i presupposti delle difficolta'.

Aperto da pantarei, 30 Set 2013, 10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Dopo che avrò visto BENE Anderson Perea Novaretti Biglia darò una valutazione alla campagna acquisti.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2013, 12:13
...
@Jeffrey. Pensare che il reparto da rinforzare era il centrocampo è da sprovveduti. Se il progetto era davvero questo, abbiamo due matti a dirigere la nostra società.

Da un topic pacato ed interessante come questo, in cui ci sono spunti di riflessioni ed analisi di gran livello, si può ragionevolmente ripartire dopo la gran delusione di Domenica.
Personalmente m'ha dato fastidio più il pareggio col Sassuolo che la sconfitta con le merde.
Non quoto nessuno in particolare perchè nei vari interventi postati c'è più o meno tutta la verità di questo momento di Lazio.
Però Ralph condivido molto di quello che hai detto, ma questo evidenziato in neretto proprio no.
Il centrocampo era la vera priorità perchè nel momento in cui stavi impostando il mercato avevi  Hernanes che poteva prendere in considerazione una eventuale partenza, Mauri in odore di squalifica (come poi è puntualmente arrivata) e Ledesma che aveva evidentemente mostrato la corda per la troppa spremitura.
Inoltre era ed è il reparto che da più giocatori alle nazionali (Biglia, Hernanes, Gonzales, Onazi, Lulic, Candreva) e, quindi, quello in cui i giocatori riposano meno. Logico quindi che li eri obbligato a fare almeno due investimenti importanti. L'hanno programmati e l'hanno fatti.
Sulla carta mica due stro.nzi qualunque.
Il regista della nazionale Argentina ed il prospetto Brasiliano che seguivi da un anno. Uno che hai pagato più o meno come Hamsik prima che diventasse Hamsik.

E' mancato il colpo in attacco. Su questo non ci piove ed è il peccato originale.
Ma anche il Milan, che s'è assicurato il fantastico Matri a 12 cocuzze, non ha risolto il problema.
Finora ha fatto ride come un Floccari qualsiasi.
Comunque, Petko, ha chiaramente fatto intendere (che piaccia o no) che se c'è un punto fermo nel suo progetto tecnico è quello che si gioca e si giocherà ad una punta, qualsiasi schema deciderà di adottare.

Dietro bene o male eri più coperto e le alternative ci sono. Se poi te se infortunano tutti assieme Biava, Novaretti, Konko e Radu che so' 3/4 della difesa titolare (e forse proprio 4/4) allora vuol dire che t'ha pure detto pure un po' sfiga.

Il problema è che se la squadra non gira o gira a sprazzi, come sta accadendo ora, i limiti dei singoli vengono tutti a galla. Aggiungici inoltre il numero complessivo degli infortunati e la frittata è fatta.
Allora il problema è uno solo.
Se la Lazio non ha quadrato perchè hanno scelto una preparazione diversa e quindi a breve, diciamo dalla decima in poi, comincera a decollare, è giusto avere pazienza e continuare a sostenere Petko e la squadra.
Se così non fosse (e questo lo sanno solo loro), vuol dire che il mister non è più in grado di dare/fare qualcosa di diverso. 
In questo caso, chi ha la responsabilità delle decisioni, deve solo tirare le conseguenze e procedere senza indugio prima che la squadra precipiti in un vortice di apatia.   

