Muratori esperti aiutatemi

Aperto da Manni, 19 Set 2013, 15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: porgascogne il 23 Set 2013, 10:37
capoccio', è composto da 6 pezzi e per ognuno i buchi da fare sarebbero stati 4 (da 6)
ne ho messi la metà, e da 8

per tenere un 42 pollici graziarcazzo che servono solo due buchi: c'avrà due attacchi
da quanto li hai fatti i fori?
minimo 8, ma proprio minimo minimo

:p

fori da 8.
uso queste, spesa irrisoria, un pezzo sul muro e un pezzo dietro la tv.
se vojo esse preciso facio 4 fori  e faccio lo spessore col legno, ma se lo metto rasomuro basta una sola staffa, non pende.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
aamo montata 'sta tenda?
:)

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: emi-grato il 25 Set 2013, 11:12
e allora?
aamo montata 'sta tenda?
:)

Non ancora, mi sono preso una pausa di riflessione. No, in verità la mia compagna è a casa a letto e mi tocca fare tutto, per cui c'erano altre priorità. Appena fatto vi posto le immagini della tenda montata (o della casa crollata). Credo che alla fine opterò per montarla al soffitto: iDre', gli stop metallici che mi hai dato secondo te vanno bene per il soffitto? (considera che credo sia cartongesso o simile, una volta bucato c'è il vuoto e quelli mi sembra fossero fatti apposta)...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Manni il 25 Set 2013, 14:07
Non ancora, mi sono preso una pausa di riflessione. No, in verità la mia compagna è a casa a letto e mi tocca fare tutto, per cui c'erano altre priorità. Appena fatto vi posto le immagini della tenda montata (o della casa crollata). Credo che alla fine opterò per montarla al soffitto: iDre', gli stop metallici che mi hai dato secondo te vanno bene per il soffitto? (considera che credo sia cartongesso o simile, una volta bucato c'è il vuoto e quelli mi sembra fossero fatti apposta)...

Si, quelli metallici dovrebbero andar bene per il cartongesso, perché dovrebbero fare una specie di crappa quando si piegano

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: iDresda il 25 Set 2013, 17:10
Si, quelli metallici dovrebbero andar bene per il cartongesso, perché dovrebbero fare una specie di crappa quando si piegano

:shock: :shock: :nono:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Sulla confezione quando li ho comprati c'era scritto gipskarton, che è il cartongesso, appunto
:?

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: iDresda il 25 Set 2013, 22:27
Perché scusa?
Sulla confezione quando li ho comprati c'era scritto gipskarton, che è il cartongesso, appunto
:?

Diciamo che potrebbero anche andare bene per il cartongesso(il metallo,tirando strappa il cartongesso)Ma per un fissaggio a parete in verticale e senza sollecitazioni,sicuramente e assolutamente non per il fissaggio a soffitto di una tenda,che tira oggi tira domani,strappera' sicuramente il cartongesso, a meno che,li in germania non giriate per casa con l'elmetto in testa  :D :D :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: Io Sono Leggenda il 26 Set 2013, 08:17
Diciamo che potrebbero anche andare bene per il cartongesso(il metallo,tirando strappa il cartongesso)Ma per un fissaggio a parete in verticale e senza sollecitazioni,sicuramente e assolutamente non per il fissaggio a soffitto di una tenda,che tira oggi tira domani,strappera' sicuramente il cartongesso, a meno che,li in germania non giriate per casa con l'elmetto in testa  :D :D :D
Mmmm... è quello che temo. Però emi-grato dice di averle fissate al soffitto. Dimme un po' come hai fatto?

porgascogne

Visitatore
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Io Sono Leggenda il 26 Set 2013, 08:17

Grazie per la spiegazione
A memoria non ricordo di averne mai avute di tende che cadevano, ma forse non me ne sono accorto :DD

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Citazione di: Manni il 26 Set 2013, 09:13
Mmmm... è quello che temo. Però emi-grato dice di averle fissate al soffitto. Dimme un po' come hai fatto?

Con normalissimi stop di plastica.
Come mi sembra di aver già raccontato: buco profondo un paio di cm in più rispetto allo stop (che mi sembra fosse da 6 se non addirittura 5, niente di straordinario) e vite leggermente più spessa di quella consigliata per quello stop (in pratica si fatica un po' con l'avvitamento ma da là non si muove più). Due viti per ogni portatenda (3, a distanza di circa m 1,4 tra loro, per un'asta estensibile di Ikea) e una di queste tiene una pesante tenda di velluto azionata con grazia elefantina dalle bambine... da quattro anni sta ancora là.
Però il mio è un solaio monolitico in c.a.
Tu invece dici che hai cartongesso... bisognerebbe capire a che distanza si trova il solaio vero e proprio perchè attaccare la tenda al cartongesso daje e daje....

