente lascerei perdere.

Se invece, anche se poco probabile, dovesse trattarsi del tondino d'armatura di una trave (che corre orizzontalmente, non ci sbagliamo) significa che sei sfigato assai  ;) in questo caso proverei a forare a qualche cm di distanza, ma non più in basso; buco più, buco meno...

Concludendo: attacca la tenda al soffitto!
Foro profondo, stop corto ficcato in profondità, vite lunga e spessa e vai!

Un bel  :asrm che oggi ci sta proprio bene e ovviamente buon divertimento con lanostra cara Lazio!
:band1: :band6:

P.S.
Quando lo vedi, salutami iDresda

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.276

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Azz....bello sto' topic,m'attizza.. :) :) :) :)
Io no so' quali sono le tecniche di costruzione in germania(mi piacerebbe molto saperle ;) ). Vedendo la foto,in effetti protrebbe esserci una putrella(architrave) che sorregge la finestra,ma di solito questo lavoro si fa' quando la finestra viene realizzata su una muratura che non e' a contatto con il solaio sup. cioe' molto piu' bassa,li non mi sembra la situazione,sembra piu' un trave rovescio,ma ripeto io non sono in grado di capire se e' trave o putrella,magari chiedi ai vicini,loro in qualche modo avranno fatto. La putrella si puo' forare(e che problema ce' :p) basta usare le punte al cobalto,che non sono le classiche hss di colore nero, ma sono chiare color acciaio per capirsi,quelle bucano tutto,si ma poi una volta forata la putrella???????........

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: pantarei il 21 Set 2013, 22:55
12 buchi er un porta cd ?
io con 2 ho appeso un 42 pollici.....

capoccio', è composto da 6 pezzi e per ognuno i buchi da fare sarebbero stati 4 (da 6)
ne ho messi la metà, e da 8

per tenere un 42 pollici graziarcazzo che servono solo due buchi: c'avrà due attacchi
da quanto li hai fatti i fori?
minimo 8, ma proprio minimo minimo

:p

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: emi-grato il 22 Set 2013, 01:19

:rotfl:

Citazione di: emi-grato il 22 Set 2013, 13:33

P.S.
Quando lo vedi, salutami iDresda

un saluto affettuoso anche a te.
:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva