La malafede di "La Repubblica" e "L'Unità"

Aperto da cosmo, 07 Ott 2013, 11:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.465
Registrato
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 12:14
Leggo ora il pezzo per la prima volta e non ci trovo nulla di censurabile.

Anch'io, come Tarallo.
Ringrazio l'autore dell'articolo che entrando nella community dimostra attenzione nei nostri confronti.
Quanto detto e urlato al giocatore della fiorentina, non ha nulla a che vedere con il razzismo di cui i tifosi della Lazio vengono tacciati.
Di diverso tenore chi vuole infangare da un lato i tifosi dall'altro il rispetto dei morti, ma bisogna indirizzare il contraddittorio con i giornalisti dell'Unità.

Neal

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.755
Registrato
Marco, si dice che chi si è scottato con l'acqua calda teme anche quella fredda. Diciamo che il tuo articolo è acqua fredda che tende al tiepido nel titolo e nella chiosa finale. Grazie comunque per l'apprezzabilissimo confronto.

Se poi vuoi conquistarci definitivamente, potresti rispondere anche al seguente post spiegando anche perché, sul tuo giornale, non è mai citata la tifoseria con il record di accoltellamenti (pardon: pungicate), quella che ulula contro Cavanda ed inneggia da 30 anni all'omicidio di un padre di famiglia.

Hai già scritto che ti occupi solo di Lazio ma immagino che avrai partecipato a qualche riunione di redazione del tuo giornale, come d'altronde anch'io da laziale, sebbene non sia ne fascista ne razzista, debba, di tanto in tanto, giustificarmi dei comportamenti della nostra curva.



Citazione di: ralphmalph il 08 Ott 2013, 12:35
Benvenuto Marco e grazie per la disponibilità al confronto, merce rara.
Veniamo a noi.
Quando scritto da Brujita, rispecchia un po' il pensiero prevalente qui dentro riguardo il tuo pezzo.
E ricito il brano oggetto di polemiche

L'aeroplanino è preso di mira ogni volta che si rivolge all'arbitro o viene inquadrato sui maxischermi. In quest'ultimo caso, però, non c'è partita: il più fischiato è sempre Lotito. Si è quasi offeso, il presidente, quando la Curva ha "contestato" Tomovic. Il serbo, nel giro di due minuti, si è prima reso protagonista di una simulazione che ha costretto la Lazio a interrompere una potenziale occasione da gol e poi di un brutto fallo su Hernanes. Da quel momento si sono scagliati contro di lui fischi e ululati. Verso un bianco, quindi. Un messaggio indiretto e polemico per far capire che quegli "uh uh" sarebbero solo per intimidire l'avversario. Ma la Uefa, e non solo, la pensano diversamente.

Quello che ci ha messo i brividi è la chiosa finale. Un messaggio indiretto e polemico? Tu pensi davvero che in curva, o in tribuna, o in tevere, si siano fatti spallucce e si siano detti: "Daje, fischiamo Tomovic, famoje vedè a sti parruccono dell'Uefa e non solo (cit.)". Chiunque con un po' di sale in zucca capisce che in quei buu non c'è nulla di indiretto e polemico verso chicchessia, ma soltanto una reazione a un giocatore avversario che si comporta da emerita mer.da. A nessuno allo stadio è venuto in mente di rispondere in questo modo alle accuse di razzismo che ci piovono dappertutto e che ci identificano come tifoseria fascista un po' in tutto il mondo. Sai, noi tifosi della Lazio, abbiamo un po' i nervi scoperti su questa storia. Da un anno a questa parte, e se vai allo stadio lo avrai notato, quando qualche imbecille prova a fare buu ai giocatori di colore (cosa che avviene in tutti, TUTTI, gli stadi d'Italia purtroppo) partono una selva di fischi da tutti i settori (curva compresa) in segno di dissociazione da quei pochi decerebrati.
Mai che un giornale, quello in cui scrivi soprattutto (sempre in prima linea contro la nostra tifoseria e sempre indulgente contro puncicate e vigliaccate ripetute e costanti su un tifoso morto ammazzato 30 anni fa dentro l'Olimpico), abbia fatto notare che il 99% della tifoseria laziale, unica nel panorama italiano, si dissocia rumorosamente dai quei pochi disadattati. Mai, Marco. Non sono un tuo lettore, anche perché neanche clicco più sulla versione online di quel cesso di giornale per il quale scrivi, ma ti sfido a postarmi un qualcosa dove tu o tuoi colleghi titolino sulla maturità dei tifosi della Lazio che fischiano i pochi (perché pochi sono) che fanno i buu. Eppure siamo l'unica tifoseria in Italia che lo fa.
La realtà è che a voi, parlo di Repubblica non di te personalmente, ma tant'è, tu scrivi per quella fogna e ti tocca (te lo dico subito, non ho intenzione di chiedere scusa per gli insulti che sto riversando sul tuo giornale), dicevo, a voi vi piacciamo così, brutti, sporchi e cattivi, perché questo quadretto dà un senso alle battaglie ipocrite portate avanti da quella carta igienica che è repubblica.
E ti sfido, di nuovo.
Prova, se te lo permettono lì al soviet, a guardare con occhi diversi le partite della Lazio e il comportamento della tifoseria. Poi relaziona, ironicamente come mi pare di capire che tu scriva, quello che vedi e che senti, e non quello che vi piace faccia notizia.
E, per venire alla seconda metà del topic, dimmi se tu, visto che eri allo stadio, hai sentito fischi e buu verso i morti a Lampedusa, come scrive il tuo collega de L'Unità. Vediamo un po', sei stato un testimone diretto. Facci sapere.
E come a voi piace evidenziare la minima pernacchia che si leva dallo stadio, lasciaci a noi, che abbiamo i nervi scopertissimi, appena reduci da una squalifica ridicola in Europa per aver cantato "polacco pezzo di merda", evidenziare ogni anche minima cosa possa nuocere a noi e al buon nome dei laziali nel mondo.
Ciao

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.227
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 08 Ott 2013, 14:23

Di diverso tenore chi vuole infangare da un lato i tifosi dall'altro il rispetto dei morti, ma bisogna indirizzare il contraddittorio con i giornalisti dell'Unità.

che però evidentemente se la tirano piu di quelli de la repubblica, pure se vendono venti volte meno copie di repubblica

Neal

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.755
Registrato
Citazione di: kelly slater il 08 Ott 2013, 14:27
che però evidentemente se la tirano piu di quelli de la repubblica, pure se vendono venti volte meno copie di repubblica

Questo però non è del tutto vero

Citazione di: DarkLady il 08 Ott 2013, 10:40
Come alcuni di voi sapranno, io lavoro all'Unità. In un servizio diverso da quello sportivo. Su questo titolo ieri abbiamo avuto una discussione piuttosto accesa. Posso assicurare, comunque, che non c'è dietrologia politica o romanismo militante. Anzi, la compagine laziale presente in redazione è folta e compatta. Dei tre caporedattori in gerenza uno è del Cagliari, gli altri due laziali. Il che non accade molto di frequente nei giornali che hanno sede a Roma. Poiché l'articolo è on line, vi invito a scrivere le vostre posizioni, la realtà di quanto accaduto e l'amarezza per essere sempre trattati come i "cattivi" di turno. Da parte mia stamperò i vostri commenti e li porterò sui tavoli del giornale che contano, tanto per fare chiarezza. Grazie, buona giornata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.227
Registrato
Citazione di: Neal il 08 Ott 2013, 14:30
Questo però non è del tutto vero
Aspetta Neal, Darklady è una netter storica che lavora all'Unitá, il che è molto diverso.
Io la ringrazio per il suo contributo ( anche se non condivido per niente quando dice che il suo collega "ha frainteso").

Ercole, che qui è stato pure insultato a parolacce è venuto e ci ha messo la faccia.
Nicola luci, l'autore dell'articolo che contiene una notizia falsa e profondamente inf.amante dove sta?
Scommettiamo che non lo vedremo mai su queste pagine?
E sai perchè? Perchè poi ci dovrebbe spiegare quali parole contenevano quei cori razzisti indirizzati ai morti di Lampedusa, che solo lui ha sentito.

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:43
.......
Io ho scritto un dato di fatto, che i bu sono stati indirizzati verso un bianco. Non è una premessa, c'è poco da interpretare.
.....

Hai scritto che la curva ha fatto "uh, uh", ovvero il verso della scimmia, verso un bianco per lanciare un messaggio indiretto e polemico. Lo avrai anche detto in rubrica ironica, ma prima te lo sei inventato e poi l'hai interpretato.
Se hai sentito qualche "uh,uh" è stato sivuramente sporadico perchè tutto lo stadio e non solo la curva ha fatto "bu" e fischi di disapprovazione.
   

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Sto fatto che dobbiamo distinguere fra uh uh e bu e' surreale (anche se capisco, purtroppo, il senso del discorso)

Charlot

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.304
Registrato
Migliaia di gesti e di parole, serie ed ironiche, e certi tifosi che fanno??? scelgono quelli più ambigui o che possono essere fraintesi? Ma 'na bella pernacchia generale, oppure un coro che non tiri in ballo morti e razzismo e' così difficile da ideare? Il verso dell'asino invece della scimmia? Oppure richiami a Pulcinella invece che al Vesuvio o al colera? Spesso ci complichiamo il tifo e la vita...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 14:44
Sto fatto che dobbiamo distinguere fra uh uh e bu e' surreale (anche se capisco, purtroppo, il senso del discorso)

Non si fa alcuna fatica a distinguerli. Sono messaggi molto diversi, perfino come suono.

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Registrato
Citazione di: scintilla il 08 Ott 2013, 14:43
Hai scritto che la curva ha fatto "uh, uh", ovvero il verso della scimmia, verso un bianco per lanciare un messaggio indiretto e polemico. Lo avrai anche detto in rubrica ironica, ma prima te lo sei inventato e poi l'hai interpretato.
Se hai sentito qualche "uh,uh" è stato sivuramente sporadico perchè tutto lo stadio e non solo la curva ha fatto "bu" e fischi di disapprovazione.


Non ho inventato niente. Gli "uh uh" ci sono stati e l'interpretazione è voluta e sottolineata di proposito per mettere in evidenza che sono stati indirizzati verso un bianco e non verso un nero. Ripeto, è una difesa non un attacco. Agli altri che continuano a leggere della malafede nel mio articolo non so davvero cosa altro rispondere, ho spiegato in lungo e largo il senso e credo che se già da ieri fosse stato proposto l'intero pezzo, con spiegazione di quale rubrica in cui è stato pubblicato, tutti questi fraintendimenti non ci sarebbero stati.

CitazioneMarco, si dice che chi si è scottato con l'acqua calda teme anche quella fredda. Diciamo che il tuo articolo è acqua fredda che tende al tiepido nel titolo e nella chiosa finale. Grazie comunque per l'apprezzabilissimo confronto.

Se poi vuoi conquistarci definitivamente, potresti rispondere anche al seguente post spiegando anche perché, sul tuo giornale, non è mai citata la tifoseria con il record di accoltellamenti (pardon: pungicate), quella che ulula contro Cavanda ed inneggia da 30 anni all'omicidio di un padre di famiglia.

Hai già scritto che ti occupi solo di Lazio ma immagino che avrai partecipato a qualche riunione di redazione del tuo giornale, come d'altronde anch'io da laziale, sebbene non sia ne fascista ne razzista, debba, di tanto in tanto, giustificarmi dei comportamenti della nostra curva.

Non sono intervenuto nella discussione per conquistare nessuno, ma solo per precisare un messaggio sbagliato che è passato! :-) Comunque non ho mai partecipato ad alcuna riunione di redazione, io lavoro fuori a Formello e all'Olimpico.

A chi invece mi ha chiesto qualche link per dimostrare la mia coerenza, mi spiace ma non posso accontentarlo. Non perché non voglia, ma semplicemente perché i miei articoli della rubrica dei tifosi vanno sul giornale e non su internet. Ti posso mandare l'unico di questa stagione in cui ho affrontato il tema del razzismo, dovrebbe darti comunque un'idea...

Articolo de "La partita dei tifosi" del 26 agosto

«Niente più ululati», aveva detto la Nord prima della gara. Promessa mantenuta. La Curva è vuota, ma comunque presente come sottolineato da un lungo striscione in Tevere: "Non esiste sentenza, non c'è condanna che ci tenga lontano da ciò che amiamo". In assenza della parte più calda dei tifosi biancocelesti (rimasti fuori dallo stadio per sostenere comunque la Lazio), ci pensano la Tribuna e i distinti a trascinare la squadra. Riproposti i cori "incrociati" visti nel derby di Coppa Italia, con un settore che inizia a l'altro che finisce il motivetto. E contro i giocatori avversari partono solo fischi. Tanti, a tratti assordanti e soprattutto nei confronti di tutti: sia all'italianissimo Di Natale, che all'alto, biondo e con gli occhi azzurri Basta. I colori insomma questa volta non c'entrano niente, l'importante è che il malcapitato di turno indossi la maglia bianconera. Cori contro l'avversario, ma chiaramente anche in favore della propria squadra. A partire dalla novità stagionale dell'esultanza al 71', in ricordo del gol di Lulic nel derby di Coppa, fino ad arrivare ai classici: verso Petkovic (che come sempre ringrazia applaudendo) e Klose, nato spontaneamente dopo un errore del tedesco sotto porta. Tanti cori anche per Stefan Radu, in assenza di Ledesma promosso capitano per la prima di campionato. Debutto pure per Olympia. Prima di lanciarsi ci pensa un po', poi però vede che al centro del campo c'è la Primavera scudettata di Bollini al gran completo ad attenderla e si lancia nel suo primo volo stagionale. Atterraggio perfetto. Anche per lei niente ululati, solo applausi.

ralphmalph

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.312
Registrato

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Mi accodo ai ringraziamenti a Marco Ercole che, comunque la si voglia vedere, dimostra assoluta onesta' intellettuale (merce rara oggi nei nostri confronti) nel venire qui a confrontarsi con noi
Complimenti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.312
Registrato
Citazione di: PabloHoney il 08 Ott 2013, 15:28
Mi accodo ai ringraziamenti a Marco Ercole che, comunque la si voglia vedere, dimostra assoluta onesta' intellettuale (merce rara oggi nei nostri confronti) nel venire qui a confrontarsi con noi
Complimenti

esattamente

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.621
Registrato
Citazione di: white-blu il 08 Ott 2013, 08:19
Immaginate un manipolo di laziali che parte per una trasferta x della Roma si infiltra nella tifoseria giallorossa, si rende protagonista di cori razzisti e fa perdere così lo scudetto ai rivali cittadini.



Il giornalista laziale Luigi Salomone il tempo.

Ma pure questo parla di scudetto alla settima giornata?

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.471
Registrato
Citazione di: Barabba Terzo il 08 Ott 2013, 15:52
Ma pure questo parla di scudetto alla settima giornata?

Ha trovato l'esempio migliore per destare la massima attenzione possibile sulla sua ipotesi...

8)

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.884
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 08 Ott 2013, 13:12
d'accordissimo.
volevo soltanto dire che queste manifestazioni razziste sono più figlie della stupidità embedded nei loro cervelli che dell'odio verso la razza.
altrimenti non mi spiego del perchè nel 2010 ci furono centinaia di tifosi all'aereoporto ad accogliere il negro Cissè e nessuno ad accolgiere l'ariano Klose.
Che è un polacco demm... Come quelli der leggia

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.884
Registrato
Ritorno sulla chiosa dell'articolo di maer per dare una didattica spiegazione di come avrebbe potuto essere perfetta:

Ma la Uefa, e non solo, la pensano, sbagliando, diversamente

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 15:23
Non ho inventato niente. Gli "uh uh" ci sono stati e l'interpretazione è voluta e sottolineata di proposito per mettere in evidenza che sono stati indirizzati verso un bianco e non verso un nero. Ripeto, è una difesa non un attacco. Agli altri che continuano a leggere della malafede nel mio articolo non so davvero cosa altro rispondere, ho spiegato in lungo e largo il senso e credo che se già da ieri fosse stato proposto l'intero pezzo, con spiegazione di quale rubrica in cui è stato pubblicato, tutti questi fraintendimenti non ci sarebbero stati.


[/i]

Gli "uh,uh" ci sono stati, sporadici, in mezzo ad uno stadio che faceva "bu" e fischiava per disapprovazione. Di questo fatto sei libero di dare l'interpretazione che vuoi, ma cadi in contraddizione se poi rispondi ad un netter che non c'è niente da interpretare.

Ho capito che era una difesa più che un attacco. Ma secondo me alquanto discutibile.
Leggendo il tuo articolo chi non era allo stadio si fa un'idea di una curva intera, quindi migliaia di ululatori scimmieggianti verso un bianco per polemica. Questa, per me, non è una ricostruzione corretta.
Se fosse andata così non sarebbe nemmeno nato un topic come questo.

Non è corretta perchè io ero fra i "contestatori" di tomovic ed era quanto più lontano da me dare quel senso alla contestazione. Se l'avessi percepita così non avrei sicuramente partecipato perchè avrebbe significato sminuire e in un certo senso anche giustificare l'odioso "uh,uh", che non farei mai.

Ti ringrazio comunque per averci dato la possibilità di discutere dell'articolo direttamente con te che l'hai  scritto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.884
Registrato
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 15:23
Non ho inventato niente. Gli "uh uh" ci sono stati e l'interpretazione è voluta e sottolineata di proposito per mettere in evidenza che sono stati indirizzati verso un bianco e non verso un nero. Ripeto, è una difesa non un attacco. Agli altri che continuano a leggere della malafede nel mio articolo non so davvero cosa altro rispondere, ho spiegato in lungo e largo il senso e credo che se già da ieri fosse stato proposto l'intero pezzo, con spiegazione di quale rubrica in cui è stato pubblicato, tutti questi fraintendimenti non ci sarebbero stati.

Non sono intervenuto nella discussione per conquistare nessuno, ma solo per precisare un messaggio sbagliato che è passato! :-) Comunque non ho mai partecipato ad alcuna riunione di redazione, io lavoro fuori a Formello e all'Olimpico.

A chi invece mi ha chiesto qualche link per dimostrare la mia coerenza, mi spiace ma non posso accontentarlo. Non perché non voglia, ma semplicemente perché i miei articoli della rubrica dei tifosi vanno sul giornale e non su internet. Ti posso mandare l'unico di questa stagione in cui ho affrontato il tema del razzismo, dovrebbe darti comunque un'idea...

Articolo de "La partita dei tifosi" del 26 agosto

«Niente più ululati», aveva detto la Nord prima della gara. Promessa mantenuta. La Curva è vuota, ma comunque presente come sottolineato da un lungo striscione in Tevere: "Non esiste sentenza, non c'è condanna che ci tenga lontano da ciò che amiamo". In assenza della parte più calda dei tifosi biancocelesti (rimasti fuori dallo stadio per sostenere comunque la Lazio), ci pensano la Tribuna e i distinti a trascinare la squadra. Riproposti i cori "incrociati" visti nel derby di Coppa Italia, con un settore che inizia a l'altro che finisce il motivetto. E contro i giocatori avversari partono solo fischi. Tanti, a tratti assordanti e soprattutto nei confronti di tutti: sia all'italianissimo Di Natale, che all'alto, biondo e con gli occhi azzurri Basta. I colori insomma questa volta non c'entrano niente, l'importante è che il malcapitato di turno indossi la maglia bianconera. Cori contro l'avversario, ma chiaramente anche in favore della propria squadra. A partire dalla novità stagionale dell'esultanza al 71', in ricordo del gol di Lulic nel derby di Coppa, fino ad arrivare ai classici: verso Petkovic (che come sempre ringrazia applaudendo) e Klose, nato spontaneamente dopo un errore del tedesco sotto porta. Tanti cori anche per Stefan Radu, in assenza di Ledesma promosso capitano per la prima di campionato. Debutto pure per Olympia. Prima di lanciarsi ci pensa un po', poi però vede che al centro del campo c'è la Primavera scudettata di Bollini al gran completo ad attenderla e si lancia nel suo primo volo stagionale. Atterraggio perfetto. Anche per lei niente ululati, solo applausi.

Oggi sono rompipalle ...

In ogni stadio americano quando si vuole contestare si fa BU! Lo stadio, verso il n. 40 viola (che ci siamo a lungo chiesti chi cazzo era perché dai distinti proprio non si leggeva il nome e quindi cade ogni rimasuglio di ipotesi di razzismo verso il Serbo) e, successivamente, verso gli altri giocatori avversari ha fatto bu. Gli uh uh sono i versi della scimmia (ricordo un coro sentito a Bologna sul furto preferito da Cafu che sui chiudeva con questo verso e ricordo di aver dato uno scappellotto ad uno dei miei figli che lo veda cantato) riservato dagli idioti ai giocatori neri.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.884
Registrato
E comunque massimo rispetto per l'uomo Marco Ercole che, lo ripeto, ci mette la faccia e dài elle spiegazioni plausibili e comprensibili!

Discussione precedente - Discussione successiva