Citazione di: Io Sono Leggenda il 23 Set 2013, 09:37
Azz....bello sto' topic,m'attizza.. :) :) :) :)
Io no so' quali sono le tecniche di costruzione in germania(mi piacerebbe molto saperle ;) ). Vedendo la foto,in effetti protrebbe esserci una putrella(architrave) che sorregge la finestra,ma di solito questo lavoro si fa' quando la finestra viene realizzata su una muratura che non e' a contatto con il solaio sup. cioe' molto piu' bassa,li non mi sembra la situazione,sembra piu' un trave rovescio,ma ripeto io non sono in grado di capire se e' trave o putrella,magari chiedi ai vicini,loro in qualche modo avranno fatto.

Hai ragione sull'uso dei profilati d'acciaio come architravi; infatti ipotizzavo un edificio in muratura portante e solai in acciaio (o molto più probabilmente in legno).
La tecnica del cemento armato con travi e pilastri nell' edilizia abitativa viene usata molto raramente anche oggi; figuriamoci negli anni '20 quando quel materiale iniziava appena a diffondersi.
E comunque non escludo che potrebbe anche essere un'eccezione...

La parte in grassetto mi sembra la prima cosa da fare...
:p

P.S.
Quel palazzone che ha postato iDresda, che hai detto non essere dove abiti tu, hai idea cosa sia?

Contenuto sponsorizzato

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: Io Sono Leggenda il 23 Set 2013, 09:37
Azz....bello sto' topic,m'attizza.. :) :) :) :)
[...] magari chiedi ai vicini,loro in qualche modo avranno fatto. [...]

Eh, è una delle prime cose che ho fatto, approfittandone anche come scusa per presentarmi ai nuovi vicini. Il problema è che i tedeschi, o almeno molti di quelli che conosco e anche quelli che abitano in questo palazzo, sembrano ignorare la comodità delle tende. Manco a dire che hanno le tapparelle per oscurare gli ambienti, semplicemente questi quando sorge il sole lo fanno entra' nella stanza. Qui nel palazzo ho chiesto a un paio di vicini, e nessuno di questi ha messo le tende. Alcuni hanno 'ste cose orrende in pizzo (guarda) oppure queste altre (guarda), che a me però non piacciono per niente e in più costano pure un botto!

Citazione di: iDresda il 26 Set 2013, 14:24

A memoria non ricordo di averne mai avute di tende che cadevano, ma forse non me ne sono accorto :DD

Ma tu le hai installate al soffitto? E c'hai pure te il soffitto in cartongesso (o comunque non spesso e di cemento)?

Citazione di: emi-grato il 26 Set 2013, 14:34
Con normalissimi stop di plastica.
Come mi sembra di aver già raccontato: buco profondo un paio di cm in più rispetto allo stop (che mi sembra fosse da 6 se non addirittura 5, niente di straordinario) e vite leggermente più spessa di quella consigliata per quello stop (in pratica si fatica un po' con l'avvitamento ma da là non si muove più). Due viti per ogni portatenda (3, a distanza di circa m 1,4 tra loro, per un'asta estensibile di Ikea) e una di queste tiene una pesante tenda di velluto azionata con grazia elefantina dalle bambine... da quattro anni sta ancora là.
Però il mio è un solaio monolitico in c.a.
Tu invece dici che hai cartongesso... bisognerebbe capire a che distanza si trova il solaio vero e proprio perchè attaccare la tenda al cartongesso daje e daje....

[...]

P.S.
Quel palazzone che ha postato iDresda, che hai detto non essere dove abiti tu, hai idea cosa sia?

Sono terrorizzato dall'idea che installandole al soffitto, questo possa crollarmi addosso (e secondo me le probabilità non sono remotissime :D).

