Santo Domingo

Aperto da Tornado, 03 Ott 2013, 20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Dovrei andarci per una ventina di giorni. Non so quando però...magari l'anno prossimo alla fine degli esami dei figlioli (medie e superiori)....L'aereo costa pure quanto un mutuo...e sto rimpinzando pian piano il salvadanio.
Cmq chi ci è andato? Quali posti visitare? La spiaggia più bella? Ristoranti, pizzerie, tavole calde....a prezzi ragionevoli? I piatti tipici?? Lingua? Tradizioni? Moneta? Il mese più adatto?
Insomma stupitemi con le informazioni....! Su internet al massimo ho trovato che ...punta cana è la spiaggia + in...e che lo sport preferito è coccolarsi con l'amaca tra due palme.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.275
Ci sono andato a febbraio con bimbi, affittato un 4x4 e fatto Santo Domingo - Samana (Las Terrenas e Las Galeras) - Punta Cana.
Santo Domingo: la citta' coloniale e' da vedere (soprattutto se voli su Santo Domingo)
Samana: meravigliosa. Vai sia a Las Terrenas (piu mondana - io sono andato a Casa Robinson, conveniente pulita e vicinissima alla spiaggia) che a Las Galeras (meravigliose le spiaggie raggiungibili in barca o con 4x4)
Punta Cana: per me niente di che, ma io odio i resorts. La cosa che mi e' piaciuta di piu' e' quando sono uscito dal resort e con la macchina siamo andati a Playa Limin (3 km di spiaggia, c'eravamo solo noi).
Andare col pick up una figata, se i bimbi fossero stati piu' grandi li avrei messi nel cassone, come fanno i locals

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.275

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
ho una casa a Las Galeras, di gran lunga la zona più bella e selvaggia della repubblica dominica. Se interessa, contattami in pvt

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.583
Citazione di: angeloadamo il 03 Ott 2013, 21:05
Ci sono andato a febbraio con bimbi, affittato un 4x4 e fatto Santo Domingo - Samana (Las Terrenas e Las Galeras) - Punta Cana.
Santo Domingo: la citta' coloniale e' da vedere (soprattutto se voli su Santo Domingo)
Samana: meravigliosa. Vai sia a Las Terrenas (piu mondana - io sono andato a Casa Robinson, conveniente pulita e vicinissima alla spiaggia) che a Las Galeras (meravigliose le spiaggie raggiungibili in barca o con 4x4)
Punta Cana: per me niente di che, ma io odio i resorts. La cosa che mi e' piaciuta di piu' e' quando sono uscito dal resort e con la macchina siamo andati a Playa Limin (3 km di spiaggia, c'eravamo solo noi).
Andare col pick up una figata, se i bimbi fossero stati piu' grandi li avrei messi nel cassone, come fanno i locals

No dai a Casa Robinson :)
Ma le zanzare vi hanno divorato pure a voi ?? Las Terrenas e dintorni hanno delle spiagge favolose. E la penisola di Samana è bellissima

Anche se sono stato spesso in case private nei barrios  Qualche dritta cell'ho (ristoranti alberghi ecc)

inviato dal mio S3  sempre Forza Lazio e asriommammerda

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.583
Citazione di: Maxilotte il 16 Ott 2013, 09:59
ho una casa a Las Galeras, di gran lunga la zona più bella e selvaggia della repubblica dominica. Se interessa, contattami in pvt

Potrei contattarti :D

Per il periodo,sia come prezzi (specialmente x i voli) che come clima da fine ottobre a fine marzo.

Tornado
Se puoi evita i resort (non vivresti/capiresti nulla della Repubblica Dominicana).

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.275
Citazione di: sharp il 16 Ott 2013, 17:41
Ma le zanzare vi hanno divorato pure a voi ??

non piu' che in altri posti ma eravamo "spruzzati"  ;)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.583
Citazione di: angeloadamo il 16 Ott 2013, 18:11
non piu' che in altri posti ma eravamo "spruzzati"  ;)

Sarebbe uno spettacolo
Solo che praticamente non si possono aprire le finestre, io dopo 3 notti di sangue sono dovuto letteralmente scappare , tra l'altro capisco lo spirito ma in RD senza aria condizionata non si vive :-[

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: sharp il 16 Ott 2013, 17:45
Potrei contattarti :D

Per il periodo,sia come prezzi (specialmente x i voli) che come clima da fine ottobre a fine marzo.

Tornado
Se puoi evita i resort (non vivresti/capiresti nulla della Repubblica Dominicana).

quando vuoi. considera che tra fine gennaio e inizio marzo c'è lo spettacolo delle balene nella baia di samanà.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.583
Citazione di: Maxilotte il 17 Ott 2013, 09:17
quando vuoi. considera che tra fine gennaio e inizio marzo c'è lo spettacolo delle balene nella baia di samanà.