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Ranx, io questa logica (quella di Lotito e Tare, anzi probabilmente più di Tare, ché Lotito non ce capisce na ceppa di pallone) fatico a comprenderla.
Tu scrivi incidentalmente che la sfiga ci ha portato via tutti insieme biava, konko, radu.
E che è sfiga? Ma che non lo sapevi? Radu e Konko so tre anni che stanno più alla Paideia che a Formello, Biava ha 37 anni, insomma qualche acciacco ci può stare, puntare ancora su Biava, per quanto il miglior centrale che abbiamo, è quantomeno da miopi. E in questo reparto hai aggiunto solo Novaretti, che sarà pure il giocatore sognato dal Manchester City, ma nelle prime uscite ha mostrato lacune grosse quanto l'ego di Lotito. Vinicius non lo conto proprio, che manco i tifosi del Cruzeiro sanno chi è. 
Passiamo all'attacco. Il paragone che fai col Milan fa ride. Il Milan ha preso Matri in un reparto che già contava Balotelli, El Sharawi, Pazzini, Niang e Robinho. Non è esattamente la stessa cosa di aggiungere Perea al duo Klose-Floccari. Pure qua non ti puoi appellare alla sfiga che ti toglie Klose. La "sfiga", chiamiamola così, ti ha sempre tolto Klose in questi due anni. I suoi bei tre-quattro mesi se li è fatti in riabilitazione. Dice, eh ma noi giochiamo a una punta e puntiamo su Floccari. Sono due anni che cerchi di mollarlo a destra e manca Floccari, su Floccari la Lazio non ci punta ormai più da due anni. Due. Tanto è vero che lo scorso anno la prima alternativa si chiamava Kozak, giocava lui in EL, mica Floccari.

Adesso ti chiedo. Tu, tifoso della Lazio, avresti speso soldi (15 milioni circa mi sembra) per Biglia e Anderson, per dare i ricambi a Ledesma e Hernanes, o li avresti spesi per rinforzare prima i due reparti più scoperti, dove avresti corso il rischio di ritrovarti senza alternative causa infortuni?
E' vero che pure qui dentro da più parti si chiedeva un rinforzo per far rifiatare Ledesma, ma non è che non si può giocare a calcio senza un Ledesma eh. Hai Onazi, Gonzalez, insomma qualcosa ti inventi. Oppure prendi qua, a centrocampo, un Novaretti dall'altra parte del mondo e spendi soldi per la punta o il difensore (Io dico i difensori, ma è un altro discorso, mi sarei accontentato di un centrale di livello e Novaretti non sembra esserlo), anzi per tutti e due.

Il problema è che io non ho visto proprio logica in questo mercato. E sai invece che cosa ho capito? Ho capito che la Lazio a livello di calciomercato ha pochi rapporti con altri presidenti e ds, e non solo in Italia. Pochissimi. Si affida ai procuratori sparsi per il mondo che quelli mica fanno gli interessi tuoi, fanno i propri. Così se vuoi vendere un Muslera ti devi accollare un Cana, se vuoi Felipe Anderson ti tocca un Vinicus. Arrivano così parecchi "rinforzi" della Lazio, perché poi ti tocca anche sentire che i Cana e i Vinicius sono nel computo dei "rinforzi". E se la Lazio ha un obiettivo è perché gli capita (parole di Lotito e tare, "è capitato che il 15 agosto ci ha telefonato il procuratore di Yilmaz"), sfumato quell'obiettivo non si ha la capacità di virare su un altro nome, va bene pure Perea, lasciato in mezzo all'atlantico per tre mesi. E tu ci trovi logica in tutto questo?
E tutto questo accade, forse (io dico soprattutto, ma voglio lasciare agli altri il beneficio del dubbio), a causa dell'atteggiamento di Superego. Che si sente il più furbo e fico di tutti e gli altri possono prendersi un alka seltzer. Così furbo e fico da non comprare mai in Italia, mica si fa infinocchiare lui a prendere anche un modesto centrale difensivo, chennesò dal Cagliari. No, corcazzo. Lo va a prende dal Toluca. Adesso, io avrò anche bollato Novaretti come una pippa stratosferica, ma non mi sembra che abbia fatto una bella figura nelle due, solo due per fortuna, volte in cui ha giocato.
E allora ti faccio un'altra domanda. Spendendo meglio i soldi, si sarebbe potuto lottare, quest'anno, per un posto in Champion's League?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ralph, la tua analisi e' estremamente condivisibile, ma si basa su due assunti (nel procetto della societa') che si sono rivelati finora fallaci.
1) Se prendi Biglia (nazionale argentino) devi farne il perno del gioco. Punto. Niente esitazioni o legami affettivi con vecchi laziali.
2) Sempre nella logica della societa', e seguendo le tua analisi dell'investimento fatto, Novaretti doveva essere uno molto forte. E qui io aggiungo, che non lo sia va ancora dimostrato. Esistono tomi di letteratura di fenomeni che i primi mesi hanno fatto fatica. Ma fenomeni veri, eh.

Quindi il tuo assunto che i soldi sono stati spesi male diventa vero perche' a) Petko non schiera Biglia e b) forse Novaretti non e' Beckembauer.

Resta il buco clamoroso in attacco, peccato imperdonabile, perche' come dici te i fatti dimostrano che su Floccari nemmeno loro puntavano. Anche qui pero' vedo parziali responsabilita' di Petkovic. Rimani con Floccari? L'anno scorso non ci puntavi? Cazzo cambia modulo e metti Keita, Perea, FA, oppure opponiti alla cessione di Rozzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
ci sarebbe da eccepire solo sui componenti della difesa, sull'atavica scarsa inclinazione all' investimento sui centrali, sul decadimento difensivo le cui avvisaglie cominciano almeno un anno fa'.
ecco , con quella difesa titolare a cui ti riferisci non dovevi proprio arrivarci.
adesso la difesa verra' rattoppata, a gennaio o a luglio, ma sara' un brodino. un centrale e via mentre servirebbe rivoluzionare .
i presupposti contitnuano a non esserci.
a cosa serve tenere i migliori se poi  la squadra continua ad avere grossi buchi ?
non sarebbe forse meglio vendere e programmare bene, del tipo ne vendo 3 forti e col ricavato ne prendo 5 forti ?
operazioni similmerde sarebbero impossibili per noi ?
benatia e' costato 10 milioni.
non e' l'unico al mondo. rever e miranda li prendi a meno e forse sono pure meglio.
adesso quali sono i presupposti ?
portare hernanes all'ultimo anno di contratto e scegliere se svenderlo a10 milioni max oppure tenerlo e perderlo a zero ?

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: GiPoda il 01 Ott 2013, 21:23
Beh in effetti Mago Sabatini fece un bel prestito con diritto di riscatto per Kjaer.
3 milioni di euro di prestito oneroso buttati nel cesso (senza contare lo stipendio da 4 mln lordi).
La differenza è che alla riomma giornalisti e tifosi tacciono qui da noi invece... come fai fai male...

Ma non diciamo ste cose, dai! Sabatini è stato maciullato da tutto l'ambiente romanista per i suoi scellerati mercati. Quest'anno ne ha preso atto, ha agito diversamente e ha tirato su una bella squadra. La differenza sta nel ravvedimento di chi fa caxxate, non chi lo giudica. E mi pare che il ravvedimento non abbia eletto il domicilio a Villa San Sebastiano.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: ralphmalph il 02 Ott 2013, 09:30

Complimenti per la tua analisi, non cambierei una virgola

AVANTI LAZIO

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: pantarei il 02 Ott 2013, 09:44
...
adesso quali sono i presupposti ?
portare hernanes all'ultimo anno di contratto e scegliere se svenderlo a10 milioni max oppure tenerlo e perderlo a zero ?

Ad Hernanes, se si riprende dalla delusione di essere rimasto, basterebbe un'altra grande annata per attirare, con decisione, le mire di club facoltosi. In teoria avremmo ancora la possibilità di venderlo bene. Dipende da lui.
Se, di contro, continua di questo passo potrebbe anche rinnovare.
Stiamo sempre là; siamo a settembre con tutta una stagione da giocare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2013, 09:37
ralph, la tua analisi e' estremamente condivisibile, ma si basa su due assunti (nel procetto della societa') che si sono rivelati finora fallaci.
1) Se prendi Biglia (nazionale argentino) devi farne il perno del gioco. Punto. Niente esitazioni o legami affettivi con vecchi laziali.
2) Sempre nella logica della societa', e seguendo le tua analisi dell'investimento fatto, Novaretti doveva essere uno molto forte. E qui io aggiungo, che non lo sia va ancora dimostrato. Esistono tomi di letteratura di fenomeni che i primi mesi hanno fatto fatica. Ma fenomeni veri, eh.

Quindi il tuo assunto che i soldi sono stati spesi male diventa vero perche' a) Petko non schiera Biglia e b) forse Novaretti non e' Beckembauer.