P.s. no, purtroppo non ne ho idea, ma qui a Dresda e in Germania dell'est ce ne sono diversi di palazzoni così, anche se dubito venissero usati a scopo abitativo...

porgascogne

Visitatore
zitto va: a mosca una volta mi misi in testa di cambiare un lampadario, mettendo uno di quelli di carta di ikea, conoscete, no?!
beh, faccio per togliere l'enorme gancio che c'era a soffitto (che non serviva a tenere questa cosa che pesa, lampadina compresa 2 kili) e dal solaio inizia a piovere sabbia

sabbia

in pratica, ho scoperto grazie all'inquilino del piano di sopra, che le caratteristiche costruttive del palazzo (edilizia popolare sovietica datata 1972) erano: travi di ferro, pannelli di cemento per le pareti, sandwich di laterizio e sabbia per i solai

ovviamente, sotto il lampadario c'era il letto: ho dormito per un mese con la sabbia nel letto, tipo quando vai al mare a casa d'amici e non ti pulisci i piedi

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Manni il 26 Set 2013, 14:55
(guarda) oppure queste altre (guarda), che a me però non piacciono per niente e in più costano pure un botto!

:lol:
Le prime so' orrende, puzzano di naftalina solo a vederle, le seconde le ho messe a casa nuova, ma perché le finestre so mie e le posso bucà quanto me pare.

Ma tu le hai installate al soffitto? E c'hai pure te il soffitto in cartongesso (o comunque non spesso e di cemento)?

In tutte le case in cui sono stato, almeno in una stanza le ho installate al soffitto.
Alcune avevano il soffitto in cartongesso, per intenderci le case che non erano costruite seondo i criteri di risparmio energetico attuale e mettevano una specie di soffitto fittizio in cartongesso per "abbassare" l'altezza della stanza (e di conseguenza non riscaldare troppo in inverno), altre avevano il soffitto in cemento armato.
Per attaccarle al soffitto in cartongesso ho usato quegli stop che ti ho postato, però, perché un però c'è, devo dire che nelle case precendenti non sono mai stato più di un anno e mezzo, massimo due, quindi non posso assolutamente garantire sulla durata della soluzione, e come dice ISL potrebbe altamente darsi che la tenda ti caschi in testa.

P.s. no, purtroppo non ne ho idea, ma qui a Dresda e in Germania dell'est ce ne sono diversi di palazzoni così, anche se dubito venissero usati a scopo abitativo...

Credo assolutamente di si, a meno che tu non ti riferisca all'edificio che ho postato qualche pagina fa
:DD

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: iDresda il 26 Set 2013, 15:18
:lol:

In tutte le case in cui sono stato, almeno in una stanza le ho installate al soffitto.
Alcune avevano il soffitto in cartongesso, per intenderci le case che non erano costruite seondo i criteri di risparmio energetico attuale e mettevano una specie di soffitto fittizio in cartongesso per "abbassare" l'altezza della stanza (e di conseguenza non riscaldare troppo in inverno), altre avevano il soffitto in cemento armato.
Per attaccarle al soffitto in cartongesso ho usato quegli stop che ti ho postato, però, perché un però c'è, devo dire che nelle case precendenti non sono mai stato più di un anno e mezzo, massimo due, quindi non posso assolutamente garantire sulla durata della soluzione, e come dice ISL potrebbe altamente darsi che la tenda ti caschi in testa.

Credo assolutamente di si, a meno che tu non ti riferisca all'edificio che ho postato qualche pagina fa
:DD

A meno che non si vada a trovare la struttura in alluminio che si usa per mettere il cartongesso per "abbassare" come dice iDresda,l'altezza del soffitto,allora si puo' ipotizzare di fissare la tenda su questa struttura,che per forza sara' ancorata con taselli e pendinaggi al solaio soprastante,sempre che si e' "fortunati" nel beccare la struttura esattamente dove serve a noi per le mensole/agganci della tenda...in quel caso non servono ne tasselli o altro, viti autoperforanti della lunghezza e diam. giusto e il problema tenda e'......risolto.... :D :D

Manni

*
Lazionetter
* 355

:bakar:

Dettaglio:

Ho usato l'ancorante chimico e sembra reggere bene (:priest:)
Grazie a tutti per i preziosi consigli, anche da parte della mia dolce metà!
Alla prossima!

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Fiiuuu'.....me stavo a preoccupa'... :pp :) :) :), finalmente tende montate!!!!! :band1: :band1:

P.s. quando dici "alla prossima",che intendi dire???? Hai qualcosaltro da montare???? Preparo gli attrezzi?? :D :D :D :D :D

Contenuto sponsorizzato

Manni

*
Lazionetter
* 355
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Discussione precedente - Discussione successiva