Lo so lo so

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
e ti consiglio caldamente l'isola di Saona, meravigliosa

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.583
La Ciudad Colonial di Santo Domingo (che è la capitale la nazione si chiama Republica Dominicana :D )
è il più antico insediamento spagnolo del centro america e dal 1990 è anche patrimonio dell'unesco,
non è tenuta benissimo (nulla a che vedere con L'Avana per esempio) però ci sono alcune cose da vedere
La Catedrale de Santa Maria (detta la Primada de America perchè è la prima chiesa costruita nelle americhe)
Poi L'Alcazar Colon (Castello di Colombo sarebbe la ricostruzione della dimora del figlio di Colombo), ne hanno fatto un museo
e la Fortaleza Ozama (la fortezza che difendeva S.Domingo).
da vedere anche il Parque de la Indipendencia (che si trova alla fine di una delle via più famose di SD, la Calle el Conde)
all'interno c'è il Pantheon nazionale (il guardiano mi disse che il marmo proveniva da Carrara, non so se sia vero)

In generale è bello passeggiare per i vicoli e le strade della città antica, piena di negozi e localetti spesso molto simpatici.
tra l'altro potrai vedere molte rovine (sempre dell'epoca coloniale).Il "Malecon" cioè il lungo mare non è niente di trascendentale (purtoppo il tratto di mare che costeggia la città è abbastanza sporco)
anche se in alcuni punti vale la pena sedersi e guardare il mar dei caraibi
il tutto lo puoi fare con una giornata o al massimo in due giorni, se vuoi posso anche indicarti alcuni hotel situati proprio nella Ciudad Colonial, con varie tipologie di prezzo, considera che se il costo del viaggio è elevato sicuramente se non hai troppe esigenze "europee" il costo degli hotel è abbordabile.

Altre città importante della RD è  Santiago de los Caballeros, mi hanno detto che vale la pena visitarla
(io non ci sono mai andato). Come saprai però la RD è famosa per le bellezze naturali, sia nell'interno
sia in particolar modo per le sue spiagge, come già ti hanno detto altri netters, varrebbe sicuramente la pena vedere a sud/ sud est : La Romana , Punta Cana , l'isola di Saona (evita BocaChica non vale la pena) a nord mi hanno parlato bene di Puerto Plata e Sosua
però secondo me la parte più bella dal punto di vista naturalistico resta sicuramente il Nord Est del paese
in special modo la penisola di Samana, con l'omonima cittadina caratteristica(se non ricordo male c'è il museo delle balene) e Las Terrenas (la spiaggia di questa cittadina è molto bella) , da quelle parti ci sono una serie di spiagge assurdamente belle, las Galeras, Playa Fronton, Playa Rincon,
Playa Moron (vicino a quest'ultima ci sono le cascate de el limon, da vedere).
Il problema vero per i turisti della RD è che praticamente non esiste un servizio pubblico di trasporti
(per dire la metropolitana nella capitale Santo Domingo è stata aperta solo quest'anno e credo siano una decina di fermate) quindi o fai come ha detto Angeloadamo (cioè ti affitti un pick up), e per andare in parecchie di queste spiagge selvagge è l'unico sistema,o fai come il sottoscritto che per spostarsi si affidava agli amici dominicani (quando erano liberi) o alle guaguas,
che sono dei vecchi pulmini di autisti privati(alle volte però sono di vere e proprie compagnie)che fanno un dato tragitto, ma senza fermate prefissate, ci si mette sulla strada giusta e quando se ne vede una si fa segno, si tratta il prezzo con il cobrador (bigliettaio),si sale e si parte, a me dopo lo sgomento iniziale la cosa piaceva molto, certo per te che dovrai viaggiare con moglie e figli al seguito non so se la cosa potrebbe piacere, anche se giuro è un'esperienza da fare,esistono però grandi compagnie che effettuano questo servizio con bus di linea molto simili ai nostri. Per molte delle spiagge fuori mano l'unica però è affittare un mezzo , o dove possibile affidarsi ai motoconchos (una sorta di servizio taxi su moto, molto avventuroso in verità)

I prezzi della RD non sono bassi, certo il cambio ti aiuta non poco, in media 1 euro si aggira sui 50 pesos dominicani,questo fa si che stare in un hotel ti costa mediamente meno che in un pari stelle italiano/europeo, gli standard però sono un po' più bassi (speso molto più bassi), per mangiare se giri alla larga dai,ristoranti gestiti da europei mangi benissimo (la cucina caraibica è ottima) ed a prezzi bassissimi, altrimenti la differenza di prezzo con l'italia è minima.Se invece affitti qualche casa
cerca di fare sempre la spesa nei colmados (sono dei locali dove trovi molte cose e siccome hanno un altro regime fiscale i prezzi sono più bassi)

per i voli puoi provare questo sito http://confronta.europelowcost.com/Alerts/

dove è possibile creare un allerta prezzo
(ecco un esempio)

Ciao ,
Ti inviamo l'avviso prezzi che hai richiesto per il servizio Voli .
Se sei interessato a qualche offerta clicca sul link del prezzo,
verrai inviato direttamente sul sito del fornitore del servizio, senza nessun costo aggiuntivo.       

Riepilogo avviso:

Volo: Roma (ROM - Tutti gli aeroporti) ›› Santo Domingo (SDQ - Las Américas)
Data: Qualsiasi momento
Prezzo massimo: 1,500 €
N° passeggeri: 1
Miglior prezzo: 629 € (prezzo per persona)     
Elimina questo avviso prezzi

oppure tramite http://www.tripadvisor.it/FareCalendar-a_airport0.ROM-a_airport1.SDQ-a_date0.20131101-a_fare.581-a_fareCurrency.EUR
anche qui se non ricordo male ti puoi creare un avviso personalizzato

per finire i dominicani sono persone generalmente molto socievoli alle volte un po' troppo caciaroni,
io mi ci sono trovato sempre molto bene, conoscevo molte persone prima di andarci e molte ne ho conosciute dopo, ho alloggiato in casa di alcune di loro e ho visto come se la passano (male), però riescono sempre a sorridere dei loro problemi, e si scusavano continuamente perché pensavano che io mi trovassi a disagio. In definitiva bella gente

ps se stai su FB ti posso far vedere alcune delle cose che ti ho raccontato

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva