La malafede di "La Repubblica" e "L'Unità"

Aperto da cosmo, 07 Ott 2013, 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:51
Ti assicuro che quando gli ululati sono stati sommersi dai fischi (ed è successo molte volte soprattutto ultimamente) l'ho sempre sottolineato

allora scusa di nuovo, però sai come è: noi facciamo fatica a leggere il tuo giornale... e saprai anche il motivo.
resta comunque la disparità di trattamento che riceviamo.

faccio un esempio: La Lazio vince un derby e i giornali (il tuo compreso) rimarcano pesantamente gli atteggiamenti razzisti della CN verso juan, omettendo e/o dimenticando, che lo stesso trattamento lo ha ricevuto Diakitè da parte della curva sud.
Succede pure che la roma vince un derby e tutti i giornali parlano solo ed esclusivamente della roma di garcia e dei record di totti, omettendo e/o dimenticando i cori vergognosi ricevuti da Cavanda.

te lo ripeto: a Quando un pezzo vero e sincero che ridia dignità al tifoso LAziale?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: radar il 08 Ott 2013, 12:50
Scusa Kim, io non voglio entrare in nessuna polemica e non credo di dover mostrare alcuna patente di antirazzismo ma credo tu stia sbagliando.
I Buu che ho fatto io domenica sera a Tomovic (che non sapevo neppure come si chiamava e di che nazionalità fosse) sono stati fatti per i motivi egregiamente illustrati da Ralphmalph cioè perchè lo stesso stava facendo lo stereonzo e sono gli stessi Buu che ho fatto, al difuori dello stadio, a cantanti lirici che avevano straziato l'opera che eseguivano, tanto per dirne una. Che è, allora, che quando entro allo stadio oltre a controllarmi e perquisirmi (cosa che sopporto con rassegnazione perchè purtroppo discende da certi comportamenti) mi attivano anche la modalità Buu razzista su on?

i buh che ho sentito io erano quelli specificati da Radar, la differenza con gli uhuhuhuh reiterati che imitano il verso di scimmia la conosco bene, e quelli verso tomovic erano buh, almeno come sentiti da dove stavo io e credo di parlare anche per Radar, visto quello che scrive.

poi se c'è qualche buontempone che domenica ha ululato credendo di dar forza all'assurdità degli uhuhuh scimmieschi contro qualsiasi avversario per dimostrare l'indimostrabile, e cioè che lo si fa per innervosire, questo non lo so.

tutto può essere, ma la natura della contestazione nei confronti di Tomovic a base di versi contenenti la lettera U l'ha spiegata Ralph prima, l'ha ribadita Radar e la confermo anche io.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: luilhafondata il 08 Ott 2013, 12:55
Io , come prima, volevo solo chiedere chi avesse deciso il titolo del pezzo,quelli si molto fuorviante.
'Buu razzisti contro Tomovic'.

la spiegazione all'interno del pezzo l'avranno letta molti di meno di quelli che hanno letto il titolo.
Bravissimo!

L'avevo fatto presente anch'io nella mia risposta a Marco Ercole.
La maggior parte della gente sfoglia il giornale e legge i titoli grandi. Quasi mai approfondisce la lettura ma si limita al titolone in grassetto.

Ovviamente (se non l'ha scelto lui questo titolo), non può essere colpa di Marco Ercole (anche se la firma sotto il pezzo è sua) e immagino che non possa rispondere a nome di altri.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 12:55
Ecco, se la stampa, a partire da Repubblica, capisse (o smettesse di far finta di non capire) questo, la meta' del problema sarebbe risolto.

ma larepubblica fa gossip, come la stragrande maggioranza dei quotidiani, non informazione.
il gossip, senza sensazionlismo, senza la notizia urlata, senza paparazzi non funziona.

al di là , delle differenze di trattamento tra noi e i paraculetti giallorossi, basterebbe fare infomazione per raccontare una realtà più complessa, e quindi, meno sfruttabile per fare schifo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 12:57
[...]il trattamento riservato alla Lazio e ai laziali.[...]

Che a mio avviso é il vero nodo della questione.
Marco Ercole va ringraziato per essere venuto qui a spiegarsi, pero' gli consiglio anche di non passare troppo tempo con noi.
Rischia che se il caporedattore sportivo lo sgama che parla con i razzisti, burini e fascisti che siamo lo manda a fare la cronaca nera in maremma.
Peso le parole, la redazione sportiva di Repubblica é una cloaca infetta, la cui deontologia é partita a farsi fottere dal primo romanista che passa ormai da lungo tempo.
Dagli zingari a Formello sono passati quasi 24 mesi.
Famo na festa ?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
io parlo male e scrivo peggio, però le situazioni le capisco.
l'utilizzo dei buh al "bianco" viene fatto anche per sfidare e/o stuzzicare chi sta sempre rimarcando gli atteggiamente razzisti da parte della curva.

poi lo sapete come la penso: non è razzismo quello presente in curva, altrimenti ci sarebber stata la rivoluzione per la formazione presentata dalla LAzio durante la gara con il Legia (6 colored in formazione).
Per me è solo idiozia mista ad una grande ignoranza e maleducazione

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: italicbold il 08 Ott 2013, 13:04
Che a mio avviso é il vero nodo della questione.
Marco Ercole va ringraziato per essere venuto qui a spiegarsi, pero' gli consiglio anche di non passare troppo tempo con noi.
Rischia che se il caporedattore sportivo lo sgama che parla con i razzisti, burini e fascisti che siamo lo manda a fare la cronaca nera in maremma.
Peso le parole, la redazione sportiva di Repubblica é una cloaca infetta, la cui deontologia é partita a farsi fottere dal primo romanista che passa ormai da lungo tempo.
Famo na festa ?

che postone (cit.)

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: italicbold il 08 Ott 2013, 13:04
Famo na festa ?

:hail:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
L'ignoranza e la maleducazione sono comunque il concime che nutre il razzismo.
Voglio dire, non é che stampano ogni domenica un "manifesto della razza".
Gli ululati sono razzisti. Che lo si faccia per ignoranza, per maleducazione o perché seguaci delle teorie lombrosiane sempre razzismo resta.
Non é l'intenzione che conta.
E' il fatto stesso.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: radar il 08 Ott 2013, 12:50

I Buu che ho fatto io domenica sera a Tomovic (che non sapevo neppure come si chiamava e di che nazionalità fosse) sono stati fatti per i motivi egregiamente illustrati da Ralphmalph cioè perchè lo stesso stava facendo lo stereonzo e sono gli stessi Buu che ho fatto, al difuori dello stadio, a cantanti lirici che avevano straziato l'opera che eseguivano, tanto per dirne una. Che è, allora, che quando entro allo stadio oltre a controllarmi e perquisirmi (cosa che sopporto con rassegnazione perchè purtroppo discende da certi comportamenti) mi attivano anche la modalità Buu razzista su on?

100%

ps: complimenti a maer265 per aver scelto il confronto rispetto all'indifferenza

Zombi

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:52
e vabè, ma che te deve dì la Curva dai.

resta, che questa storia del comprtamento razzista dei HU HU, è un sintomo della società, non della società dei laziali.
un sintomo, che le Curve raccolgono e raccontano. punto.
la ssLazio non centra nulla, centra il carattere di massa che ha il calcio.

si, con la differenza che alcune curve sono assolte di default e altre sono sotto il mirino del media

domande sparse:
- perché questa disparità di giudizio?
- cosa potrebbe aiutare quelle sotto tiro a recuperare una immagine inattaccabile?
- è sensato innestare una discussione sui distinguo fra gli uh e i bu? Sarà compresa fuori dal nostro ambito?
- quali saranno le tendenze future qui da noi? Radicalizzazione o pacificazione? (a tutti i livelli dalla politica al - rapporto col Presidente)
- un nuovo stadio di proprietà favorisce (o no) l'una o l'altra direzione?

non so a voi, ma OT o meno, io, fossi Lotito o un osservatore di politica e società o, come sono, un semplice tifoso, ste domande, ognuno coi suoi diversi punti di vista, me le porrei.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: italicbold il 08 Ott 2013, 13:08
L'ignoranza e la maleducazione sono comunque il concime che nutre il razzismo.
Voglio dire, non é che stampano ogni domenica un "manifesto della razza".
Gli ululati sono razzisti. Che lo si faccia per ignoranza, per maleducazione o perché seguaci delle teorie lombrosiane sempre razzismo resta.
Non é l'intenzione che conta.
E' il fatto stesso.

d'accordissimo.
volevo soltanto dire che queste manifestazioni razziste sono più figlie della stupidità embedded nei loro cervelli che dell'odio verso la razza.
altrimenti non mi spiego del perchè nel 2010 ci furono centinaia di tifosi all'aereoporto ad accogliere il negro Cissè e nessuno ad accolgiere l'ariano Klose.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: AquilaLidense il 08 Ott 2013, 13:05
io parlo male e scrivo peggio, però le situazioni le capisco.
l'utilizzo dei buh al "bianco" viene fatto anche per sfidare e/o stuzzicare chi sta sempre rimarcando gli atteggiamente razzisti da parte della curva.

poi lo sapete come la penso: non è razzismo quello presente in curva, altrimenti ci sarebber stata la rivoluzione per la formazione presentata dalla LAzio durante la gara con il Legia (6 colored in formazione).
Per me è solo idiozia mista ad una grande ignoranza e maleducazione

AL, mi fai sorridere, tratti il razzismo come fosse un tabù. per cui poi, maleducazione e ignoranza sembrano essere i sette nani.
lasciando da parte la maleducazione, che se sublimata è una virtù, il razzismo non è un fenomeno più o meno grave dell'ignoranza, ammesso siano scindibili, il razzismo peggiore è quello non ideologico, come quello che accde nelle curve ogni domenica, perchè è sinonimo di malessere, di xenofobia, e non di idee del cazzo su razza e superiorità di razze.

ok, un giornale serio, racconta questi fenomeni senza attegiamenti pietistici, ma li contestualizza, gli rende un contorno.

quel contorno che chiaramente sposterebbe il focus del dibattito dalle sciocchezze dei buoni e cattivi.

ma non sarà possibile, perchè il tenore culturale e lo sguazzo in cui quotidioni sguazzano, poggia proprio su
"buoni e cattivi".
su ogni cosa è così.
perchè vende.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
strano che quella chiosa finale sia saltata solo all'occhio mio e di filippo.

Un messaggio indiretto e polemico per far capire che quegli "uh uh" sarebbero solo per intimidire l'avversario. Ma la Uefa, e non solo, la pensano diversamente

ora sapete che non mi piace fare le pulci all'italiano, ma il senso di questa frase è:

quello è il messaggio che date ma la uefa e non solo la pensano diversamente.

Se si fosse voluto riabilitare la nostra immagine dopo il ma, ci sarebbe andato
Anche se purtroppo la uefa, e non solo
Nonostante la uefa e non solo

quindi se il titolo verte in un senso, e la chiosa pure...al lettore che butta l'occhio, il laziale rimane sempre il razzista che se la prende pure con tomovic.
Da un giornale che ha infangato
Giocatori,Tifosi,e la stessa Società, ogni volta che ha voluto, non ho nulla da chiedere, ma voglio dare un consiglio a marco ercole, se le sta a cuore e reputa ingiusto l'etichetta che ci è stata affibiata, lo scriva nei suoi articoli, questo, se il suo giornale vuole professarsi democratico, ma che a mio modo di vedere non è.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io nel frattempo sto ancora aspettando che nicola luci faccia come Marco Ercole e venga qui a spiegarci che dicevano quei cori insultanti i migranti morti a Lampedusa.

Visto che sò le 13 e 14 che dite?
Magno tranquillo?

maumarta

*
Lazionetter
* 7.108
Non trovo l'articolo di Marco Ercole offensivo e diffamatorio.
Se considero da quali pagine arriva lo apprezzo anche di più.
Poi il suo "metterci la faccia" qui lo qualifica ancora di più... anche se gli farà perdere MOLTI punti in redazione.
Caro Marco potresti dire al tuo omonimo Mensurati di fare lo stesso?
Vuoi vedè che riesce a convincerci che tutto il male del calcio passa per Stefano Mauri?
Oppure aspetta altri elementi da Cremona? O era il contrario?

Mi permetto di suggerire come nick uno tra "Bibì" "Bibò" e "Samantha"...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
KG, per me è razzista chi odia a prescindere in base ad una caratteristica (colore pelle, gusto sessuale, ecc.).
Quando vedo le facce di queste persone che col veleno fanno gli ululati ai giocatori avversari, sottolineo avversari, me li imamgino sempre in situazioni opposte, tipo nella felicità di vederli accogliere all'aereoporto un ETO piuttosto che un NEYMAR; a volte me li imamgino pure "servi della gleba" se dovessero incontrare una figa tipo Halle Berry

ecco me li immagino così: [...]I e IDIOTI.

questi mi fanno pena, gli altri che invece odiano mi fanno schifo.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Chiunque ha frequentato uno stadio sa benissimo per quale motivo il giocatore della Fiorentina è stato fischiato e insultato per il resto della partita. E' stato sleale. L'ironia non vedo cosa c'entri.
Pretestuosamente o ingenuamente Ercoli rimarca una caratteristica che è oramai scontata della nostra tifoseria, il razzismo. Non c'era bisogno e non fa ridere.

Del pezzo dell'Unità non vale neanche la pena di parlarne.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: AquilaLidense il 08 Ott 2013, 13:22
KG, per me è razzista chi odia a prescindere in base ad una caratteristica (colore pelle, gusto sessuale, ecc.).
Quando vedo le facce di queste persone che col veleno fanno gli ululati ai giocatori avversari, sottolineo avversari, me li imamgino sempre in situazioni opposte, tipo nella felicità di vederli accogliere all'aereoporto un ETO piuttosto che un NEYMAR; a volte me li imamgino pure "servi della gleba" se dovessero incontrare una figa tipo Halle Berry

ecco me li immagino così: [...]I e IDIOTI.

questi mi fanno pena, gli altri che invece odiano mi fanno schifo.

Il razzista non odia, pensa di poter sfruttare le persone che ritiene avere meno diritti.
Se sono utili (come i campioni) li osanna come farebbe con qualsiasi altro, se non sono utili li insulta (come non farebbe con qualsiasi altro) e cerca di sfruttarli (come farebbe con qualsiasi altro ma con modalità differenti)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: MisterFaro il 08 Ott 2013, 14:08
Il razzista non odia, pensa di poter sfruttare le persone che ritiene avere meno diritti.
Se sono utili (come i campioni) li osanna come farebbe con qualsiasi altro, se non sono utili li insulta (come non farebbe con qualsiasi altro) e cerca di sfruttarli (come farebbe con qualsiasi altro ma con modalità differenti)

.

se odiasse, infatti, sarebbe meno schifoso.

Discussione precedente - Discussione successiva