Resta il buco clamoroso in attacco, peccato imperdonabile, perche' come dici te i fatti dimostrano che su Floccari nemmeno loro puntavano. Anche qui pero' vedo parziali responsabilita' di Petkovic. Rimani con Floccari? L'anno scorso non ci puntavi? Cazzo cambia modulo e metti Keita, Perea, FA, oppure opponiti alla cessione di Rozzi.

Sinceramente ...
Gente di 27 anni sconosciuta che non gioca in nazionale , che sbaglia le prime partite per poi diventare un vero fenomeno non me ne ricordo. Lo dico senza ironia.
Comunque il fatto che i giocatori presi siano sconosciuti ai più sarebbe un problema relativo ,
la cosa "allarmante" e che sono sconosciuti all'allenatore...

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310

tara', su biglia hai ragione.
su novaretti, se pure avessi ragione, ci sarebbero da dire due cose :
la prima-a noi servivano certezze visto il declino difensivo gia' in corso.
la seconda- nel caso novaretti fosse forte, da solo non basta. gli altri  sono inaffidabili ed era sotto gli occhi di tutti. cana rimediato nell'affaire muslera, ciani la toppa per rimediare a diakite , dias ormai off , e biava vicino ai 40 nonche' spesso acciaccato.
tare queste cose le vede ?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448

Tarà,

il punto non è se prendi Biglia, ma perchè la priorità era prendere Biglia.
Io non discuto che sia forte, anzi fortissimo: so che Ledesma era,è contestato e spremuto, ma quel ruolo di interditore/mediano/regista lo potevano fare anche Onazi o Hernanes .
Biglia lo compri se sei una squadra che negli altri reparti non hai problemi oppure ti attrezzi esattamente come per il centrocampo.
Pieno di alternative
Altriementi, se i soldi sono limitati, si deve intervenire per priorità.
Per me Il surrogato/sostituto di Ledesma non era la priorità numero 1.
Detto questo, credo che i presupposti delle difficoltà ce li stiamo creando un pò tutti:
La società dichiarando di puntare alla CL con rosa e risorse limitate: questo crea aspettative che vengono frustrate.
Il mister che si incarta proprio perchè è in mezzo al guado: punto sui giovani e vada come vada? punto sul gruppo storico e resto aggrappato al gruppetto dei fuggitivi?
La squadra ne risente: infortuni a parte sembrano adagiati e pesanti: sul pesante posso pensare alla preparazione.
Noi tifosi ci mettiamo il carico: poco calore (l'ho percepito a pelle nella finale di supercoppa rispetto alla finale di C.I. non è che siamo anche noi da  un lato appagati, dall'altro disincantati?
E qui si chiude il cerchio che vorrei dire magico, ma che in realtà è perverso: siamo disincantati perchè vogliamo il salto di qualità, salto che non si può fare (maledetta udinese: per 2 anni c'ha privato dei proventi della CL, soldi che magari ci sarebbero serviti per comprare non una eterna scomessa, ma un giocatore in grado di far fare il salto di qualità alla squadra nella sua crescita) perchè per farlo servono giocatori forti e non possibili scommesse:
Frustrati perchè siamo sempre lì: ad un passo dall'essere grandi e ad uno dall'essere degli inseguitori.
Con la percezione (non so quanto giusta o sbagliata) che dellà, magicamente i buffi siano scomparsi, che la Nike li farà entrare di gran carriera tra le grandi e che abbiamo finalmente dopo secoli azzeccato la formuletta giusta:
Un pò come se a Londra loro fossero il Chelsea e noi non si sa se il Tottenham, l'Arsenal oppure il West Ham o il Fulham.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Una cosa che non mi torna, e di cui magari solo io in tutto il panorama dei tifosi non sono a conoscenza: la situazione di Dias? Era scaduto il contratto il 30 giugno 2013 e l'abbiamo rinnovato?

Lo chiedo perché vorrei aggiungere anche io delle riflessioni a riguardo, ma le medesime dipendono anche da ciò.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: Adler Nest il 02 Ott 2013, 10:35
Tarà,

il punto non è se prendi Biglia, ma perchè la priorità era prendere Biglia.
Io non discuto che sia forte, anzi fortissimo: so che Ledesma era,è contestato e spremuto, ma quel ruolo di interditore/mediano/regista lo potevano fare anche Onazi o Hernanes .
Biglia lo compri se sei una squadra che negli altri reparti non hai problemi oppure ti attrezzi esattamente come per il centrocampo.
Pieno di alternative
Altriementi, se i soldi sono limitati, si deve intervenire per priorità.
Per me Il surrogato/sostituto di Ledesma non era la priorità numero 1.
Detto questo, credo che i presupposti delle difficoltà ce li stiamo creando un pò tutti:
La società dichiarando di puntare alla CL con rosa e risorse limitate: questo crea aspettative che vengono frustrate.
Il mister che si incarta proprio perchè è in mezzo al guado: punto sui giovani e vada come vada? punto sul gruppo storico e resto aggrappato al gruppetto dei fuggitivi?
La squadra ne risente: infortuni a parte sembrano adagiati e pesanti: sul pesante posso pensare alla preparazione.
Noi tifosi ci mettiamo il carico: poco calore (l'ho percepito a pelle nella finale di supercoppa rispetto alla finale di C.I. non è che siamo anche noi da  un lato appagati, dall'altro disincantati?
E qui si chiude il cerchio che vorrei dire magico, ma che in realtà è perverso: siamo disincantati perchè vogliamo il salto di qualità, salto che non si può fare (maledetta udinese: per 2 anni c'ha privato dei proventi della CL, soldi che magari ci sarebbero serviti per comprare non una eterna scomessa, ma un giocatore in grado di far fare il salto di qualità alla squadra nella sua crescita) perchè per farlo servono giocatori forti e non possibili scommesse:
Frustrati perchè siamo sempre lì: ad un passo dall'essere grandi e ad uno dall'essere degli inseguitori.
Con la percezione (non so quanto giusta o sbagliata) che dellà, magicamente i buffi siano scomparsi, che la Nike li farà entrare di gran carriera tra le grandi e che abbiamno :oops: finalmente dopo secoli azzeccato la formuletta giusta:
Un pò come se a Londra loro fossero il Chelsea e noi non si sa se il Tottenham, l'Arsenal oppure il West Ham o il Fulham.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Una cosa che non mi torna, e di cui magari solo io in tutto il panorama dei tifosi non sono a conoscenza: la situazione di Dias? Era scaduto il contratto il 30 giugno 2013 e l'abbiamo rinnovato?

Lo chiedo perché vorrei aggiungere anche io delle riflessioni a riguardo, ma le medesime dipendono anche da ciò.

scadenza contratto 2014
http://www.transfermarkt.it/it/andre-dias/profil/spieler_52918.html

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.738
Non ricordo se il contratto di Dias scadesse nel 2013 ed è stato rinnovato o era già a scadenza 2014.
Ricordo che a fine stagione Tare disse: "Dias ha manifestato la volontà di tornare in brasile, cercheremo di accontentarlo". Questo a fine maggio 2013 o giù di li. La domanda è: dal momento che Dias cambia idea e decide di restare, a te sta bene?
Quando impareremo a ringraziare i nostri giocatori nei tempi giusti senza prima farli strisciare per il campo?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Una cosa che non mi torna, e di cui magari solo io in tutto il panorama dei tifosi non sono a conoscenza: la situazione di Dias?

ti hanno già risposto ma aggiungo la mia: dovrebbe calare di 4/5 kg. E che caz.zo.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
aggiungo all'analisi di ralph, cruda come volete, ma a mio avviso ineccepibile che al posto di biglia per far rifiatare ledesma, poteva essere considerato (anzi mi sembra che ci si sia proposto lui) un certo brasiliano che risponde al nome di hernanes. Se tanto dietro la punta non ci vuole giocare, uno l'avrebbe messo lì, con la raccomandazione che ora, in quello di ruolo, ti giochi la convocazione per il brasile.

ma.. come diceva altrettanto giustamente tarallo... biglia l'hai preso? Bene ora il fulcro è lui.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva